CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come chiudo EGR sul motore 3000 euro 5 180 cv?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 68
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/06/2013 alle: 20:49:29
@Umberto, io sono nato e vissuto con alimentazioni che si regolavano col cacciavite, sia il flusso di massima che del minimo, l'elettronica non è il mio pane, sono anche vissuto pure con un motore ( glorioso) dove potevo variare il "titolo" in marcia, smagrendo il carburante sino allo spegnimento....adesso non si può variare niente senza un "mappatore" esperto in digit dietro la schiena. Che progresso.... Varieze.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 26/06/2013 alle: 22:11:23
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/06/2013  20:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo. Come sapete tutti, non mi appassiona proprio lo smanettare e so anche il perchè. Il mio babbo, buon'anima, era motorista di aerei e nel tempo libero smontava e rimontava i motori delle auto di casa e degli amici. Appena mi vedeva con un libro in mano, s'inventava qualche manutenzione urgente per la quale serviva la mia opera. Inutile dire che tale approccio anzichè appassionarmi mi ha allontanato dal mondo della meccanica. Però, oggi, rimpiango quei meccanici che,come dici tu, e come faceva mio padre, cacciavite e orecchio, regolavano il minimo, il gioco delle valvole, sistemavano spinterogeno, candele...e le macchine andavano. Il progresso oggi sono quelle scatolette di cui per la prima volta ne ho avuto l'intima visione e della quale ne farei volentieri l'uso decorativo...ma così è, se vi pare...e anche se non vi /mi pare! Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 27/06/2013 alle: 12:49:08
se possibile vorrei sapere se questa valvola fa funzionare l'erg il filo verde è collegato qui perché se stacco il filo verde mi sembra che il motore rende di più e fa meno fumo sarà solo la mia impressione? questa è l'erg il motore è renault 2800 td anno 2002 grazie claudio

Modificato da camperista doc il 27/06/2013 alle 12:51:41
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/06/2013 alle: 20:54:03
@Umberto, la trasmissione delle passioni tra Padre e figlio, è materia complessa, non sempre funziona, spesso i figli vedono come imposizione quel che per il genitore è un gioco. Visto che ami il deserto ( citazione dei tuareg) saprai che da quelle parti cercano di fare a meno dell'elettronica, sopratutto perchè i guasti difficilmente sono riparabili con attrezzature semplice, quindi per un banale falso contatto o un sensore impazzito, si rischia di rimanere fermi in mezzo al deserto. Negli aerei tanto amati da tuo Padre ( e da me)....la diffidenza verso l'elettricità era conosciuta sin dai lontani periodi ante bellici , infatti nulla era doppio nella meccanica di un motore ...tranne il circuito elettrico ( che allora era pure banale)...si aveva ( e si ha ancora) due magneti e due cablaggi per l'accensione, visto che la probabilità di guasto era considerata altissima, e quindi con due circuiti totalmente separati ci si assicurava che almeno uno andasse... e di non precipitare[:D] @camperistadoc ho paura che per rispondere in maniera certa alla tua domanda, ci voglia come minimo un Renaultista DOC...già qui facciamo fatica a capire le varie versioni del Fiat e del Ford....del Renault pure del 2002, non conoscevo neppure l'esistenza, figuriamoci della sua EGR....sorry unable to answer ! Varieze.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 28/06/2013 alle: 00:41:08
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/06/2013  20:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrei raccontarti un sacco di episodi di come mio padre abbia tentato di farmi innamorare dei motori avio: ho visto e toccato con mano motori Rolls Royce stellari, ecc ecc, ma sono O.T. Però, la lezione del deserto la tengo sempre presente: tutto quello che non c'è non si rompe e il mio Toy non ha elettronica! Invece, il mio rimappatore mi ha preannunciato che negli euro 6 ci saranno una quantitá di nuovi software elettronici, un motore elettronicamente molto più complicato. Meglio conservare le versioni precedenti. Giá la 5 è incasinata... Stammi bene PS-però gli aerei mi piace vederli volare, vado spesso a vedere le Frecce Tricolori ( questa passione era condivisa con papá) Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/06/2013 alle: 12:39:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2013 14:28:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Tommaso il tubo è il primo che si vede? Vedete se vanno bene queste foto sono del mio 3000 costruzione fine 2007
quote:Nessun motore moderno gradisce stare fermo per molto tempo dopo l'accensione, meglio muoversi piano piano...è pure nei manuali di ogni motore di nuova generazione.>
> Grazie non la sapevo (ricordavo quando la mattina si lasciavano i motori accesi per riscaldarli dicevano che duravano di piu.) Potrebbe essere la causa sul mio mezzo un 3000 del 2007 con 32000km durante una fermata ad un centro commerciale di pochi secondi diventati minuti con motore acceso, al prossimo riavvio luce arancio far controllare il motore? Questo per molto tempo della mattinata, il mezzo andava normale credo, non sono un esperto,appena avuta la possibilita autostradale l'ho tirato e tutto tornato normale. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

Modificato da videodue il 02/07/2013 alle 10:38:53
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/07/2013 alle: 22:18:27
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/06/2013  19:31:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il rapporto di compressione non conta nulla sul freno motore. La Legge di Conservazione dell'Energia, ti dice che se comprimi una molla, non fai altro che accumulare energia meccanica, rilasciandola ri-otterrai energia cinetica... Il motore comprime la molla (aria), e nella fase di discesa l'aria ri-sospinge i pistoni...energeticamente spendi 10 per comprimere, e ottieni 9,8 (lo 0.2 se ne va in calore, dissipato dall'impianto di raffreddamento). Questa è fisica elementare. Ed è per questo che la Jacobs ha inventato il suo celeberrimo sistema...che ti fa spendere il 10 senza darti indietro il 9.8 nella corsa di discesa...anzi, obbligando il pistone a fare il vuoto, frenando ancor di più.

CLICCA

Contano ammenicoli come i turbo (che nonostante tutto soffiano anche sui vecchi TD meccanici, in decelerazione, io sulla Punto TD vedevo anche uno 0.4 se stava su di giri, e infatti il turbo, limitando le perdite di pompaggio, riduceva il freno motore, che aumentava bloccando la Waste Gate aperta e quindi limitando la sovralimentazione in decelerazione -prova fatta solo per curiosità, non mi serviva freno motore...-)
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/07/2013 alle: 10:10:06
No, tenerlo fermo al minimo non c'entra. La spia si è accesa per un errore momentaneo rilevato dalla centralina sulla EGR o sulla valvola a farfalla. Dopo un certo numero di accensioni (mi sembra 5) la spia si spenge, ma l'errore resta in memoria. Se vai in Fiat dove hanno l'examiner ti sapranno dire di che errore si è trattato e lo possono cancellare sulla centralina. A me hanno detto che se non si ripresenterà (cosa che al momento non è avvenuta dall'inverno) posso andare tranquillo, altrimenti nel mio caso occorrerà sostituire l'EGR. Queste informazioni riguardano il 3000 euro 4.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/06/2013  12:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 22/07/2013 alle 10:12:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link