CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Collegamento inverter su alternatore Ford 140cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 17/04/2010 alle: 17:54:04
Salve a tutti, vorrei chiedere la collaborazione degli amici del forum per collegare un inverter destinato ad alimentare un clima (700watt) in viaggio. Sul mio Genesis 47 già da due anni utilizzo un portatile della Matsui installato nella stagione calda nel garage con le bocchette rivolte verso l'abitacolo e ciò mi consente di climatizzare in maniera eccellente la cellula. Naturalmente, ho realizzato un foro sul pavimento per collegare il tubo di esplulsione dell'aria calda e installo l'apparecchio su una piccola pedana rialzata per utilizzare a pieno il varco di comunicazione cellula/garage. In campeggio o in area attrezzata, quindi, va tutto bene. I problemi nascono quando tento di utilizzare il clima in viaggio nei periodi più caldi. Infatti, nonostante abbia acquistato un inverter adeguato (2.000 watt) che ho collegato alla batteria servizi sotto il sedile del passeggero, dopo alcuni minuti di marcia la batteria si scarica progressivamente fino a fare andare in protezione l'inverter che, di conseguenza, si spegne. Recentemente ho letto un post su un altro forum del settore che ha descritto in maniera eccellente lo schema di collegamento delle tre batterie del Challanger montate su meccanica Transit 140cv a trazione posteriore e ho focalizzato la radice del problema: la batteria di servizio è collegata all'impianto tramite un fusibile da 60 ampere e, quindi, non riesce a pilotare adeguatamente l'inverter. La soluzione sembrerebbe semplice: collegare direttamente all'alternatore l'inverter, visto che quello del Transit è da 150 Ampere, mettendo il tutto sotto chiave, cioè dando il consenso all'accensione dell'inverter solo a motore acceso. Il mio quesito, quindi, è questo: dove prelevo il positivo proveniente dall'alternatore e dove il positivo da collegare in serie all'interruttore solo a motore acceso? Qualcuno può darmi una mano? Grazie anticipate a tutti, Biagio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/04/2010 alle: 11:26:37
Ciao , il positivo di potenza lo puoi prelevare drettamente dal cavo rosso grosso imbullonato all'alternatore , il positivo di eccitazione , sempre sull'alternatore ( siglato d+) però , anche così , credo che tu non risolva il problema , in quanto a motore in moto l'altenatore è perfettamente in parallelo con le batterie , perciò , credo che il tuo sia un problema di prelievo esagerato di corrente,qualcuno di puù esperto di me , saprà darti risposte magari + argomentate. Saluti Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24241
Inserito il 18/04/2010 alle: 15:27:51
A parte il consiglio di NON farlo se proprio vuoi prelevare oltre 70 ampere per alimentare l'inverter devi farlo collegandoti alla batteria del motore che è già in parallelo con l'alternatore tramite cavi generosi. Il segnale D+ dovrà alimentare un relè il cui contatto (pin 30 e 87) metterai IN SERIE all'interruttorino di accensione dell'inverter per evitare che il tutto funzioni a motore spento. Se si prelevano correnti simili dalla batteria dei servizi che di solito ha 12,5 volt a riposo non appena si mette in moto tutta l'energia proviene dalla BM/Alternatore che saranno a circa 14,4 volt per cui la corrente esagerata che passa dal relè parallelatore di solito lo brucia a meno che tu non sei fortunato e i cablaggi "scarsi" fatti dall'allestitore ti salvano facendo arrivare alla BS/Inverter poca corrente insufficiente a fare la fiammata ma anche a pareggiare la richiesta dell'inverter per cui prosciughi la BS. Alimentare un clima a 220 in viaggio comunque non è una prassi saggia perché di solito porta effetti collaterali tipo sovraccarichi e cadute elevate di tensione che fanno funzionare male il frigo a 12 volt (già, c'è anche lui) e ricaricano male la BS a causa della tensione dell'alternatore che va troppo giù. Inoltre un clima portatile dotato di UN tubo che va all'esterno e non di DUE crea uno scompenso di volumi di aria, in pratica per ogni metro cubo di aria calda che smaltisci all'esterno col singolo tubo ne hai per forza un altro metro cubo di aria calda esterna che rientra nell'abitacolo. E' per questo che il Frostair 1700 ha DUE tubi sul circuito di smaltimento calore che vanno all'esterno (1 metro cubo entra da fuori e 1 metro cubo caldo riesce - pareggio quindi) e anche DUE tubi per l'interno (1 metro cubo viene prelevato dall'abitacolo e 1 metro cubo fresco viene reimmesso nell'abitacolo - altro pareggio). Cordialmente, Marco.
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 18/04/2010 alle: 15:31:45
Ciao Paolo, non credo che l'alternatore sia collegato in parallelo diretto con tutte le batterie del mezzo. Sicuramente sul Ford Transit che motorizza il Genesis 47 della Challenger la batteria di servizio della cellula è collegata a quella di servizio del Ford tramite un fusibile da 60 ampere. Non so se anche la batteria motore abbia qualche componente che si frappone fra il positivo e il raddrizzatore a valle dell'alternatore. Se non c'è niente, si potrebbe collegare l'inverter sui poli di questa batteria; in caso contrario bisogna vedere sullo schema (che non ho) dove effettuare il collegamento. L'alternatore, poi, ha una potenza di 150 ampere e credo che siano sufficienti per pilotare un carico di 700 watt, oltre agli altri utilizzi presenti. Peccato che lo schema elettrico del Ford sia reperibile solo sul portale Ford Etis. Se qualche anima pia volesse farmi dono anche della sola parte riguardante il collegamento alternatore-batterie farebbe cosa meritoria e gradita... Grazie per l'intervento, Biagio
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 18/04/2010 alle: 15:59:18
Ciao Marco, ho letto il tuo intervento solo dopo aver scritto la risposta all'amico Paolo. Se ho ben capito, sul positivo della batteria motore ci dovrebbero essere tutti gli ampere prodotti dall'alternatore. Questo mi renderebbe possibile un collegamento "quasi" diretto all'inverter. "Quasi" perchè vorrei frapporre un fusibile da 100 ampere e lo shunt di un amperometro digitale che ho già comprato da alcuni mesi, per tenere sotto controllo gli assorbimenti. Non mi è ancora chiaro dove posso trovare il D+ sul Transit senza aprire il cofano... Conosco bene, caro Marco, la tua avversione agli utilizzi spropositati di energia in viaggio, ma sono portato, comunque, a sperimentare la cosa, con la dovuta attenzione. Se dovessero insorgere dei problemi mi regolerò di conseguenza. Tuttavia, ritengo che clima da 700 watt in marcia siano sostanzialmente utilizzati anche da collaudati apparati commerciali. L'obiezione che riguarda l'utilizzo del portatile "monotubo" va inquadrata nelle caratteristiche di questi apparecchi. Essi nascono con un congenito gap di efficienza rispetto a macchine fornite di compressore esterno e/o sistema bitubo. Tuttavia, pur non arrivando, a parità di potenza, ad offrire quelle prestazioni di un (costoso) apparato tradizionale, svolgono egregiamente il lavoro per il quale sono stati costruiti. In questo caso posso parlare di una sperimentazione personale di due stagioni estive con utilizzo intenso e protratto nei mesi di luglio e agosto. Al ritorno dalla spiaggia, il camper era veramente fresco e questo permetteva un utilizzo gradevole dell'ambiente anche con temperature esterne molto elevate. Impagabile, poi, il vantaggio di poter riporre il tutto nel box di casa per i rimanenti mesi con risparmio di peso e ingombro. Grazie anche a te per il contributo, Biagio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24241
Inserito il 18/04/2010 alle: 16:07:48
L'alternatore va direttamente alla BM dalla quale tutti prelevano energia (e dove vuoi che le "consegni" le sue 150 ampere?). Fai la prova ma a questo punto sono tranquillo sentendo che sei sensibile al problema (dote necessaaria con queste correnti qui) Il D+ lo trovi sulla centralina della cellula, lo riconosci con un tester. Nulla amoptore spento, nulla a quadro solo acceso ma +12 a motore in moto. Marco.

Modificato da Emme48 il 18/04/2010 alle 16:09:02
18
xs 400
xs 400
18/03/2007 66
Inserito il 18/04/2010 alle: 16:17:44
Ok, proverò nei prossimi fine settimana a montare il tutto. Magari, alla fine, posto pure qualche foto. Biagio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link