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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:12:09
Chiedo ai possessori di quanto in oggetto, se riscontrano difficoltà nella regolazione della temperatura impostando su "auto" la ventola. Io non riesco a percepire differenze passando di grado in grado. Spiego meglio. Sto viaggiando, sento un pò freddo, aumento un paio di gradi e non cambia nulla. Aumento ancora e nulla. Allora sono costretto a mettere sui "HI" per avere aria calda e poi ridiscendere, ma spesso, ridiscendendo, torna la fredda. Viceversa, se ho caldo, devo fare il percorso inverso, ma comunque devo sempre passare per l'HI o per il LO per avere aria più calda o più fredda rispetto a quella del momento.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:15:55
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 05/11/2012  14:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di che anno e' precisamente prima del 2009 o dopo
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:25:07
2007. Grazie.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:44:59
purtroppo quel tipo di impianto nasce per una cabina chiusa ,per far funzionare l'auto ha bisogno di un parametro vitale che e' la temperatura ambiente che sicuramente non puo' raggiungere visto le dimenzioni di un camper,l'idea sarebbe di tentare di spostare tale sensore ma se effetivamente puo' cambiare qualcosa non so'[:)]
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:52:31
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 05/11/2012  14:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sei nella norma. La soluzione di spostare il sensore è decisamente migliorativa, ancorché non contemplata dai protocolli della Maison. Per cui bisogna trovare a) un'officina informata e disponibile, b) avere un posto dove piazzare il sensore spostato dalla plancia (dove è ubriacato dal calore che gli sta intorno). Sul mio l'ho fatta mettere alla base della torretta del cambio. È migliorato molto ma non è al livello di realizzazioni automobilistiche. Ciao Plinio P.S. Qualcuno l'ha lasciato li dov'è, isolandolo dal calore circostante.
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 05/11/2012 alle: 21:05:23
Speravo meglio [:(] Comunque... Se io ho freddo e sto guidando, evidentemente in cabina c'è una data temperatura. Immagino che anche il sensore senta la stessa temperatura. Mi chiedo come mai se alzo la temperatura, non fa riscaldare l'aria. non so se mi sono spiegato, ma la taoria da voi esposta potrebbe essere valida se stiamo parlando di differenze richieste nell'ordine di 1-2 gradi, ma se la cabina è fredda e io imposto 24 gradi, comunque lui non dà aria calda, tranne che se metto su HI. Ma, fatemi capire... il termostato non è un contatto chiuso/aperto sollecitato dalla T? E se si, se lo scollegassi e ponticellassi i fili che vi arrivano, posizionando ad esempio su 20 gradi, non dovrebbe far passare aria calda? Dite che ha senso questa prova?
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 21:43:14
e' un potenziometro che va' a informare una centralina ,che valuta la temperatura esterna interna e fa' muovere il motorino passo passo dello sportello di miscelazione aria ,se metti al max deve cmq dare la max temperatura non considerando tutti i varrii sensori
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:19:57
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 05/11/2012  21:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se io ho freddo e sto guidando, evidentemente in cabina c'è una data temperatura. Immagino che anche il sensore senta la stessa temperatura. Mi chiedo come mai se alzo la temperatura, non fa riscaldare l'aria. Quello che cercavo di spiegarti è che lui non fa quello che vuoi tu perchè non "sente" quello che senti tu. Sulla tua successiva ipotesi non mi pronuncio perché non ne ho la competenza. Ciao Plinio
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:39:10
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 05/11/2012  22:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, però, che una soluzione va trovata. Scusate, ma voi come vi comportate (do per scontato che siate possessori di stesso mezzo)?
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 23:14:46
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 05/11/2012  22:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io alzo le mani perche' non posseggo tale mezzo ,ma ho solo nozioni tecniche[:)]
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 05/11/2012 alle: 23:46:28
Ciao, stesso mezzo, stesso problema! ho miglorato spostando il sensore che per la cronaca è una resistenza al centro di un tubo di circa 2-3 centimitri di diametro e pari lunghezza dove in testata del tubicino e collocata un piccolissima ventola. Io l'ho installato sotto il sedile della signora, che è sensibile piu di un termometro. Vorrei chedere a Riccardo come posso raggiungere il motore passo passo che parzializza l'aria in ingresso. Ciao Bruno Per Mare per Terram

Modificato da brubru il 05/11/2012 alle 23:50:58
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 05/11/2012 alle: 23:49:13
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 05/11/2012  23:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho miglorato spostando il sensore che per la cronaca è una resistenza al centro di un tubo di circa 2-3 centimitri di diametro e pari lunghezza dove in testata del tubicino e collocata un piccolissima ventola. aiuto! [:D] Cioè, hai tirato fuori il sensore dal cruscotto, l'hai infilato in uno spezzone di tubo lungo quanto il sensore, ma di diametro 20-30mm e l'hai posizionato sotto il sedile passeggero. E fin qua ci siamo. Ma la ventola??
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 06/11/2012 alle: 00:04:06
Ciao, forse mi sono spiegato male, rimedio subito. ho estratto il sensore dal cruscotto, si l'ho fatto hai aggiunto tubo e ventola, no il sensore di mamma iveco è proprio fatto cosi di serie !! in effetti ha quattro fili, due per la resistenza ntc, i restanti due per alimentare la micro ventola. Ciao Bruno Per Mare per Terram
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 06/11/2012 alle: 00:11:43
Ah, ok, vediamo se ho capito (scusa, sarà la tarda ora). In definitiva, avresti potuto dire: "ho spostato il sensore sotto il sedile passeggero [:D] Giusto? P.S.: poi, per maggiore completezza, diremo che "il sensore è posto in un tubo in testa al quale c'è una ventola" Ci siamo?!? [^]
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 06/11/2012 alle: 00:25:17
quello che ho voluto dire l'ho detto !! quello che hai capito tu si è letto !! Ci atteniamo all'argomento o divaghiamo ? Scusami ma l'ora mi rende facilmente irritabile [:D] Per Mare per Terram
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 06/11/2012 alle: 00:31:03
NO, no, ma quale divagazione! Metti che smonto il cruscotto e vedo una ventola: potrei anche pensare che è "quello" il sensore e sposto solo lei sotto il sedile di mia moglie! Grazie per la pazienza. Se mi dai il tuo indirizzo ti mando un pò di magnesio che per gli stati di irritabilità è un toccasana [:D][:D][:D][;)]
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 06/11/2012 alle: 00:33:19
Tornando seri (non che prima non lo fossimo, ma di più), hai ovviamente prolungato i cavi, immagino. Certo, io continuo a non spiegarmi come può sentire differentemente la T, semplicemente andando dal cruscotto sotto il sedile. Ma magari me ne renderò meglio conto quando smonto.
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/11/2012 alle: 19:04:22
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 06/11/2012  00:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque, visto che repetita juvant... Il sensore nella sua posizione originale è ubriacato dalla temperatura dell'ambiente circostante. Siccome sta in plancia vuol dire che la plancia è calda. Chiaro adesso? Allora una, non unica, soluzione è quella di toglierlo da lì (l'altra è quella di isolarlo lì dové). A me l'hanno spostato sulla torretta del cambio, dietro, rivolto verso l'abitacolo. Stesso obiettivo perseguito da chi l'ha messo sotto il sedile. Non ricordo che mi abbiano prolungato il cavo. Di certo sono passati sotto il tappeto in cabina (quello plastico). Più chiaro adesso? Ciao Plinio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 06/11/2012 alle: 19:13:01
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 06/11/2012  19:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, assolutamente più chiaro e ti ringrazio. Non avevo riflettuto sul fatto che la plancia, proprio lì, sia riscaldata da altro (al suo interno, ovviamente) che non sia l'aria che l'impianto di aerazione stesso non emetta. E' chiaro, adesso, il motivo dello spostamento. Devo dire, però, che ho sentito altri 2 "colleghi archisti" col mio stesso mezzo che NON lamentano di questa problematica. Sarebbe carino smontare le plance per vedere se nei loro (3 anni più nuovi del mio) hanno adottato qualche sistema di isolamento e replicarlo. Certo, adesso che mi avete "illuminato", potrò valutare la cosa con maggiore attenzione alla prossima uscita, ovvero, valutare se e quanto la plancia riscalda. Per smontarlo ci sono istruzioni particolari o vado a senso come normalmente si farebbe? Perchè, alla fine, per assurdo, correggetemi se sbaglio, anche tirarlo fuori dalla plancia e lasciarlo "appeso", purchè non a contatto, potrebbe bastare per vedere se qualcosa cambia. No?
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tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 06/11/2012 alle: 20:51:19
Ciao Mimmo,io non sono un Archista,sono un collega di Plinio63,Giottista,però il mezzo è Iveco 35c18 del 2009 e anche io come i tuoi colleghi non ho il tuo problema.Credo siano i misteri della scienza e della tecnica. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 06/11/2012 alle: 21:00:03
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 06/11/2012  19:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dovere di cronaca nella produzione 2009 e' stato sostituito l' intero gruppo evaporatore ma non e' stata una scelta molto azzeccata ,molti problemi di congelamento del evaporatore che ancora non riescono a risolvere[:)],cmq quel tipo di impianto e' diagnosticabile magari hai qualche sensore che non va' fai prima una diagnosi[:D]
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