quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 26/12/2011 20:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica vera riflessione è stata la decisione della Fiat di istituire il tagliando ANNUALE dopo che hanno messo olii che fanno 40000 km. Capisco che magari tenere un olio 4 anni non è una furbata, ma forse almeno 2 poteva sopravivvere. Mi chiedo quali considerazioni tecniche abbiano preso il sopravvento su una consuetudine che durava da anni, sarebbe interessante saperlo. I ducato sono cambiati da un anno all'altro? Sulla spesa concordo che a mio avviso è in linea con il costo dei tagliandi ufficiali, proporzionata o meno che sia la cifra. A francesco.1 e chiedo che se uno poi ha un guaio come la si fa valere la garanzia ? Inoltre col tagliando, se l'officina è seria, dovrebbe applicare tutte le campagne di richiamo. Uno da solo lo fa ?
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 26/12/2011 15:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi...o paghi, stai zitto e non ti lamenti, oppure ti organizzi in maniera diversa ovvero cambiando officina oppure utilizzando ricambi di concorrenza o facendoti i tagliandi da solo...pero' in questo caso poi non lamentarti e non cercare aiuto dal meccanico se incorri in problemi o in guasti! Sai quanti ne ho visti andare a piangere dal meccanico per togliergli il tappo olio spanato o che non avendo la chiave per togliere i filtri hanno sfondato il filtro con un cacciavite e "facendola lunga" hanno sfondato qualche tubo dell' acqua (vedi mio suocero...e dire che se chiede ho un garage attrezzato quasi come un'officina!!). Senza considerare che ci sono sempre piu' mezzi che richiedono attrezzature specifiche...ci sono gia' in giro auto comuni che per mandare indietro i cilindretti delle pinze freno richiedono l'uso di un computer[:0][:0][:0][:0][:0][B)][B)][B)][B)] e auto che hanno chiavi candele apposite tipo le M3, ma anche la mia vecchia yamaha yzf750 del '93...e se non hai quella chiave specifica non riesci a lavorare[;)][;)][;)] Un saluto Luca PS: il discorso fatto non e' riferito a te, ma in generale.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/12/2011 22:32:35 mettiamola così; ti serva da lezione e da spunto per imparare a farti i lavori da solo; ad oggi l'unico modo per non rimanere fregato...id="purple"> >> @lorfer69 Mettiamola così: se è passato un anno, son tutte operazioni che valeva la pena fare comunque. La manodopera non so quanto ti costi, ma in Francia anfava dagli 80 ai 95 euro secondo le urgenze, 2 ore di lavoro 180 euro, fa te... @tutti Se non sei in grado di SMALTIRE CORRETTAMENTE FILTRI ED OLIO ESAUSTI, TI ESORTO VIVAMENTE (ed anche gli altri) di astenerti dagli interventi fai-da-te che si concludono con lo sversamento degli olii esausti nel tombinoid="purple"> (Grrrrrrrrrr!)[}:)] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 27/12/2011 13:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo proprio Tu abbia centrato il problema, o parte di esso[;)] definendo il rapporto di fiducia, io paragono (con le dovute differenze...ma non abissali[;)]) il meccanico al medico, quello di famiglia, che Ti conosce, che raccoglie l'anamnesi, e compone la storia completa del paziente, certo, qualche volta può non centrare immediatamente una diagnosi o una cura, ma non per questo si deve ricorrere subito ad un'altro medico, il Tuo medico di base, solitamente, è probabile che venga a casa a soccorrerti, quando sei proprio...in panne [:D] certo, le grosse concessionarie, non hanno, o con più difficoltà, questo tipo di rapporto, ma non per questo bisogna dubitare. Personalmente, potevi segnare ogni particolare (in molti l'hanno fatto) e stai pur certo che se ti dico di averlo cambiato, l'avevo fatto, in molti (ho saputo dopo) si segnavano i Km percorsi dalla vettura prima di portarmela (per vedere se l'avevo usata...) alcuni mi hanno accusato di aver aspirato benzina dal serbatoio, e solo uno è stato così onesto da venire a scusarsi il giorno dopo, aver scoperto che il prelievo l'aveva fatto il figlio per il motorino [:D][:D][:D] insomma, come hai detto correttamente, secondo me, il disonesto si dà la zappa suii piedi da solo, perchè le voci circolano, la gente parla, è anche vero che c'è tanta gente da poter fregare, ma io credo che, o prima o poi si paga[;)] Concordo che, dichiarare di aver messo più lubrificante di quanto ne può contenere un mezzo...è francamente incredibile, per cui propendo (non posso pensare che uno sia così sprovveduto da tentare di farla passare) per un errore, e voglio sperare che così sia[;)] Non nascondo che, a volte ho messo a colare tutti i barattoli di olio usati (ho sempre usato un solo tipo di olio e marca) per una notte intera, e, incredibilmente, il mattino dopo ho scoperto di aver recuperato quasi 4kg di olio (quindi già pagato, quindi...omaggio [;)]), ma se mi dite che questa è dsonestà...allora vi chiedo se un pasticciere non porta a casa 2-3 Krapfen ma si ferma nella pasticceria sottocasa a comperarli [:D][:D][:D] Personalmente, oggi, sono più...disonesto di allora, dato che, le fotocopie o le stampe che occorrono ai miei laureandi, non le faccio in copisteria...ma sul posto di lavoro [:I][:I][:I] quindi...non cerco scuse, solo vorrei che ognuno facesse un esame di coscenza, e, posata la Lancia, valutasse realmente cosa è il furto, la disonestà, e quale è il personale livello di..."furberia truffaldina" che tolleriamo ed accettiamo, e da chi [;)][;)][;)] Forse, e ribadisco forse, potremmo scoprire di essere più disonesti di chi accusiamo, solo che...ci assolviamo [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 27/12/2011 10:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ma non si puo' far di tutt'erba un fascio[;)] Anche io sono un difensore dei meccanici perche' nonostante non faccia il meccanico, per lavoro e per passione sono cresciuto e praticamente vivo a stretto contatto con molti di loro. Posso assicurarti che la maggior parte di loro sono persone preparate e corrette, che spesso vengono in contro al cliente...se tante volte dovessero far pagare tutto il tempo che veramente perdono per risolvere problemi sulle auto dei clienti che sempre piu' spesso vengono progettate a membro di segugio e realizzate con materiali scadenti veramente verrebbero presi per ladri quando invece chiedono il loro, ne' piu' ne' meno. Quello che non tollero e' che per colpa di 4 o 5 collioni si debba demonizzare un' intera categoria. Ma si sa, in italia tutti sanno fare il lavoro di tutti tranne il loro...e tutti sono onesti salvo poi essere i padri di tutte le mafie ed avere corruzione ed evasione fiscale a livelli pari a quelli dei paesi del 3°mondo[;)][;)][;)]
Allora anzalizzando un attimo lorfer69
porta il mezzo a fare il tagliando a 15.000 kM e dice che il meccanico e' stato scorretto : Scorretto e' stato se prima di portarglielo glia hai chiesto quando lo deovevi portare...
22 euro al litro x l'olio e' troppo... a listino il WR viene 17,65 euro
il WR Pure Energy 18,65...
Il filtro antipolline si vede se e' da cambiare solo guardandolo non a Km
1,6 ore di mano d'opera sono troppe... la FIAT da 1,55
Per quanto riguarda il libretto di Garanzia male ha fatto l'officina a non riempirlo , ma e' pur vero che il libretto di garanzia riempito NON ha nessun valore , ma come giustamente hanno detto cio' che conta sono le fatture.
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 27/12/2011 14:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Signor Tancredi, concordo con la Sua analisi, e pure con la considerazione finale, la spiegazione, o meglio la chiave di lettura, a quanto Lei si riferisce, riguarda la mia condizione di Ex Titolare, con dipendenti, e di dipendenta a mia volta, oggi, quindi, pur valutando le differenze ,le caratteristiche e qualità, di ogni condizione, mi sento, ma è una mia personale interpretazione, più sollevato oggi, di quanto non lo fossi da Titolare. Indubbiamente il grado di soddisfazione è diverso, oggi non posso dire che la soddisfazione ed il livello economico, dipendono direttamente da mè, dato che sono calmierati e limitati, dall'inquadramento e dalla posizione che ricopro.Le posso comunque garantire, che, sempre personalmente, mi preoccupo meno di una mia assenza per malattia, oggi, rispetto a ieri...dove tutto dipendeva da me[;)] credo di essermi espresso chiaramente, in questi termini. [:)] Saluti Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/12/2011 07:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Perdonami, ma...Stai Scherzando ? in officina, vicino ai ponti poi, NON DEVE ENTRARE NESSUNO ! se uno si fà male...e ci rimetti l'attività ! Non è una mia paranoia è così la legge... ma poi, perdonami, ma quando vai al ristorante, pretendi di stare in cucina?>> Scusa, perchè starei scherzando? e poi dove ho detto che il cliente deve assistere stando "vicino ai ponti"?...conosco diverse officine, ed altrettanti ristoranti, dove il cliente può vedere come si effettuano i lavori alla sua auto, oppure come si preparano i cibi che mangerà, da una comoda vetrata che lo separa dall'ambiente "pericoloso"....oppure questo è forse vietato?... poi, se per "stare vicino ai ponti" ti riferisci al fatto che ho preteso che l'auto fosse messa sul ponte in modo da poter vedere da "sotto" il lavoro veramente fatto, ti assicuro che io,quando lavoro, posso stare dove voglio....e questo è stato il problema dell'officina di cui ho narrato il cui titolare, forse, aveva dimenticato di avvisare il meccanico a quale "amministrazione" appartenesse il veicolo...
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 26/12/2011 10:13:49 Dite quello che volete ma manco in formula 1 l'olio lo pagano 22 euro litro. Ho chiesto direttamente ad alonso Rapina, rapina di questo si tratta. Ciao Raff >> Naaaaaa già speso 22 euro al litro per l'olio. purtroppo presso un distributore di carburante. Ma quando sei preso per il collo lo fai, altrimenti no... Comunque è un ladrocinio perchè so che poi loro metto l'olio preso da un bidone da 200 litri. costo: 5-6 euro al litro... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 27/12/2011 15:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, ho frainteso, pensando che, riferendoti al ponte, tu pretendessi di stare sotto o intorno, facendo presente che è vietato e Naturalmente, pericoloso. Comunque sia, francamente, e scusami se te lo dico, ma fra amici credo si possa fare, atteggiamenti del tipo "Lei Non sà Chi Sono Io..." non è che siano proprio tanto...edificanti[:(] Quando con mio padre, venivamo o meglio lui veniva fermato, in borghese, per un controllo, od una contestazione di infrazione, NON gli è mai caduto a terra nè il distintivo, nè la tessera identificativa, perchè li teneva lontano dalla patente...come Tutti i comuni, semplici, cittadini [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 27/12/2011 15:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi riferisco a Noi, di COL, e ci mancherebbe, se uno infrange le regole, siano di legge, o di correttezza, DEVE essere redarguito ! però, sai, e credo Tu possa confermarlo, qualcuno che "Patacca" c'è [;)] almeno, da mè sono venuti in Tantini...pretendendo prezzi, trattamenti ecc ecc, di favore [;)][;)][;)] e sono stati trattati ...come ( quando non peggio [:D][:D][:D]) dei Normali clienti[;)] Logico, poi mi sono arrivati controlli, verifiche perfino da parte dei Vigili del Fuoco, ma...fà parte del gioco, se decidi di comportarti in un certo modo, devi anche sopportare le conseguenze[;)] [;)] Ciao Gianfranco