CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Comando elettroventole Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 07/02/2010 alle: 16:50:55
Salve a tutti. L'estate scorsa percorrendo lunghe salite in Turchia a velocità bassa per via delle forti pendenze mi è successo che la temperatura del motore salisse oltre i 3/4 della scala imponendomi di fermarmi con il motore al minimo per farla scendere. Mi ricordo che in passato si poteva anticipare la partenza della ventola manualmente con un piccolo interruttore collegato in parallelo al sensore della temperatura sul radiatore; è possibile farlo anche sul ducato (2800 146 hp del 2005)o con tutta l'elettronica che c'è ormai di mezzo si rischia di combinare dei guai? Grazie per le ev. risposte Giuliano
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/02/2010 alle: 16:57:19
Sai per caso che temperatura e' 3/4? Adelmo
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 07/02/2010 alle: 17:12:28
No,non ne ho idea.So soltanto che quella normale dovrebbe essere intorno agli 80°
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/02/2010 alle: 17:32:42
Non ti sei mai chiesto come mai hanno tolto i numeri dalle scale graduate degli strumenti? Erano sempre tutti in officina a chiedere come mai la temperatura stava sopra a 100[:)] a te sarebbe venuto un accidente se avessi letto 100/110 pensando che la temperatura normale fosse 80[:)] Nei motori di oggi la ventola parte oltre i 95 gradi fino a 102/103 Potresti smontare il termstato leggere a quanto apre e mettercene uno che apre 8/10 gradi prima, ma SOLO in occasione di viaggi in climi torridi, non per l'uso normale di tutto l'anno. Adelmo
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 08/02/2010 alle: 12:11:57
Dal mio elettrauto ho fatto mettere un interruttore aggiuntivo. D'estate rima di iniziare una salita che ritengo lunga e ripida lo attivo e la ventola parte. Finita la salita lo spengo. Mi trovo benissimo. Te lo consiglio. Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 08/02/2010 alle: 12:24:27
Infatti è proprio quello che voglio fare io, però il mio timore come si legge nel post iniziale è che si possano creare problemi all'elettronica del mezzo. Da quanto mi dici è invece possibile mettere un semplice interruttore; mi sai dire però dove lo ha collegato l'elettrauto, se sul sensore che è sul radiatore(come immagino ) o da qualche altra parte? Grazie ciao
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 08/02/2010 alle: 15:00:09
secondo me, da come ne parlava, ha semplicemente messo un interruttore a tipo by pass. In pratica quando il termostato del mezzo fa accendere la ventola, non fa altro che mandare corrente al motore della stessa. Attaccandosi dopo il termostato decidi tu quando dare corrente. Nessun problema all'elettronica del mezzo, hai solo dato corrente al motore della ventola senza interferire con sensori ecc. Ci ha messo poco tempo per fare il lavoro, non credo sia una cosa complicata. Gianluca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/02/2010 alle: 15:20:26
Come già indicato da altri, è possibile inserire un comando di tipo manuale per l'elettroventola, il quale motore è alimentato tramite un Relais, ed è proprio su quel comando li che bisogna intervenire, simulando l'intervento del bulbo deputato allo start e stop, che nel caso sarà manuale, lasciando invariato il circuito automatico. Chi a conoscenza di elementi, lo può fare agevolmente da solo, altrimenti un Elettrauto, la farà al Vostro posto. Ciao Gianfranco
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 08/02/2010 alle: 17:26:33
Bene, allora è come pensavo: basta collegare in parallelo ai morsetti del bulbo un interruttore che una volta azionato simulerà l'intervento del bulbo stesso con conseguente partenza dell'elettroventola. E' un lavoro che sono in grado di fare da solo. Grazie del vostro aiuto Giuliano
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 09/02/2010 alle: 13:01:25
Ciao Azeglio, facci sapere se funziona. Io lo scorso anno ho fatto la stessa modifica, ma mi sono collegato direttamente sulla ventola portando verso massa il comando del relè. Le ventole funzionano, però così facendo si accendeva una spia di anomalia del motore. Non ho mai risolto la cosa. Attendo tue nuove.
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 09/02/2010 alle: 15:20:15
Il mio timore era infatti proprio questo e cioè che venisse fuori qualche anomalia dall'elettronica di bordo.Uno di questi giorni provo a fare un ponticello sul sensore del radiatore e poi vi saprò dire.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:21:36
quote:Risposta al messaggio di azeglio inserito in data 09/02/2010  15:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se mi intrometto, ma non ti sembra più facile portare un +12V al comando relais? 1 filo solo e Vrummm! Ciao Gianfranco
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 09/02/2010 alle: 18:15:15
Penso di no perche il relè lo devo andare a cercare e poi portare un filo dal positivo con tanto di fusibile di protezione; mi sembra più semplice cortocircuitare i terminali del sensore temperatura con un semplice interruttore.Se funziona bene, altrimenti seguirò senz'altro il tuo suggerimento.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 09/02/2010 alle: 19:27:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/02/2010  16:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è consigliabile farlo, perchè se il relè dovesse essere alimentato dall'uscita di una centralina, il miglior modo per bruciare l'uscita e fargli arrivare un 12V diretto. Si potrebbe fare ma andrebbe interposto un diodo sul filo originale con il catodo verso il rele. Eco
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 09/02/2010 alle: 19:41:51
Non sarebbe più facile lasciare il mezzo come mamma l'ha fatto? Aggiungere amenicoli a mio avviso inutili con il rischio che si danneggino questi impianti "casalinghi" da generare un vero guasto al sistema. Ciao.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/02/2010 alle: 09:12:29
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 09/02/2010  19:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto! normalmente però l'uscita da centralina non è mai diretta pulita, c'è sempre un diodo, comunque hai ragione, così è più sicuro, sempre che la caduta di tensione del diodo non sia eccessiva. Okkio che esca un + a comando relais, potrebbe anche essere un -, bisogna provare. Se dal bulbo comando ventole, escono 2 fili allora puoi cortocircuitare senza problemi di segnalazioni guasto(normalmente) se sono 3 allora NO(normalmente). Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link