CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come funziona il kit riparagomme?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 24/10/2011 alle: 14:05:38
Chiedo lumi sul funzionamento del kit. Cioè, il liquido "riparatore" come viene introdotto nel pneumatico? -Bisogna smontare la valvola, versare dentro e poi rigonfiare? -Viene sparato dentro con il compressorino in dotazione? Me lo chiedevo perchè avendo già il compressore volevo capire se potevo comprare solo il liquido oppure no. Vorrei che le risposte fossero inerenti all'oggetto senza diatribe su ruota di scorta SI oppure NO. [B)] E se qualcuno mi fornisce un link su un kit già provato (con soddisfazione) gliene sarei grato! [:)]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 24/10/2011 alle: 14:32:19
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 24/10/2011  14:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> segui le istruzioni sul kit di riparazione , o direttamente sul compressore in dotazione ciao ! elio.m Roma
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 24/10/2011 alle: 14:38:08
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 24/10/2011  14:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eheheh [:D] E' chiaro che se avessi già il kit avrei letto le istruzioni e non avrei posto il quesito qui, no? Provo a porre la domanda in maniera più semplice... E' necessario comprare TUTTO il kit di riparazione (compressore + liquido) oppure si può comprare solo il liquido e poi si può gonfiare il pneumatico un po' come si vuole? Domanda 2 consigliate un prodotto in particolare ed eventualmente potete indicarmi il link? Grazzzie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 24/10/2011 alle: 14:56:13
esiste anche il solo liquido come ricambio; sono due attrezzi che possono essere acquistati anche separatamente. Uso quello in dotazione alla MB Classe A MY2001

Modificato da PDR il 24/10/2011 alle 14:57:37
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 24/10/2011 alle: 14:57:20
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 24/10/2011  14:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ! allora la domanda e' diversa ... se acquisti un kit di ribarazione , cioe' una bomboletta con l'apposita valvola, al momento dell' uso , sempre se si tratta solo di piccolissimi fori , da chiodi ,viti ,ecc ecc, allora non fai altro che collegare con l'apposito tubo alla valvola del pneumatico , introdurre tutto il contenuto tramite il pulsante sulla bomboletta , e poi ripristinare la pressione con il minicompressore . chi ha il tutto da FIAT , lo fa automativamente . se non hai nulla informati quanto costa ma esplicitamente da meccanico , ti consiglierei di portarti una scorta dietro , all' limite se non te la senti da fare lo scambio da solo , troverai sempre quacuno che ti potrebbe aiutare . esiste anche un altro KIT a livello per i gommisti.. si tratta di un utensile con punta spaccata , dove si accavalla una striscia di tela imbevuta poi con il mastice , e si infila con "prepotenza" al foro in soggetto, al momento poi della della retrocessione , questo rimane imprigionato sul foro ,permettendo una buona tenuta., e poi si ripristina la pressione.. ciao ! elio.m Roma
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 24/10/2011 alle: 15:27:05
Questo kit, ad esempio, prevede che il liquido sia iniettato direttamente dal compressore in dotazione senza smontare la valvola

http://www.gonfiaeripara.it/cam...

anche questo (che chissà perchè costa molto meno...)

http://www.ebay.it/itm/Kit-Ripa...

questo invece è il solo liquido che si introduce nel pneumatico. Dovrebbe andare bene a chi ha già un compressorino e non vuole comprarsi tutto il kit (come me [:)])

http://www.slime.it/dettagli.ph...

e questo il kit totalmente "manuale"

http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPA...

Qualcuno ha esperienze dirette? O bucano solo quelli con la ruota di scorta e martinetto idraulico? [:)]

Modificato da Nzuri il 24/10/2011 alle 16:01:05
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 24/10/2011 alle: 16:21:21
ecco .. ti ho anche descritto quello dall'ultimo link che hai postato ciao ! elio.m Roma
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 24/10/2011 alle: 18:49:07
questo il kit totalmente "manuale"

http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPA...

I tubeless li ho sempre fatti riparare con questo sistema, auto, camper, moto. Come kit riparagomme l'avevo simile per la moto; penso di comprarlo anche per il camper. Luca
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 24/10/2011 alle: 18:52:22
Dimenticavo; per la moto erano in dotazione anche delle bombolette, tipo quelle per il sifone del selz, per poter gonfiare la gomma. Se prendi anche quelle fai a meno del compressore a 12volt. Luca
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 24/10/2011 alle: 19:15:23
Ciao, oltre la ruota di scorta, ho sul camper il kit di riparazione per gomme, se si individua la perdita la riparazione è abbastanza semplice, lo ha ben spiegato l'amico Elefantin, personalmente ho forato piu' di una volta, forse perchè ne ho sei, e quindi preferisco non correre il rischio di dover chiamare il carro attrezzi, anche se non è la fine del mondo...ma visto le strade che faccio, voglio essere autosufficente, a mio parere la bonboletta non è affidabile, una volta che mi è servita per lo scooter non ha funzionato, o non sono riuscito a farla funzionare, comunque il risultato non è cambiato, sono rimasto a piedi. Aggiungo che per gonfiare le gomme del camper, e per controllarne la pressione, utilizzo una pompa da officina, con manometro di precisione, manuale è cento volte piu' affidabile dei compressorini cinesi che hanno il pistone di plastica, Un saluto Enzo
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 24/10/2011 alle: 19:47:59
Semplice, funziona che... non funziona. A meno che non sia un forellino da niente.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 24/10/2011 alle: 20:45:02
purtroppo ho dovuto provare quello di serie del ducato, avevo un buco abbastanza grande, probabilmente una vite, il kit lo ha riparato e mi ha consentito di arrivare a destinazione 50km. poi ho dovuto riparare la gomma. saluti roberto
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/10/2011 alle: 20:56:24
Ricordo di una fiera un prodotto che andava messo nella gomma prima di bucare, al momento della foratuta era come se non si fosse bucato,si auto riparava.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 25/10/2011 alle: 10:28:28
I prodotti che si mettono direttamente nelle gomme possono poi dare problemi allo smontaggio alcuni sono pure difficili da rimuovere, ciaoo.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 25/10/2011 alle: 10:55:20
avanti ad un "vicolo chiuso".. una macchina emetteva una forte vibrazione ad una certa velocita'. equilibrate le gomme prima di tutto ,( e' ovvio e' la prima cosa..) ma niente... sostituito l'intero semiasse sia a dx che a sx .. e niente... dopo di che , e non mi ricordo l'idea di noi altri , il gommista voleva fare qualche prova smontando e casomai spostare l'accoppiamento con il cerchio o addirittura provare con un altro pneumatico , ma al momento dell'apertura ... SORPRESA.. una massa di mastice? che chiaramente riusciva a squilibrare la rotazione della ruota e chissa quanto tempo stava li dentro e nessuno si e' mai fatto un'idea, nemmeno il proprietario.. ciao ! elio.m Roma

Modificato da elefantin il 25/10/2011 alle 10:56:44
18
jumbo
jumbo
23/01/2007 1
Inserito il 27/10/2011 alle: 12:59:00
ciao Nzuri In commercio ci sono diversi tipi di prodotti, alcuni prevedono lo smontaggio della valvola altri no, anche se mi domando come poi riesca il liquido penetrare nel pneumatico, io ho provato il prodotto della Easy Seal

http://www.easyseal.it/

sono a base vegetale, quindi biodegradabile, non si appiccica all'interno del battistrada, si rimuove con acqua. Nel tuo caso che hai già il compressorino ( non sapendo di che tipo sia, ti cosiglio di provarlo per verificare se riesce a portare in pressione il pneumatico)

http://www.easyseal.it/

listaprodotti.aspx?sez=6 ti conviene prendere il flacone PSI-52220 - PS Repair da travasare dentro al pneumatico togliendo prima la volvolina con l'apposito atrezzo che si trova all'interno del tappo del prodotto, travasando il prodotto per caduta, e rimontando la valvola, a questo punto usi il tuo compressore per rigonfiare la gomma, se sai dovè il foro mettilo nella posizione in basso in modo che il sigillante lo chiude subito, e comunque ripartendo subito, in modo che il liquido si possa stendere all'interno del pneumatico. Naturalmente questa non è una riparazione definitiva, ma ti permette di arrivare a destinazione o trovare un gommista che faccia la riparazione definitiva. Ultimo consiglio fai attenzione al prodotto che compri che non siano dei mastici che poi si asciugano all'interno del pneumatico e di conseguenza non si possono più rimuovere costringendoti alla sostituzione dello stesso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link