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resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/10/2007 alle: 14:03:48
Il tuo ha il doppio pavimento quindi non e' cosi' basso come i nuovi mezzi "ribassati". Nel tuo caso non c'e' il problema di toccare dietro, o almeno non ci dovrebbe essere..... ciao resma
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 17/10/2007 alle: 16:03:08
Per Paolo61: sul discorso della regolazione mi trovo d'accordo, infatti dico che il TOP sarebbe averli entrambi, però per il sistema singolo io rimango per le balestre, sarà anche uno solo l'assetto ma se non lo fai troppo rigido tiene bene la strada, lo alzi quel che basta e spendi poco. In un secondo momento poi si possono aggiungere i soffietti. Io quando dicevo del danno ipotizzavo su un mezzo sul quale le balestre praticamente non lavorano e stai tutto sollevato sui soffietti gonfiati al max o quasi. In ogni caso dipende dal tipo di telaio, su Fiat ho letto che è possibile questa cosa. Per Resma2: Non credo che montino nulla di rinforzato, è che le balestre sono nuove e il mezzo non ha mai girato bello carico. Vedi come scende usandolo un po' e bello carico... Il tuo peso, per di più statico a mezzo fermo, gli fa un baffo. Con il garage carico (es. scooter), in movimento in velocità...un bell'avvallamento...e vedi come vai a tampone o quasi (dipende dal carico)![;)] Poi ovviamente se non sei stracarico,non vai come un matti e non ti succede nulla di particolare per strada, probabilmente giri tranquillo.
quote:Originally posted by serman
Attenzione ai freni,(cosi dice il mio meccanico)andrebbero ritarati dopo aver alzato il retrotreno .Sembra che la frenata sia modulata in base al peso sull asse posteriore. Con la coda piu alta il messaggio al dispositivo frenante e :mezzo piu leggero; mentre cosi non e. Boh, sara... Il mio mezzo e un Laika Ecovip 2, quindi sbalzo notevole, e nonostante cio non e seduto. Monta le sospensioni ad aria regolabili che, poiche ho il gancio, le uso solo sulle rampe piu ripide. Ciao Serafino[:)] >
> E' ovvio, quando si tocca l'assetto bisogna sempre regolare i freni. A meno che non si abbia l'ABS, a quel punto non serve, ci pensa lui.
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resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/10/2007 alle: 16:29:45
Albertoy, di dove sei?? Il balestraio secondo te sa fare tutto cio'? Oltre alle balestre la regolazione del livellatore dei freni? Io sono di bologna, non e' per caso che il tuo balestraio di qua vicino??? Cosa costa piu' o meno l'aggiunta della balestra rinforzata? grazie resma
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 17/10/2007 alle: 16:40:03
Nello scusarmi per aver aperto un altro post sullo stesso argomento, provvedo a riportare qui di seguito i miei quesiti. Il mio camper ha uno sbalzo piuttosto pronunciato e, con il passar degli anni, si sta "sedendo" sempre di più. Peraltro ha un garage molto spazioso nel quale carico spesso un maxi-scooter da 160 kg. (in aggiunta alle...normali attrezzature da campeggio !). Stavo valutando, quindi, la possibilità di far rinforzare le balestre con un foglio aggiuntivo o di montare le sospensioni ad aria. Ne ho parlato con il mio meccanico (che ha un camper simile al mio), il quale mi ha sconsigliato entrambi gli interventi, dicendomi che rischierei di irrigidire troppo le sospensioni. A suo parere, sarebbe preferibile montare dei molloni rinforzati, che mi consentirebbero di alzare la parte posteriore del mezzo senza alcun problema collaterale. Ho letto anche la soluzione ideata dall'amico camperista che ha inserito un semplice spessore sui supporti delle balestre, riuscendo a rialzare il camper di 5 cm. con una modica spesa. In effetti, sembra una soluzione abbastanza interessante, anche se non ho le competenze di Paolo61 e non riesco a capire perchè mai sarebbe un lavoro incompleto. In ogni caso, ho grande fiducia nei tanti camperisti super-esperti di questo forum (a cominciare da Paolo61 per finire a Yuma58), per cui mi farebbe piacere avere qualche "autorevole" consiglio sull'argomento. Francamente, se dovesse esserci una soluzione particolarmente economica (magari facendo ricorso anche ai cosiddetti "biscottini"), sarebbe l'ideale, perchè ho in programma di sostituire il camper appena possibile e non vorrei affrontare una grossa spesa. Un'ultima preghiera: per quanto possibile, non suggeritemi soluzioni troppo complesse che non sarei in grado di capire, nè - tanto meno - di realizzare, in quanto sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Un grazie anticipato a tutti !!!
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Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 17/10/2007 alle: 17:35:13
Alcuni commenti su vari punti: -
quote:tu alzando il posteriore hai giustamente ridato peso allo sterzo>
> Non mi pare così. Il camper è più basso davanti "come se" ci fosse più peso di prima sull'avanteno, ma in realtà le masse stanno dov'erano prima (a parte la piccola rotazione rispetto alle ruote anteriori quindi un minimo spostamento del baricentro per lo più in verticale); quindi se pesiamo avantreno e retrotreno non è cambiato praticamente nulla. - Leggo ogni tanto che "la balestra lavora bene se è in centro e male se è appiattita". A me risulta che la balestra di per se stessa lavora circa allo stesso modo sia stando curva che stando piatta, sempre che siamo in campo elastico (cioè "non rimane giù"). Il problema è che se si è a fine corsa o lì vicino, ad una piccola oscillazione si va a finire sui tamponi di gomma e allora la sospensione va a donne di facili costumi, cioè la funzionalità diventa quella di un carretto. Inoltre se una balestra nata per essere curva sta invece piatta è il sintomo che la massa sospesa è eccessiva per lei (e non va bene per stabilità, comfort, ecc.) quindi la molla va aumentata. Come detto più volte da diverse persone, il modo più sicuro è quello di irrobustire la balestra con un foglio aggiuntivo oppure, nel caso che in origine la b. andasse bene ma si sia infiacchita rimanendo anni sotto carico, di riportarla alla condizione iniziale (ricentinando o cambiandola). - I molloni elicoidali aggiunti sono più o meno come un foglio di balestra aggiuntivo, però più leggeri a parità di effetto (meglio): non penso che sollecitino troppo il punto di applicazione a meno che non se ne metta uno spropositato. - la molla ad aria è più versatile nel senso che variando la pressione se ne regola il precarico, e quindi la porzione di forza che si assume sommandosi alla balestra (= molla più dura). Dato che di per se è più dura di parecchio, eccedere con la pressione può far risultare il tutto eccessivamente rigido, e può sollecitare troppo il punto di applicazione della spinta. - I nostri camper saranno anche "vuoti o pieni" per noi, ma per la meccanica di partenza sono circa "sempre pieni". Si parla di meccaniche che assorbivano variazioni carico ben maggiori e che ora si trovano nella parte alta del range, anche a camper vuoto. Quindi niente paura se si parla di irrigidire un po' la sospensione: quello va bene (ci troveremmo magari troppo rigidi togliendo mobili, serbatoi vari, mansarda, ecc., ma non credo che capiti spesso [;)]), basta non eccedere. - Alla molla maggiorata dovrebbe seguire un adeguamento degli ammortizzatori. - A un qualsiasi rialzo del camper va adeguato il correttore di frenata ove presente (non con l'ABS) altrimenti lui "pensa" che ci sia meno carico verticale e limita troppo la frenata. Ciao A.

Modificato da Armando il 17/10/2007 alle 17:50:08
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 18:42:58
A un qualsiasi rialzo del camper va adeguato il correttore di frenata ove presente (non con l'ABS) altrimenti lui "pensa" che ci sia meno carico verticale e limita troppo la frenata. Ciao E sè io sul mio ducato ho il correttore di frenata automatico, devo farlo regolare lo stesso[?][?]
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 17/10/2007 alle: 18:55:20
Io sono di Torino, Bologna viene un po' distante... Il lavoro te lo deve fare chi ti fa l'assetto, anche quando ho avuto auto con assetto sportivo il meccanico regolava tutto. Quindi in questo caso il balestraio. Per il discorso del correttore automatico, non saprei.
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and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 17/10/2007 alle: 18:57:20
per STRALIS. sarei interessato a sapere come hai svolto il lavoro per eventualmente riprodurlo anche nel mio Salutoni Andrea
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 17/10/2007 alle: 20:38:11
Per Armando: spiacente di contraddirti, ma alzando il posteriore carichi il peso sull'anteriore,cosa da me provata con le 4 pese sotto le ruote x trovare un baricentro ottimale,ad una variazione di 0,5 atm sille sosp. pneum.risponde un considerevole carico sull'avantreno. P.S. tutte le cose che in questo post ho asserito, non le ho asserite x un " forse mi pare" ma perchè su questo tema ho lavorato x mesi, visto che tra le altre cose fa parte della mia professione, poi sono d'accordo con te quando dici che bisogna regolare il correttore di frenata a meno che non vi sia l'abs, ma dissento quando asserisci che una balestra appiattita lavora in egual modo di una balestra con la giusta curvatura, in questo modo si confondono le idee a chi chiede spiegazioni. Ciao Paolo
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 17/10/2007 alle: 21:58:41
Per and47.Ti spiego a grandi linee:il mio è un ford gem.del 2005,il foglio di balestra è largo 8 cm e la base sull'assale è lunga 16 cm.Per cui metti i cunei sotto le ruote posteriori e poi 4 quadrelli incrociati,sali sui cunei fino a salire sui quadrelli e li' ti fermi e tiri il freno a mano e coi cunei blocchi anche le ruote anteriori.Come hai fatto puoi stare comodamente sdraiato sotto il camper senza problemi.Smolli(sono tirati all'inverosimile chiave del 21)i tiranti che legano l'assale alle balestre,8 bulloni,ma senza svitarli del tutto e poi stacchi da un lato la barra di torsione.Metti un cric idraulico o anche quello in dotazione sotto una balestra,vicino all'assale non troppo altrimenti non riesci a lavorare sui bulloni,puntalo e leva completamente i 4 bulloni,togli le staffe a U e lo scodellino quadrato che è nella parte superiore.Pompa il cric e vedrai che la balestra si stacca dall'asse.Noterai che tra i due c'è in pernino cilindrico di 16 mm di diametro che è la testa del bullone che tiene unito il pacco balestra.Ora devi preparare uno scatolato largo 80mm,lungo 160 mm e alto 30 mm,che quest'ultima sarebbe l'altezza che aggiungi.Ovviamente uno scatolato robusto,almeno 4 mm di spessore.Nella parte inferiore fai un foro da 10mm e ci metti un bullone a brugola da 10mm,vedrai che la testa è da 16mm,proprio come il bullone che tiene insieme il pacco balestra,Nella parte superiore fai un foro parallelo a quello sotto pero' da 16mm nel quale si incastrerà la parte inferiore della balestra.Metti lo spessore così fatto tra l'asse e la balestra,cala piano il cric e fai coincidere il tutto.Procurati delle staffe a U di 30mm piu' lunghe(10 euro)Mettile e stringi molto forte.Fai così anche dall'altra parte poi riattacca la barra di torsione.Schiaccia 5mm la molla del regolatore di frenata e parti a tutto gas.Mamma mia,mai scritto tanto.Ciao.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:06:13
quote:Originally posted by stralis
Per and47.Ti spiego a grandi linee:il mio è un ford gem.del 2005,il foglio di balestra è largo 8 cm e la base sull'assale è lunga 16 cm.Per cui metti i cunei sotto le ruote posteriori e poi 4 quadrelli incrociati,sali sui cunei fino a salire sui quadrelli e li' ti fermi e tiri il freno a mano e coi cunei blocchi anche le ruote anteriori.Come hai fatto puoi stare comodamente sdraiato sotto il camper senza problemi.Smolli(sono tirati all'inverosimile chiave del 21)i tiranti che legano l'assale alle balestre,8 bulloni,ma senza svitarli del tutto e poi stacchi da un lato la barra di torsione.Metti un cric idraulico o anche quello in dotazione sotto una balestra,vicino all'assale non troppo altrimenti non riesci a lavorare sui bulloni,puntalo e leva completamente i 4 bulloni,togli le staffe a U e lo scodellino quadrato che è nella parte superiore.Pompa il cric e vedrai che la balestra si stacca dall'asse.Noterai che tra i due c'è in pernino cilindrico di 16 mm di diametro che è la testa del bullone che tiene unito il pacco balestra.Ora devi preparare uno scatolato largo 80mm,lungo 160 mm e alto 30 mm,che quest'ultima sarebbe l'altezza che aggiungi.Ovviamente uno scatolato robusto,almeno 4 mm di spessore.Nella parte inferiore fai un foro da 10mm e ci metti un bullone a brugola da 10mm,vedrai che la testa è da 16mm,proprio come il bullone che tiene insieme il pacco balestra,Nella parte superiore fai un foro parallelo a quello sotto pero' da 16mm nel quale si incastrerà la parte inferiore della balestra.Metti lo spessore così fatto tra l'asse e la balestra,cala piano il cric e fai coincidere il tutto.Procurati delle staffe a U di 30mm piu' lunghe(10 euro)Mettile e stringi molto forte.Fai così anche dall'altra parte poi riattacca la barra di torsione.Schiaccia 5mm la molla del regolatore di frenata e parti a tutto gas.Mamma mia,mai scritto tanto.Ciao. >
> Comunque così hai la balestra stesa Ciao Paolo
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:13:50
Caro Paolo,condivido il tuo punto di vista ma ti dico che come era la balestra prima lo è anche ora con lo spessore:se era snervata lo è rimasta ma se non lo era così è rimasta.Resto sempre d'accordo con te',meglio le sospensioni ad aria.Ciao.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:19:00
quote:Originally posted by stralis
Caro Paolo,condivido il tuo punto di vista ma ti dico che come era la balestra prima lo è anche ora con lo spessore:se era snervata lo è rimasta ma se non lo era così è rimasta.Resto sempre d'accordo con te',meglio le sospensioni ad aria.Ciao. >
> Ciao , se ti hanno chiesto 700euro x le sosp. sono stati veramente esosi , in molti posti con 450 euro le montano . Ciao Paolo
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:24:54
Da quello che conosco non tutti i tipi sono uguali.Tra una ferrari e una cinquecento il prezzo varia.Dipende da cosa vuoi.Probabilmente loro ne montavano di buona qualità.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:38:49
Paolo, non so come avevi operato con la pesa e cos'era variato nel frattempo sul camper; se hai trovato un davanti appesantito in modo sensibile, non penso proprio che fosse stato solo alzato il dietro, o lo fosse di un angolo normale. Facciamo un esempio (così mi chiarisco anch'io con il conto qualcosa che finora ho detto "a pratica"): se ad un camper di 3400 Kg, passo 3500, con baricentro a 3/5 del passo (cioè con avantreno caricato a 1360 Kg e retrotreno a 2040 Kg) e alto 500 mm dall'asse delle ruote, alzi il dietro di 50 mm misurati sul retrotreno, il baricentro si alza di circa 30 mm. Per la precisione fa una rotazione di atg(50/3500)= 0,818° che corrisponde su raggio 2159 che parte inclinato di atn(500/3500) a una traslazione di 31.2 indirezione inclinata, con componente di circa 4 mm in avanti e logicamente circa 30 mm in verticale, arrotondamenti a parte. Con questi 4 mm + in avanti il peso sull'avantreno passa da 1360 a 1364 Kg circa. Per me vuole dire che non cambia niente in pratica: se viene sul sedile davanti un figlio e va dietro la moglie la variazione magari è pure maggiore. Se pensi che in queste cose la teoria e la pratica differiscano, sei fuori. Se invece ho sbagliato, dimmi dove che mi correggo senza problemi. Balestra: temo qualche incomprensione. Quel che ho detto è che la molla ad aria partecipa alla reazione elastica essendo una molla in parallelo alla balestra; che aumentando la pressione la si fa "partecipare" maggiormente; che essendo in genere molto più dura della balestra si rischia di indurire troppo la "molla totale risultante". In questa "partecipazione" contano più i rapporti tra le caratteristiche, le lunghezze a vuoto, ecc. delle due diverse molle che non una eventuale variazione della risposta della balestra da sola, quando è diritta o quando è curva (intendo sempre la stessa balestra in diverse posizioni, non montarne una che a vuoto è diritta oppure una che a vuoto è curva) Non credo che in pratica diciamo cose molto diverse. Può darsi che lo schema che uso io per arrivare a quanto sopra non sia quello più facilmente leggibile da chi la meccanica la affronta in modo ruspante (rispettabilissimo, lo facciamo tutti in campi a noi non usuali), ma d'altra parte è quello corretto con il quale ci si intende in genere tra tecnici. Anche leggere che "quello che fa la molla ad aria è sollevare il didietro così la balestra torna a lavorare in modo ottimale dove ha la curvatura corretta" (sintetizzo un'intepretazione diffusa, non ricordo se è anche la tua) è piuttosto indigesto. NB: Più sopra parlavo di quanto può differire la risposta in Kg/mm tra la molla curva e la molla diritta. Cioè se carico 50 kg a un camper nella prima situazione e gli stessi 50 g allo stesso camper quando è nella seconda (senza torpress eh), di quanto si abbassano rispettivamente? .. secondo me non cambia molto, escludendo il caso che vada a tampone. La differenza non la fa lacurvatura in sè, ma la presenza stessa della molla ad aria. Sull'incipit: io non so se sei davvero tanto "spiacente di contraddirmi" .. certo può essere un problema, ma quando ci vuole ci vuole. Se sei convinto di quello che dici, fai bene. Ciao A.

Modificato da Armando il 17/10/2007 alle 22:59:15
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 18/10/2007 alle: 12:52:32
X Armando : ciao appena ho un pò di tempo, vado in rimessaggio a prendere le stampate della prova pesi e baricentro poi te le comunico . Ciao Paolo
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and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 18/10/2007 alle: 17:28:16
per STRALIS:. grazie per le informazioni. Debbo confessarti però che non ho capito bene tutto. Che cosa intendi per scatolato? (una specie di parallelepipedo vuoto?) e una volta tolti i cavallotti dove va posizionato ? Aggiungo che il mio è un ducato 14 con 6 foglie di balestre, quindi il tipo vecchio. Che ne pensi invece di allungare i "biscottini", operazione che effettuavano per i furgoni con impianti a metano per innalzare il posteriore. salutoni Andrea
unneofita
unneofita
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 20:04:26
Ciao confesso che non ho letto tutto. Ma mi è venuta un'idea: se si cambiassero gli ammortizzatori posteriori con una coppia più lunghi e/o più duri? Forse ho sparato una cassata. Salute
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 18/10/2007 alle: 20:14:40
Per and47.Certo,si puo' mettere il biscotto piu' alto e il risultato è lo stesso.Per unneofita:forse è una cassata in quanto gli ammortizzatori servono ad ammortizzare ma non hanno nessuna azione di sollevamento.Ti confondi con quelli che servono per tenere sollevato il portellone delle vetture.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 18/10/2007 alle: 20:24:10
and47 va' bene lo stesso.Il biscotto rialzato ha lo stesso effetto,anche se sinceramente non ne ho mai sentito parlare.Lo scatolato è come hai capito,un tubo di acciaio,se riesco sabato metto le foto.Per unneofita:forse è sì una ...... .Gli ammortizzatori svolgono solo azione della quale prendono il nome.Forse ti confondi con quelli che vedi ai lati dei portelloni delle vetture che lo sostengono.
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