quote:Originally posted by conoscere> nel rifare il pieno e contare i litri mi preoccupo che il prezzo al litro sia uguale al primo rifornimento
Ciao a tutti/e, scusate se per voi può essereuna domanda banale, voi come calcolate i consumi ?, esempio fate il pieno prima di partire è guardate i Km che avete, poi rifate il pieno è fate il calcolo ? Ringrazio tutti/e coloro che mi daranno informazioni, colgo l' occasione per Salutarvi e Ringraziarvi Giuseppe da Savona >
quote:Originally posted by lexion> E che centra il costo con la media Km/l O fai la media del consumo (Km tot / litri Tot)o faila media dei costi (costo totale/km totali) Buone medie Alex
quote:Originally posted by conoscere> nel rifare il pieno e contare i litri mi preoccupo che il prezzo al litro sia uguale al primo rifornimento
Ciao a tutti/e, scusate se per voi può essereuna domanda banale, voi come calcolate i consumi ?, esempio fate il pieno prima di partire è guardate i Km che avete, poi rifate il pieno è fate il calcolo ? Ringrazio tutti/e coloro che mi daranno informazioni, colgo l' occasione per Salutarvi e Ringraziarvi Giuseppe da Savona >
>
quote:Originally posted by Olivia2006> gli erogatori possono essere starati se tu potessi vedere tra schiuma ed aria che percentuali entrano nel serbatoio e che paghiamo come carburante vero ti rendi conto di quanto importante sia avere anche un prezzo uguale affinchè i litri ti aiutano meglio a calcolare eventuali differenze. al solo fine di non dover impazzire coi conteggi cmq.
quote:Originally posted by lexion> E che centra il costo con la media Km/l O fai la media del consumo (Km tot / litri Tot)o faila media dei costi (costo totale/km totali) Buone medie Alex
>
>
quote:Originally posted by lexion> Non vedo cosa c'entra(forse sono ignorante io), ma la colonnina segnerà sempre tot litri x tot euro, poi se ne entra di meno non puoi saperlo. Inoltre per esperienza, ho visto che se vuoi avere un dato abbastanza attendibile devi fare la media su molti km percorsi partendo da un pieno, e rifacendolo alla fine. Su un solo pieno entra in gioco annche la posizione del camper sulla piazzola, percui è facile che pensi di aver fatto il pieno mentre nel sebatoio possono entrare ancora 2/3 lt, bolle d'aria che si fomano o pendenze della piazzola stessa e il risultato è sfalsato. Altri fattori che influiscono sono la stagione, le differenze di temperatura e di umidità, il tipo di percorso, se si fanno lunghe tirate o ci si ferma spesso, la velocita, se si ha l'abitudine di tenere il numero di giri molto alto etc. Pertanto penso che le medie che noi calcoliamo siano solo dei dati puramente indicativi. Quello che so (riferito da un gestore) è che, specialmente nei self-service, bisognerebbe guardare o meglio sentire al tatto la temperatura della pistola erogatrice, in quanto dovrebbe essere ad una temperatura molto bassa perchè il carburante, prima di passare per il contalitri deve essere refrigerato ad una temperatura costante , mi sembra intorno ai 2/3 gradi per avere una misurazione attendibile. In più la colonnina erogatrice è responsabile solo per i litri erogati e non per l'importo(per legge i bolli della finanza sono sul conta litri) in quanto i calcoli di incasso e di venduto tengono conto solo dei litri. Se avete visto qualche volta un gestore chiudere l'impianto avrete visto che segna su un libro mastro, ed è obbligato a farlo pena sanzioni. il valore del contatore dei litri e non dell'incasso!! Spero che siano notizie utili per tutti, ciao Maurizio
quote:Originally posted by Olivia2006> gli erogatori possono essere starati se tu potessi vedere tra schiuma ed aria che percentuali entrano nel serbatoio e che paghiamo come carburante vero ti rendi conto di quanto importante sia avere anche un prezzo uguale affinchè i litri ti aiutano meglio a calcolare eventuali differenze. al solo fine di non dover impazzire coi conteggi cmq.
>
>
>
quote:Originally posted by marzia055> Eh...si CIAOOOOO!!! In sette km svuoti il serbatoio? Sarà certamente il 10,7% (percentochilometri)[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ho letto con interesse i vostri interventi ma a un certo punto mi sono persa, dato che ho un ducato jtd 2.8 - 90 Kw del 1999 e su persorso misto (partenza da Gallarate (VA) autostrada fino a Pisa poi Pisa,Calci,Vicopisano,Vinci,Firenze,Passo del Muraglione,Ravenna,Rosolina Mare,Padova,Verona,A4/A8, Gallarate) - ho calcolato che consuma circa 10,7 litri al km.id="red"> seguendo la seguente procedura: pieno alla partenza e trascrizione Km totali e azzeramento del parziale, trascrizione ad ogni rifornimento dei litri erogati compreso il pieno al rientro, pertanto kilometri percorsi diviso la somma dei litri effettuati (escluso quelli alla partenza)= kilometri per litro.Sereni kilometri ed un lampeggio. >