quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/01/2012 10:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno, cerco di rispondere, in parte ai tuoi quesiti[:)], tralasciando la parte iniziale che...non capisco a fondo, e che comunque riguarda case madri e politiche aziendali... per quanto riguarda l'ultima parte, volevo farTi solo notare che, quando un ominide in tuta acquista un ricambio(o più d'uno) e lo fattura, Molto probabilmente, è uno dei Tanti ricambi che, nel mese...nell'anno, acquista, quindi produce un certo volume di vendita per il ricambista, ecco quindi lo sconto maggiore...un pò come i punti al distributore di carburanti, più lo frequanti...più begli omaggi puoi ricevere (personalmente ne farei Volentieri a meno, se l'omaggio si tramutasse in sconto...ma così non è [xx(]), inoltre, faccio ancora notare che, Tu, probabilmente, sei fuori dall'orario di lavoro, quando aspetti al bancone del ricambista, l'ominide in Tuta...NO, stà lavorando, e lo stà facendo anche andando a prendere i ricambi, giusti, quindi il lavoro stà nello smontare, acquisire, e rimontare...diverso nelle officine di Casa madre con Magazzino [;)], il Meccanico, sui ricambi forniti e montati, fornisce garanzia, ovvero (e può accadere...è successo) se un ricambio è difettoso, e comporta un danno, anche grave al veicolo, il meccanico, prende il ricambio difettoso, prende la bolla e la fattura, si presenta al ricambista, e riceve il pezzo di ricambio nuovo, ed il risarcimento per i danni accessori creati (mi è successo alcune volte [;)]) nel tuo caso, o nel caso della fornitura al meccanico del ricambio, devi andare Tu dal ricambista, con lo scontrino, dimostrare la causa del guasto, presentare la fattura dei lavori accessori apportati (che quindi Devi aver già anticipato...) e...alla fine è ...uguale[;)] Un tanto per spiegare cosa accade...da dietro la tuta [:D] [;)] Ciao Gianfranco
Un saluto
quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 25/12/2011 20:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/01/2012 12:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E con questo, con questa tua parte Terminale, dico che Sono Assolutamente Completamente Daccordo con te! Se Tu sapessi cosa ti chiede la Casa madre, per essere loro autorizzato, o (non ci sono più le Concessionarie, ma diciamo i Monomarca) [xx(][xx(][xx(] In termini, di Sala di attesa, metratura, attrezzatura (non più fornita da casa madre ma, obbligato all'acquisto...TU [xx(][xx(][xx(]), insomma, un costo di regia, che...DEVE riflettersi sul cliente, è quanto meno ovvio ciò [V] i Piccoli, fra diversi modelli, strumentazioni elettroniche, attrezzature specifiche ecc ecc, lottano per restare a galla, con tutti i rischi di conseguenza, compreso quello di fare...un errore e di pagarlo di persona a caro prezzo [V][V][V] Come dici, spariranno TUTTI, purtroppo, i vecchi negozianti di quartiere, i meccanici sotto casa, che conoscono abitudini, stili, pregi e difetti di ognuno (comprese le necessità, quindi la specializzazione del quartiere [:)]) Mah...staremo a vedere [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/01/2012 12:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non comprerò mai un mezzo nuovo, in cui non possa metterci le mani personalmente, mi limiterò a tenere il vecchio a costo di spendere gli stessi soldi in continue riparazioni, rifacimenti e restauro di tutti le parti meccaniche. Ci dedicheremo al vintage[:D][:D][:D]viva il mezzo d'epoca, viva il meccanico vicino casa. Ivo
quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 27/12/2011 19:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che questo meccanico oltre ad averti dato una spiegazione quanto meno confusionaria sul fintro antipolline ha una certa litigiosità con le "h", ne avesse indovinata una[:D][:D][:D]...devo dire che nella stessa officina dove sei stato tu il tagliando al 2300 me lo hanno fatto a 180euro circa, sto parlando di aprile 2009, ci lavorava un amico del forum, camperista anche lui, e devo dire che li ho trovati competenti ed efficienti, il mio Ducato era uno di quelli che soffriva del problema al cambio e mi hanno fatto la modifica completa, delle pratiche burocratiche se ne sono occupati loro senza la necessità di dover telefonare ed aprire ticket al servizio Fiat, insomma ho ricevuto un ottimo servizio e un lavoro fatto bene, pensa che mi hanno fatto la modifica alle balestre posteriori senza che io lamentassi anomalie perchè provandolo il mitico Giovanni si accorse che erano rumorose, una sorta di scrocchio...proprio perchè mi sono trovato bene con loro ho tagliandato lì anche la 500 spendendo una cifra del tutto in linea con un concessionario Fiat, ora è un pò che non ci vado e se sono improvvisamente diventati cari o gli ha dato in testa il successo non lo posso sapere. Tu pensa che quando ho preso il nuovo camper essendo un Daily sono rimasto dispiaciuto dal fatto di dover cambiare meccanico, mi dispiace di quanto ti è successo perchè ti ho consigliato io questa officina, purtroppo non tutti i consigli riescono con il buco[:D][:D][:D] Marco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/01/2012 11:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, ma non c'è contraddizione nel fatto che da un lato il meccanico abbia (giustamente) un maggiore sconto, e il maggior prezzo finale ? Mi riferisco all'olio ( è stato sollevato il "problema" su questo ricambio) che sicuramente viene acquistato in fusti e pertanto non richiede una spesa di tempo da parte del meccanico, al banco vendita. Sul costo della manodopera non credo che nessuno abbia avuto modo di lamentarsi, perchè sappiamo ( o meglio immaginiamo ) quante rotture di [8][8] si debbano affrontare giornalmente. Non credo che nel calcolare il prezzo al litro dell'olio si consideri il tempo per compilare l'ordine, lo scarico del materiale quando arriva, o se arriva di giorno e la luce è spenta, o arriva di pomeriggio e nell'officina c'erano le luci accese [;)] Questi dovrebbero rientrare nel costo orario della manodopera, infatti, corregimi se sbaglio, in un intervento effettivo di 1 ora si carica un di più proprio per compensare questi costi.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 12/01/2012 17:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto per aggiungere un pò di sale a questa storia tra Lorfer e il concessionario dove credo non sia importante sapere chi, come, quando e perchè si sono svolti i fatti, ma ricordare che troppe volte figure da cui ci si aspetterebbero, per i ruoli che ricoprono, delle risposte precise e professionali sono invece ASSENTI. Lorenzo,la prossima volta che ci incontriamo ti racconto gli insegnamenti di mio nonno. Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 26/12/2011 08:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse sarà stato gia detto e mi scuso in anticipo:, ma il costo di 370€ considerando 10 litri di olio a 18/20€ litro va da se che già fanno quasi 200 euro, poi mettici i filtri, controlli vari e manodopera, direi che il prezzo è giusto! DUE cose mi lasciano perplesso: la 1^ è il rifiuto del meccanico ad annoverare sul libretto di manutenzione il tagliando effettuato, infatti questo Deve essere riportato come storico,forse non era officina autorizzata? La 2^ , xkè si continua a togliere i soldi alla gente obbligandoli ad effettuare tagliandi ogni anno, quando si sà benissimo che olii sintetici del valore di 18/20€ litro sono decisamente superiori e duraturi...altrimenti come qualcuno ha affermato, si mette olio da supermercato dal valore di 5/6€.... tanto se debbo cambiarlo una volta l'anno!? ma se mi metti olio sintetico da 20€, PRETENDO che mi duri almeno 2 anni...o no? Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)