quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 05/11/2012 14:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di che anno e' precisamente prima del 2009 o dopo
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 05/11/2012 14:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sei nella norma. La soluzione di spostare il sensore è decisamente migliorativa, ancorché non contemplata dai protocolli della Maison. Per cui bisogna trovare a) un'officina informata e disponibile, b) avere un posto dove piazzare il sensore spostato dalla plancia (dove è ubriacato dal calore che gli sta intorno). Sul mio l'ho fatta mettere alla base della torretta del cambio. È migliorato molto ma non è al livello di realizzazioni automobilistiche. Ciao Plinio P.S. Qualcuno l'ha lasciato li dov'è, isolandolo dal calore circostante.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 05/11/2012 21:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se io ho freddo e sto guidando, evidentemente in cabina c'è una data temperatura. Immagino che anche il sensore senta la stessa temperatura. Mi chiedo come mai se alzo la temperatura, non fa riscaldare l'aria. Quello che cercavo di spiegarti è che lui non fa quello che vuoi tu perchè non "sente" quello che senti tu. Sulla tua successiva ipotesi non mi pronuncio perché non ne ho la competenza. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 05/11/2012 22:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, però, che una soluzione va trovata. Scusate, ma voi come vi comportate (do per scontato che siate possessori di stesso mezzo)?
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 05/11/2012 22:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io alzo le mani perche' non posseggo tale mezzo ,ma ho solo nozioni tecniche[:)]
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 05/11/2012 23:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho miglorato spostando il sensore che per la cronaca è una resistenza al centro di un tubo di circa 2-3 centimitri di diametro e pari lunghezza dove in testata del tubicino e collocata un piccolissima ventola. aiuto! [:D] Cioè, hai tirato fuori il sensore dal cruscotto, l'hai infilato in uno spezzone di tubo lungo quanto il sensore, ma di diametro 20-30mm e l'hai posizionato sotto il sedile passeggero. E fin qua ci siamo. Ma la ventola??
Per Mare per Terram
Per Mare per Terram
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 06/11/2012 00:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque, visto che repetita juvant... Il sensore nella sua posizione originale è ubriacato dalla temperatura dell'ambiente circostante. Siccome sta in plancia vuol dire che la plancia è calda. Chiaro adesso? Allora una, non unica, soluzione è quella di toglierlo da lì (l'altra è quella di isolarlo lì dové). A me l'hanno spostato sulla torretta del cambio, dietro, rivolto verso l'abitacolo. Stesso obiettivo perseguito da chi l'ha messo sotto il sedile. Non ricordo che mi abbiano prolungato il cavo. Di certo sono passati sotto il tappeto in cabina (quello plastico). Più chiaro adesso? Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 06/11/2012 19:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, assolutamente più chiaro e ti ringrazio. Non avevo riflettuto sul fatto che la plancia, proprio lì, sia riscaldata da altro (al suo interno, ovviamente) che non sia l'aria che l'impianto di aerazione stesso non emetta. E' chiaro, adesso, il motivo dello spostamento. Devo dire, però, che ho sentito altri 2 "colleghi archisti" col mio stesso mezzo che NON lamentano di questa problematica. Sarebbe carino smontare le plance per vedere se nei loro (3 anni più nuovi del mio) hanno adottato qualche sistema di isolamento e replicarlo. Certo, adesso che mi avete "illuminato", potrò valutare la cosa con maggiore attenzione alla prossima uscita, ovvero, valutare se e quanto la plancia riscalda. Per smontarlo ci sono istruzioni particolari o vado a senso come normalmente si farebbe? Perchè, alla fine, per assurdo, correggetemi se sbaglio, anche tirarlo fuori dalla plancia e lasciarlo "appeso", purchè non a contatto, potrebbe bastare per vedere se qualcosa cambia. No?
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 06/11/2012 19:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dovere di cronaca nella produzione 2009 e' stato sostituito l' intero gruppo evaporatore ma non e' stata una scelta molto azzeccata ,molti problemi di congelamento del evaporatore che ancora non riescono a risolvere[:)],cmq quel tipo di impianto e' diagnosticabile magari hai qualche sensore che non va' fai prima una diagnosi[:D]