CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Climatizzatore che non raffredda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
gianni1518
gianni1518
01/05/2008 46
Inserito il 12/07/2016 alle: 23:07:56
Ho un problema con il climatizzatore "dometic" montato su un elnagh  marlen, cioe' funziona regolarmente, ma non raffredda, qualcuno sa' dirmi se si ricaricano di gas come quelli di casa? ed eventualmente che tipo di gas si usa? e all'incirca quanto si spende per la ricarica? oppure la causa puo' essere di altra natura? spero che qualcuno possa aiutarmi?
In attesa di qualche risposta, auguro buone vacanze a tutti i camperisti.
Giovanni
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 13/07/2016 alle: 01:28:01
In risposta al messaggio di gianni1518 del 12/07/2016 alle 23:07:56

Ho un problema con il climatizzatore dometic montato su un elnagh  marlen, cioe' funziona regolarmente, ma non raffredda, qualcuno sa' dirmi se si ricaricano di gas come quelli di casa? ed eventualmente che tipo di gas si
usa? e all'incirca quanto si spende per la ricarica? oppure la causa puo' essere di altra natura? spero che qualcuno possa aiutarmi? In attesa di qualche risposta, auguro buone vacanze a tutti i camperisti. Giovanni
...

Ciao Giovanni,
in teoria il circuito gas è sigillato, e in assenza di perdite non va mai ricaricato. Se è da ricaricare, va prima trovata ed eliminata la perdita.

Per provare a capire cosa possa essere successo: quando dici che "funziona regolarmente" intendi che dall'esterno senti anche il compressore che parte o solo le ventole? Modificando la temperatura all'interno, ad esempio passando dal minimo al massimo il rumore all'esterno cambia o è sempre uguale?
Buona serata,
Davide
17
gianni1518
gianni1518
01/05/2008 46
Inserito il 13/07/2016 alle: 18:02:09
Ciao Davide, intanto grazie per aver risposto,ho appena fatto le prove che mi hai suggerito, ed ho notato che il compressore parte, e cambia anche il rumore quando si passa dal minimo al massimo, pero' l'aria che emette è calda come quella che preleva dall'esterno, ho anche provato a togliere la griglia che c'è all'interno, per vedere se per caso c'era sporcizia, ma sembra tutto nuovo, sicuramente non è stato mai usato, (il camper io lo comprato a dicembre scorso) secondo te, ci puo' essere qualche perdita di gas nel circuito?
Ciao e scusami per la perdita di tempo.
Giovanni
Giovanni
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 13/07/2016 alle: 19:31:06
In risposta al messaggio di gianni1518 del 13/07/2016 alle 18:02:09

Ciao Davide, intanto grazie per aver risposto,ho appena fatto le prove che mi hai suggerito, ed ho notato che il compressore parte, e cambia anche il rumore quando si passa dal minimo al massimo, pero' l'aria che emette è
calda come quella che preleva dall'esterno, ho anche provato a togliere la griglia che c'è all'interno, per vedere se per caso c'era sporcizia, ma sembra tutto nuovo, sicuramente non è stato mai usato, (il camper io lo comprato a dicembre scorso) secondo te, ci puo' essere qualche perdita di gas nel circuito? Ciao e scusami per la perdita di tempo. Giovanni Giovanni
...

Ciao,se il compressore parte,la cosa più logica da pensare,come ti è già stato detto,e che non ci sia gas,e se non è molto vecchio non dovrebbe scaricarsi,a meno di una micro perdita,come fonte di alimentazione si parla di 220v o un generatore??perché può sembrare banale ma se in un campeggio strapieno dove ti dicono per esempio,che ti danno 10Ampere poi magari in realtà sono 2......!prova magari a verificare con la 220v giusta,al limite ti resta un centro specializzato Dometic dove per una ricarica non credo sia una spesa esageratayes
Jack 1971
17
gianni1518
gianni1518
01/05/2008 46
Inserito il 13/07/2016 alle: 22:15:07
Ho paura che mi devo rivolgere ad un centro specializzato, perchè l'impianto ha 3 anni, ma non è stato mai utilizzato, inoltre ho provato con la corrente 220 di casa .
Comunque grazie e buone vacanze.

Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 13/07/2016 alle: 22:27:52
In risposta al messaggio di gianni1518 del 13/07/2016 alle 18:02:09

Ciao Davide, intanto grazie per aver risposto,ho appena fatto le prove che mi hai suggerito, ed ho notato che il compressore parte, e cambia anche il rumore quando si passa dal minimo al massimo, pero' l'aria che emette è
calda come quella che preleva dall'esterno, ho anche provato a togliere la griglia che c'è all'interno, per vedere se per caso c'era sporcizia, ma sembra tutto nuovo, sicuramente non è stato mai usato, (il camper io lo comprato a dicembre scorso) secondo te, ci puo' essere qualche perdita di gas nel circuito? Ciao e scusami per la perdita di tempo. Giovanni Giovanni
...

Ciao Gianni, ma figurati, nessuna perdita di tempo, ci mancherebbe!

Bene che tu avverta un cambio di rumore. Scusa se ti dico le cose una alla volta, ma era importante fare questa verifica. Adesso ho solo bisogno di capire meglio una cosa. Quando dici: " l'aria che emette è calda come quella che preleva dall'esterno, "

intendi che stando all'interno del camper tu senti che l'aria che esce dalle bocchette sulla griglia condizionatore posta all'interno della cellula è più calda dell'aria che sarebbe già nella cellula? Cioè, come se il condizionatore non facesse solo da ventilatore, ma facesse come da stufa?

Se la risposta è si, cioè il condizionatore all'interno scalda l'aria, come se fosse una stufa, verifica se il tuo modello è un Dometic con resistenza elettrica o pompa di calore (FreshJet 1700, 2200, e altri). Verifica poi se, per caso, da telecomando hai impostato la modalità "riscaldamento". Se così fosse, prova a selezionare la modalità "raffrescamento e vedi cosa succede.

Se la risposta è no, cioè dalle bocchette interne esce aria alla stessa temperatura dell'aria che c'è già in cellula, proseguiamo con una ulteriore verifica.
Riesci a salire all'altezza del tetto del camper? In questo caso, alimenta il camper con la 230V di rete (non da generatore, giustamente). Se siete in due viene meglio. Accendi il condizionatore, verifica che sia impostata la modalità raffrescamento, e metti la temperatura al massimo caldo (dovrebbe essere vicino a 30°, dipende dal modello) e con la velocità delle ventole al massimo utilizzando il telecomando. Esci e vai sul tetto. Chiedi ora a qualcuno che è rimasto all'interno del camper (sempre usando il telecomando) di abbassare la temperatura al valore minimo possibile (dovrebbe essere meno di 20°). Tu intanto sei sul tetto. Dovresti sentire dopo pochi secondi, diciamo uno o due minuti al massimo, che il compressore sul tetto si avvia e dopo un minuto "butta fuori" aria (tipicamente dalle bocchette posteriori o posteriori/laterali) sensibilmente più calda di quella ambiente. Non da ustionarti, chiaramente, ma la differenza si deve notare. A questo punto tre sono i casi, presupponendo,come dicevamo, che all'interno del camper la griglia "butti" aria alla stessa temperatura di quelle che c'è già in cellula, come se fosse un semplice ventilatore.
  1. Se il compressore non parte, è un problema di sensore temperatura/compressore bloccato/comando compressore => assistenza Dometic
  2. Se il compressore parte, e all'esterno il condizionatore "butta" aria alla stessa temperatura di quella ambiente, e all'interno è come se fosse un ventilatore, direi che è un problema di perdita del gas, quindi come prima cosa farei verificare con molta attenzione il circuito gas. Potrebbero essere le fasce del compressore che sono andate, ma è difficile. In ogni caso, direi necessariamente assistenza Dometic, e possibilmente da uno bravo.
  3. Se il compressore parte, e all'esterno il condizionatore "butta" aria più calda di quella ambiente, e all'interno è come se fosse un ventilatore, ragionerei sulla valvola di laminazione o verificherei eventuali ostruzioni (peraltro rarissime) dello scambiatore di calore in cellula. Anche qui, direi che ti serve uno bravo, anche se in questo caso tra un centro Dometic "qualsiasi" e un frigorista con i "contro"...., sceglierei il secondo.
Poi magari è una cosa diversissima da quanto sopra... nel qual caso sorry, ci ho provato!
Facci sapere!
Buona serata,
Davide
17
gianni1518
gianni1518
01/05/2008 46
Inserito il 14/07/2016 alle: 22:17:57
Ciao Davide,grazie per tutti i suggerimenti che mi dai, da come entri nei  dettagli , si intuisce che sei un tecnico del settore, io invece non dico che sono "ignorante in materia" ma quasi! comunque dopo aver fatto tutto cio' che mi hai suggerito, non sono venuto a capo di niente, ed è per questo che ho contattato un centro assistenza che pero' è chiuso per ferie e riapre la prossima settimana, appena faranno la " diagnosi ti faro' sapere" per adesso ti ringrazio per tutto.
Ciao e buona serata.
Gianni.
Giovanni
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 14/07/2016 alle: 23:44:24
In risposta al messaggio di gianni1518 del 14/07/2016 alle 22:17:57

Ciao Davide,grazie per tutti i suggerimenti che mi dai, da come entri nei  dettagli , si intuisce che sei un tecnico del settore, io invece non dico che sono ignorante in materia ma quasi! comunque dopo aver fatto tutto
cio' che mi hai suggerito, non sono venuto a capo di niente, ed è per questo che ho contattato un centro assistenza che pero' è chiuso per ferie e riapre la prossima settimana, appena faranno la diagnosi ti faro' sapere per adesso ti ringrazio per tutto. Ciao e buona serata. Gianni. Giovanni
...

Figurati! Mi spiace di non essere riuscito ad aiutarti.
In realtà nella vita mi occupo di altro, ma con i circuiti frigoriferi ho comunque una frequentazione abbastanza assidua...
Fammi sapere come risolvi.
Buona serata,

Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link