CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Codice olio per cambio e differenziale Ford MT75

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 11:53:38
Buongiorno, su vecchi post di COL,  ho trovato e riporto i codici olio per differenziale e cambio x Ford MT75, :
Per il differenziale;
FORD SAE 90, Codici: 1 197 783 ; 2L5J M2C9102 AA: 2 Litri d'olio sono sufficienti + guarnizione coperchio differenziale. La guarnizione conviene cambiarla dato che per estrarre tutto l'olio dal differenziale è necessario smontare il coperchio.

Per il cambio;
FORD SAE 75W - 90 BO, Codici: 1 045 737 ; 97SX M2C200 AA, sempre alla Ford.

ATTENZIONE: gli olii non sono intercambiabili...

Ho preso il camper 3 anni fa usato, e non sono mai stati sostituiti ( da me), e siccome a freddo non è proprio fluido, ma mi sembra aver letto sia normale, ho chiamato in Ford e non trovando i codici sopra riportati mi hanno dato i loro nuovi codici ossia:

Differenziale 178 1300
Cambio 179 0199

Mi confermate che sono gli stessi, e posso andare tranquillo? Sapete dirmi le quantità necessarie per il cambio? 3 oppure 4 litri?

Il lavoro del differenziale lo vorrei fare perché ha sempre una piccola goccia che cade, e mi disturba, per cui cambiando guarnizione cambio l'olio. Avevo già chiesto a 2 meccanici di farmi il lavoro ma, mai fatto.

Grazie
Massimo

Modificato da speedy13 il 16/02/2022 alle 08:49:34
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 10:40:03
In risposta al messaggio di speedy13 del 15/02/2022 alle 11:53:38

Buongiorno, su vecchi post di COL,  ho trovato e riporto i codici olio per differenziale e cambio x Ford MT75, : Per il differenziale; FORD SAE 90, Codici: 1 197 783 ; 2L5J M2C9102 AA: 2 Litri d'olio sono sufficienti
+ guarnizione coperchio differenziale. La guarnizione conviene cambiarla dato che per estrarre tutto l'olio dal differenziale è necessario smontare il coperchio. Per il cambio; FORD SAE 75W - 90 BO, Codici: 1 045 737 ; 97SX M2C200 AA, sempre alla Ford. ATTENZIONE: gli olii non sono intercambiabili... Ho preso il camper 3 anni fa usato, e non sono mai stati sostituiti ( da me), e siccome a freddo non è proprio fluido, ma mi sembra aver letto sia normale, ho chiamato in Ford e non trovando i codici sopra riportati mi hanno dato i loro nuovi codici ossia: Differenziale 178 1300 Cambio 179 0199 Mi confermate che sono gli stessi, e posso andare tranquillo? Sapete dirmi le quantità necessarie per il cambio? 3 oppure 4 litri? Il lavoro del differenziale lo vorrei fare perché ha sempre una piccola goccia che cade, e mi disturba, per cui cambiando guarnizione cambio l'olio. Avevo già chiesto a 2 meccanici di farmi il lavoro ma, mai fatto. Grazie Massimo
...
Ciao a me risulta siano olii diversi con caratteristiche idonee per cambi e differenziale di nuova generezione.
Io andrei dal concessionario con le foto dei barattoli del 75w 90 BO e del Sae 90.
IMG_1326(1).JPG
Questi sono gli idonei che ho sostituito anche sul mio 2.5TD.
Per il cambio 1,6-1,7 litri comunque ci sono 2 tappi uno basso di scarico e uno più alto di livello.
Per il differenziale con 2 litri basta e avanza fino a che non esce dall'unico tappo che trovi in alto a metà scatola del differenziale, quello è il livello, l'ideale sarebbe avere una siringa da olio per riempire visto che non sfiata se usi un tubo con imbuto, visto che sono in una posizione infelice per lavorarci sotto se non hai un ponte per sollevarlo.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 16/02/2022 alle 10:50:26
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 12:24:44
Grazie mille per la risposta. Infatti, al telefono non ne voleva sapere, dei codici che avevo letto, e siccome l'esperienza di molti di voi supera di molto, ciò che i vari operatori trovano scritto sul PC, ed essendo il mezzo, non più giovane, la risposta " a me questo risulta ma dovresti sentire l'officina", ... Vado con la foto. 

Alle volte il telefono è troppo informale, e non permette, di capirsi al volo. 

Grazie.
Per la siringa non ci sono problemi, si acquista, quella grande. 
Personalmente, te lo faresti questo cambio d'olio? Sul mezzo ho traccia di molti lavori, ma di questi non c'è menzione, i km sono170k, ed è del '96. Il precedente era pignolo, teneva traccia di tutto, quello prima ha montato di tutto! E che io sto smontando ora. Necessità differenti.

Ancora grazie.

Massimo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 18:26:14
Si certamente gli olii non sono eterni, anche se c'era chi sosteneva il contrario (Ford) x cambio e differenziale.
Io li ho sostituiti almeno 2 volte entrambi in 25 anni, visto che anche il mio è del 96.
Quest'anno li torno a sostituire, il mezzo ha fatto 152000 km ma giusto cosi per stare tranquillo.
Anche il mio differenziale fa una piccola goccia ogni tanto ma non è un problema basta aggiungerne un poco in più per stare tranquilli.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 18:33:37
Per quanto riguarda smontare "di tutto" ti capisco, con la nuova regola che sta passando in Europa, quindi anche da noi, se sei in sovrappeso non c'è tolleranza sei in multa e quindi sto eliminando tutte le cianfrusaglie che mi sono portato dietro per anni e mi sono reso conto che se non le usi, non servono.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 22:41:06
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/02/2022 alle 18:26:14

Si certamente gli olii non sono eterni, anche se c'era chi sosteneva il contrario (Ford) x cambio e differenziale. Io li ho sostituiti almeno 2 volte entrambi in 25 anni, visto che anche il mio è del 96. Quest'anno li torno
a sostituire, il mezzo ha fatto 152000 km ma giusto cosi per stare tranquillo. Anche il mio differenziale fa una piccola goccia ogni tanto ma non è un problema basta aggiungerne un poco in più per stare tranquilli.  
...
Grazie ancora per le info 
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 15:15:38
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/02/2022 alle 10:40:03

Ciao a me risulta siano olii diversi con caratteristiche idonee per cambi e differenziale di nuova generezione. Io andrei dal concessionario con le foto dei barattoli del 75w 90 BO e del Sae 90. Questi sono gli idonei che
ho sostituito anche sul mio 2.5TD. Per il cambio 1,6-1,7 litri comunque ci sono 2 tappi uno basso di scarico e uno più alto di livello. Per il differenziale con 2 litri basta e avanza fino a che non esce dall'unico tappo che trovi in alto a metà scatola del differenziale, quello è il livello, l'ideale sarebbe avere una siringa da olio per riempire visto che non sfiata se usi un tubo con imbuto, visto che sono in una posizione infelice per lavorarci sotto se non hai un ponte per sollevarlo.  
...
X Eolo 58
Oggi sono andato in Ford a prendere un pezzo ed ho chiesto per gli olii.
L'olio per il cambio che hanno disponibile è con questa sigla: 
97SX M2C200 AB .
quando ho chiesto che il vecchio aveva la doppia AA finale, mi ha detto che questo è di seconda generazione, per quello c'è la B, e c'è solo quello; ma è sempre un 75W- 90BO. Ti risulta ? O devo cercare ed insistere!

Il codice è quello sopra riportato Cod 179 0199

Grazie
Massimo

Massimo

Modificato da speedy13 il 05/03/2022 alle 15:23:03
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 16:25:59
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/03/2022 alle 15:15:38

X Eolo 58 Oggi sono andato in Ford a prendere un pezzo ed ho chiesto per gli olii. L'olio per il cambio che hanno disponibile è con questa sigla:  97SX M2C200 AB . quando ho chiesto che il vecchio aveva la doppia AA finale,
mi ha detto che questo è di seconda generazione, per quello c'è la B, e c'è solo quello; ma è sempre un 75W- 90BO. Ti risulta ? O devo cercare ed insistere! Il codice è quello sopra riportato Cod 179 0199 Grazie Massimo  
...
Direi che non ci sono dubbi, fatti dare la ricevuta fiscale e in caso di problemi al cambio tu hai la possibilità di dimostrare quello che hai acquistato su loro indicazioni.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 10:44:56
@eolo 58.
mi puoi confermare il foro per il carico olio, dalla foto presa in internet?
Grazie
Così sabato controllo, perché...  
Massimo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 16:22:35
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/04/2022 alle 10:44:56

@eolo 58. mi puoi confermare il foro per il carico olio, dalla foto presa in internet? Grazie Così sabato controllo, perché...  
Se parli del cambio il tappo di carico è quello col numero 2 in alto mentre il 6 è quello di scarico.
Ricordati di metterne un poco di più 30/40 grammi per il cronico difetto della 5* marcia per scarsa lubrificazione anche 50 grammi se vuoi esagerare,
Inclina il camper mettendo i cunei sotto le ruote di sinistra davanti e dietro in modo da alzare il bordo del foro di carico per farne entrare quel poco in più che dicevo, vjsto che il livello si fa quando l'olio esce dal bordo.

Cambio%20MT75-2.jpg
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 16:31:06
Grazie mille. Mi sono dimenticato di caricare la fotocrying, per fortuna l'hai caricata te.

Grazie 
Massimo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 22:30:46
Dimenticavo una cosa importante una volta fatto il livello fai un giro di qualche chilometro in modo da distribuire l'olio in tutto il cambio poi ripeti il controllo e vedi se il livello si è abbassato, se serve rabbocca.
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 16:50:10
Un saluto a Tutti Voi e al forum , mi inserisco in questa discussione perché é quella più recente che ho trovato.mi spiego meglio ho anch'io un ford anni 90 mk3 dove non ho mai sostituito l'olio cambio perché non si trova lo ho sempre aggiunto  , ma sabato domenica scorsa al ritorno da un giro in montagna  un totale di 300km i lcambio mi si é indurito di molto nella manovra di parcheggio quindi vorrei sostituire l'olio del cambio e vi domando quale olio avete usato ? Volevo aggiungere anche ul'addittivo  della Sintoflon per cambi cosa ne pensate?
Ieri ho riprovato il mezzo  e il difetto é sparito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link