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Climatronic su iveco 35c18

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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 06/11/2012 alle: 21:10:05
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 06/11/2012  21:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, infatti mi ripromettevo di passare da un'officina Iveco, sperando non trovino qualche pistone da cambiare [:D][:D][:D]
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 06/11/2012 alle: 21:47:34
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 06/11/2012  21:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ahahhahahhahahhah ammazza cosi cattivi siamo[:D][:D][:D][:D][:D] cmq e' possibile che si spaccano i pistoni ma non e' il tuo caso!
20
camperlupo
camperlupo
23/02/2005 156
Inserito il 07/11/2012 alle: 12:08:32
Ciao Mimmo, io te l'avevo detto di restare sull'X [:D][:D][:D] Battute a parte, il nostro 720 è del 2007 e in effetti il Climatronic non è sensibilissimo, però a me non fa il problema come l'hai descritto tu. Io devo magari alzare un po' più di quanto dovrebbe essere necessario perchè altrimenti non si muove (ma senza arrivare a fondo scala) e poi dopo un po' riabbasso per ottenere la temp. voluta (e costante). Stefano id="blue"> & Roberta
id="left">
20
11-02-38
11-02-38
28/04/2005 24
Inserito il 07/11/2012 alle: 14:41:34
Ho un 35 c 18 che ha avuto lo stesso problema ma non funzionava neanche il clima automatico, nel senso che faceva quello che voleva. Dopo essere andato in Iveco per 5 volte in garanzia e mai risolvendo il problema, su disposizione di Iveco Italia (molto gentili e corretti) mi hanno sostituito l'intero gruppo climatizzazione e centraline di comando. Risultato: per il clima tutto ok tranne che qualche volta decide di sua spontanea volontà di cambiare le temperature. Per il riscaldamento invece, come il tuo problema butta aria fredda. Ho risolto isolando bene con isolante ignifugo per tubi camino edilizi, tutti i tubi del riscaldamento che passano all'interno del cruscutto e che possono influenzare la sonda. Funzionamento ottimo per circa 3/4 d'ora poi gradualmente più freddo, allora mi sono accorto che a luci spente funziona bene perchè non sente il caldo delle lampadine messe proprio intorno alla sonda, allora ho messo interruttore che spegne quelle lampadine per non influenzare la sonda e sembra funzioni bene. Ti sconsiglio di spostarla, ho provato anche questa soluzione ma peggioravano le cose. L'isolamento è molto semplice e poco costoso con molta resa. Prova, ricordati comunque che non è preciso come quello dell'automobile ma ora accettabile. Se guardi ho messo una discussione qualche mese fa con la mia odissea. Ciao Luigi
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 07/11/2012 alle: 19:43:25
quote:Risposta al messaggio di camperlupo inserito in data 07/11/2012  12:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A costo di mettere il phon sotto inverter che sputa in cabina, all'X non ci torno [:D]. Questo mezzo MI PIACE! @11-02-38: ma non sarebbe stato più semplice isolare il sensore piuttosto che i tubi del riscaldamento? Comunque grazie a tutti per le risposte finora date, utilissime a capire "tecnicamente" dove sta il problema. In questo modo l'ingegno sarà aiutato nella soluzione. Ho trovato un meccanico AMICO (che non cambia i pistoni [:D]) che ha lo strumento per la diagnosi dell'Iveco. Mi ci reco a giorni...
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 20:42:42
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 05/11/2012  23:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusami se rispondo ora ma non ho ben capito cosa ti occorre ,l' ubicazione di quale motore ? ricorcolo, aria calda- fredda, bocchette ??
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kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 07/11/2012 alle: 20:45:39
Anche sul mio Iveco del 2010 ho difficoltà nella regolazione della temperatura, soprattutto quando utilizzo il riscaldamento. Per accedere al sensore, cosa e come si deve smontare il cruscotto ?? Grazie !![;)] Lorenzo
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 08/11/2012 alle: 12:25:22
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 07/11/2012  20:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Riccardo, innanzi tutto ti ringrazio per la disponibilità, come hai notato anche io faccio parte della nutrita schiera di persone che ha problemi legati al scarsa possibilità di regolazione del clima del 35c18. Come forse avrai letto io ho migliorato di molto estraendo il sensore e posizionandolo, allungando i fili, sotto il sedile passeggero. Tuttavia un volta raggiunta la temperatura desiderata la funzione Auto non spegne la ventilazione ma rimnae sempre al minimo ( diciamo corrispondente alla velocità 1 in manuale). Quasta ventilazione porta ad esempio aria fredda in inverno e guardacaso calda in estate. Vorrei sapere se è normale che il clima non fermi la ventilazione e sopratutto come accedere al motore della ventlazione nonchè ai motori passo passo che regolano ricircolo e temperatura. Credo che il fatto che non si possa forzare in modo premanente il ricircolo sia parte determinante del mio problema, ovvero se la ventilazione rimane al minimo ma usa forzatamente l'aria interna questa aria immessa nuovamente nell'abitacolo non dovrebbe essere molto difforme da qualla gia presente . Effettivamente nei momenti che imposto il riciclo il fenomeno diminuisce sensibilmente, ma poi automaticamente torna con apporto aria esterno vanificando il tutto. Grazie anticipatamente Bruno Per Mare per Terram
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enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 08/11/2012 alle: 12:40:51
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 08/11/2012  12:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao mi associo al gruppo della doccia scozzese Iveco... Come si smonta il sensore? La prox uscita farò delle prove sperimentali e vi aggiornerò Comunque mi sembra tanto strano che abbiano ciccato così il progetto di una funzione così semplice e collaudata! Ciao Enrico
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corsaro2
corsaro2
07/07/2011 22
Inserito il 08/11/2012 alle: 15:40:03
Salve a tutti Mi associo anche io pur avendo un 35C17 (vecchio modello). Forse una soluzione c'è: oltre a quella di spostare il sensore incriminato, magari posizionandolo nella parte bassa della plancia in una zona che non sia contaminata da apparecchiature che producono calore, aggiungerne un altro nella zona alta (specchietto retrovisore) collegarli tra loro attraverso uno switch, di modo che nel caso uno non soddisfi la temperatura impostata si puo optare per l'altro che in posizione diversa rileva un'altra temperatura. esempio: per avere temperatura calda swicciare per il sensore in basso e viceversa... Francesco
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 08/11/2012 alle: 21:16:24
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 08/11/2012  12:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il motorino che regola la farfalla caldo freddo e' ubicato dietro all' evaporatore posizione centrale in alto ,si accede togliendo il cruscotto ell' evaporatore perche' e' proprio dietro verso il motore posizione maledetta [xx(]
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gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 08/11/2012 alle: 21:33:44
Visto che parliamo di iveco,senza aprire una nuova discussione,a quanti di voi l'EGR ha dato problemi, a me stà facendo impazzire,a breve toglierò il tutto!Per il clima anche il mio non è preciso ma comunque accettabile. Gianni
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 08/11/2012 alle: 21:36:51
posto il funzionamento del sensore di temperatura spero vi sia utileid="size4">
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 09/11/2012 alle: 08:27:04
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 08/11/2012  21:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Riccardo, visto la posizione del motore di ventilazione desisto !! quello del ricircolo non è quello che vedo togliendo il filtro aria sistema riscaldamento/ condizionamento lato cofano motore? Riesci dai manuali a capire se i motori passo passo hanno una posizione di montaggio predefinita in modo che sappiano dove si trovano i fine corsa o se all'avvio del sistema fanno un stest di apertura e chiusura totale per trovere i limiti Grazie Bruno Per Mare per Terram
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 09/11/2012 alle: 22:19:50
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 09/11/2012  08:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il motorino del ricorcolo e' quello a dx che lo vedi togliendo il cassetto porta oggetti ,il motorino passo passo la posizione la memorizza in centralina facendo il fine corsa tutto aperto tutto chiuso dopo di che conta quanti passi fa' se deve parzializzare ,ma se non ricordo male il ricircolo apre o chiude ,quello del riscaldamento invece va' passo passo in apertura in chiusura ,per la posizione di montaggio e' obligata senza possibilita' di errore[:)]
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 10/11/2012 alle: 17:58:38
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 09/11/2012  22:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Riccardo, appena il tempo e il lavoro lo permettono smonto il cassetto portaoggetti fronte sedile passeggero e lo cerco. Ciao Bruno Per Mare per Terram
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 12/02/2013 alle: 23:19:13
Ciao a tutti, Ho fatto delle prove ma il funzionamento del riscaldamento è sempre ballerino. La zona comandi diventa calda e nonostante la ventolina credo che il sensore rilevi una temperatura falsata. Sapete come si smonta la parte dove è montato il sensore per fare una prova di spostamento? Ciao Enrico
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 13/02/2013 alle: 08:25:03
leggendo gli interventi precedenti avevo intenzione di fare qualche cosa anche io visto che inizialmente con il climatronic ci litigavo spesso nonostante sia termotecnico e per professione faccia anche lo strumentista [:D] in sintesi ho notato che da "freddo" il sensore legge giusto e quindi porto in set point a 20-22°C dopo una mezzoretta di marcia sposto e imposto 26-28°C mai spostando il selettore della ventola alla prima posizione. così in inverno mi trovo benissimo e la prima velocità è più che sufficiente... prima di spostare sonde io proverei. ciao

Modificato da bigfish il 13/02/2013 alle 08:27:14
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 13/02/2013 alle: 10:51:22
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 13/02/2013  08:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è una "i" di troppo? Volevi davvero dire MAI spostando oppure, come la logica mi porterebbe a pensare, MA spostando? Scusa, non è per correggere, ovviamente, ma per capire, visto che la cosa interessa me in primis [:D]
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 13/02/2013 alle: 11:16:43
ciao mimmo, ho scritto bene MAIid="size5">id="red"> spostando. il selettore è fisso per tutto l'inverno sulla posizion 1. per l'estate vedremo... devo ancora provare.
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