CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come ingrassare le barre di torsione Al-Ko?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 11:57:23
ciao a tutti qualcuno sa dirmi come ci si comporta con l'ingrassaggio delle barre di torsione su telaio alko?
alcuni dicono che bisogna alzare il camper e lasciare le ruote a sbalzo, altri dicono che si può ingrassare con le ruote a terra ;
sinceramente non ci capisco molto...a voi le risposte, grazie in anticipo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 16:59:47
In risposta al messaggio di terranova del 13/06/2025 alle 11:57:23

ciao a tutti qualcuno sa dirmi come ci si comporta con l'ingrassaggio delle barre di torsione su telaio alko? alcuni dicono che bisogna alzare il camper e lasciare le ruote a sbalzo, altri dicono che si può ingrassare con le ruote a terra ; sinceramente non ci capisco molto...a voi le risposte, grazie in anticipo
ci sono diversi video riguardo le barre di torsione degli assali AL_KO molto esplicativi

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 13/06/2025 alle 17:01:23
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 19:56:02
L ingrassaggio deve essere eseguito rigorosamente a sospensione scarica .  Pompare a. sufficienza il grasso da ogni lato fino a vederlo fuoriuscire dai bordi .  Il suggerimento e di ripeterlo ogni 20000 km.      Ciao   
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 06:23:33
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/06/2025 alle 19:56:02

L ingrassaggio deve essere eseguito rigorosamente a sospensione scarica .  Pompare a. sufficienza il grasso da ogni lato fino a vederlo fuoriuscire dai bordi .  Il suggerimento e di ripeterlo ogni 20000 km.      Ciao   
Concordo al 100%.
Così prescrive Alko

Screenshot_20250505_195405_Samsung%20Notes.jpg
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/06/2025 alle 06:26:24
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 15:29:43

ciao a tutti qualcuno sa dirmi come ci si comporta con l'ingrassaggio delle barre di torsione su telaio alko? alcuni dicono che bisogna alzare il camper e lasciare le ruote a sbalzo, altri dicono che si può ingrassare con le ruote a terra ; sinceramente non ci capisco molto...a voi le risposte, grazie in anticipo
AL-KO prescrive:
ad assale scarico
una volta all'anno
oppure ogni 20.000 km
gp
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 16:41:06
Concordo su quanto gia detto dai colleghi.

Solo una puntualizzazione, basta sollevare da un lato finchè la ruota non tocca piu terra (ovviamente adottando ogni precauzione prima di andare sotto al camper) e fare l ingrassatore di quel lato, poi si abbassa e si ripete sull altro lato.

Come grasso la ALKO prescrive  grasso  CONDA CARDEX 3746 SP o equivalente.
Possono essere impiegati TUTTI i Grassi con Saponi di Litio, con Base Olio Minerale, con adittivi per Estreme Pressioni (EP),
esempio  Shell Retinax,   SKF LGWA2 e compatibili, Kluber Tribostar ecc ecc...

Io usavo (perchè non ho piu da anni il Ducato ALKO) il grasso SKF LGWA2 

https://cdn.skfmediahub.skf.com...

https://www.skf.com/it/products...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 15:18:47

Non conoscevo nemmeno l'esistenza di questi ingrassatori surprise ho il camper da 5 anni e 50.000 km, essendo un fiat ducato devo sentire Fiat Professional o il concessionario del camper dove vado x eseguire il controllo annuale delle infiltrazioni??
In entrambi i casi mi viene male solo al pensiero sad in qualsiasi caso...telefona, attendi, prendi appuntamento, preferisco sentire il mio gommista che è un tipo alla buona laugh
Turbo Arturo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 16:44:31
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 20/06/2025 alle 15:18:47

Non conoscevo nemmeno l'esistenza di questi ingrassatori  ho il camper da 5 anni e 50.000 km, essendo un fiat ducato devo sentire Fiat Professional o il concessionario del camper dove vado x eseguire il controllo annuale
delle infiltrazioni?? In entrambi i casi mi viene male solo al pensiero  in qualsiasi caso...telefona, attendi, prendi appuntamento, preferisco sentire il mio gommista che è un tipo alla buona 
...
Cio che è stato detto finora vale solo per il Ducato con Telaio ALKO, con le sospensioni a barra di torsione, per il Ducato con telaio FIAT, quindi con le balestre, non c'è da ingrassare nulla.

In FIAT non conoscono la sospensione ALKO non essendo FIAT, e quindi non conoscono la procedura di ingrassaggio, sempre che qualche altro camperista non gliela abbia spiegata.
Comunque, spiegando che l ingrassatore va fatto con la ruota sollevata e il tipo di grasso da usare, qualunque meccanico lo puo fare....se lo riesce a fare un Dentista (ora ex dentista) direi che lo possono fare tutti laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 18:39:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2025 alle 16:44:31

Cio che è stato detto finora vale solo per il Ducato con Telaio ALKO, con le sospensioni a barra di torsione, per il Ducato con telaio FIAT, quindi con le balestre, non c'è da ingrassare nulla. In FIAT non conoscono la
sospensione ALKO non essendo FIAT, e quindi non conoscono la procedura di ingrassaggio, sempre che qualche altro camperista non gliela abbia spiegata. Comunque, spiegando che l ingrassatore va fatto con la ruota sollevata e il tipo di grasso da usare, qualunque meccanico lo puo fare....se lo riesce a fare un Dentista (ora ex dentista) direi che lo possono fare tutti 
...
Grazie x la risposta, naturalmente ho il telaio al-ko, potrei farlo anche in autonomia, riguardo il sollevamento prima da un lato e poi l'altro con il crick diciamo non mi preoccupa, è sapere cosa mettere sotto come sicurezza, nel caso ceda il crick, ho un pezzo di tronco d'albero che uso a spaccarci sopra la legna, devo vedere se l'altezza è giusta, quelle cose qui le ho già fatte in passato quando avevo 20 anni e tutti i riccioli laugh ma avevo la Fiat 126 e li usavo qualche mattone, ma x il peso che aveva penso andasse bene anche una colonna di lego laugh 
Turbo Arturo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 18:47:31
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 20/06/2025 alle 18:39:54

Grazie x la risposta, naturalmente ho il telaio al-ko, potrei farlo anche in autonomia, riguardo il sollevamento prima da un lato e poi l'altro con il crick diciamo non mi preoccupa, è sapere cosa mettere sotto come sicurezza,
nel caso ceda il crick, ho un pezzo di tronco d'albero che uso a spaccarci sopra la legna, devo vedere se l'altezza è giusta, quelle cose qui le ho già fatte in passato quando avevo 20 anni e tutti i riccioli  ma avevo la Fiat 126 e li usavo qualche mattone, ma x il peso che aveva penso andasse bene anche una colonna di lego  
...
una volta sollevato, il longherone del telaio dovrebbe arrivare a circa 40/50cm da terra, così a occhio, io ci mettevo sotto come sicurezza due ruote (pneumatico su cerchio) sovrapposte.  Poi mi infilavo da dietro, da sotto al garage per non stare comunque sotto ai longheroni, anche perchè anche da sollevato forse la panza non ci passerebbe! laugh

Comunque condivido pienamente che pur essendo un lavoro alla portata, non è un lavoro interessante e quindi se lo si fa fare al meccanico on è che si rinuncia a un gran divertimento winklaugh

Una volta lo feci fare al meccanico, gli stampai bene le istruzioni e gli portai la mia pompa da ingrassaggio con il grasso corretto. Altrimenti quello ci avrebbe messo il grasso che aveva, poi raccontandomi di averci messo quello buono wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/06/2025 alle 18:51:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link