CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

coda camper bassa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 18/10/2007 alle: 20:25:51
Che sciocco,ho risposto due volte.Scusate ma sono un po' negato.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/10/2007 alle: 20:43:13
quote:Originally posted by unneofita
Ciao confesso che non ho letto tutto. Ma mi è venuta un'idea: se si cambiassero gli ammortizzatori posteriori con una coppia più lunghi e/o più duri? Forse ho sparato una cassata. Salute >
> Ciao be! come dire forse è proprio una cassata , ma non te la prendere,una parte di ragione forse ce l'hai: 2 ammortizzatori più lunghi non si possono mettere, ma 2 ammortizzatori a doppio effetto si. (Ti spiego cosa diavolo sono gli ammortizzatori a doppio effetto) In genere un ammortizzatore è neutro nella sua discesa e ad azione contrastante in estensione, mentre un doppio effetto contrasta sia in discesa che in estensione, e di solito è a gas, perciò il doppio effetto ti aiuta LEGGERMENTE a tenere più alta la coda. Spero ti sia piaciuta la spiegazione saluti Paolo
unneofita
unneofita
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 21:19:46
ciao tipo gli ammortizzatori reattivi usati in F1? Salute
jonas
jonas
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 22:32:36
Il mio nuovo Ford Transit 2007 pianalato traz. anteriore ha il telaio molto ribassato e con piedini di stazionamento. Ho avuto problemi su rampe e strade sconnesse toccando spesso con retro. E' meglio intervenire con balestre rinforzate o sospensioni ad aria??? Cosa mi consigliate grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 20/10/2007 alle: 12:34:29
Ecco le foto che rappresentano la mia modifica di assetto:
daniele f
daniele f
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 16:19:40
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by stralis
Ciao.Ho aperto un argomento qualche giorno fa' su questo argomento.Anch'io possiedo un ford gemellato e il posteriore mi andava un po' basso per alcuni passaggi.Sicuramente avrei preferito le sosp.pneumatiche ma care e così mi sono inventato l'alzata fatta in garage.Ho comprato 4 cavallotti piu' lunghi,per intenderci i bulloni che fissano assale a balestre,e con questi ho interposto uno spessore di 5 cm tra i due.Ora il mio didietro è molto piu' alto(forse ho esagerato e ora ad ogni sosta dovro' mettere i cunei)il molleggio è lo stesso e ho speso 10 euro e qualche ora di lavoro.Se vuoi ti spiego come ho fatto e senza buca o ponte ma tutto sdraiato in terra.Ciao. >
> Ciao , il tuo problema è che se hai il retrotreno basso vuole dire che hai le balestre al massimo della flessione ed una balestra al massimo della flessione non lavora bene , quindi tu hai alzato il mezzo, ma non hai risolto nulla perchè hai le balestre troppo orizzontali, l'unica cosa positiva è che hai speso poco, ma purtroppo a spendere poco si ha poco. Ciao Paolo
>
>ho fatto una foto ,spero rendi l' idea di come sono dritte .io lo considero un diffetto ,considerando che il mezzo ha 12.000 km e 18 mesi di vita .cosa ne pensi ?danielef[img][/ihttp://img505.imageshack.us/img505/7106/img0826wj9.jpgmg]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 20/10/2007 alle: 16:24:36
quote:Originally posted by jonas
Il mio nuovo Ford Transit 2007 pianalato traz. anteriore ha il telaio molto ribassato e con piedini di stazionamento. Ho avuto problemi su rampe e strade sconnesse toccando spesso con retro. E' meglio intervenire con balestre rinforzate o sospensioni ad aria??? Cosa mi consigliate grazie >
> Se vuoi sollevare qualche volta o per superare ostacoli o vuoi solo irrigidire un pò...sospensioni ad aria, visto che il mezzo è nuovo. Se vuoi un mezzo più alto sempre, intervieni sulle balestre. Per la rigidità dipende dal tipo di intervento, basta che spieghi al balestraio come lo vuoi.
daniele f
daniele f
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 16:35:14
forse ce la faccio ...
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 20/10/2007 alle: 20:50:45
Tieni sempre presente che i camper vuoti sono gia'a pieno carico.Per questo hai le balestre diritte.Togli la cellula e le vedrai belle curve.Non farti ingannare dai furgoni belli alti:sono vuoti o hanno il balestrino aggiunto.Le balestre che monta il tuo veicolo sono calcolate in maniera corretta dalla fabbrica,l'unico problema è che sono sempre al massimo carico e per sempre e a lungo andare si lasciano andare.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2007 alle: 20:59:22
Sono sempre a pieno carico anzi di più però così a sapanne secondo me hai esagerato con lo spessore, comunque se non hai l'abs ricordati di regolare il correttore di frenata alla massima apertura. Ciao Paolo
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 20/10/2007 alle: 21:31:47
Effettivamente uno o due cm in meno forse andava bene.Il correttore l'ho sistemato.Grazie.Comunque mi ripeto,ora il mio posteriore sembra piu' armonico.Scusatemi ma quando vedo qualsiasi veicolo seduto mi viene una cosa dentro.....è piu' forte di me,ognuno ha le sue fisse.Ora mi sta' venendo il pallino dell'EGR.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2007 alle: 21:41:04
quote:Originally posted by stralis
Effettivamente uno o due cm in meno forse andava bene.Il correttore l'ho sistemato.Grazie.Comunque mi ripeto,ora il mio posteriore sembra piu' armonico.Scusatemi ma quando vedo qualsiasi veicolo seduto mi viene una cosa dentro.....è piu' forte di me,ognuno ha le sue fisse.Ora mi sta' venendo il pallino dell'EGR. >
> Se vuoi consigli x evitare discussioni ( c'è sempre qualcuno che rema contro) fanni una email. Se posso esserti utile Ciao Paolo
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 20/10/2007 alle: 21:53:08
Ti ringrazio Paolo.Te la mandero' nei prossimi giorni così mi darai consigli.Sono anch'io un meccanico,pero' mancato,nel senso che da ragazzo ho fatto scuola motorista e vari tirocini e lavori in officine ma poi mi sono messo a guidarli anzichè ripararli.Se potessi tornare indietro....... .Comunque mi sono fermato ai motori di 20 anni fa' che con quelli di oggi hanno solo il basamento uguale,forse.Ciao.
19
gapacio
gapacio
23/11/2006 180
Inserito il 21/10/2007 alle: 11:36:52
Salve spero di aver risolto il problema del seghettamento e della fumata nera che ossessiona tutti i possessori dei ford 137 cv. Semplicemente staccando il tubicino che va'alla valvola EGR e tappando lo stesso.Per il momento o solo fatto 500Km ed il camper va'alla grande senza nessun problema. Ciao Nino
jonas
jonas
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 08:52:51
Ciao a tutti, ho seguito il dibattito sull'argomento- sospensioni ad aria vs balestre- e gli interventi per me che sono una "capra in merito" mi sono sembrati interessanti -da Paolo 61 ad Albertoy- Sto valutanto di far montare le sospensioni ad aria e vorrei alcuni consigli. Il meccanico del conc. che mi ha consigliato questo tipo di intervento ha evidenziato alcuni vantaggi quali: migliore confort in viaggio, possibilità di livellamento in sosta. Vorrei anche un Vs. parere qualificato. E' vero che posso gonfiare le sospensioni e viaggiare in tutta tranquillità? A quante ATM posso gonfiare per non perdedere in sicurezza? ( 1,5 - 2atm quanto guadagno?)e agire ulteriormente per situazioni critiche? Il loro kit di gonfiaggio non è stato ancora omologato e bisogna quindi utilizzare sempre le stazioni di servizio. E' vero ?? e allora quelli montati da tutti? Per Paolo 61 che ringrazio per il contributo: leggo che hai montato 2 valvole x differenziare dx e sx per livellarsi in sosta. e i 2 serbatoi con elettrovalvole sono davvero efficaci come funzionano? Il mezzo: Nuovo Ford 2.2 TDCi 130 Cv - poco più di 6.00mt.- sbalzo contenuto - carico sempre limitato ad eccezione di un eventuale piccolo scooter. Grazie per il contributo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/10/2007 alle: 10:30:29
quote:Originally posted by Armando
Paolo, non so come avevi operato con la pesa e cos'era variato nel frattempo sul camper; se hai trovato un davanti appesantito in modo sensibile, non penso proprio che fosse stato solo alzato il dietro, o lo fosse di un angolo normale. Facciamo un esempio (così mi chiarisco anch'io con il conto qualcosa che finora ho detto "a pratica"): se ad un camper di 3400 Kg, passo 3500, con baricentro a 3/5 del passo (cioè con avantreno caricato a 1360 Kg e retrotreno a 2040 Kg) e alto 500 mm dall'asse delle ruote, alzi il dietro di 50 mm misurati sul retrotreno, il baricentro si alza di circa 30 mm. Per la precisione fa una rotazione di atg(50/3500)= 0,818° che corrisponde su raggio 2159 che parte inclinato di atn(500/3500) a una traslazione di 31.2 indirezione inclinata, con componente di circa 4 mm in avanti e logicamente circa 30 mm in verticale, arrotondamenti a parte. Con questi 4 mm + in avanti il peso sull'avantreno passa da 1360 a 1364 Kg circa. Per me vuole dire che non cambia niente in pratica: se viene sul sedile davanti un figlio e va dietro la moglie la variazione magari è pure maggiore. Se pensi che in queste cose la teoria e la pratica differiscano, sei fuori. Se invece ho sbagliato, dimmi dove che mi correggo senza problemi. Balestra: temo qualche incomprensione. Quel che ho detto è che la molla ad aria partecipa alla reazione elastica essendo una molla in parallelo alla balestra; che aumentando la pressione la si fa "partecipare" maggiormente; che essendo in genere molto più dura della balestra si rischia di indurire troppo la "molla totale risultante". In questa "partecipazione" contano più i rapporti tra le caratteristiche, le lunghezze a vuoto, ecc. delle due diverse molle che non una eventuale variazione della risposta della balestra da sola, quando è diritta o quando è curva (intendo sempre la stessa balestra in diverse posizioni, non montarne una che a vuoto è diritta oppure una che a vuoto è curva) Non credo che in pratica diciamo cose molto diverse. Può darsi che lo schema che uso io per arrivare a quanto sopra non sia quello più facilmente leggibile da chi la meccanica la affronta in modo ruspante (rispettabilissimo, lo facciamo tutti in campi a noi non usuali), ma d'altra parte è quello corretto con il quale ci si intende in genere tra tecnici. Anche leggere che "quello che fa la molla ad aria è sollevare il didietro così la balestra torna a lavorare in modo ottimale dove ha la curvatura corretta" (sintetizzo un'intepretazione diffusa, non ricordo se è anche la tua) è piuttosto indigesto. NB: Più sopra parlavo di quanto può differire la risposta in Kg/mm tra la molla curva e la molla diritta. Cioè se carico 50 kg a un camper nella prima situazione e gli stessi 50 g allo stesso camper quando è nella seconda (senza torpress eh), di quanto si abbassano rispettivamente? .. secondo me non cambia molto, escludendo il caso che vada a tampone. La differenza non la fa lacurvatura in sè, ma la presenza stessa della molla ad aria. Sull'incipit: io non so se sei davvero tanto "spiacente di contraddirmi" .. certo può essere un problema, ma quando ci vuole ci vuole. Se sei convinto di quello che dici, fai bene. Ciao A. >
> Ciao Armando, mi fa molto piacere vedere che, tra tanti che sostengono, contro ogni evidenza, che alzando di qualche centimetro il posteriore del camper con spessori, balestre o molle ad aria si può variare notevolmente il carico sull'asse anteriore (migliorando la trazione sulla neve, etc...) vi sia anche qualcuno che, conti alla mano, sostenga il contrario come me. Su una cosa però, pur essendolo per quasi tutto ciò che hai scritto, non sono completamente daccordo con te: quando parli del comportamento della balestra piatta per il carico o curva. Io credo che una balestra che si sia appiattita, con il tempo e i kilometri, per il carico che ha dovuto sostenere, non lavori più come una molla teorica ma abbia perso una parte della sua progressività, reagendo in modo peggiore alle variazioni di carico, per cui la sua reazione possa essere diversa da quella che aveva la stessa balestra da nuova. Vorrei poi un tuo parere, in questo caso "spannometrico" in quanto non ti so dare dati numerici su cui lavorare: sul mio camper sono stati montati, dal precedente proprietario, un foglio aggiuntivo di balestra, ammortizzatori più duri e barre stabilizzatrici rinforzate, con il risultato di avere un camper molto rigido e, conseguentemente, estremamente poco confortevole, in più il camper è ancora un poco seduto sulle balestre posteriori piatte; la mia idea sarebbe quella di aggiungere due molle ad aria, collegata ognuna ad un serbatoio di espansione piuttosto grande con un tubo di sezione abbastanza elevata per evitare strozzature eccessive, in modo da alleggerire il carico sulle balestre senza irriggidire ulteriormente il mezzo (per questo motivo aggiungerei dei grossi serbatoi collegati con tubi di grossa sezione), ritieni che l'idea possa funzionare? Credi che diminuendo in tal modo il precarico sulle balestre si possa avere, oltre ad un camper un poco più alto, un camper leggermente meno rigido o credi che per ottenere ciò sia assolutamente necessario togliere il foglio di balestra aggiunto (cosa che preferirei evitare in quanto vorrei comunque limitare il lavoro delle molle aggiuntive ad aria)? Ciao, Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 25/10/2007 alle: 00:09:52
Aldo, come tu stesso dici, credo ci siano diversi "effetti" che si sommano a rendere il tuo camper poco confortevole: - Le molle indurite (ricordo che le molle "ritornano" una forza di richiamo proporzionale, in prima approssimazione, allo spostamento misurato a partire dalla loro geometria "da scariche" - Gli ammortizzatori più duri (questi danno una forza in opposizione al moto, proporzionale alle velocità dello spostamento anzichè alla sua entità come le molle. Corollario: da fermo non fanno niente) - Aggiunte le barre di torsione (molle, ma che danno una forza di richiamo proporzionale all'incirca alla differenza di spostamento tra la ruota sx e la dx) (Magari sono cose note, vabbé) Se si aumentano tutti e tre gli elementi di cui sopra, il camper "risponde" più seccamente a qualsiasi genere di sollecitazione. Se sul tuo camper siano sufficienti, o troppo, o poco, dipende dalla massa che "sospendono" e anche dalla sua distribuzione cioè dal momento d'inerzia (a parità di massa, se le dimensioni sono maggiori l'inerzia aumenta sensibilmente). E' certo che, aggiungendo a quanto sopra anche le molle ad aria, il tutto si indurisce ancor di più, e intendo per "indurire": se gli si carica un certo peso si abbassa meno di quanto faceva prima, a parità di peso aggiunto. Se metti molle ad aria std (senza serbatoio) si indurirà di più, se le metti col serbatoio "di compensazione", queste sono meno dure e quindi anche il tutto si indurirà un po' meno che con la std. Ma che il camper diventi (a spanne [:)]) più rigido è sicuro. Come conseguenze: - da fermo si stabilizza un po' più in alto. - in movimento: sulle sollecitazioni "pari" reagirà più bruscamente, rimanendo migliorativo per il confort solo nella misura in cui serve ad evitare che si vada a fine corsa (o su alte frequenze, ma lasciamo stare per ora). Su sollecitazioni "dispari" (es. coricamento in curva, buche su una sola ruota) si opporrà maggiormente e sarà più rigido .. cosa di cui forse non hai bisogno dato che hai già le barre di torsione che il lavoro "dispari" lo fanno anche meglio. Io personalmente credo che sarebbe meglio per te non aggiungere "durezza" ma piuttosto ricentinare la balestra per spostare più in alto il "punto zero". Il cedimento delle balestre infatti provoca che le "lame" siano un po' più appiattite già "da smontate", cioè il loro "punto zero" (e quindi tutto quel che segue) si abbassa un po'. Se per sostenere la massa che grava sulla ruota (invento dei dati) ad es. di 900 Kg, hanno bisogno di "cedere" ad es. 90 mm, se le balestre sono più curve si parte da più in alto e quindi circa a parità di quei 10 Kg/mm (che viene soprattutto dalle dimensioni, dal modulo di elasticità del materiale che per l'acciaio è sempre costante, e dalla luce libera che in genere sui camper è fissa dato che le balestre ineragiscono con rulli) il camper sta più su senza quasi aver indurito. Invece mettendo la molla ad aria otterresti (ad es.) una caratteristica sui 15-20 Kg/mm .. o più o meno, dipende dalla molla ad aria in se stessa, se compensata o no, dalla pressione di gonfiaggio (che determina il precarico, cioè il suo "punto zero"), ecc. Non so se ho reso l'idea, che cercavo di spiegare anche nel nostro discorso precedente. Se riesce più facile interpretare che "la molla ad aria aiuta la balestra a lavorare come prima", si può anche pensarla così, ma non si deve perdere di vista che sono sempre entrambe in spinta e i loro effetti si sommano. Si potrebbe tenere anche presente che la "caratteristica" delle molle non è costante, ma ha spesso una certa progressività e in particolare questo si può fare nelle balestre se montate in un certo modo, ma sono tutti effetti di 2^ approssimazione rispetto a quanto sopra, che è proprio la "sgrossatura". Poi per capire meglio la sospensione, si dovrebbe valutare non l'effetto da fermo ma in un'azione dinamica, e in genere lo si fa con un diagramma che mette in relazione la forza trasmessa con la frequenza della forza che sollecita. Cambiare la caratteristia della molla (quei "famosi" Kg/mm) e/o la massa e/o l'ammortizzatore significa andare a lavorare in zone più o meno "attenuate" della curva di risposta. Insomma vedere il solo abbassamento o innalzamento della coda non è proprio l'unica cosa significativa. (Scusandomi per la chiacchierata lunga e se mi sono ripetuto rispetto ad altri messaggi, che non ho riletto) Ciao A.

Modificato da Armando il 25/10/2007 alle 00:22:10
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/10/2007 alle: 19:39:12
Ciao Armando, scusami se insisto ma avrei bisogno ancora di una tua opinione. Dopo aver letto quanto dici, di cui ero, in linea di massima, già a conoscenza, vorrei un tuo parere sull'opportunità, che io finora vedevo come alternativa al solo montaggio delle molle ad aria con grossi serbatoi, di far ricentinare le balestre togliendo il foglio aggiunto e montare comunque le molle ad aria con i grossi serbatoi. Io sono convinto che le balestre attuali, sebbene quasi piatte, non siano particolarmente snervate, per cui credo che possano essere ricentinate senza alcun problema, però, se mi limito a far ricentinare le balestre attuali, alzo il mezzo, ma, a meno del caso estremo del grosso sobbalzo con urto sul tampone di fine corsa, non credo che cambi praticamente nulla nel comportamento dinamico della sospensione e quindi anche del comfort; per questo motivo, non volendo sostituire gli ammortizzatori o le barre di torsione con componenti meno frenati o meno rigidi, visti gli indubbi vantaggi dal punto di vista della guidabilità, vorrei togliere il foglio aggiuntivo e compensare tale alleggerimento della balestra con delle molle ad aria con grossi serbatoi. Pensi che in tal modo possa raggiungere il mio scopo di migliorare il comfort senza compromettere la tenuta di strada e la guidabilità anche in caso di vento forte? Ciao e grazie, Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/10/2007 alle: 02:59:33
Credo che le molle ad aria "addolcite" con i serbatoi di espansione possano avere un effetto simile all'attuale foglio di balestra aggiuntivo (cioè irrigidire un po' ma non troppo rispetto alla sospensione "originale"), ma con in più il vantaggio di una certa possibilità di regolazione. Questo se è le torpress sono corrette (come diametri, corse, ecc.) rispetto alla tua sospensione .. ma immagino che ti rivolgerai a qualcuno che la conosce e sa quello che fa.

Modificato da Armando il 26/10/2007 alle 03:03:03
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/10/2007 alle: 09:42:32
Grazie Armando, io monterei, o meglio farei montare da una officina autorizzata che mi faccia registrare le molle ad aria sul libretto dopo apposita prova, le sospensioni aggiuntive omologate da Mercedes, che si distinguono anche per avere 2 molle per parte anziché una e dei punti di attacco al telaio diversi da quelli delle altre, in modo da distribuire meglio gli sforzi. Per tali sospensioni è già prevista la possibilità di utilizzarle in combinazione con dei serbatoi aggiuntivi e un piccolo compressore, che può essere utilizzato anche per variare temporanemente l'altezza, per esempio per superare rampe di accesso troppo alte o angolate. Ciao, Aldo P.S.: il lavoro, comunque, lo farò solo tra un po di tempo, visto che già ora le mie finanze personali sono piuttosto provate per il ripristino, iniziato ieri, del camper, dopo un incidente fatto da mia moglie questa estate.

Modificato da ilnicolaldo il 26/10/2007 alle 09:44:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link