quote:Originally posted by serman> E' ovvio, quando si tocca l'assetto bisogna sempre regolare i freni. A meno che non si abbia l'ABS, a quel punto non serve, ci pensa lui.
Attenzione ai freni,(cosi dice il mio meccanico)andrebbero ritarati dopo aver alzato il retrotreno .Sembra che la frenata sia modulata in base al peso sull asse posteriore. Con la coda piu alta il messaggio al dispositivo frenante e :mezzo piu leggero; mentre cosi non e. Boh, sara... Il mio mezzo e un Laika Ecovip 2, quindi sbalzo notevole, e nonostante cio non e seduto. Monta le sospensioni ad aria regolabili che, poiche ho il gancio, le uso solo sulle rampe piu ripide. Ciao Serafino[:)] >
quote:tu alzando il posteriore hai giustamente ridato peso allo sterzo>> Non mi pare così. Il camper è più basso davanti "come se" ci fosse più peso di prima sull'avanteno, ma in realtà le masse stanno dov'erano prima (a parte la piccola rotazione rispetto alle ruote anteriori quindi un minimo spostamento del baricentro per lo più in verticale); quindi se pesiamo avantreno e retrotreno non è cambiato praticamente nulla. - Leggo ogni tanto che "la balestra lavora bene se è in centro e male se è appiattita". A me risulta che la balestra di per se stessa lavora circa allo stesso modo sia stando curva che stando piatta, sempre che siamo in campo elastico (cioè "non rimane giù"). Il problema è che se si è a fine corsa o lì vicino, ad una piccola oscillazione si va a finire sui tamponi di gomma e allora la sospensione va a donne di facili costumi, cioè la funzionalità diventa quella di un carretto. Inoltre se una balestra nata per essere curva sta invece piatta è il sintomo che la massa sospesa è eccessiva per lei (e non va bene per stabilità, comfort, ecc.) quindi la molla va aumentata. Come detto più volte da diverse persone, il modo più sicuro è quello di irrobustire la balestra con un foglio aggiuntivo oppure, nel caso che in origine la b. andasse bene ma si sia infiacchita rimanendo anni sotto carico, di riportarla alla condizione iniziale (ricentinando o cambiandola). - I molloni elicoidali aggiunti sono più o meno come un foglio di balestra aggiuntivo, però più leggeri a parità di effetto (meglio): non penso che sollecitino troppo il punto di applicazione a meno che non se ne metta uno spropositato. - la molla ad aria è più versatile nel senso che variando la pressione se ne regola il precarico, e quindi la porzione di forza che si assume sommandosi alla balestra (= molla più dura). Dato che di per se è più dura di parecchio, eccedere con la pressione può far risultare il tutto eccessivamente rigido, e può sollecitare troppo il punto di applicazione della spinta. - I nostri camper saranno anche "vuoti o pieni" per noi, ma per la meccanica di partenza sono circa "sempre pieni". Si parla di meccaniche che assorbivano variazioni carico ben maggiori e che ora si trovano nella parte alta del range, anche a camper vuoto. Quindi niente paura se si parla di irrigidire un po' la sospensione: quello va bene (ci troveremmo magari troppo rigidi togliendo mobili, serbatoi vari, mansarda, ecc., ma non credo che capiti spesso [;)]), basta non eccedere. - Alla molla maggiorata dovrebbe seguire un adeguamento degli ammortizzatori. - A un qualsiasi rialzo del camper va adeguato il correttore di frenata ove presente (non con l'ABS) altrimenti lui "pensa" che ci sia meno carico verticale e limita troppo la frenata. Ciao A.
quote:Originally posted by stralis> Comunque così hai la balestra stesa Ciao Paolo
Per and47.Ti spiego a grandi linee:il mio è un ford gem.del 2005,il foglio di balestra è largo 8 cm e la base sull'assale è lunga 16 cm.Per cui metti i cunei sotto le ruote posteriori e poi 4 quadrelli incrociati,sali sui cunei fino a salire sui quadrelli e li' ti fermi e tiri il freno a mano e coi cunei blocchi anche le ruote anteriori.Come hai fatto puoi stare comodamente sdraiato sotto il camper senza problemi.Smolli(sono tirati all'inverosimile chiave del 21)i tiranti che legano l'assale alle balestre,8 bulloni,ma senza svitarli del tutto e poi stacchi da un lato la barra di torsione.Metti un cric idraulico o anche quello in dotazione sotto una balestra,vicino all'assale non troppo altrimenti non riesci a lavorare sui bulloni,puntalo e leva completamente i 4 bulloni,togli le staffe a U e lo scodellino quadrato che è nella parte superiore.Pompa il cric e vedrai che la balestra si stacca dall'asse.Noterai che tra i due c'è in pernino cilindrico di 16 mm di diametro che è la testa del bullone che tiene unito il pacco balestra.Ora devi preparare uno scatolato largo 80mm,lungo 160 mm e alto 30 mm,che quest'ultima sarebbe l'altezza che aggiungi.Ovviamente uno scatolato robusto,almeno 4 mm di spessore.Nella parte inferiore fai un foro da 10mm e ci metti un bullone a brugola da 10mm,vedrai che la testa è da 16mm,proprio come il bullone che tiene insieme il pacco balestra,Nella parte superiore fai un foro parallelo a quello sotto pero' da 16mm nel quale si incastrerà la parte inferiore della balestra.Metti lo spessore così fatto tra l'asse e la balestra,cala piano il cric e fai coincidere il tutto.Procurati delle staffe a U di 30mm piu' lunghe(10 euro)Mettile e stringi molto forte.Fai così anche dall'altra parte poi riattacca la barra di torsione.Schiaccia 5mm la molla del regolatore di frenata e parti a tutto gas.Mamma mia,mai scritto tanto.Ciao. >
quote:Originally posted by stralis> Ciao , se ti hanno chiesto 700euro x le sosp. sono stati veramente esosi , in molti posti con 450 euro le montano . Ciao Paolo
Caro Paolo,condivido il tuo punto di vista ma ti dico che come era la balestra prima lo è anche ora con lo spessore:se era snervata lo è rimasta ma se non lo era così è rimasta.Resto sempre d'accordo con te',meglio le sospensioni ad aria.Ciao. >