In risposta al messaggio di terranova del 13/06/2025 alle 11:57:23ci sono diversi video riguardo le barre di torsione degli assali AL_KO molto esplicativi
ciao a tutti qualcuno sa dirmi come ci si comporta con l'ingrassaggio delle barre di torsione su telaio alko? alcuni dicono che bisogna alzare il camper e lasciare le ruote a sbalzo, altri dicono che si può ingrassare con le ruote a terra ; sinceramente non ci capisco molto...a voi le risposte, grazie in anticipo
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/06/2025 alle 19:56:02Concordo al 100%.
L ingrassaggio deve essere eseguito rigorosamente a sospensione scarica . Pompare a. sufficienza il grasso da ogni lato fino a vederlo fuoriuscire dai bordi . Il suggerimento e di ripeterlo ogni 20000 km. Ciao

In risposta al messaggio di terranova del 13/06/2025 alle 11:57:23AL-KO prescrive:
ciao a tutti qualcuno sa dirmi come ci si comporta con l'ingrassaggio delle barre di torsione su telaio alko? alcuni dicono che bisogna alzare il camper e lasciare le ruote a sbalzo, altri dicono che si può ingrassare con le ruote a terra ; sinceramente non ci capisco molto...a voi le risposte, grazie in anticipo
https://cdn.skfmediahub.skf.com...
https://www.skf.com/it/products...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di terranova del 13/06/2025 alle 11:57:23Non conoscevo nemmeno l'esistenza di questi ingrassatori
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 20/06/2025 alle 15:18:47Cio che è stato detto finora vale solo per il Ducato con Telaio ALKO, con le sospensioni a barra di torsione, per il Ducato con telaio FIAT, quindi con le balestre, non c'è da ingrassare nulla.
Non conoscevo nemmeno l'esistenza di questi ingrassatori ho il camper da 5 anni e 50.000 km, essendo un fiat ducato devo sentire Fiat Professional o il concessionario del camper dove vado x eseguire il controllo annualedelle infiltrazioni?? In entrambi i casi mi viene male solo al pensiero in qualsiasi caso...telefona, attendi, prendi appuntamento, preferisco sentire il mio gommista che è un tipo alla buona
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2025 alle 16:44:31Grazie x la risposta, naturalmente ho il telaio al-ko, potrei farlo anche in autonomia, riguardo il sollevamento prima da un lato e poi l'altro con il crick diciamo non mi preoccupa, è sapere cosa mettere sotto come sicurezza, nel caso ceda il crick, ho un pezzo di tronco d'albero che uso a spaccarci sopra la legna, devo vedere se l'altezza è giusta, quelle cose qui le ho già fatte in passato quando avevo 20 anni e tutti i riccioli
Cio che è stato detto finora vale solo per il Ducato con Telaio ALKO, con le sospensioni a barra di torsione, per il Ducato con telaio FIAT, quindi con le balestre, non c'è da ingrassare nulla. In FIAT non conoscono lasospensione ALKO non essendo FIAT, e quindi non conoscono la procedura di ingrassaggio, sempre che qualche altro camperista non gliela abbia spiegata. Comunque, spiegando che l ingrassatore va fatto con la ruota sollevata e il tipo di grasso da usare, qualunque meccanico lo puo fare....se lo riesce a fare un Dentista (ora ex dentista) direi che lo possono fare tutti
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 20/06/2025 alle 18:39:54una volta sollevato, il longherone del telaio dovrebbe arrivare a circa 40/50cm da terra, così a occhio, io ci mettevo sotto come sicurezza due ruote (pneumatico su cerchio) sovrapposte. Poi mi infilavo da dietro, da sotto al garage per non stare comunque sotto ai longheroni, anche perchè anche da sollevato forse la panza non ci passerebbe!
Grazie x la risposta, naturalmente ho il telaio al-ko, potrei farlo anche in autonomia, riguardo il sollevamento prima da un lato e poi l'altro con il crick diciamo non mi preoccupa, è sapere cosa mettere sotto come sicurezza,nel caso ceda il crick, ho un pezzo di tronco d'albero che uso a spaccarci sopra la legna, devo vedere se l'altezza è giusta, quelle cose qui le ho già fatte in passato quando avevo 20 anni e tutti i riccioli ma avevo la Fiat 126 e li usavo qualche mattone, ma x il peso che aveva penso andasse bene anche una colonna di lego
www.iz4dji.it