Aldo, come tu stesso dici, credo ci siano diversi "effetti" che si sommano a rendere il tuo camper poco confortevole:
- Le molle indurite (ricordo che le molle "ritornano" una forza di richiamo proporzionale, in prima approssimazione, allo spostamento misurato a partire dalla loro geometria "da scariche"
- Gli ammortizzatori più duri (questi danno una forza in opposizione al moto, proporzionale alle velocità dello spostamento anzichè alla sua entità come le molle. Corollario: da fermo non fanno niente)
- Aggiunte le barre di torsione (molle, ma che danno una forza di richiamo proporzionale all'incirca alla differenza di spostamento tra la ruota sx e la dx)
(Magari sono cose note, vabbé)
Se si aumentano tutti e tre gli elementi di cui sopra, il camper "risponde" più seccamente a qualsiasi genere di sollecitazione. Se sul tuo camper siano sufficienti, o troppo, o poco, dipende dalla massa che "sospendono" e anche dalla sua distribuzione cioè dal momento d'inerzia (a parità di massa, se le dimensioni sono maggiori l'inerzia aumenta sensibilmente).
E' certo che, aggiungendo a quanto sopra anche le molle ad aria, il tutto si indurisce ancor di più, e intendo per "indurire": se gli si carica un certo peso si abbassa meno di quanto faceva prima, a parità di peso aggiunto.
Se metti molle ad aria std (senza serbatoio) si indurirà di più, se le metti col serbatoio "di compensazione", queste sono meno dure e quindi anche il tutto si indurirà un po' meno che con la std. Ma che il camper diventi (a spanne [:)]) più rigido è sicuro.
Come conseguenze:
- da fermo si stabilizza un po' più in alto.
- in movimento: sulle sollecitazioni "pari" reagirà più bruscamente, rimanendo migliorativo per il confort solo nella misura in cui serve ad evitare che si vada a fine corsa (o su alte frequenze, ma lasciamo stare per ora). Su sollecitazioni "dispari" (es. coricamento in curva, buche su una sola ruota) si opporrà maggiormente e sarà più rigido .. cosa di cui forse non hai bisogno dato che hai già le barre di torsione che il lavoro "dispari" lo fanno anche meglio.
Io personalmente credo che sarebbe meglio per te non aggiungere "durezza" ma piuttosto ricentinare la balestra per spostare più in alto il "punto zero".
Il cedimento delle balestre infatti provoca che le "lame" siano un po' più appiattite già "da smontate", cioè il loro "punto zero" (e quindi tutto quel che segue) si abbassa un po'. Se per sostenere la massa che grava sulla ruota (invento dei dati) ad es. di 900 Kg, hanno bisogno di "cedere" ad es. 90 mm, se le balestre sono più curve si parte da più in alto e quindi circa a parità di quei 10 Kg/mm (che viene soprattutto dalle dimensioni, dal modulo di elasticità del materiale che per l'acciaio è sempre costante, e dalla luce libera che in genere sui camper è fissa dato che le balestre ineragiscono con rulli) il camper sta più su senza quasi aver indurito. Invece mettendo la molla ad aria otterresti (ad es.) una caratteristica sui 15-20 Kg/mm .. o più o meno, dipende dalla molla ad aria in se stessa, se compensata o no, dalla pressione di gonfiaggio (che determina il precarico, cioè il suo "punto zero"), ecc.
Non so se ho reso l'idea, che cercavo di spiegare anche nel nostro discorso precedente. Se riesce più facile interpretare che "la molla ad aria aiuta la balestra a lavorare come prima", si può anche pensarla così, ma non si deve perdere di vista che sono sempre entrambe in spinta e i loro effetti si sommano.
Si potrebbe tenere anche presente che la "caratteristica" delle molle non è costante, ma ha spesso una certa progressività e in particolare questo si può fare nelle balestre se montate in un certo modo, ma sono tutti effetti di 2^ approssimazione rispetto a quanto sopra, che è proprio la "sgrossatura".
Poi per capire meglio la sospensione, si dovrebbe valutare non l'effetto da fermo ma in un'azione dinamica, e in genere lo si fa con un diagramma che mette in relazione la forza trasmessa con la frequenza della forza che sollecita. Cambiare la caratteristia della molla (quei "famosi" Kg/mm) e/o la massa e/o l'ammortizzatore significa andare a lavorare in zone più o meno "attenuate" della curva di risposta. Insomma vedere il solo abbassamento o innalzamento della coda non è proprio l'unica cosa significativa.
(Scusandomi per la chiacchierata lunga e se mi sono ripetuto rispetto ad altri messaggi, che non ho riletto)
Ciao
A.
Modificato da Armando il 25/10/2007 alle 00:22:10