In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 21/12/2015 alle 16:38:17
Per il ducato è prescritto il paraflu 11 che è azzurro . Su un sito specializzato ho letto che non bisogna mescolare i liquidi di colore diverso per incompatibilità degli additivi anticorrosione in essi contenuti. In teoriaun liquido evita la corrosione degli elementi in alluminio e l'altro protegge quelli in ghisa. Quanto al punto di congelamento ,il paraflu 11 puro da miscelare al 50% con acqua demineralizzata protegge fino a -40c e + 120 . La percentuale minima consigliata è 35% con un punto di congelamento di circa -20 grado più grado meno. Ora tu dimmi una cosa :come si scarica il circuito del ducato ? Avrai capito che ci sto sbattendo in questi giorni e, dopo aver cercato per Roma,senza trovarlo ,un densimetro suggeritomi da colleghi in questo forum e volendo evitare di spostare il camper dal rimessaggio per portarlo in officina ho acquistato il paraflù ma ora viene il bello . Auguri ,Giuseppe
Il meccanico mi disse che si stacca il manicotto piu basso per svuotare il liquido del circuito, e glielo vidi fare mettendo una bacinella sotto.
http://www.amazon.it/Bottari-24...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di PDR del 22/12/2015 alle 13:12:53
Compralo su Amazon, costa quella cifra lì:
Attento PDR, il densimetro che hai indicato tu serve per le batterie. Quello per i liquidi antigelo è simile solo nella forma.
In risposta al messaggio di Federthago del 22/12/2015 alle 22:10:15
Visto che la maggior parte dei motori hanno il basamento in ghisa e la testata in alluminio come la mettiamo? Possiamo fare due circuiti di raffreddamento separati, uno per la testa e uno per il basamento. Oppure utilizziamo un liquido di colore rosso tendente all'azzurro. Oppure............... Federico
Quale è la parte più calda del motore a contatto con il liquido di raffreddamento dove è necessario svolgere una maggiore azione protettiva? Certamente la testata, nel caso con testate in alluminio liquido rosa, ciaoo.
In risposta al messaggio di cuart1 del 22/12/2015 alle 21:19:09
Attento PDR, il densimetro che hai indicato tu serve per le batterie. Quello per i liquidi antigelo è simile solo nella forma. Enrico
hai ragione, il link è sbagliato; quello corretto è
questo
In risposta al messaggio di Rascal del 23/12/2015 alle 09:07:51
Quale è la parte più calda del motore a contatto con il liquido di raffreddamento dove è necessario svolgere una maggiore azione protettiva? Certamente la testata, nel caso con testate in alluminio liquido rosa, ciaoo.
Questa tua teoria è da ritenersi del tutto personale.
,Avrei fatto un sacco di soldi in piu', buon anno a tutti
In risposta al messaggio di w30430 del 22/12/2015 alle 23:29:03
In alternativa al densimetro Si puo usare anche una bilancia tipo quelle da pavimento che si usano in casa. silvio
Giusto ! si pesa il mezzo, si sottrae il veicolo, il motore e Tutti i particolari, rimane il peso del liquido, lo si congela, si vede la differenza di peso e si determina la percentuale di acqua contenuta...a questo punto si sà la percentuale di anticongelante presente e si calcola il valore di protezione !



https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM