In risposta al messaggio di Sormike del 13/03/2025 alle 18:47:40
Ciao a tutti, ho letto che qualcuno ha avuto il mio stesso problema, cioè la ventola del climatizzatore che si comporta in modo anarchico, cioè fa un po' come gli pare. Qualcuno ha trovato il problema nella manopola del comando principale, quello che ha zero (stop), auto, 1, 2, 3, ecc... Nell'intenzione di smontarlo, ho visto che c'è una sola vite torx dietro la manopola centrale ma dietro le altre 2 non vedo niente. Guardando qua e la sul web, ne ho trovati alcuni in vendita dove si vede abbastanza bene che tutto il gruppo viene fissato con delle vite e molllette ad incastro tipo quelle usate sugli altoparlanti. Il fatto è che non riesco a smontarlo e non voglio fare danni. Il mio, ha degli adesivi in simil radica, qualcuno sa se vanno rimossi o conosce il modo per rimuovere tutto il gruppo comandi (vedi foto) . Grazie a chi vorrà darmi il suo prezioso contributo. Saluti a tutti . Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
Per chi potrebbe avere il mio problema, ho trovato come rimuovere il gruppo comandi. Non è assolutamente facile, la personalizzazione Laika ha complicato di molto le cose.
Occorre sfilare la manopola centrale e svitare una vite che sitrova all'interno, poi occorre togliere due viti che si trovano sotto il vano autoradio, occupato da un portaoggetti (in foto è quello dove si vede il cavo SO239 del CB).
Poi occorre, con molta pazienza e con l'ausilio di un altro paio di mani, togliere il fermo che tiene il cavo dei comandi delle bocchette, infine sfilare i tre connettori elettrici sul retro e poi con delle manovre forzate, tirando e "torcendo", si riesce a sfilarlo.
Per chi vuole cimentarsi come me, i due trimmer che comandano la temperatura e la velocità, si rimuovono dal blocco e si possono aprire. All'interno ci sono delle piste su cui ruotano dei contatti elettrici che col tempo perdono la loro pressione sulle piste stesse, rendendo scarso il contatto elettrico.
Io, con molta cautela, ho "caricato" un po' queste lamelle in pseudo rame, in modo che quando ho richiuso i due trimmer, la pressione fosse leggermente maggiore e prima di rimontare il tutto, ho riattaccato i connettori, dando alimentazione al quadro, sembra e dico sembra che la situazione si sia "normalizzata".
Sarà il tempo a giudicare ma almeno adesso so come agire.
Adesso arriva la parte più complicata, occorre rimontare il tutto e quello che mi preoccupa di più è di riposizionare il tirante in acciaio di rivio che comanda fisicamente le bocchette. Speriamo bene.
Per il momento sembra aver risolto.
Saluti, caso mai aggiornerò questo post.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
Modificato da Sormike il 14/03/2025 alle 19:29:29