CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come alzare il parafango dalla ruota

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 31/08/2010 alle: 22:25:03
Posseggo un Motorome ed in inverno per mettere le catene da neve è un dramma, se cambio gli ammortizzatori e faccio sostituire le molle con qualche centimetro più alte forse riesco ad alzare il parafango di qualce centimetro, cosa mi consigliate? Grazie gino
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 31/08/2010 alle: 22:30:46
ciao, se hai già le catene da 9 mm e non riesci a montarle e/o toccano quando sterzi, non ti rimane che molle da 11 mm. per rialzarlo di circa 4/5 cm.ciao, Tony
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 31/08/2010 alle: 23:10:38
ciao Gino... Distanziali in alluminio?? tra molla e supporto? Salutoni Omar
norbiato
norbiato
-
Inserito il 31/08/2010 alle: 23:41:00
[url] https://forum.camperonline.it/#=115813 Se ne parla qui, gli spessori in alluminio di pressofusione da 2 cm. li trovi alla OMA, sono quanto di + economico puoi fare come primo intervento da 160 e.+ iva, spedizione e montaggio a parte, un po' risolve e innalzi anche il precarico della molla originale il che, se il mezzo pesa molto, non guasta affatto. Andrea.

Modificato da norbiato il 31/08/2010 alle 23:41:58
norbiato
norbiato
-
Inserito il 31/08/2010 alle: 23:46:10
quote:Risposta al messaggio di turquito inserito in data 31/08/2010  23:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si montano tra molla e piattello, quindi devi per forza, oltre a smontare la sospensione, separare lo stelo dell'ammortizzatore dalla molla ed interporre lo spessore dedicato poi rimonti il tutto.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 07:23:17
Alzando con spessori od altro come si comportano i semiassi, lavorano ancora in orizzontale o si creano problemi. Grazie Gino
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 14:03:53
Giusta osservazione , e' lo stesso dubbio che mi venuto in passato anche a me per per via delle vicissitudini del mio camper dove sono stati sostituiiti per ben 2 volte gli alberi di trasmissione (per fortuna in garanzia ma con un fermo del mezzo di: 9 settimane e 1/2 [:p]) Se cambi molle con una coppia rinforzata che ha il passo delle spire + ampio, un diametro del filamento di 20mm rispetto ai circa 16 mm dell'originale e una lunghezza della spirale a riposo ben inferiore a quella di serie, aumentando di circa 200 kg il precarico il mezzo risulta meno infossato davanti e si limita di molto anche l'estensione degli ammortizzatori nelle salite ripide responsabile in parte dello sbacchettamento dei semiassi costretti a lavorare secondo un angolo di trasmissione del moto sfavorevole alla distribuzione angolata del momento torcente . Per essere precisi, non si puo' dire a priori di quanto sara' l'incremento di altezza del mezzo all'anteriore (se non misurando dopo l'impianto delle nuove molle o distanziali che sia), di quanti mm si solleva perche' ogni mezzo ha il suo precarico statico diverso (dove interviene pure la percentuale di sbalzo posteriore), nel mio caso specifico si e' alzato di di 15 mm con 1720 kg presenti sull'asse motrice contro i 3 o 4 cm promessi dalla Orap, quello che cambia radicalmente e' l'affondamento nelle rotonde e gli ondeggiamenti laterali in caso di affiancamento degli altri mezzi. Adesso ha un comportamento piu' consono all' incremento di peso di un camper di oltre 7 metri e questo e' quello che cervavo sommato anche alla possibilita' di montare le catene con tranquillita'. Andrea. Con meno oscillazioni laterali anche il mantenimento di un andatura rettilinea e' piu semplice e si deve corregere meno di sterzo la traiettoria aumentado il confort di guida perfino dei passegeri... purtroppo al meglio ci si abitua in un amen!

Modificato da norbiato il 01/09/2010 alle 14:12:35
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 14:13:42
Grazie Andrea per le tue considerazioni il mio Motorome Frankia con Garage è stato omologato 4250 Kg. e credo che a tutto carico si avvicini o oltre ai 4500 Kg, e penso che alzandolo di solo 2 Cm. non si sia risolto il problema per montare le catene. saluti Gino
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 14:45:48
Beh, allora vai di molle e distanziali insieme e ti togli il fastidio. Quando ho acqustato il mio Knaus avrei voluto un Frankia nella stessa configurazione del mio cioe' con garage posteriore solo che gia' mi mancavano 18k euro per pagare il mezzo mentre il Frankia costava ancora ben 16k euro in piu' quindi , non essendo in grado di fare grosse magie, ho rinunciato al top.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 01/09/2010 alle: 16:00:37
quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 01/09/2010  14:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho cambiato molla e ammortizzatore a Prato e si e' alzato di quanto previsto da loro, 4cm. Ho preferito spendere un po' [xx(] di piu' ma tribolare meno con altri meccanici che solo vedentoti arrivare con lo scatolone in mano storcono gia' il naso. 2 ore di lavoro e sono ripartito, se abitiintoscana ci metti un'attimo. Il semiasse lavorava peggio con il muso basso che ora che e' piu'centrato. Abbinato ai famosi ammortizzatori e' un lavoretto che ti consglio vivamente, ora ha reazioni piu' da auto che da scatolone: ad esempio, in curva con la traz ant se acceleri quasi tutti i mezzi tendono ad allargare e se togli gas a stringere la curva, ora lo fa anche il mio[:D], prima rimaneva appoggiato sul fianco e non percepivi questa differenza. L'unico rodimento e' che dovrebbe essere un lavoro gia' fatto da chi allestisce il camper[:(!]

Modificato da SunLiner il 01/09/2010 alle 16:02:09
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 16:33:44
La tua considerazione finale e quanto di piu' giusto si possa sperare, se all'atto dell'acquisto come opzional ci fosse l'assetto ... non sportivo come per le autovetture ma da camper sicuro che con l'aggiunta tipo di 1k euro sarebbe gia' ben fattibile e si avesse l'occasione di provare il mezzo in 2 modi: versione originale oppure preparata e corretta per l'impiego, io sarei stato il primo a scegliere la giusta opzione invece si da' molto + peso alla presenza della cappa aspirante, l'oblo elettrico, lo scarico motorizzato, il pensile porta tv a scomparsa, ecc.. molti ammenicoli superflui che fanno scena ma non rendono certo piu' sicuro e guidabile il mezzo, costringendoci after market, a provvedere da noi ad un ulteriore spesa che garantisce uno standard ormai d'obbligo.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 01/09/2010 alle: 16:47:36
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 01/09/2010  16:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, pero' molte cose da sistemare o addirittura cambiare le impari solo dopo mesi di uso e magari di confronti con chi ha mezzi simili. A parziale consolazione si puo' dire che l'assetto fatto cosi' e' un plus che comunque come hai detto tu avresti comunque pagato in ogni caso. Anche l'auto piu' sportiva di serie, se viene modificata con nuovi ammortizzatori, migliora le prestazioni [:D] ma nessuno ([?]) si lamenta che di serie non vada bene. O no [?] Pazienza, il berlusca dice di spenderli 'sti soldi e io obbedisco[;)]
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 18:48:26
Non è possibile rinunciare alla neve per non sostituire le molle e gli ammortizzatori anteriori, da un preventivo effettuato da una ditta in Toscana che si occupa di ammortizzatori con 1236 € I.V.A. compresa mi sostituisce Due Molle più idonee. Due ammortizzatori anteriori e Due ammortizzatori posteriori, almeno trovo più stabilità, più spazio per il montaggio delle catene ed un assetto di guida adeguato al mezzo. Grazie a tutti per i consigli, Saluti Gino
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 09:40:02
Mi sembra una cifra sensata, conta che io ho risparmito circa il 30% perche' ho fatto l'opera "by myself". Se all'atto dell'acquisto fosse fatto un assetto dalla casa allestititrice, si potrebbe risparmiare molto di piu' visto l'inutilizzo dei pezzi di serie recuperabili oppure non utilizzati neppure come primo equipaggiamento. Chi non si accorge di come va male di serie un camper pesante e' perche' rifiuta l'evidenza oppure non ha mai provato come dev'essere un mezzo adeguato alla massa reale in movimento, poi se la mettiamo sul piano economico cambia musica: una parabola motorizzata ad esempio ti da' la possibilita' di vedere la tele e costa sicuramente + di un assetto specifico. Ognuno fa scelte diverse dettate dalle proprie esigenze, tasche e preferenze. Infondo sfoggiare un tv a led da 20" in camper e' piu' evidente che dimostrare un' altezza tra ruota e parafango idonee al montaggio delle catene da 12 mm di maglia, solo che quando stai piantato sulla neve, la televisione ti puo' solo fare compagnia in attesa dell' estate[:D]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 02/09/2010 alle: 12:07:11
Ciao ho cmprato i distanziali di allumini a 100,00Eur spediti a casa. Corrado
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 13:32:18
Risposta a Morbiato, quando si compra un camper nuovo e pesante non si pensano a tantissime difficoltà che comporta un mezzo di 42,40 Q.li che quando è carico li supera di molto, sono i costruttori che sui mezzi pesanti dovrebbero per rispetto alla clientela mettere delle sospensioni ed altri accorgimenti adeguati al mezzo, ma costano e per le case costruttrici e rivenditori l' importante è vendere e guadagnare e tutte queste anomalie sono sempre a carico dell' acquirente. Ma è possibile che ingegneri ed architetti che costruiscono Motorome non pensino che per montare le catene si deve fare un' enorme fatica, non possono alzare il lato esterno del parafanghi di CINQUE centimetri. Saluti Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link