CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Com'è la trazione dei nuovi ducato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:07:47
domandona ma sul nuovo ducato è possibile installare dopo l'asr[?] l'esp so che non si può ma l'asr visto che usa in senso invenrso l'abs magari si può voi ne sapete qualcosa[:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:19:46
quote:Originally posted by norbiato
le sigle ASR TCS saranno pure le stesse ma il funzionamento dissocia: nel mio precedente mezzo Land Rover Freelander dotato di controllo della trazione di derivazione BMW bastava la trazione di una singola ruota su 4 per muoversi dato che le altre venivano frenate immediatamente ad ogni perdita di contatto, poi se sul nuovo Ducato hanno inserito qualcosa di meglio puo' darsi,(ditemelo voi che lo avete) sta di fatto che, nel Ducato antecedente, di frenare una ruota quando gira piu' veloce di un altra proprio non esiste e' pura immaginazione.id="size3"> Andre >
> Se non fosse rilevato un aumento di velocità di una ruota rispetto alle altre, come farebbe il sistema a rilevare la mancanza di aderenza? Il sistema frena, secondo le tipologie diminuendo la coppia fornita dal motore, azionando proprio i freni o con una combinazione delle due cose, fino a portare le ruote quasi alla stessa velocità di rotazione. Questo è il motivo per cui, su terreno a bassissima aderenza, è frequente vedere ruote che girano a scatti, facendo delle rapide accelerazioni e venendo frenate appena il sistem si accorge della eccessiva velocità di rotazione per permettere il trasferimento della coppia sulle ruote che invece hanno aderenza. E' per questo che il sistema, se implementa anche l'azione effettiva dei freni, può essere considerato un poco un "differenziale elettronico", termine comunque errato ma che rende l'idea. Del resto chi ha esperienza di guida sportiva su neve e ghiaccio con auto trazione anteriore conosce bene la manovra consistente nell'affrontare le curve mantenendo premuto il freno con il sinistro al duplice scopo di favorire lo slittamento delle ruote posteriori, compensando così la tendenza ad andare dritti dovuta alla disposizione dei pesi, e di limitare la differenza di velocità delle due ruote anteriori per agevolare la trazione. Mi viene ora in mente che alcuni anni fa era stata messa in commercio anche un'auto, prodotta in piccolissima serie, derivata dalla Fiat 126, con due freni a mano indipendenti, uno a destra del sedile di guida che agiva sulla ruota posteriore destra e uno a sinistra che agiva sulla sinistra, proprio per facilitare il disimpegno in caso di impantanamento o insabbiamento. Io avevo adottato un sistema analogo su un trattorino che, con altri amici, avevamo realizzato con il motore di una vespa e un ponte posteriore di non ricordo che auto, per trasportare una barca da casa di amici, distante circa 350 metri, al mare, attraversando un lungo tratto di sabbia in salita e poi in discesa per superare la duna litoranea (ora diventata tutta un ammasso di calcinacci dove non è più possibile insabbiarsi!!![:(!][:(!][:(!]). Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 31/08/2007 alle 12:22:07
norbiato
norbiato
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 15:15:11
Sono daccordo con te ilnicolaldo, il tuo ragionamento e' corretto sul modo di funzionare anch'io pensavo agisse cosi', solo che su uno scivolo con pendenza 8% con il lato destro sul ghiaccio e il sinistro su cemento in piena trazione e gomme michelin nuove da neve mi spieghi perche' se accellero piano sgomma poco a destra sul ghiaccio mentre a sinistra non si muove, con L'ASR inserito se accellero a fondo non aumenta i giri invece se tolgo l'ASR il motore aumenta i giri al variare della pressione sull' accelleratore. La centralina rileva il numero di giri del motore a cui deve corrispondere una determinata velocita' di avanzamento se la discrepanza fra i due valori discosta notevolmente taglia la potenza lasciando solo un minimo di incremento per garantire un avanzamento progressivo senza sgommare inutilmente. Nel mio camper di pinzate sui freni separate sui lati destro e sinistro durante lo slittamento non se ne sentono proprio, ho chiesto in concessionaria al capo officina e dopo avelo provato piu' volte insieme sul fango tutti e due siamo giunti alla coclusione che i freni non interagiscono mentre l'ABS funziona perfettamente. Questo e' quanto accade a me Andre
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 16:12:16
Caro Andrea, non mi sembra che tra quello che ho detto io e quello che hanno detto altri prima di me si sia detto il contrario. Per quanto ne so, esistono diverse implementazioni del sistema, alcune agiscono anche effettuando delle vere e proprie frenate sulle singole ruote, altre, come nel tuo caso, solo riducendo la coppia fornita dal motore (limitando i giri) e altre ancora sia riducendo la coppia che frenando materialmente le ruote agendo sui singoli freni. Questo intendo dire quando dico che, comunque, in qualche modo, il sistema "frena" le ruote che girano troppo veloci; anche riducendo i giri si ha un rallentamento della velocità di rotazione ("frenata") delle ruote che altrimenti girerebbero troppo veloci. Certamente un sistema (uso il termine sistema perché non voglio riferirmi a nessuno di questi sistemi in particolare ma ai sistemi antislittamento in generale) che attui entrambe le tecniche di frenatura, ovvero che riduca i giri motore e freni anche meccanicamente la ruota che gira folle per trasferire maggiore coppia all'altra (o allle altre) offre prestazioni molto superiori, permettendo di spuntare anche in situazioni particolarmente difficili (è quello che viene a volte definito, pomposamente ed erroneamente, differenziale elettronico). Sistemi che invece adottino solo la riduzione della coppia fornita dal motore (riduzione o limitazione dei giri), pur aiutando comunque nelle partenze su fondi a bassissima aderenza, non possono offrire gli stessi vantaggi di quelli che utilizzano anche la frenatura meccanica. Che mi risulti, sebbene teoricamente realizzabili, non mi risulta esistano sistemi che adottino solo la frenatura meccanica, ma potrei sbagliarmi. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cuart1
cuart1
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 16:12:19
Ciao, quoto quanto afferma Norbiato. Quest'inverno ho avuto modo di provare più volte il mio 2,3 sul piazzale innevato del Monginevro e ho riscontrato unicamente il "taglio" della potenza motore, mai una frenata della pinza sulla ruota che slitta. Credo che questa implementazione sia parte di un ASR più evoluto che però non è montato sul Ducato 2,3. Cuart1
norbiato
norbiato
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 16:33:24
percio' la domanda iniziale era: sul nuovo Ducato il sistema di controllo trazione e' meglio del vecchio? ad ora nessuno dei proprietari di recenti mezzi si e' espresso in merito: chissa' se qualcuno che l'ha testato in condizioni di scarsa aderenza e' in grado di fornire informazioni attendibili in merito? forse Nebris se ci sei batti un colpo grazie Andre
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:15:36
quote:Originally posted by ELEFANTINO
sul ducato dovrebbero fare cabina dietro rialzata e il garage sull'avantreno[:D][:)] >
> Ho visto solo ora questa frase, l'idea mi piace! Così il Ducato sembrerebbe quasi una nave, avete presente una petroliera o una portacontainer? Ciao a tutti, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:19:13
percio' la domanda iniziale era: sul nuovo Ducato il sistema di controllo trazione e' meglio del vecchio? ad ora nessuno dei proprietari di recenti mezzi si e' espresso in merito: chissa' se qualcuno che l'ha testato in condizioni di scarsa aderenza e' in grado di fornire informazioni attendibili in merito? forse Nebris se ci sei batti un colpo grazie Andre >
> Non so se marco479 ha un Ducato dei nuovi, ma mi sembra che abbia scritto che ne è molto soddisfatto e, da quanto scrive, mi sembra di capire che dovrebbe essere un sistema di quelli che frenano anche le singole ruote. Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/08/2007 alle: 19:36:14
poi ci mettiamo un timone visto che gia parlano di interni nautici cosi *****amo la randa mettiamo il tangone e se piove come negli ultimi tempi viaggiamo di bolina poi se fa bello mettiamo il fiocco[:D][:)] e vediamo se patina
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 23:06:12
quote:Originally posted by ELEFANTINO
poi ci mettiamo un timone visto che gia parlano di interni nautici cosi *****amo la randa mettiamo il tangone e se piove come negli ultimi tempi viaggiamo di bolina poi se fa bello mettiamo il fiocco[:D][:)] e vediamo se patina >
> Continuando sul divertente, nota come è stato censurato, certamente in modo automatico, un termine velico che nulla ha di volgare se non la somiglianza con altro. Non ho mai pensato seriamente all'utilizzo pratico della propulsione velica per il camper, ma prima o poi mi piacerebbe provare uno di quegli strani attrezzi triangolari per correre a vela sul ghiaccio o sulla sabbia, quelli in cui si va in singolo e ci si deve mettere al trapezio con difficoltà certamente maggiori di quelle che si hanno andando al trapezio su un 470 o un FD, peccato che se si scuffia andando sul ghiaccio ci si possa fare decisamente male. Certamente con quei mezzi non ci sarebbero problemi di aderenza delle ruote, usano dei pattini simili agli schettini dei pattinatori su ghiaccio. Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/09/2007 alle: 01:26:20
ho notato il bip e sinceramente quando l'ho scritto non ci avevo fatto caso sai non sono cosi maligno vuoi dire che quando c'è l'america cup ogni volta che .....no la randa si sente un bip[:D][:)][8D]
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 01/09/2007 alle: 16:34:01
Per norbiato: quando entra in azione l'ASR sul penultimo ducato può comportarsi in due modi, toglie potenza se le ruote slittano entrambe, frena la ruota che perde aderenza nel caso sia solo una a sgommare. Questo si evice leggendo il libretto di uso e manutenzione che anche tu dovresti avere. Io ho un ducato 2300 del 03-2006 penultimo tipo. Saluti
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/09/2007 alle: 20:37:13
quote:Originally posted by piccolo
Per norbiato: quando entra in azione l'ASR sul penultimo ducato può comportarsi in due modi, toglie potenza se le ruote slittano entrambe, frena la ruota che perde aderenza nel caso sia solo una a sgommare. Questo si evice leggendo il libretto di uso e manutenzione che anche tu dovresti avere. Io ho un ducato 2300 del 03-2006 penultimo tipo. Saluti >
> quoto inoltre sempre sul libretto viene consigliato di disattivare il sistema per partenze su strade innevate o con catene questo perchè la sgommata su neve aumenta il grip dice anche che entra in funzione in caso acquaplaning sempre rallentando la ruota che slitta come su curve strette in caso di perdita di aderenza della ruota interna questo è quello che sentivo sul knaus quando trovavo tratti ghiacciati solo a metà e quindi il sistema compensava rallentando la ruota che si trovava sul ghiaccio sul vechio 127 non so come funziona visto che era la prima versione
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/09/2007 alle: 22:31:21
Sono giunto alla conclusione che, o abbiamo modi diversi di interpretare la frenata sulle singole ruote, oppure sono montati su mezzi simili ASR che agiscono in modo differente, intanto sul mio catamarano quando siamo al trapezio di bolina nel momento di stacco dello scafo sopravento mi capita un fenomeno descritto come "SPIN-OUT" specie ne do' barra all'orza cosa che sul Ducato non avviene neache quando cerco di farlo planare con le catene ecludendo l'ASR .... Ma sti Ducato nuovi sgommanno o no in salita????
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 02/09/2007 alle: 22:01:53
Sono giunto alla conclusione che, o abbiamo modi diversi di interpretare la frenata sulle singole ruote, oppure sono montati su mezzi simili ASR che agiscono in modo differente, intanto sul mio catamarano quando siamo al trapezio di bolina nel momento di stacco dello scafo sopravento mi capita un fenomeno descritto come "SPIN-OUT" specie ne do' barra all'orza cosa che sul Ducato non avviene neache quando cerco di farlo planare con le catene ecludendo l'ASR .... Ma sti Ducato nuovi sgommanno o no in salita???? >
> di sicuro van giu che è una meraviglia puoi usarli come bob alle olimpiadi tanto non frenano per le sgommate in salita fino ad ora non ne ho fatte e per l'asr mi sa che sui vecchi 127 si limitava solo a tagliare la coppia mentre sui nuovi dipende da cosa succede alle ruote e si adegua di conseguenza[:D]
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 04/09/2007 alle: 14:05:07
D'accordo.. la trazione sembra che sia migliore con il nuovo Ducato..[:)] i freni è un altro problema e si risolverà in altra sede...[:(] quello che anche mi interessa sapere è se, atteso che il passo è stato allungato e la carreggiata allargata , caricando uno scooter dietro, si alleggerisce ancora come prima .. è sempre utile mettere i soffietti? ci sono modelli che li prevedono di serie? grazie a tutti per le impressioni che vorranno riportarmi [:D]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 04/09/2007 alle: 20:16:26
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
D'accordo.. la trazione sembra che sia migliore con il nuovo Ducato..[:)] i freni è un altro problema e si risolverà in altra sede...[:(] quello che anche mi interessa sapere è se, atteso che il passo è stato allungato e la carreggiata allargata , caricando uno scooter dietro, si alleggerisce ancora come prima .. è sempre utile mettere i soffietti? ci sono modelli che li prevedono di serie? grazie a tutti per le impressioni che vorranno riportarmi [:D] >
> pensa il vr che avevo prima era su ducato con telaio alko questo che ho l'ho voluto su telaio fiat originale (potevo averlo anche su alko) e devo dire per il momento non mi pento il passo è 4,03 metri lo sbalzo contenuto il dietro resta bello alto e i tamponi non sono appiattiti sulle balestre, le stesse hanno un bella curvatura ed il tutto originale ho provato a caricare il garage e non ho avvertito un allegerimento dell'avantreno (almeno sul mio mh) quindi per il momento posso solo dire brava fiat hai fatto un telaio ottimo[^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link