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Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 20:52:49
Salve sono neo camperista da circa 2 mesi avrei una domandona, avendo acquistato un camper usato volevo capire a cosa serva il fatto che le batterie motore e servizi siano collegate tra loro. Forse una domanda sciocca ma da quello ho capito serve per far caricare la servizi quando il mezzo è in funzione, ma so che in teoria serve uno strumento nel mezzo. Se è così allora perché io le ho collegate da un semplice cavo. 
Proietti
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 21:12:30
In risposta al messaggio di Little john del 02/03/2024 alle 20:52:49

Salve sono neo camperista da circa 2 mesi avrei una domandona, avendo acquistato un camper usato volevo capire a cosa serva il fatto che le batterie motore e servizi siano collegate tra loro. Forse una domanda sciocca ma
da quello ho capito serve per far caricare la servizi quando il mezzo è in funzione, ma so che in teoria serve uno strumento nel mezzo. Se è così allora perché io le ho collegate da un semplice cavo.  Proietti
...
Verifica meglio.
Se BS e BM sono veramente collegate in parallelo secco hai un problema da risolvere all'impianto.
Mi sembra assurdo.
Tiziano
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 22:14:07
In risposta al messaggio di banoyo del 02/03/2024 alle 21:12:30

Verifica meglio. Se BS e BM sono veramente collegate in parallelo secco hai un problema da risolvere all'impianto. Mi sembra assurdo.
Screenshot_20240302_221305_Gallery.jpg

Se riesci a seguire il cavo verde è giallo lo noti
Proietti
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 08:11:24
In risposta al messaggio di Little john del 02/03/2024 alle 22:14:07

Se riesci a seguire il cavo verde è giallo lo noti
la foto è poco più di un francobollo ...
Paolo DR
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 08:37:27
In risposta al messaggio di PDR del 03/03/2024 alle 08:11:24

la foto è poco più di un francobollo ...
Purtroppo la qualità è veramente bassa, però confermo che la bm e bs sono collegate tra loro. 
Proietti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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masivo
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rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 08:59:18
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 08:37:27

Purtroppo la qualità è veramente bassa, però confermo che la bm e bs sono collegate tra loro. 
Vedi se per caso vi è uno staccabatteria, o qualche interruttore che le scollega.
Poi usa un tester per avere certezze, rileva i volt di ogni batteria, nelle varie situazioni di prelievo e carica.
Ivo
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 09:06:01
In risposta al messaggio di masivo del 03/03/2024 alle 08:59:18

Vedi se per caso vi è uno staccabatteria, o qualche interruttore che le scollega. Poi usa un tester per avere certezze, rileva i volt di ogni batteria, nelle varie situazioni di prelievo e carica.
Eventualmente ci fosse uno stacca batteria quindi che funzione ha avere le due batterie collegate? 
Proietti
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 09:14:42
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 09:06:01

Eventualmente ci fosse uno stacca batteria quindi che funzione ha avere le due batterie collegate? 
Ha la stessa funzione di un parallelatore, carica la BM, assieme alle BS, solo che è manuale e non automatica, le devi scollegare quando usi il camper in sosta libera.
Io mi sono fatto un impianto identico, con uno staccabatterie, poiché il parallelatore in inverno non caricava niente, il parallelo carica sempre.
Ovvio che deve esserci qualcosa, che permette di scollegarle.
Questo tipo di collegamento, permette anche di avviare il motore dalle BS.
Ivo

Modificato da masivo il 03/03/2024 alle 09:22:11
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 09:57:49
In risposta al messaggio di Little john del 02/03/2024 alle 22:14:07

Se riesci a seguire il cavo verde è giallo lo noti
Il cavo verde/giallo che dici di vedere è collegato sui positivi delle due batterie?
Già usare un verde/giallo per il positivo è strano.
Prova a misurare la tensione delle due batterie, prima a motore spento, poi a motore acceso e riportale qui.
In questo modo si può capire qualcosa in più. 
Tiziano
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 09:59:54
In risposta al messaggio di masivo del 03/03/2024 alle 09:14:42

Ha la stessa funzione di un parallelatore, carica la BM, assieme alle BS, solo che è manuale e non automatica, le devi scollegare quando usi il camper in sosta libera. Io mi sono fatto un impianto identico, con uno staccabatterie,
poiché il parallelatore in inverno non caricava niente, il parallelo carica sempre. Ovvio che deve esserci qualcosa, che permette di scollegarle. Questo tipo di collegamento, permette anche di avviare il motore dalle BS.
...
Allora controllo e ti faccio sapere sei stato gentilissimo. 
Proietti
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 10:00:39
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 09:57:49

Il cavo verde/giallo che dici di vedere è collegato sui positivi delle due batterie? Già usare un verde/giallo per il positivo è strano. Prova a misurare la tensione delle due batterie, prima a motore spento, poi a motore acceso e riportale qui. In questo modo si può capire qualcosa in più. 
Proverò così grazie mille
Proietti
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 13:09:54
Il sistema manuale era gratis negli anni ottanta,  il primo MH di mio padre c'era così avviavi con il commutatore a mano staccato e poi facevi il parallelo. 
Aldo 
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 13:13:02
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/03/2024 alle 13:09:54

Il sistema manuale era gratis negli anni ottanta,  il primo MH di mio padre c'era così avviavi con il commutatore a mano staccato e poi facevi il parallelo.  Aldo 
Quindi secondo te potrebbe essere che stanno in parallelo per la ricarica? 
Proietti
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 13:43:12
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 13:13:02

Quindi secondo te potrebbe essere che stanno in parallelo per la ricarica? 
Parliamo solo di ricarica da alternatore.
Per un funzionamento normale deve:
- Con motore acceso si devono ricaricare BM e BS, quindi in qualche modo ci deve essere un qualche commutatore/dispositivo tra la due batterie che consente di fare questo.
- Con motore spento le due batterie non devono essere in parallelo secco. 
Segui i fili e controlla questa cosa.

 
Tiziano
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 13:46:11
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 13:43:12

Parliamo solo di ricarica da alternatore. Per un funzionamento normale deve: - Con motore acceso si devono ricaricare BM e BS, quindi in qualche modo ci deve essere un qualche commutatore/dispositivo tra la due batterie che consente di fare questo. - Con motore spento le due batterie non devono essere in parallelo secco.  Segui i fili e controlla questa cosa.  
Penso sia più facile a questo punto portarlo da un buon elettrauto. Credo non riesca solo e sia più preciso un elettrauto
Proietti
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 13:52:40
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 13:43:12

Parliamo solo di ricarica da alternatore. Per un funzionamento normale deve: - Con motore acceso si devono ricaricare BM e BS, quindi in qualche modo ci deve essere un qualche commutatore/dispositivo tra la due batterie che consente di fare questo. - Con motore spento le due batterie non devono essere in parallelo secco.  Segui i fili e controlla questa cosa.  
E chi lo ha detto che non possono essere in parallelo a motore spento, io ho sempre avuto quel sistema, basta saperlo e avere il modo di scollegare le batterie in sosta....ricordarsene fa parte del gioco.
In ogni caso per il nostro amico, vanno fatte verifiche, mica è detto che abbia le batterie in parallelo, anzi quei cavi colorati, potrebbero servire ad altro.
Ivo
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 19:27:38
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 09:57:49

Il cavo verde/giallo che dici di vedere è collegato sui positivi delle due batterie? Già usare un verde/giallo per il positivo è strano. Prova a misurare la tensione delle due batterie, prima a motore spento, poi a motore acceso e riportale qui. In questo modo si può capire qualcosa in più. 
Confermo cavo giallo e verde attaccato su i due positivi delle batterie senza alcun staccabatteria, e a motore spento le batterie mi danno stesso voltaggio 13.4 in su
Proietti
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 19:31:34
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 13:43:12

Parliamo solo di ricarica da alternatore. Per un funzionamento normale deve: - Con motore acceso si devono ricaricare BM e BS, quindi in qualche modo ci deve essere un qualche commutatore/dispositivo tra la due batterie che consente di fare questo. - Con motore spento le due batterie non devono essere in parallelo secco.  Segui i fili e controlla questa cosa.  
Le batterie a motore spento si trovano allo stesso voltaggio e non ce staccabatteria 
Proietti
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 19:33:11
In risposta al messaggio di masivo del 03/03/2024 alle 13:52:40

E chi lo ha detto che non possono essere in parallelo a motore spento, io ho sempre avuto quel sistema, basta saperlo e avere il modo di scollegare le batterie in sosta....ricordarsene fa parte del gioco. In ogni caso per il nostro amico, vanno fatte verifiche, mica è detto che abbia le batterie in parallelo, anzi quei cavi colorati, potrebbero servire ad altro.
Confermo che quel cavo giallo è verde e attaccato su bs e bm 
Proietti
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 21:19:48
Io posso confermare che Mobilvetta su Ford era così,  con le batterie dentronil cofano e uno stacca batteria ( in pratica interompeva iil parallelo montato sul cruscotto lato sinistro sottolineato volante,  si doveva ricordare di escludere in sosta. 
Il successivo camper sempre Mobilvetta su meccanica Daily mi pare non lo avesse più. 
Ma potrei sbagliare. 
Se non c'è potresti farlo tu , magari interponendo un paio di fusibili. 
Aldo 
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 21:22:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/03/2024 alle 21:19:48

Io posso confermare che Mobilvetta su Ford era così,  con le batterie dentronil cofano e uno stacca batteria ( in pratica interompeva iil parallelo montato sul cruscotto lato sinistro sottolineato volante,  si doveva ricordare
di escludere in sosta.  Il successivo camper sempre Mobilvetta su meccanica Daily mi pare non lo avesse più.  Ma potrei sbagliare.  Se non c'è potresti farlo tu , magari interponendo un paio di fusibili.  Aldo 
...
Sul lato sinistro sotto il c'è un buco credo derivante un pulsante. Un altro invece c'è sulla parte destra con tutto il pulsante ma senza cavi attaccati
Proietti
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