CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Codici rapporti cambio Ducato x244 2.3 Jtd

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 12:18:22
Salve amici, ho letto delle discussioni sul cambio. Ho parlato con un meccanico e vorrei fare la sostituzione ingranaggi per risolvere questo che è a tutti gli effetti un problema (la V la tengo solo in discesa col vento a favore.,..)

Ho già chiarito di avere la lunga grazie a lettura forum in altri Post. Cambio a siringa.
Mezzo del 2004, 2,3Jtd (110cv) cambio manuale a 5 marce.

Come faccio a sapere i codici del rapporto INTERMEDIO? Quanti denti ha il lungo e quanti il medio (per ulteriore raffronto nel mondo dell'usato)?

Grazie dell'aiuto!

 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 13:16:53
In risposta al messaggio di peugeot106 del 06/11/2023 alle 12:18:22

Salve amici, ho letto delle discussioni sul cambio. Ho parlato con un meccanico e vorrei fare la sostituzione ingranaggi per risolvere questo che è a tutti gli effetti un problema (la V la tengo solo in discesa col vento
a favore.,..) Ho già chiarito di avere la lunga grazie a lettura forum in altri Post. Cambio a siringa. Mezzo del 2004, 2,3Jtd (110cv) cambio manuale a 5 marce. Come faccio a sapere i codici del rapporto INTERMEDIO? Quanti denti ha il lungo e quanti il medio (per ulteriore raffronto nel mondo dell'usato)? Grazie dell'aiuto!  
...
Se ho ancora la scatola potrei guardare il codice dell' intermedia che montai ai tempi , pero' il mio motore e 2800 non so se il cambio sia lo stesso.
route
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 19:43:03
Buonasera:

tra la 5 intermedia e la 5 lunga ci sono 4 denti di differenza 


saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 06/11/2023 alle 19:43:44
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 20:50:49
Quindi in tutto e per tutto il cambio tra ducato x244 (2.8 JTD e 2.3 JTD) è uguale?

Si sostituiscono ingranaggio od ingranaggi (nel senso vedo annunci corona interna, esterna, non so cosa serve di preciso )..

Infine (perdona ignoranza) 4 denti in più od in meno tra lunga ed intermedia?

Modificato da peugeot106 il 06/11/2023 alle 20:51:46
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 21:06:56
Buonasera;

mi sembra di capire che il mezzo ha difficoltà a tenere la 5 in corsa, tende a soffocarsi. 

se deve montare la 5 intermedia non servono grandi lavori, serve un meccanico che sia meccanico,e reperire il ricambio.
la soluzione e la 5 intermedia che ha 4 denti in meno della lunga.

saluti

Giorgio

 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 22:28:02
Precisamente come descrive tu! Sensazione di affogamento...

Ma come faccio a reperire ricambi? Quanto denti ha la V intermedia (per riconoscerla..). I ricambisti vanno per codici, io i codici non li conosco. 

I

https://www.ebay.it/itm/2661085...



potrebbe essere lui?

Dovrò acquistare anche sincronizzatori?

 

Modificato da peugeot106 il 07/11/2023 alle 14:41:03
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 07:58:32
Buongiorno.

il lavoro l'ho fatto anni fà,non ricordo il numero dei denti preciso so che erano 4 in meno della lunga.

gli ingranaggi vanno cambiati in coppia, non so se sono ancora reperibili in commercio 

è stato messo da Masivo un link ?

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 07/11/2023 alle 08:01:46
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 09:59:01

Buongiorno,

provo a dire la mia al riguardo ma mi sembra che, la famosa situazione 5 lunga, corta, intermedia, riguardi solo la meccanica del Ducato 244 cpn motore 2,8 da 127 Hp e cambio a siringa prodotto fino a fine 2005.
Gli ingranaggi della 5 intermedia sarebbero poi quelli della 5 del Power e cioè quelli del 244 con turbina variabile da 146 hp.

Il Ducato 250, con motore 2,3 e altre declinazioni dovrebbe avere un cambio diverso ma, di questo, non ne ho la certezza.
Qui su COL, di solito molto chiacchierone, non mi sembra di aver mai letto di problemi di cambio su questa meccanica a parte quelli relativi a frizione e retromarcia.

Posso comunque sbagliarmi ma...

Io ho avuto un Mh su Ducato 244 uscito dalla fabbrica con la 5 corta dove ha fatto montare subito dopo l'intermedia con ottimo risultato.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 07/11/2023 alle 10:01:30
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 14:43:42
La prima conferma da avere è se realmente i cambi del 2.8 e del 2.3 sono gli stessi o no...
 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 09:09:31
Buongiorno;

la 5 lunga ha 53 denti ,la corta 45 denti e la intermedia ha 49 denti .
non so se è ancora disponibile visto che erano cose di molti anni fà
i cambi se non erro sono uguali perlomeno x quanto riguarda la 5 marcia. 

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 09/11/2023 alle 14:05:56
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 14:04:23
Buongiorno;

stamattina ha scritto il numero dei denti,
perchè sono andato in cantina x sistemare delle cose e mi sono venuti in mano gli ingranaggi  sia della 5 lunga che quella della 5 corta, che avevo sostituito sul ducato 244 2800jtd anni fà.

anni fà c'era stata una campagna sulla 5 del ducato, la 5 lunga veniva sostituita con la 5 corta x risolvere il problema di soffocamento in corsa a velocità costante.

ricordo che prima di partire x le ferie in Salento avevo installato la 5 lunga,quando sono tornato a casa visto come andava il mezzo ho rimontato la 5 originale in attesa che mi arrivasse la 5 intermedia 

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 09/11/2023 alle 14:12:18
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 19:29:16
Ma l'ingranaggio con codice 9643757888 (V marcia intermedia) è uno o più di uno? 

Alcuni annunci parlano di "ingranaggio" altri al plurale "ingranaggi"?


I sincronizzatori rimangono quelli del mezzo o devono essere sostituiti?
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 19:52:11
In risposta al messaggio di peugeot106 del 10/11/2023 alle 19:29:16

Ma l'ingranaggio con codice 9643757888 (V marcia intermedia) è uno o più di uno?  Alcuni annunci parlano di ingranaggio altri al plurale ingranaggi? I sincronizzatori rimangono quelli del mezzo o devono essere sostituiti?
Buonasera;

la meccanica non è un opinione
penso che un meccanico deve sapere come si fà,altrimenti meglio non procedere con il lavoro 
stiamo parlando di 2 punti fissi,i 2 alberi del cambio,
se si vuole variare il rapporto bisogna  cambiare i 2 ingranaggi, che lavorano in coppia

importante penso sia recuperare i ricambi.

saluti

Giorgio

 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 20:12:30
Buonasera;

più semplice di cosi non si può

saluti

Giorgio
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 22:54:25
Buona sera
nel 2006 ho fatto installare la V intermedia sul mio vecchio 2.3/110 cv al posto della V corta con notevoli benefici.
Era la stessa coppia di ingranaggi che montava il 2.8/246vc con la retro " a siringa"


Ho trovato la fattura dell'officina Massaro Padova del 2006:
  • 9643757888 ingranaggio  86€
  • 9635488988 ingranaggio  48€
  • olio cambio 1/2 75 sint.   5€
  • lavoro                             12€

proceura di intervento:

https://www.ecovippari.com/duca...

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 10/11/2023 alle 23:29:31
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 17:48:27
86euro nel 2006
364euro adesso (miglior prezzo trovato)


 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 21:57:25
Buonasera:

no 86 euro.
ma 86 + 48 + manodopera .

saluti

Giorgio
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 20:39:06
secondo me Peugeot, stai prendendo un grosso abbaglio
il problema della 5 corta /lunga, come ha già scritto qualcuno, riguardava i ducato 2.8 JTD 127 Cv, prodotti fino al 2005
per i ducato con il 2.3 mai sentito un problema del genere, il cambio aveva un abuona rapportatura, io stesso ne ho avuto uno, mansardato, e non mi ha dato mai problemi nelle lunghe trasferte autostradali
nel tuo post non parli del veicolo che hai se un mansardato, profilato, furgonato, il peso, la manutenzione, a che giri motore, a che velocità, ecc...,
non vorrei che ti avventuri nella sostituzione di un componente, che poi non sarà quello che genera il problema
il fatto che la v la tieni solo in discesa e con vento a favore, può dipendere da molti altri fattori, addirittura lo scarico (se non scarica bene, il motore è soffocato, e non raggiunge un determinato n. di giri)
Lo stesso cambio non penso che era uguale tra le 2 motorizzazioni. (differenti quanto meno nella campana di attacco al motore il quanto il 2.8 se non sbaglio derivava dal sofim mentre il 2.3 era Fiat 100%)
Comunque ripeto il cambio del 2.3 mai avuti problemi sulla V marcia. Questo è strasicuro.

saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 20/11/2023 alle 20:42:36
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 22:59:18
In risposta al messaggio di peugeot106 del 19/11/2023 alle 17:48:27

86euro nel 2006 364euro adesso (miglior prezzo trovato)  
ciao peugeot.   il mio 2800 jtd  127 cv  2001 aveva la 5° lunga lo si capisce dal salto dei giri dalla 4° alla 5° ritirato dalla concessionaria  nuovo  salto 1°-2°  500 giri 2°-3° 500 giri 3°-4° 500 giri 4°-5° 1000 giri. praticamente in 5° a 90 km h se alzavo un attimo il piede dall'acceleratore non lo riprendevo piu' dovevo scalare in 4°.        attraversata la francia sulle loro RN  tutto un 5° 4°  4° 5°.
era veramente un brutto viaggiare, un sovrappasso ferroviario  a 90 km h mi  obbligava a scalare marcia, praticamente si viaggiava quasi sempre in 4°.
portato in fiat messo 5° corta ( lavoro fatto in garanzia )   corta non intermedia  infatti in autostrada era sempre con giri molto elevati 500 giri in piu'  e da 3000 a 3500 sono tanti  anche se viaggiando a100-105 diventava accettabile.  sulle strade statali o provinciali teneva la 5° da 55-60 e riprendeva facilmente
 modelli sucessivi mi sembra fiat abbia messo un cambio a 6 marce, quello che mancava al jtd.img177(1).jpg  venduto 3 anni fa adesso cambio automatico 9 marce.
claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link