CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Colore liquido antigelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:01:33
Causa rottura di un manicotto si è vuotato quasi tutto l'impianto di raffreddamento (ducato fiat 2800 tdi del 2002).
Non mi ricordo di quale colore era il liquido che è uscito.
Ho letto che non è opportuno mischiare liquidi di colore diversi.
Chiedo, se mi conviene vuotare completamente l' impianto e sostituire tutto il liquido, e in questo caso poi metto il liquido celeste o rosso?
Grazie a chi mi può illuminare.

Francesco

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:03:46
Ducato del 2002 aveva il paraflu celeste..
paolo
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:24:30
Grazie della risposta.
Prima però non l' ho detta tutta.
Dopo aver riparato la perdita, dato che avevo in garage 2litri di liquido rosso ci ho versato quello dentro al circuito. successivamente mi è venuto il dubbio.
Cosa devo fare adesso:
- vuotare completamente l'impianto e mettere il liquido nuovo celeste?
- in questo caso posso mettere anche il rosso?
Francesco

16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:33:49
 I meccanici suggeriscono di non mescolare tipi diversi di liquido, ma in realtà non succede nulla di grave perchè il principio attivo che evita il congelamento è lo stesso. Quello che può essere pericoloso è il fatto che non conoscendo con precisione la percentuale della miscela potresti avere un liquido con punto di congelamento più alto.
Il liquido azzurro di norma regge il -20 mentre quello rosso arriva anche a -35. Per un uso normale in pianura non sarei preoccupato
ruggio
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 21/12/2015 alle: 16:38:17
Per il ducato è prescritto il paraflu 11 che è azzurro .
Su un sito specializzato ho letto che non bisogna mescolare i liquidi di colore diverso per incompatibilità degli additivi anticorrosione in essi contenuti.
In teoria un liquido evita la corrosione degli elementi in alluminio e l'altro protegge quelli in ghisa.
Quanto al punto di congelamento ,il paraflu 11 puro da miscelare al 50% con acqua demineralizzata protegge fino a -40c e + 120 .
La percentuale minima consigliata è 35% con un punto di congelamento di circa -20 grado più grado meno.
Ora tu dimmi una cosa :come si scarica il circuito del ducato ?
Avrai capito che ci sto sbattendo in questi giorni e, dopo aver cercato per Roma,senza trovarlo ,un densimetro suggeritomi da colleghi in questo forum e
volendo evitare di spostare il camper dal rimessaggio per portarlo in officina ho acquistato il paraflù ma ora viene il bello .
Auguri ,Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/12/2015 alle: 20:23:28
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 21/12/2015 alle 16:38:17

Per il ducato è prescritto il paraflu 11 che è azzurro . Su un sito specializzato ho letto che non bisogna mescolare i liquidi di colore diverso per incompatibilità degli additivi anticorrosione in essi contenuti. In teoria
un liquido evita la corrosione degli elementi in alluminio e l'altro protegge quelli in ghisa. Quanto al punto di congelamento ,il paraflu 11 puro da miscelare al 50% con acqua demineralizzata protegge fino a -40c e + 120 . La percentuale minima consigliata è 35% con un punto di congelamento di circa -20 grado più grado meno. Ora tu dimmi una cosa :come si scarica il circuito del ducato ? Avrai capito che ci sto sbattendo in questi giorni e, dopo aver cercato per Roma,senza trovarlo ,un densimetro suggeritomi da colleghi in questo forum e volendo evitare di spostare il camper dal rimessaggio per portarlo in officina ho acquistato il paraflù ma ora viene il bello . Auguri ,Giuseppe
...

Il meccanico mi disse che si stacca il manicotto piu basso per svuotare il liquido del circuito, e glielo vidi fare mettendo una bacinella sotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 22/12/2015 alle: 12:30:01
@ IZ4DJI  :ti ringrazio ,anche io ho visto il meccanico lavorare in quel modo ma non me la sentivo di ficcarmi sotto per cui avevo deciso di andare in officina
poi sono intervenute le restrizioni di circolazione per gli euro 2 a complicare le cose .Ho il rimessaggio appena fuori dell'area proibita e ,prima di fare piani di
"forzamento "dell'ordinanza vorrei tentare di far da solo .
Cercando il densimetro come il tuo i ricambisti romani mi hanno riso in faccia : "ma che è 'sta cosa ,mai sentita ,tu tojece 'n par de litri de acqua ,ce aggiungi
er paraflu e stai apposto,tanto a Roma nun gela mai". E si che a Roma ho trovato il deposito della Lampa che però non vende ai privati e i ricambisti
non si impegnano a rifornirsi di un coso che costa 7€ .
Bah ,ne uscirò fuori in un modo o nell'altro.
Saluti,Giuseppe
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 22/12/2015 alle: 13:12:53

Compralo su Amazon, costa quella cifra lì:

http://www.amazon.it/Bottari-24...

Modificato da PDR il 22/12/2015 alle 13:13:17
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 22/12/2015 alle: 15:22:21
Secondo me vuotando semplicemente l'impianto dal manicotto inferiore non viene via tutto il vecchio liquido ,qualche bicchiere dentro al radiatore riscaldamento  e nei vari anfratti del motore qualcosa rimane sempre ,io dopo vuotato  ci infilerei il tubo dell'acqua  aperta in modo di lavare al massimo poi metterei il liquido  nuovo .Il mio portava il blù ma dopo una manutenzione straordinaria il conce iveco original svuotò il radiatore e rabboccò con il rosso ,alla mia rimostranza il capo mi disse che i due paraflù erano compatibili ,bho !
giampy68
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 22/12/2015 alle: 17:01:32
ragazzi...

il libretto di uso e manutenzione di ogni mezzo riporta le varie tipologie di liquido da utilizzare, basta leggere là per avere la giusta riposta.
Certo è che i vari prodotti NON VANNO mescolati come NON va aggiunta solo acqua per il rabbocco.

Ci sono paraflù già pronti che arrivano fino a -40°, altri sono "puri" e vanno diluiti fino ad ottenere la giusta miscela, che io indico come -40° per stare nel sicuro da Bolzano a Reggio Calabria.

Per lo svuotamento ok il manicotto inferiore del radiatore, con rubinetto del riscaldamento e dell'eventuale riscaldatore supplementare APERTI.
Sarebbe meglio fare la cosa a motore caldo al fine di avere il termostato aperto, ma ATTENZIONE che ci si scotta.
Risulta quasi impossibile vuotare completamente l'impianto a meno di sapere dov'è qualche tappo sul monoblocco che comunque sconsiglio di rimuovere; al limite a impianto SVUOTATO date un colpo di chiave per fare in modo che la pompa butti fuori il resto, ma per un ATTIMO!

Il resto spero la sappiate, altrimenti non dovevate nemmeno arrivare fin qualaugh

comunque nel caso chiedete

www.susezzapasa.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 22/12/2015 alle: 18:26:02
Che sapessi la ragione per colori diversi del liquido è in funzione del metallo di cui è costruito il motore, gli inibitori contenuti nel liquido infatti sono diversi se il motore è fatto in leghe leggere oppure in ghisa. In conclusione liquido azzurro per motori in ghisa, liquido rosa per quelli in leghe leggere, ciaoo,
cuart1
cuart1
-
Inserito il 22/12/2015 alle: 21:19:09
In risposta al messaggio di PDR del 22/12/2015 alle 13:12:53

Compralo su Amazon, costa quella cifra lì:

Attento PDR, il densimetro che hai indicato tu serve per le batterie. Quello per i liquidi antigelo è simile solo nella forma.
Enrico
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 22/12/2015 alle: 22:10:15
Visto che la maggior parte dei motori hanno il basamento in ghisa e la testata in alluminio come la mettiamo?
Possiamo fare due circuiti di raffreddamento separati, uno per la testa e uno per il basamento.
Oppure utilizziamo un liquido di colore rosso tendente all'azzurro.
Oppure...............

Federico
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 22/12/2015 alle: 23:29:03
In alternativa al  densimetro Si puo usare anche  una bilancia tipo quelle da pavimento che si usano in casa. 
silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 23/12/2015 alle: 09:07:51
In risposta al messaggio di Federthago del 22/12/2015 alle 22:10:15

Visto che la maggior parte dei motori hanno il basamento in ghisa e la testata in alluminio come la mettiamo? Possiamo fare due circuiti di raffreddamento separati, uno per la testa e uno per il basamento. Oppure utilizziamo un liquido di colore rosso tendente all'azzurro. Oppure............... Federico

Quale è la parte più calda del motore a contatto con il liquido di raffreddamento dove è necessario svolgere una maggiore azione protettiva? Certamente la testata, nel caso con testate in alluminio liquido rosa, ciaoo.  
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 23/12/2015 alle: 10:17:51
In risposta al messaggio di cuart1 del 22/12/2015 alle 21:19:09

Attento PDR, il densimetro che hai indicato tu serve per le batterie. Quello per i liquidi antigelo è simile solo nella forma. Enrico

hai ragione, il link è sbagliato; quello corretto è

questo

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/12/2015 alle: 14:34:00
In risposta al messaggio di Rascal del 23/12/2015 alle 09:07:51

Quale è la parte più calda del motore a contatto con il liquido di raffreddamento dove è necessario svolgere una maggiore azione protettiva? Certamente la testata, nel caso con testate in alluminio liquido rosa, ciaoo.  

Questa tua teoria è da ritenersi del tutto personale.
Se non ricordo male, negli anni 90 il motore Sofim 2,5, veniva utilizzato sia da Fiat che da Renault.
Fiat utilizzava il liquido azzurro e Renault quello rosso.
Federico
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 25/12/2015 alle: 11:58:52

Non è che su un motore non si possa usare il rosso al posto del blu o viceversa, quello che si dice è che il blu è "consigliato" per i motori in ghisa ed il rosso per i motori in lega. Il motivo è la presenza di differenti additivi specifici  studiati per la protezione della ghisa oppure dell'alluminio. Conclusione se uno usa il blu su un motore in lega leggera ( o viceversa il rosso per la ghisa ) avrà meno protezione che avrebbe avuto con l'uso dell'antigelo specifico per il metallo con cui è costruito il motore, fermo restando la protezione contro il gelo che rimane sia per il blu che per il rosso praticamente uguale. Quello invece che si deve evitare è mescolare liquidi con differenti colori in quanto gli additivi contenuti potrebbero reagire tra loro formando sedimenti che certamente non fanno bene all'impianto di raffreddamento, ciaoo. 
NB nel caso di dubbi è opportuno consultare il produttore per avere conferma sulla idoneità in base al motore del liquido che si sta usando. Altra osservazione la tonalità di colore dei liquidi dipende molto dalla concentrazione e tipo di colorante usato dal produttore, pertanto sia con il blu che il rosso si spazia in un range di differenti tonalità di colore.

Modificato da Rascal il 25/12/2015 alle 12:05:48
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/12/2015 alle: 15:51:05
sono sempre piu convinto di aver fatto un errore madornale : quello di lasciare il lavoro prima di entrare nel sito di COL wink,Avrei fatto un sacco di soldi in piu', buon anno a tutti wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/12/2015 alle: 16:16:15
In risposta al messaggio di w30430 del 22/12/2015 alle 23:29:03

In alternativa al  densimetro Si puo usare anche  una bilancia tipo quelle da pavimento che si usano in casa.  silvio

Giusto ! si pesa il mezzo, si sottrae il veicolo, il motore e Tutti i particolari, rimane il peso del liquido, lo si congela, si vede la differenza di peso e si determina la percentuale di acqua contenuta...a questo punto si sà la percentuale di anticongelante presente e si calcola il valore di protezione !
Niente di più facile ! winklaughangel

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/12/2015 alle: 17:33:55
Sono sempre più convinto che il camperista sia il maggiore segaiolo mentalewink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link