CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Collegamento elettrico in rimessaggio chiuso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 13:05:04
Come mai qs domanda? 
gio_miller
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 13:14:23
In risposta al messaggio di giomiller del 15/09/2018 alle 13:05:04

Come mai qs domanda? 
Cosa è un 10A max PWM? Te lo chiedo perchè volendo si potrebbe usare lui come caricabatterie (ma se è un 10A è pochino forse, dipende dai tuoi consumi) mettendo in parallelo ai pannelli (separando con diodi) un alimentatore impostato a 20-21v (un 24 abbassato di tensione) e utilizzando il regolatore per la logica di carica delle batterie (per altro meglio a mio avviso). Costa poco, funziona bene
- Roberto -

Modificato da RobVision il 15/09/2018 alle 13:15:28
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 13:23:27
In risposta al messaggio di RobVision del 15/09/2018 alle 13:14:23

Cosa è un 10A max PWM? Te lo chiedo perchè volendo si potrebbe usare lui come caricabatterie (ma se è un 10A è pochino forse, dipende dai tuoi consumi) mettendo in parallelo ai pannelli (separando con diodi) un alimentatore
impostato a 20-21v (un 24 abbassato di tensione) e utilizzando il regolatore per la logica di carica delle batterie (per altro meglio a mio avviso). Costa poco, funziona bene
...
Grazie 
Non sono in grado di fare quello che dici
Forse più facile cambiare il caricabatteria 

Come consumi ho agm da 80 a che normalmente mi basta, solo 2 volte mi è "andata in crisi  nel senso che, il webasto 2000 mi si è spento. Una volta dopo 2 notti in inverno in libera a Torino con basse temperature e una volta dopo 4 giorni, 3 in libera nel Cilento e la quarta a Orvieto con temperature molto vicino a zero gradi ma confidavo nei 300 km fatti per una buona ricarica invece quanto pare non è bastato
No tv, no phon, solo inverter 300 w mi sembra che uso solo per cellulare e pc ogni tanto . 

Ma ho letto un po' e cambiando caricabatterie devo prenderlo dimensionato per BS, io volevo cambiare AGM da 80 in agm o pb da 100 w quando morirà... 
gio_miller
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 13:44:28
Secondo me, a questo punto, se il camper rimane fermo per tanto tempo fai prima ad andare in rimessaggio e attacargli la corrente. Dopo 24/48 ore ci ripassi e la stacchi. Secondo me se lo fai una volta al mese dovresti essere a posto senza troppi pensieri.
Potresti farlo nei weekend....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 13:50:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2018 alle 13:44:28

Secondo me, a questo punto, se il camper rimane fermo per tanto tempo fai prima ad andare in rimessaggio e attacargli la corrente. Dopo 24/48 ore ci ripassi e la stacchi. Secondo me se lo fai una volta al mese dovresti essere a posto senza troppi pensieri. Potresti farlo nei weekend....
Di solito lo muovo ogni 2 massimo 3 settimane  15 20 km.  La settimana che non si muove lo carico per 2 gg, come se uscissi e mi allaxciassi alla colonnina . 
​​​​​​Poi se riuscissi a fare una vera uscita tanto meglio.. Ma purtroppo non sempre è possibile. Cerco di fare una uscita ogni mese e mezzo circa ma non sempre è possibile purtroppo.. 
Grazie 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 08:32:42
In risposta al messaggio di RobVision del 14/09/2018 alle 22:22:43

No, quello è parecchio stupidello: Ho distrutto 2 batterie mantenendole sempre in carica e non era guasto anzi, non è guasto: lo tengo sul banco laboratorio per fare delle prove.
Ciao
ho trovato dal loro manuale di istruzione...posso sapere che prove hai fatto te?

2018-09-17%2008_32_23-Batterieladeger%C3%83%C6%92%C3%82%C2%A4t-NE143_pd_pdf%20-%20Adobe%20Acrobat%20Reader%20DC.png

gio_miller

Modificato da giomiller il 17/09/2018 alle 08:33:06
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 09:51:20
In risposta al messaggio di giomiller del 17/09/2018 alle 08:32:42

Ciao ho trovato dal loro manuale di istruzione...posso sapere che prove hai fatto te?  
IMG_0495.JPG

Parliamo di questo prodotto? Quello che adesso funziona come caricabatterie di fortuna? Ok se è questo allora il mio ha la capacità di non arrivare mai a 14.4V (max 14.2) e sempre a piena corrente:

Prima ha fatto bollire e seccare una FIAMM 100Ah acido libero, sostituita poi con 2x FIAMM 100Ah in parallelo, a distanza di una stagione invernale morte anche quelle, senza essere uscito una volta.. alla prima occasione di "libera" sono durate nemmeno una notte.. 

Il caricabatterie era sempre bollente (complice anche il posto del piffero dove era inserito) e le batterie le ho sentite friggere, avvicinandomi loro: considera che non ha la compensazione in temperatura, oltretutto.

Smontato, sostituito (cambiata anche posizione) con diverso prodotto di diversa casa, sostituite nuovamente le batterie (2x100Ah) e lasciato il mezzo costantemente alimentato: ZERO problemi, batterie perfette (passati 3 anni).

La mia esperienza è questa, ho presunto anche fosse guasto, mail a NE: "non diamo informazioni ai privati, rivolgersi ad un rivenditore" ... Rivolto a loro rivenditore: "dobbiamo chiedere a NE", risposta mai pervenuta in una settimana... Nessun problema, ciao ciao NE.
- Roberto -
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 11:40:34
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 09:51:20

Parliamo di questo prodotto? Quello che adesso funziona come caricabatterie di fortuna? Ok se è questo allora il mio ha la capacità di non arrivare mai a 14.4V (max 14.2) e sempre a piena corrente: Prima ha fatto bollire
e seccare una FIAMM 100Ah acido libero, sostituita poi con 2x FIAMM 100Ah in parallelo, a distanza di una stagione invernale morte anche quelle, senza essere uscito una volta.. alla prima occasione di libera sono durate nemmeno una notte..  Il caricabatterie era sempre bollente (complice anche il posto del piffero dove era inserito) e le batterie le ho sentite friggere, avvicinandomi loro: considera che non ha la compensazione in temperatura, oltretutto. Smontato, sostituito (cambiata anche posizione) con diverso prodotto di diversa casa, sostituite nuovamente le batterie (2x100Ah) e lasciato il mezzo costantemente alimentato: ZERO problemi, batterie perfette (passati 3 anni). La mia esperienza è questa, ho presunto anche fosse guasto, mail a NE: non diamo informazioni ai privati, rivolgersi ad un rivenditore ... Rivolto a loro rivenditore: dobbiamo chiedere a NE, risposta mai pervenuta in una settimana... Nessun problema, ciao ciao NE.
...
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.png
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 11:41:39
dalle foto sembra identico, ho attaccato un filo in + ma non so perché ma sicuramte te si :)
Posso sapere con cosa lo hai cambiato?

Il mio è posto tra mini mobile in legno e la parete, solo per trovarlo ci ho messo un bel po...
gio_miller
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:08:43
In risposta al messaggio di giomiller del 17/09/2018 alle 11:41:39

dalle foto sembra identico, ho attaccato un filo in + ma non so perché ma sicuramte te si :) Posso sapere con cosa lo hai cambiato? Il mio è posto tra mini mobile in legno e la parete, solo per trovarlo ci ho messo un bel po...
Il filo in più, quello "sopra gli altri", va alla centralina (alla parte con i fusibili) : quando il 230V è collegato quel filo eroga un segnale di riferimento +12v che permette l'accensione della spia "230V" nel quadro di controllo sopra la porta.

Il mio era intelligentemente montato di fianco alla derivazione con i fusibili, sotto il tavolo dinette, nello spazio ricavato per il passaggio della conduttura aria calda della truma, fissato al pannello laterale a mezzo cm dalla conduttura stessa. Gia lui senza un minimo di ricambio d'aria bolliva di suo, immagina con la truma accesa che calvario.

Ho creato un vano tecnico sotto la panca trasformabile in letto (non ne ho bisogno) e vi ho piazzato un NDS Powerservice Gold che però è tutt'altra cosa perchè concentra in se un parallelatore BM/BS, il caricabatterie 230V ed il regolatore FV
- Roberto -

Modificato da RobVision il 17/09/2018 alle 15:18:40
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:42:33
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 15:08:43

Il filo in più, quello sopra gli altri, va alla centralina (alla parte con i fusibili) : quando il 230V è collegato quel filo eroga un segnale di riferimento +12v che permette l'accensione della spia 230V nel quadro di
controllo sopra la porta. Il mio era intelligentemente montato di fianco alla derivazione con i fusibili, sotto il tavolo dinette, nello spazio ricavato per il passaggio della conduttura aria calda della truma, fissato al pannello laterale a mezzo cm dalla conduttura stessa. Gia lui senza un minimo di ricambio d'aria bolliva di suo, immagina con la truma accesa che calvario. Ho creato un vano tecnico sotto la panca trasformabile in letto (non ne ho bisogno) e vi ho piazzato un NDS Powerservice Gold che però è tutt'altra cosa perchè concentra in se un parallelatore BM/BS, il caricabatterie 230V ed il regolatore FV
...
grazie

anche il mio è li...e anche da me passa la truma

Lato positivo...di solito uso webasto e da li non passa e quando in emergenza di correten mi si è spento webasto, ho acceso truma (3002) senza ventole :)

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:43:27
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 15:08:43

Il filo in più, quello sopra gli altri, va alla centralina (alla parte con i fusibili) : quando il 230V è collegato quel filo eroga un segnale di riferimento +12v che permette l'accensione della spia 230V nel quadro di
controllo sopra la porta. Il mio era intelligentemente montato di fianco alla derivazione con i fusibili, sotto il tavolo dinette, nello spazio ricavato per il passaggio della conduttura aria calda della truma, fissato al pannello laterale a mezzo cm dalla conduttura stessa. Gia lui senza un minimo di ricambio d'aria bolliva di suo, immagina con la truma accesa che calvario. Ho creato un vano tecnico sotto la panca trasformabile in letto (non ne ho bisogno) e vi ho piazzato un NDS Powerservice Gold che però è tutt'altra cosa perchè concentra in se un parallelatore BM/BS, il caricabatterie 230V ed il regolatore FV
...
quindi cambiandolo non hai fatto un tolgi metti ma hai tolto altre cose

hai consiglio su qualche prodotto per  "togli metti" senza modifcare l'impianto?
gio_miller
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 20:50:35
In risposta al messaggio di giomiller del 17/09/2018 alle 15:43:27

quindi cambiandolo non hai fatto un tolgi metti ma hai tolto altre cose hai consiglio su qualche prodotto per  togli metti senza modifcare l'impianto?
Questo a mio avviso è un bel prodotto 

https://www.victronenergy.com/c...

Sempre della stessa casa: 

https://www.victronenergy.com/c...

Oppure NDS: 

https://www.ndsenergy.it/prodot...

guarda i PFC0300-12CH15S e PFC0300-12CH20S
- Roberto -
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:43:01
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 20:50:35

Questo a mio avviso è un bel prodotto  Sempre della stessa casa:  Oppure NDS:   guarda i PFC0300-12CH15S e PFC0300-12CH20S
Grazie 
Guardo 
gio_miller
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 22:43:39
In risposta al messaggio di giomiller del 17/09/2018 alle 21:43:01

Grazie  Guardo 
Per correttezza ti voglio informare che qualunque altro caricabatterie metterai, perderai la segnalazione di 230V sul display/quadro comandi sempre che non metti un rele pilotato a 230v sui cui contatti porti il 12 sul C e mettendo il filo "segnalazione" sul NA (NO): in presenza della tensione di rete la bobina viene eccitata ed il rele chiude il 12v verso la segnalazione. E' più facile a farsi che a spiegarsi comunque.
- Roberto -
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 08:21:12
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 22:43:39

Per correttezza ti voglio informare che qualunque altro caricabatterie metterai, perderai la segnalazione di 230V sul display/quadro comandi sempre che non metti un rele pilotato a 230v sui cui contatti porti il 12 sul C
e mettendo il filo segnalazione sul NA (NO): in presenza della tensione di rete la bobina viene eccitata ed il rele chiude il 12v verso la segnalazione. E' più facile a farsi che a spiegarsi comunque.
...
ok..

per info avrei dalle mie parti un rivenditore della NDS...meglio NDS o VOCTORY?
Per led della segnalazione non lo vedo un problema...dovrei ricordarmi di avere cavo attaccato alla corrente :)

gio_miller
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 08:34:00
In risposta al messaggio di giomiller del 18/09/2018 alle 08:21:12

ok.. per info avrei dalle mie parti un rivenditore della NDS...meglio NDS o VOCTORY? Per led della segnalazione non lo vedo un problema...dovrei ricordarmi di avere cavo attaccato alla corrente :)  
Con il Victron hai il controllo della tensione e del lavoro che sta facendo via bluetooth, non con il NDS.

Al di la di questo sono entrambi ottimi prodotti, ho ottimo "storico" con entrambe le aziende.

Per l led di carica io ho fatto diversamente, ho piazzato un voltmetro LCD e così vedo anche la tensione in ingresso.
- Roberto -
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 10:03:41
Forse si sta dimenticando una cosa. Alcuni caricabatterie, credo la maggior parte di essi, all'atto dell'alimentazione provvedono ad effettuare una carica "a fondo", in genere fino al raggiungimento della tensione di 14,5-14,7V; poi passano in carica di mantenimento a 13,8V.
Utilizzando due batterie in parallelo, se il dispositivo non è particolarmente prestante e le batterie (anche una sola delle due) non riescono a raggiungere tale tensione perchè ormai "stanche", si può arrivare al danneggiamento dei due accumulatori. (E' questo uno degli inconvenienti delle batterie poste in parallelo)
Nel caso che mi è stato prospettato, vale a dire distacchi di energia elettrica periodici (giornaliero i settimanali), qualsiasi caricabatterie costringerebbe l'accumulatore ad arrivare alla tensione massima causando un eccesso di carica che, a lungo andare, danneggerebbe la batteria.
Per questo motivo ho consigliato, in questo caso, di utilizzare un semplice alimentatore  a 13,5-13,8 V, con una resistenza limitatrice in serie, in modo da evitare eccessi di corrente dovuti alle frequenti interruzioni.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 13:46:26
In risposta al messaggio di RobVision del 18/09/2018 alle 08:34:00

Con il Victron hai il controllo della tensione e del lavoro che sta facendo via bluetooth, non con il NDS. Al di la di questo sono entrambi ottimi prodotti, ho ottimo storico con entrambe le aziende. Per l led di carica io ho fatto diversamente, ho piazzato un voltmetro LCD e così vedo anche la tensione in ingresso.
ti mando in PVT i costi che ho recuperato

Puoi darmi una opinione?

gio_miller
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 15:09:28
In risposta al messaggio di giomiller del 18/09/2018 alle 13:46:26

ti mando in PVT i costi che ho recuperato Puoi darmi una opinione?  
certo
- Roberto -
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link