CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come calcolate i consumi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
conoscere
conoscere
30/11/2007 338
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:45:13
Ciao a tutti/e, scusate se per voi può essereuna domanda banale, voi come calcolate i consumi ?, esempio fate il pieno prima di partire è guardate i Km che avete, poi rifate il pieno è fate il calcolo ? Ringrazio tutti/e coloro che mi daranno informazioni, colgo l' occasione per Salutarvi e Ringraziarvi Giuseppe da Savona
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/02/2008 alle: 11:05:39
Io faccio esattamente quello che hai scritto tu, tranne nel periodo delle vacanze estive che tengo la somma dei km percorsi e dei litri messi nel serbatoio e poi faccio una media totale. Ciao Antonio
jonas
jonas
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 11:22:40
Su lunghi tratti in autostrada segno ad ogni rifornimento km percorsi e litri gasolio. In genere faccio una media al termine del viaggio. Il computer di bordo del nuovo Transit tiene la media degli ultimi 1000 km, ma non credo sia molto affidabile. gianni
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 08/02/2008 alle: 13:48:48
quote:Originally posted by conoscere
Ciao a tutti/e, scusate se per voi può essereuna domanda banale, voi come calcolate i consumi ?, esempio fate il pieno prima di partire è guardate i Km che avete, poi rifate il pieno è fate il calcolo ? Ringrazio tutti/e coloro che mi daranno informazioni, colgo l' occasione per Salutarvi e Ringraziarvi Giuseppe da Savona >
> nel rifare il pieno e contare i litri mi preoccupo che il prezzo al litro sia uguale al primo rifornimento
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 08/02/2008 alle: 14:16:26
Se vuoi fare il calcolo brutale, basta dividere i km percorsi con i litri erogati al momento del pieno successivo al primo, azzerando tutte le volte il contakm parziale. Ma devi essere sicuro che la misurazione del contakm sia giusta e lo puoi verificare solo con un navigatore o avendo un percorso dettagliato su cartina. Il pieno successivo in teoria andrebbe fatto esattamente come il primo, ma ci riesce solo Quattroruote. Però credo che litro più, litro meno il calcolo non vari un granchè... Diverso è il discorso se vuoi fare un vero diario di bordo, che serva come riferimento per calcolarsi un budget di spesa per la vacanza successiva. Ma il prezzo del gasolio, come dice Lexion, è come in borsa... Il mio amico benzinaio telefone tutte le mattine al numero verde per aggiornarsi la colonnina..... Ciao Gipo PER LEXION Ti ringrazio per le indicazioni avute. Ti ho mandato un messaggio sulla e-mail.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 08/02/2008 alle: 22:45:53
CALCOLARE I CONSUMI PUO' DIVENTARE UN'OSSESSIONE , COME QUELLE DONNE CHE SI CONTROLLANO TASSATIVAMENTE IL PESO. CIOE' , PIU'CONSUMO MENO CAMMINO? PIU' PESO MENO MANGIO? ciao elio.m roma
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/02/2008 alle: 23:57:20
quote:Originally posted by lexion
Ciao a tutti/e, scusate se per voi può essereuna domanda banale, voi come calcolate i consumi ?, esempio fate il pieno prima di partire è guardate i Km che avete, poi rifate il pieno è fate il calcolo ? Ringrazio tutti/e coloro che mi daranno informazioni, colgo l' occasione per Salutarvi e Ringraziarvi Giuseppe da Savona >
> nel rifare il pieno e contare i litri mi preoccupo che il prezzo al litro sia uguale al primo rifornimento
>
> E che centra il costo con la media Km/l O fai la media del consumo (Km tot / litri Tot)o faila media dei costi (costo totale/km totali) Buone medie Alex
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 09/02/2008 alle: 01:19:14
quote:Originally posted by Olivia2006
>
> E che centra il costo con la media Km/l O fai la media del consumo (Km tot / litri Tot)o faila media dei costi (costo totale/km totali) Buone medie Alex
>
> gli erogatori possono essere starati se tu potessi vedere tra schiuma ed aria che percentuali entrano nel serbatoio e che paghiamo come carburante vero ti rendi conto di quanto importante sia avere anche un prezzo uguale affinchè i litri ti aiutano meglio a calcolare eventuali differenze. al solo fine di non dover impazzire coi conteggi cmq.
zanf
zanf
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 08:12:21
se hai un ducato jtd 2.8 fai a 80 km/h 8mk litro fai a 90 km/h 8mk litro fai a 100 km/h 8mk litro fai a 110 km/h 8mk litro + semplice di così sempre 8 km come se andasse a tempo... ciaooooooooooooooooo
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 09/02/2008 alle: 08:51:05
Non sempre i pieni sono pieni. A tal proposito vi riporto la mia esperienza. Con laguna renault, dopo il primo scatto della pistola erogatrice del carburante, con pazienza riempendo fino all'orlo entravano ancora 5 lt. di gasolio. Bella differenza quindi da un pieno al primo scatto ad un pieno pieno. Con l'attuale croma la differenza è di circa 2 lt. Questo è dovuto in parte alla schiuma del gasolio che più viene immesso velocemente, più schiuma si forma, portando a far scattare il dispositivo antireflusso della pistola,oltre alla diversa capacità del vaso di espansione del carburante. In ogni caso il metodo più attendibile è il controllo sui lunghi percorsi e la verifica dopo più pieni in modo da limitare la falsatura che qualche litro in più o in meno può comportare. Oppure verificare che in fase di rifornimento il carburante sia sempre all'orlo. Considera poi che il peso del piede sull'acceleratore è molto importante. Da una guida tranquilla 80/90 km/ora ad una guida con acceleratore spesso a fondo la differenza è intorno ai 2km/lt. Cordialmente
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 09/02/2008 alle: 09:11:27
quote:Originally posted by Olivia2006
>
>
> gli erogatori possono essere starati se tu potessi vedere tra schiuma ed aria che percentuali entrano nel serbatoio e che paghiamo come carburante vero ti rendi conto di quanto importante sia avere anche un prezzo uguale affinchè i litri ti aiutano meglio a calcolare eventuali differenze. al solo fine di non dover impazzire coi conteggi cmq.
>
> Non vedo cosa c'entra(forse sono ignorante io), ma la colonnina segnerà sempre tot litri x tot euro, poi se ne entra di meno non puoi saperlo. Inoltre per esperienza, ho visto che se vuoi avere un dato abbastanza attendibile devi fare la media su molti km percorsi partendo da un pieno, e rifacendolo alla fine. Su un solo pieno entra in gioco annche la posizione del camper sulla piazzola, percui è facile che pensi di aver fatto il pieno mentre nel sebatoio possono entrare ancora 2/3 lt, bolle d'aria che si fomano o pendenze della piazzola stessa e il risultato è sfalsato. Altri fattori che influiscono sono la stagione, le differenze di temperatura e di umidità, il tipo di percorso, se si fanno lunghe tirate o ci si ferma spesso, la velocita, se si ha l'abitudine di tenere il numero di giri molto alto etc. Pertanto penso che le medie che noi calcoliamo siano solo dei dati puramente indicativi. Quello che so (riferito da un gestore) è che, specialmente nei self-service, bisognerebbe guardare o meglio sentire al tatto la temperatura della pistola erogatrice, in quanto dovrebbe essere ad una temperatura molto bassa perchè il carburante, prima di passare per il contalitri deve essere refrigerato ad una temperatura costante , mi sembra intorno ai 2/3 gradi per avere una misurazione attendibile. In più la colonnina erogatrice è responsabile solo per i litri erogati e non per l'importo(per legge i bolli della finanza sono sul conta litri) in quanto i calcoli di incasso e di venduto tengono conto solo dei litri. Se avete visto qualche volta un gestore chiudere l'impianto avrete visto che segna su un libro mastro, ed è obbligato a farlo pena sanzioni. il valore del contatore dei litri e non dell'incasso!! Spero che siano notizie utili per tutti, ciao Maurizio
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 09/02/2008 alle: 09:25:32
P.S. La schiuma si forma dopo che il carburante é passato per il contalitri, pertanto ripartendo si ritrasforma in gasolio o benzina, un po' come lo spumante quando lo versi nel bicchiere fa la "bava", ma se poi rimetti tutto nella bottiglia la riempi di nuovo, a parte quello che accidentalmente si puù versare. Quello che alla pompa si puo contestare è: ho messo 10lt di gasolio, costa 1,1 euro al litro (da noi c'è un distributore che di giorno fa questo prezzo, la notte 1,165) la colonnina ne segna 11,50 io sono tenuto a pagare solo 11 euro. Maurizio
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 09/02/2008 alle: 10:38:57
.... se hai un ducato jtd 2.8 fai a 80 km/h 8mkid="red"> litro fai a 90 km/h 8mkid="red"> litro fai a 100 km/h 8mkid="red"> litro fai a 110 km/h 8mkid="red"> litroid="size1"> .... se hai un ducato jtd 2.8 Power a 80 km/h 10km/litro a 90 km/h 9km/litro a 100 km/h 8km/litro a 110 km/h 7km/litro a 120 km/h 6km/litro a 130 km/h [:(] poi, fortunatamente, non puoi consumare di più perchè non va oltre i 130. E non puoi nemmeno prendere multe! Meno male!!! E c'è chi si lamenta dei 146 Power [:D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/02/2008 alle: 10:53:05
Piu che la schiuma valutate la posizione del mezzo...in talune pompe in discesa (o salita) il pieno sembra pieno ma non lo è... Parti con un pieno e poi calcoli quanti LITRI metti nel prossimo pieno, divisi per i km fatti danno l'effettivo consumo a km! Se lo fai diverse volte anche l'errore si annulla o quasi... Non fidarti mai degli amici che consumano meno...portali al distributore e fate i controlli assieme[:D][:D][:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 09/02/2008 alle: 10:57:45
PER LEXION Ti ringrazio per le indicazioni avute. Ti ho mandato un messaggio sulla e-mail. [/quote] non ho ancora ricevuto nulla ???????????????
marzia055
marzia055
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 21:11:15
Ho letto con interesse i vostri interventi ma a un certo punto mi sono persa, dato che ho un ducato jtd 2.8 - 90 Kw del 1999 e su persorso misto (partenza da Gallarate (VA) autostrada fino a Pisa poi Pisa,Calci,Vicopisano,Vinci,Firenze,Passo del Muraglione,Ravenna,Rosolina Mare,Padova,Verona,A4/A8, Gallarate) - ho calcolato che consuma circa 10,7 litri al km. seguendo la seguente procedura: pieno alla partenza e trascrizione Km totali e azzeramento del parziale, trascrizione ad ogni rifornimento dei litri erogati compreso il pieno al rientro, pertanto kilometri percorsi diviso la somma dei litri effettuati (escluso quelli alla partenza)= kilometri per litro.Sereni kilometri ed un lampeggio.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 10/02/2008 alle: 01:27:21
quote:Originally posted by marzia055
Ho letto con interesse i vostri interventi ma a un certo punto mi sono persa, dato che ho un ducato jtd 2.8 - 90 Kw del 1999 e su persorso misto (partenza da Gallarate (VA) autostrada fino a Pisa poi Pisa,Calci,Vicopisano,Vinci,Firenze,Passo del Muraglione,Ravenna,Rosolina Mare,Padova,Verona,A4/A8, Gallarate) - ho calcolato che consuma circa 10,7 litri al km.id="red"> seguendo la seguente procedura: pieno alla partenza e trascrizione Km totali e azzeramento del parziale, trascrizione ad ogni rifornimento dei litri erogati compreso il pieno al rientro, pertanto kilometri percorsi diviso la somma dei litri effettuati (escluso quelli alla partenza)= kilometri per litro.Sereni kilometri ed un lampeggio. >
> Eh...si CIAOOOOO!!! In sette km svuoti il serbatoio? Sarà certamente il 10,7% (percentochilometri)[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 10/02/2008 alle: 03:59:42
io faccio come marzia ho ducato van 2800 i.t.d. uso agip bludiesel, ma faccio dai 11,5 a 12,3 km per litro in media ,negli ultimi 4000 km di pieni,(proprio ieri KM. 712 euro 75.00 litri 57,12) spesso faccio le strade statali . buoni km a tutti gli utenti del forum [:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/02/2008 alle: 08:33:07
Oltre a fare il calcolo su percorsi di alcune migliaia di km che tendono ad annullare gli effetti dei pieni fittizi dai pieni reali (posizione camper, posizione pompa, momento dell'arrotondamento, ecc.), è necessario specificare anche se si sta usando gasolio normale o quello "super"; quest'ultimo costa di più ma rende anche di più e, da conti fatti, forse conviene anche. Per chi ha il riscaldamento a gasolio, poi, è opportuno anche tenere conto dei consumi di questo apparato. Dal camper nuovo, dopo quasi 12.000 km, e appuntati tutti i rifornimenti, sono a 8,75 km/l; gasolio normale eccetto un pieno di "super", velocità standard autostrada sui 110-120 km/h, almeno 50 notti di riscaldamento acceso. Elio
marzia055
marzia055
-
Inserito il 10/02/2008 alle: 09:28:21
Cory62 hai perfettamente ragione c'è stato un errore di scrittura della frase, premesso che uso gasolio normale senza distinzione di marca ed al prezzo più economico, intendevo che con un litro percorro 10,7 kilometri.sereni kilometri a tutti ed un lampeggio.
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 10/02/2008 alle: 10:08:01
io solitamnete uso gasolio bludieseltech agip poiche' mediamente riesco a fare da 0.5 a 0.8 km in piu' con litro con minima differenza di prezzo conpensata dallo sconto tesserina you and agip che al ven sab domenica mi da il doppio dei punti praticamente 0.03 cent di sconto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link