In risposta al messaggio di gianni1518 del 13/07/2016 alle 18:02:09
Ciao Davide, intanto grazie per aver risposto,ho appena fatto le prove che mi hai suggerito, ed ho notato che il compressore parte, e cambia anche il rumore quando si passa dal minimo al massimo, pero' l'aria che emette è calda come quella che preleva dall'esterno, ho anche provato a togliere la griglia che c'è all'interno, per vedere se per caso c'era sporcizia, ma sembra tutto nuovo, sicuramente non è stato mai usato, (il camper io lo comprato a dicembre scorso) secondo te, ci puo' essere qualche perdita di gas nel circuito? Ciao e scusami per la perdita di tempo. Giovanni Giovanni
Ciao Gianni, ma figurati, nessuna perdita di tempo, ci mancherebbe!
Bene che tu avverta un cambio di rumore. Scusa se ti dico le cose una alla volta, ma era importante fare questa verifica. Adesso ho solo bisogno di capire meglio una cosa. Quando dici: "
l'aria che emette è calda come quella che preleva dall'esterno, "
intendi che stando all'interno del camper tu senti che l'aria che esce dalle bocchette sulla griglia condizionatore posta all'interno della cellula è più calda dell'aria che sarebbe già nella cellula? Cioè, come se il condizionatore non facesse solo da ventilatore, ma facesse come da stufa?
Se la risposta è si, cioè il condizionatore all'interno scalda l'aria, come se fosse una stufa, verifica se il tuo modello è un Dometic con resistenza elettrica o pompa di calore (FreshJet 1700, 2200, e altri). Verifica poi se, per caso, da telecomando hai impostato la modalità "riscaldamento". Se così fosse, prova a selezionare la modalità "raffrescamento e vedi cosa succede.
Se la risposta è no, cioè dalle bocchette interne esce aria alla stessa temperatura dell'aria che c'è già in cellula, proseguiamo con una ulteriore verifica.
Riesci a salire all'altezza del tetto del camper? In questo caso, alimenta il camper con la 230V di rete (non da generatore, giustamente). Se siete in due viene meglio. Accendi il condizionatore, verifica che sia impostata la modalità raffrescamento, e metti la temperatura al massimo caldo (dovrebbe essere vicino a 30°, dipende dal modello) e con la velocità delle ventole al massimo utilizzando il telecomando. Esci e vai sul tetto. Chiedi ora a qualcuno che è rimasto all'interno del camper (sempre usando il telecomando) di abbassare la temperatura al valore minimo possibile (dovrebbe essere meno di 20°). Tu intanto sei sul tetto. Dovresti sentire dopo pochi secondi, diciamo uno o due minuti al massimo, che il compressore sul tetto si avvia e dopo un minuto "butta fuori" aria (tipicamente dalle bocchette posteriori o posteriori/laterali) sensibilmente più calda di quella ambiente. Non da ustionarti, chiaramente, ma la differenza si deve notare. A questo punto tre sono i casi, presupponendo,come dicevamo, che all'
interno del camper la griglia "butti" aria alla stessa temperatura di quelle che c'è già in cellula, come se fosse un semplice ventilatore.
- Se il compressore non parte, è un problema di sensore temperatura/compressore bloccato/comando compressore => assistenza Dometic
- Se il compressore parte, e all'esterno il condizionatore "butta" aria alla stessa temperatura di quella ambiente, e all'interno è come se fosse un ventilatore, direi che è un problema di perdita del gas, quindi come prima cosa farei verificare con molta attenzione il circuito gas. Potrebbero essere le fasce del compressore che sono andate, ma è difficile. In ogni caso, direi necessariamente assistenza Dometic, e possibilmente da uno bravo.
- Se il compressore parte, e all'esterno il condizionatore "butta" aria più calda di quella ambiente, e all'interno è come se fosse un ventilatore, ragionerei sulla valvola di laminazione o verificherei eventuali ostruzioni (peraltro rarissime) dello scambiatore di calore in cellula. Anche qui, direi che ti serve uno bravo, anche se in questo caso tra un centro Dometic "qualsiasi" e un frigorista con i "contro"...., sceglierei il secondo.
Poi magari è una cosa diversissima da quanto sopra... nel qual caso sorry, ci ho provato!
Facci sapere!
Buona serata,
Davide