quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/06/2013 20:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. Come sapete tutti, non mi appassiona proprio lo smanettare e so anche il perchè. Il mio babbo, buon'anima, era motorista di aerei e nel tempo libero smontava e rimontava i motori delle auto di casa e degli amici. Appena mi vedeva con un libro in mano, s'inventava qualche manutenzione urgente per la quale serviva la mia opera. Inutile dire che tale approccio anzichè appassionarmi mi ha allontanato dal mondo della meccanica. Però, oggi, rimpiango quei meccanici che,come dici tu, e come faceva mio padre, cacciavite e orecchio, regolavano il minimo, il gioco delle valvole, sistemavano spinterogeno, candele...e le macchine andavano. Il progresso oggi sono quelle scatolette di cui per la prima volta ne ho avuto l'intima visione e della quale ne farei volentieri l'uso decorativo...ma così è, se vi pare...e anche se non vi /mi pare! Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
il filo verde è collegato qui
perché se stacco il filo verde mi sembra che il motore rende di più e fa meno fumo sarà solo la mia impressione?
questa è l'erg
il motore è renault 2800 td anno 2002
grazie
claudio
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/06/2013 20:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrei raccontarti un sacco di episodi di come mio padre abbia tentato di farmi innamorare dei motori avio: ho visto e toccato con mano motori Rolls Royce stellari, ecc ecc, ma sono O.T. Però, la lezione del deserto la tengo sempre presente: tutto quello che non c'è non si rompe e il mio Toy non ha elettronica! Invece, il mio rimappatore mi ha preannunciato che negli euro 6 ci saranno una quantitá di nuovi software elettronici, un motore elettronicamente molto più complicato. Meglio conservare le versioni precedenti. Giá la 5 è incasinata... Stammi bene PS-però gli aerei mi piace vederli volare, vado spesso a vedere le Frecce Tricolori ( questa passione era condivisa con papá) Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2013 14:28:33 (> Tommaso il tubo è il primo che si vede? Vedete se vanno bene queste foto sono del mio 3000 costruzione fine 2007Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Nessun motore moderno gradisce stare fermo per molto tempo dopo l'accensione, meglio muoversi piano piano...è pure nei manuali di ogni motore di nuova generazione.>> Grazie non la sapevo (ricordavo quando la mattina si lasciavano i motori accesi per riscaldarli dicevano che duravano di piu.) Potrebbe essere la causa sul mio mezzo un 3000 del 2007 con 32000km durante una fermata ad un centro commerciale di pochi secondi diventati minuti con motore acceso, al prossimo riavvio luce arancio far controllare il motore? Questo per molto tempo della mattinata, il mezzo andava normale credo, non sono un esperto,appena avuta la possibilita autostradale l'ho tirato e tutto tornato normale. Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/06/2013 19:31:42 (> Il rapporto di compressione non conta nulla sul freno motore. La Legge di Conservazione dell'Energia, ti dice che se comprimi una molla, non fai altro che accumulare energia meccanica, rilasciandola ri-otterrai energia cinetica... Il motore comprime la molla (aria), e nella fase di discesa l'aria ri-sospinge i pistoni...energeticamente spendi 10 per comprimere, e ottieni 9,8 (lo 0.2 se ne va in calore, dissipato dall'impianto di raffreddamento). Questa è fisica elementare. Ed è per questo che la Jacobs ha inventato il suo celeberrimo sistema...che ti fa spendere il 10 senza darti indietro il 9.8 nella corsa di discesa...anzi, obbligando il pistone a fare il vuoto, frenando ancor di più.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
CLICCA
Contano ammenicoli come i turbo (che nonostante tutto soffiano anche sui vecchi TD meccanici, in decelerazione, io sulla Punto TD vedevo anche uno 0.4 se stava su di giri, e infatti il turbo, limitando le perdite di pompaggio, riduceva il freno motore, che aumentava bloccando la Waste Gate aperta e quindi limitando la sovralimentazione in decelerazione -prova fatta solo per curiosità, non mi serviva freno motore...-)quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/06/2013 12:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>