CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Comandi clima Laika Rexosline 720 su Iveco 3000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 18:47:40
Ciao a tutti,

ho letto che qualcuno ha avuto il mio stesso problema, cioè la ventola del climatizzatore che si comporta in modo "anarchico", cioè fa un po' come gli pare.
Qualcuno ha trovato il problema nella manopola del comando principale, quello che ha "zero (stop), auto, 1, 2, 3, ecc...
Nell'intenzione di smontarlo, ho visto che c'è una sola vite torx dietro la manopola centrale ma dietro le altre 2 non vedo niente.
Guardando qua e la sul web, ne ho trovati alcuni in vendita dove si vede abbastanza bene che tutto il gruppo viene fissato con delle vite e molllette ad incastro tipo quelle usate sugli altoparlanti.
Il fatto è che non riesco a smontarlo e non voglio fare danni. Il mio, ha degli adesivi in simil radica, qualcuno sa se vanno rimossi o conosce il modo per rimuovere tutto il gruppo comandi (vedi foto) .

Grazie a chi vorrà darmi il suo prezioso contributo.
Saluti a tutti
.comando%20clima%20iveco.jpg
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)

Modificato da Sormike il 14/03/2025 alle 14:50:22
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 19:26:27
In risposta al messaggio di Sormike del 13/03/2025 alle 18:47:40

Ciao a tutti, ho letto che qualcuno ha avuto il mio stesso problema, cioè la ventola del climatizzatore che si comporta in modo anarchico, cioè fa un po' come gli pare. Qualcuno ha trovato il problema nella manopola
del comando principale, quello che ha zero (stop), auto, 1, 2, 3, ecc... Nell'intenzione di smontarlo, ho visto che c'è una sola vite torx dietro la manopola centrale ma dietro le altre 2 non vedo niente. Guardando qua e la sul web, ne ho trovati alcuni in vendita dove si vede abbastanza bene che tutto il gruppo viene fissato con delle vite e molllette ad incastro tipo quelle usate sugli altoparlanti. Il fatto è che non riesco a smontarlo e non voglio fare danni. Il mio, ha degli adesivi in simil radica, qualcuno sa se vanno rimossi o conosce il modo per rimuovere tutto il gruppo comandi (vedi foto) . Grazie a chi vorrà darmi il suo prezioso contributo. Saluti a tutti . Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
...
Per chi potrebbe avere il mio problema, ho trovato come rimuovere il gruppo comandi. Non è assolutamente facile, la personalizzazione Laika ha complicato di molto le cose.
Occorre sfilare la manopola centrale e svitare una vite che sitrova all'interno, poi occorre togliere due viti che si trovano sotto il vano autoradio, occupato da un portaoggetti (in foto è quello dove si vede il cavo SO239 del CB).
Poi occorre, con molta pazienza e con l'ausilio di un altro paio di mani, togliere il fermo che tiene il cavo dei comandi delle bocchette,  infine sfilare i tre connettori elettrici sul retro e poi con delle manovre forzate, tirando e "torcendo", si riesce a sfilarlo.
Per chi vuole cimentarsi come me, i due trimmer che comandano la temperatura e la velocità, si rimuovono dal blocco e si possono aprire. All'interno ci sono delle piste su cui ruotano dei contatti elettrici che col tempo perdono la loro pressione sulle piste stesse, rendendo scarso il contatto elettrico.
Io, con molta cautela, ho "caricato" un po' queste lamelle in pseudo rame, in modo che quando ho richiuso i due trimmer, la pressione fosse leggermente maggiore e prima di rimontare il tutto, ho riattaccato i connettori, dando alimentazione al quadro, sembra e dico sembra che la situazione si sia "normalizzata".
Sarà il tempo a giudicare ma almeno adesso so come agire.
Adesso arriva la parte più complicata, occorre rimontare il tutto e quello che mi preoccupa di più è di riposizionare il tirante in acciaio di rivio che comanda fisicamente le bocchette. Speriamo bene.
Per il momento sembra aver risolto.
Saluti, caso mai aggiornerò questo post.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)

Modificato da Sormike il 14/03/2025 alle 19:29:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link