quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/04/2010 21:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di certo solo un elettrauto saprà valutare bene cosa fare, ma non è detto che tutto sia da cambiare, vi sono vari componenti nell'atr che hanno nomi diversi... spazzole... regolatore... se il mezzo ha oltre 80.000 km potrebbe essere benissimo una cosa risolvibile con poco tipo le spazzole. Poi per il discorso D+ che con motore in moto ha una tensione bassa è NORMALE che sia così visto che è il circuito di eccitazione tramite la spia del quadro, piuttosto la spia funziona correttamente? Sergio.
quote:Risposta al messaggio di AndreFe2001 inserito in data 18/04/2010 22:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come gia Emme48 ti ha consigliato ti conviene di far riparare l'alternatore, stai avviando e utilizzando il mezzo con la carica residua che la batteria ha immagazzinato prima che l'alternatore smettesse di funzionare. Sotto un certo livello di carica la prima funzione che viene a mancare e la capacita' di avviare il motore, fatto assai spiacevole se avviene in mezzo al traffico, o peggio in autostrada, puo costare molto piu' della revisione dell'alternatore.
quote:Risposta al messaggio di AndreFe2001 inserito in data 18/04/2010 22:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non mi sono spiegato bene, il D+ è il segnale di carica atr, se la tensione è letta tra negativo e D+ deve essere 13-14 a spia spenta e motore in moto, ma se letta tra positivo e D+ risulta 0 o poco +... immagino che sia stata letta così altrimenti avresti avuto sempre la spia accesa e da quello che hai scritto la spia si spegne regolarmente ma resta bassa la tensione alla batteria; in genere succede quando le spazzole sono al limite di usura e direi basti sostituirle per risolvere il problema. Sergio.
quote:Risposta al messaggio di AndreFe2001 inserito in data 19/04/2010 15:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco, se la BM resta carica la misura di 12 volt (presumo 12,0) effettuata con motore leggermente accellerato e' errata, poiche con tale tensione non e' possibile che scorra nessuna corrente (nel verso di carica) nella batteria, perlomeno non in una batteria che poco prima e' stata in grado di avviare il motore.