In risposta al messaggio di giomiller del 15/09/2018 alle 13:05:04Cosa è un 10A max PWM? Te lo chiedo perchè volendo si potrebbe usare lui come caricabatterie (ma se è un 10A è pochino forse, dipende dai tuoi consumi) mettendo in parallelo ai pannelli (separando con diodi) un alimentatore impostato a 20-21v (un 24 abbassato di tensione) e utilizzando il regolatore per la logica di carica delle batterie (per altro meglio a mio avviso). Costa poco, funziona bene
Come mai qs domanda?
In risposta al messaggio di RobVision del 15/09/2018 alle 13:14:23Grazie
Cosa è un 10A max PWM? Te lo chiedo perchè volendo si potrebbe usare lui come caricabatterie (ma se è un 10A è pochino forse, dipende dai tuoi consumi) mettendo in parallelo ai pannelli (separando con diodi) un alimentatoreimpostato a 20-21v (un 24 abbassato di tensione) e utilizzando il regolatore per la logica di carica delle batterie (per altro meglio a mio avviso). Costa poco, funziona bene
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2018 alle 13:44:28Di solito lo muovo ogni 2 massimo 3 settimane 15 20 km. La settimana che non si muove lo carico per 2 gg, come se uscissi e mi allaxciassi alla colonnina .
Secondo me, a questo punto, se il camper rimane fermo per tanto tempo fai prima ad andare in rimessaggio e attacargli la corrente. Dopo 24/48 ore ci ripassi e la stacchi. Secondo me se lo fai una volta al mese dovresti essere a posto senza troppi pensieri. Potresti farlo nei weekend....
In risposta al messaggio di RobVision del 14/09/2018 alle 22:22:43Ciao
No, quello è parecchio stupidello: Ho distrutto 2 batterie mantenendole sempre in carica e non era guasto anzi, non è guasto: lo tengo sul banco laboratorio per fare delle prove.
In risposta al messaggio di giomiller del 17/09/2018 alle 08:32:42
Ciao ho trovato dal loro manuale di istruzione...posso sapere che prove hai fatto te?
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 09:51:20
Parliamo di questo prodotto? Quello che adesso funziona come caricabatterie di fortuna? Ok se è questo allora il mio ha la capacità di non arrivare mai a 14.4V (max 14.2) e sempre a piena corrente: Prima ha fatto bolliree seccare una FIAMM 100Ah acido libero, sostituita poi con 2x FIAMM 100Ah in parallelo, a distanza di una stagione invernale morte anche quelle, senza essere uscito una volta.. alla prima occasione di libera sono durate nemmeno una notte.. Il caricabatterie era sempre bollente (complice anche il posto del piffero dove era inserito) e le batterie le ho sentite friggere, avvicinandomi loro: considera che non ha la compensazione in temperatura, oltretutto. Smontato, sostituito (cambiata anche posizione) con diverso prodotto di diversa casa, sostituite nuovamente le batterie (2x100Ah) e lasciato il mezzo costantemente alimentato: ZERO problemi, batterie perfette (passati 3 anni). La mia esperienza è questa, ho presunto anche fosse guasto, mail a NE: non diamo informazioni ai privati, rivolgersi ad un rivenditore ... Rivolto a loro rivenditore: dobbiamo chiedere a NE, risposta mai pervenuta in una settimana... Nessun problema, ciao ciao NE.

In risposta al messaggio di giomiller del 17/09/2018 alle 11:41:39Il filo in più, quello "sopra gli altri", va alla centralina (alla parte con i fusibili) : quando il 230V è collegato quel filo eroga un segnale di riferimento +12v che permette l'accensione della spia "230V" nel quadro di controllo sopra la porta.
dalle foto sembra identico, ho attaccato un filo in + ma non so perché ma sicuramte te si :) Posso sapere con cosa lo hai cambiato? Il mio è posto tra mini mobile in legno e la parete, solo per trovarlo ci ho messo un bel po...
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 15:08:43grazie
Il filo in più, quello sopra gli altri, va alla centralina (alla parte con i fusibili) : quando il 230V è collegato quel filo eroga un segnale di riferimento +12v che permette l'accensione della spia 230V nel quadro dicontrollo sopra la porta. Il mio era intelligentemente montato di fianco alla derivazione con i fusibili, sotto il tavolo dinette, nello spazio ricavato per il passaggio della conduttura aria calda della truma, fissato al pannello laterale a mezzo cm dalla conduttura stessa. Gia lui senza un minimo di ricambio d'aria bolliva di suo, immagina con la truma accesa che calvario. Ho creato un vano tecnico sotto la panca trasformabile in letto (non ne ho bisogno) e vi ho piazzato un NDS Powerservice Gold che però è tutt'altra cosa perchè concentra in se un parallelatore BM/BS, il caricabatterie 230V ed il regolatore FV
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 15:08:43quindi cambiandolo non hai fatto un tolgi metti ma hai tolto altre cose
Il filo in più, quello sopra gli altri, va alla centralina (alla parte con i fusibili) : quando il 230V è collegato quel filo eroga un segnale di riferimento +12v che permette l'accensione della spia 230V nel quadro dicontrollo sopra la porta. Il mio era intelligentemente montato di fianco alla derivazione con i fusibili, sotto il tavolo dinette, nello spazio ricavato per il passaggio della conduttura aria calda della truma, fissato al pannello laterale a mezzo cm dalla conduttura stessa. Gia lui senza un minimo di ricambio d'aria bolliva di suo, immagina con la truma accesa che calvario. Ho creato un vano tecnico sotto la panca trasformabile in letto (non ne ho bisogno) e vi ho piazzato un NDS Powerservice Gold che però è tutt'altra cosa perchè concentra in se un parallelatore BM/BS, il caricabatterie 230V ed il regolatore FV
In risposta al messaggio di giomiller del 17/09/2018 alle 15:43:27Questo a mio avviso è un bel prodotto
quindi cambiandolo non hai fatto un tolgi metti ma hai tolto altre cose hai consiglio su qualche prodotto per togli metti senza modifcare l'impianto?
https://www.victronenergy.com/c...
https://www.victronenergy.com/c...
https://www.ndsenergy.it/prodot...
guarda i PFC0300-12CH15S e PFC0300-12CH20SIn risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 20:50:35Grazie
Questo a mio avviso è un bel prodotto Sempre della stessa casa: Oppure NDS: guarda i PFC0300-12CH15S e PFC0300-12CH20S
In risposta al messaggio di giomiller del 17/09/2018 alle 21:43:01Per correttezza ti voglio informare che qualunque altro caricabatterie metterai, perderai la segnalazione di 230V sul display/quadro comandi sempre che non metti un rele pilotato a 230v sui cui contatti porti il 12 sul C e mettendo il filo "segnalazione" sul NA (NO): in presenza della tensione di rete la bobina viene eccitata ed il rele chiude il 12v verso la segnalazione. E' più facile a farsi che a spiegarsi comunque.
Grazie Guardo
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 22:43:39ok..
Per correttezza ti voglio informare che qualunque altro caricabatterie metterai, perderai la segnalazione di 230V sul display/quadro comandi sempre che non metti un rele pilotato a 230v sui cui contatti porti il 12 sul Ce mettendo il filo segnalazione sul NA (NO): in presenza della tensione di rete la bobina viene eccitata ed il rele chiude il 12v verso la segnalazione. E' più facile a farsi che a spiegarsi comunque.
In risposta al messaggio di giomiller del 18/09/2018 alle 08:21:12Con il Victron hai il controllo della tensione e del lavoro che sta facendo via bluetooth, non con il NDS.
ok.. per info avrei dalle mie parti un rivenditore della NDS...meglio NDS o VOCTORY? Per led della segnalazione non lo vedo un problema...dovrei ricordarmi di avere cavo attaccato alla corrente :)
In risposta al messaggio di RobVision del 18/09/2018 alle 08:34:00ti mando in PVT i costi che ho recuperato
Con il Victron hai il controllo della tensione e del lavoro che sta facendo via bluetooth, non con il NDS. Al di la di questo sono entrambi ottimi prodotti, ho ottimo storico con entrambe le aziende. Per l led di carica io ho fatto diversamente, ho piazzato un voltmetro LCD e così vedo anche la tensione in ingresso.
In risposta al messaggio di giomiller del 18/09/2018 alle 13:46:26certo
ti mando in PVT i costi che ho recuperato Puoi darmi una opinione?