quote:Originally posted by Albertoy> [;)][;)][;)]
Ho un amico con un Rimor 645TC, molto lungo con garage e basso basso. Io stesso ho un semintegrale garage ed era abbastanza basso. Ci è capitato di toccare e senza fare "cose strane", anche se la salita era abbastanza ripida e storta. Io per fortuna ero un pelo più alto e ho grattato solo una parte che sembra messa lì apposta (sporgenza metallica sotto il paraurti, sottile ma protettiva), mentre lui ha rotto una parte del paraurti (crepato ma rimasto su). Per quanto concerne aria versus balestre, l'argomento è stato affrontato più e più volte...leggete anche solo il mio 3d "Balestre" oppure usate il comando cerca del forum. La soluzione ideale è mettere le balestre rinforzate per "n" motivi oltre che per guadagnare qualche cm. e poi eventualmente usare i soffietti come "di più" per sollevare appena in passaggi strani o aiutare le balestre quando c'è un bel carico. Quelle che devono lavorare sono sempre le balestre, il soffietto se gonfiato troppo, lavora solo lui e solo in punto, rischiando danni se prendete un'insaccata violenta con il garage a sbalzo stracarico. >
quote:Originally posted by Albertoy> quoto al 101%!!! Io pensavo di montare le sospensioni ad aria solo per superare a volte punti con problemi tipo un traghetto o l'uscita da un parcheggio con una rampa pendente etc.... Ad esempio, un compressore montato sulla linea pronto per gonfiare al bisogno le sospensioni ed alzare anche 10-15cm il posteriore. Appena salito sul traghetto o sceso dalla rampa etc etc sgonfiarle per utilizzare le balestre del mezzo e lasciare le sospensioni scariche o quasi. E' vero che il costo non e' da sottovalutare ma anche cambiare un paraurti e forse un fianchetto posteriore nel caso di una grattata forse e' peggio!!!! Cosa ne pensate???? E' forse una cavolata mostruosa????
Ho un amico con un Rimor 645TC, molto lungo con garage e basso basso. Io stesso ho un semintegrale garage ed era abbastanza basso. Ci è capitato di toccare e senza fare "cose strane", anche se la salita era abbastanza ripida e storta. Io per fortuna ero un pelo più alto e ho grattato solo una parte che sembra messa lì apposta (sporgenza metallica sotto il paraurti, sottile ma protettiva), mentre lui ha rotto una parte del paraurti (crepato ma rimasto su). Per quanto concerne aria versus balestre, l'argomento è stato affrontato più e più volte...leggete anche solo il mio 3d "Balestre" oppure usate il comando cerca del forum. La soluzione ideale è mettere le balestre rinforzate per "n" motivi oltre che per guadagnare qualche cm. e poi eventualmente usare i soffietti come "di più" per sollevare appena in passaggi strani o aiutare le balestre quando c'è un bel carico. Quelle che devono lavorare sono sempre le balestre, il soffietto se gonfiato troppo, lavora solo lui e solo in punto, rischiando danni se prendete un'insaccata violenta con il garage a sbalzo stracarico. >
quote:Originally posted by bottastra> Ciao , io personalmente preferisco le sosp. ad aria. perchè con le balestre irrigidisci sempre anche quando giri poco carico, invece con l'aria puoi gonfiare e sgonfiare a seconda dei casi , montando il compressore bisogna però montare anche 2 valvole di non ritorno x potere differenziare destra da sinistra,e così si possono usare anche x livellarsi nelle soste, io poi ho anche istallato lungo la tubazione 2 serbatoi con 2 elettrovalvole x disinserirli x avere un assetto morbido anche con una pressione elevata perciò una guida confortevole. Spero di essere stato abbastanza chiaro . Ciao Paolo
Il problema indubbiamente esiste e non va sottovalutato. Io proprio con un Rimor dallo sbalzo piuttosto pronunciato qualche settimana fa ho "toccato" l'asfalto ed ho danneggiato lo spigolo del paraurti posteriore, nell'affrontare una curva su una strada piuttosto ripida. Sto valutando, quindi, la possibilità di far rinforzare le balestre per alzare un pò il posteriore, visto che talvolta viaggio con un grosso scooter nel garage. In alternativa potrei installare le sospensioni ad aria che - volendo - possono essere dotate di un compressore (per poterle gonfiare senza ricorrere alle stazioni di servizio), come ha fatto Paolo 61 ! Ovviamente, bisogna valutare quanto si è disposti a spendere, anche perchè non tutti siamo dei..."draghi" del fai-da-te come l'amico Paolo. Approfitto anzi per chiedere a quest'ultimo un consiglio da esperto: meglio rinforzare le balestre o mettere piuttosto le sospensioni pneumatiche ? >
quote:Originally posted by stralis> Ciao , il tuo problema è che se hai il retrotreno basso vuole dire che hai le balestre al massimo della flessione ed una balestra al massimo della flessione non lavora bene , quindi tu hai alzato il mezzo, ma non hai risolto nulla perchè hai le balestre troppo orizzontali, l'unica cosa positiva è che hai speso poco, ma purtroppo a spendere poco si ha poco. Ciao Paolo
Ciao.Ho aperto un argomento qualche giorno fa' su questo argomento.Anch'io possiedo un ford gemellato e il posteriore mi andava un po' basso per alcuni passaggi.Sicuramente avrei preferito le sosp.pneumatiche ma care e così mi sono inventato l'alzata fatta in garage.Ho comprato 4 cavallotti piu' lunghi,per intenderci i bulloni che fissano assale a balestre,e con questi ho interposto uno spessore di 5 cm tra i due.Ora il mio didietro è molto piu' alto(forse ho esagerato e ora ad ogni sosta dovro' mettere i cunei)il molleggio è lo stesso e ho speso 10 euro e qualche ora di lavoro.Se vuoi ti spiego come ho fatto e senza buca o ponte ma tutto sdraiato in terra.Ciao. >
quote:Originally posted by stralis> Ciao , credimi se è basso è perchè le balestre sono orizzontali, i costruttori non modificano l'assetto x la vivibilità in piano,è chiaro che è basso perchè lo sbalzo è notevole, ma è basso perchè con lo sbalzo notevole il carico fa molta leva sulla sospensione, hai mai fatto caso che i transit cassonati sono tutti alti al posteriore? è un problema di baricentro, il transit x guidarlo bene deve avere il peso sullo serzo, tu alzando il posteriore hai giustamente ridato peso allo sterzo, però hai la sospensione che non lavora con la sua giusta geometria,perciò non dico che hai fatto una cosa fatta male ma semplicemente incompleta Ciao Paolo
Non penso che è come dici tu.Il post.è basso non perchè è basso ma perchè è lungo lo sbalzo.Come gia' detto le balestre son buone e al fine corsa manca parecchio.Il mezzo ha solo 2 anni.Il mezzo è uscito di fabbrica così,giustamente per una vivibilità in piano.Comunque lo posso riportare all'originale in qualsiasi momento. >
quote:Originally posted by Albertoy> Ciao : col sistema di variazione di assetto che ho montato anche quando prende una insaccata non è rigido e non rischio danni, poi se non ci fosse la sospensione ad aria ,ci sarebbe il tampone di fine corsa e l'insaccata la prenderebbe comunque. Ti posso assicurare che da quando lavoro con ford 1979, di telai da transit ne ho visti parecchi, ma mai nessuno danneggiato da sospensioni pneumatiche. Specialmente in mezzi con garage c'è una grossa differenza tra pieni e vuoti e con le balestre rinforzate viaggi sempre con un solo tipo di assetto,mentre con le sosp pneum modifichi l'assetto secondo le esigenze. Ciao Paolo
Non salta come un canguro se non esageri con la rigidità e hai gli ammortizzatori buoni. Se gli ammortizzatori scarichi non stai in strada... Il prezzo lo puoi leggere nella mia discussione "Balestre" in questa stessa sezione. Per Paolo61: non è "preferisco"...sono due cose diverse. Il soffietto serve per irrigidire un po' e sollevare/livellare in alcune condizioni. Se lavora sempre per tenere il mezzo sollevato e prendi una brutta insaccata tutto il peso si ripercuote solo nel punto dove lavora il soffietto (dove c'era il tampone) e rischi danni. Il lavoro "sporco" IMHO lo devono fare le balestre. Il mio non è diventato una roccia, è solo alto quanto mi serve e appena più rigido. Poi giustamente come dici: se la balestra è piatta non va bene, ma non è corretto portarla alla curvatura ideale con il soffietto. O ricentini e metti i soffietti, oppure ricentini e metti un foglio in più per evitare che vadano giù di nuovo,rinforzare e per alzare il mezzo. Poi ognuno ovviamente è libero di fare ciò che vuole, non mi permetto di giudicare nessuno né di criticare, esprimo solo la mia opinione. [:)] >