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Come limitare gli scricchiolii interni

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17
plava55
plava55
07/08/2008 19
Inserito il 14/10/2011 alle: 12:04:38
Quando eseguo una curva a ds seguita in sucessione rapida da una a sn o sullo sconnesso il mio MH scricchiola . Il rumore è legato alle strutture lignee (armadi pareti) che collegano il pavimento al soffitto. Ho provato inserirendo un foglio di plastica nelle fessure tra la base di qs strutture e il pavimento, a limitare in parte il problema, sarei tentato anche a sigillare con silicone tali strutture dalla parte non visibile, ma prima di mettermi all'opera volevo sapere se qualcun' atro ha affrontato il problema e con quali risultati.
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carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 14/10/2011 alle: 18:54:16
ti devi rassegnaree tenerti i rumorini ciao
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/10/2011 alle: 20:29:12
io qualche rumorino sono riuscito ad eliminarlo, per esempio le ante dell'armadio ho comprato quelle gocce di gel che si usano per i mobili di casa o per non far urtare le maniglie alle pareti. ora l'armadio non scricchiola piu. Certo che di rumorini in giro ce ne sono parecchi, e credo che eliminarli tutti sia impossibile. Roberto
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 14/10/2011 alle: 20:41:10
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 14/10/2011  12:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un oggetto semirigidorigido fissato su due parti che flettono....anzichè incollare, approvvigiona un set di fissaggi angolari e viti inox di grande dimensione: cominci a rivedere tutti i punti di fissaggio dell'armadieria alla scocca (faticando perchè le grosse viti sono dure da avvitare!!) e vedrai che per magia non cigola più nulla. Ps: senza fare i malandrini ehhh....aprire anche carterini e parti nascoste: anche li ci sono fissaggi invisibili. Poi, se il gioco risulta piacevole e di soddisfazione, poi passare al sovraplancia....una vera miniera di rumore e cigolii vari.... Parere personale
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maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 14/10/2011 alle: 20:54:48
Ciao, io vedo tre soluzioni : 1 Alza il volume della radio 2 Mettiti i tappi 3 Vendi casa e cambia MH ... con 150/200 mila eurini elimini ogni rumore [:D]
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cucky48
cucky48
-
Inserito il 14/10/2011 alle: 22:30:37
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 14/10/2011  12:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , e' purtroppo un problema abbastanza comune anche sui mezzi di fascia alta e altissima . So di possessori CONCORDE che hanno lo stesso problema . Io ho risolto qualche disturbo con l'inserimento di striscie di neoprene adesive in alcuni punti critici : all'interno della cappa aspirante , all' interno dei coperchi delle cassapanche , negli angoli interni dell'armadio . Ma ci sono dei punti difficili sui quali e pressoche' impossibile intervenire se non con interventi invasivi con possibilita' di dubbia riuscita : le plastiche anteriori di raccordo con il cruscotto originale sui motorhome che , come dici tu , in curva e sullo sconnesso stridono tra di loro o sulle pareti . Penso che dovremo farcene una ragione . In molti casi , anche i concessionari non sanno che pesci pigliare o non se la sentono di intentare degli interventi al buio di dubbia riuscita . Io , ho un rumore fastidioso sul posteriore in corrispondenza della paretina verticale sotto il letto trasversale . E' fissata all'armadio con delle viti applicate dal garage ; in marcia , in particolare in curva , rotonde , etc.. la paretina muove , scricchiola e le viti si allentano regolarmente . Tramite il concessionario ho interessato la casa madre e sto aspettando la risposta . In ogni caso , quando saranno esauriti i tempi della garanzia e il problema non sara' stato risolto , ho gia' pronto un mio progetto di intervento che "potrebbe" essere risolutivo . In bocca al lupo . Ciao - PIERO

Modificato da cucky48 il 15/10/2011 alle 09:06:59
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 15/10/2011 alle: 07:31:14
metti la moglie alla guida e cerca di capire da dove viene il rumore poi con gommini o feltri o cacciaviti provvedi e elimiare uno ad uno eliminare tutti è impossibile ma almeno quelli piu' fastidiosi
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 15/10/2011 alle: 16:35:57
prova con una spruzzata di silicone spray a volte funziona. Ciao Dino.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/10/2011 alle: 16:42:10
Vuol dire che e' asciutto. Quando s'infiltra vedrai che tutto aumenta di volume e morbido... e quindi non scricchiola piu. Al che ti devi preoccupare. [:D][:D][:D]
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masivo
masivo
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24/08/2008 15223
Inserito il 15/10/2011 alle: 17:33:21
Mi piacerebbe sapere se, chi ha scricchiolii nei mobili, ha anche le sospensioni ad aria dietro. Poi qualche scricchiolo è fisiologico, magari li ho anche io e non ci faccio caso, anche se mi si chiedesse, direi di non averne per il mobilio, ho solo rumori derivati da cose caricate (forse male) che fanno piccoli spostamenti, e rumori della meccanica originale Fiat, [:D] magari è per questo che non sento i mobili. Ivo
arturino
arturino
-
Inserito il 15/10/2011 alle: 19:04:53
Non c'è verso, nei modelli sandwich di fascia non altissima quegli accidenti di scricchiolii sono quasi ineliminabili essendo strutturali: di solito sono determinati dalla diversa dilatazione data dai diversi materiali assemblati (legno/resina/alluminio/polistirolo) che inevitabilmente fanno mollare tutti i fissaggi. Io ho ripassato tutta viteria con interposizione di feltrini, ecc.. ma non c'è stato nulla da fare; neppure il concessionario dal quale l'ho lasciato 10 giorni ne è venuto a capo. Anzi peggio, la risposta è stata: sono tutti così, bisogna tenerseli come sono. Ormai mi sono rassegnato ma se si fosse trattato di un'auto di pari prezzo (BMW, Mercedes, Audi...) sicuramente sarei stato curato molto meglio. Chissà perchè i clienti di camper sono considerati di seconda scelta!
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mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 15/10/2011 alle: 19:43:12
Stessa situazionne nel mio che proviene da Bad Walsee. Ho notato che se il clima esterno è secco e fa caldo i cigolii aumentono di intensità e quantità, invece se è umido spariscono, (dilatazione di alluminio contro legno). inzialmente almeno per il primo anno non vi era nessun scricchilamento. La prossima settimana ho l'appuntamento con il concessionario per sistemare (speriamo) questo diffetto, che ha dire dal capofficina sembra che sia normale. Sinceramente a me il rumore da molto fastidio, anche perchè nonostante che sia in una particolare zona non riesco ad eliminarlo. Ho provato con il sprai al silicone e sinceramente le cose sono peggiorate, ho provato a serrare tutte le viti, integrando alcune che non vi erano anche se c'era la predisposizione , ma niente nessun risultato. Vi terrò aggiornati al ritiro del mezzo, intanto vi auguro buoni km da Mauroid="Tahoma">id="size3">id="blue">
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 15/10/2011 alle: 21:33:09
Ho conosciuto un camperista che ha smontato una ad una tutte le viti di fissaggio, inserendo uno stuzzicadente + vinavil e riavvitando la vite, a suo dire (e in verità anche se per un piccolo giretto l'ho provato anche di persona, visto che mi ha fatto provare il suo mezzo dopo una sistemazione alla centralina..) i rumorini sono del tutto scomparsi... sinceramente non sapendo come era il mezzo prima del trattamento al vinavil non saprei dire se è migliorato o meno. Il mio Coral 630 del 2003 per il momento non scricchiola se non su strade particolarmente sconnesse... ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 15/10/2011 alle 21:35:47
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masivo
masivo
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24/08/2008 15223
Inserito il 16/10/2011 alle: 10:34:07
Essendo esperto in legno e mobigli, e vedendo come sono assemblati i nostri mezzi, credo sia normale che scricchilino, e qualsiasi cosa farete non servirà, prima o poi torneranno a scricchiolare, è una caratteristica del legno, anche i mobili di casa se li caricate su un camioncino e andate in giro, scricchioleranno anche loro prima o poi, l' unica soluzione sarebbe rivedere totalmente il sistema di montaggio, con altre soluzioni meccaniche di ferramenta, l' uso di collanti elastici e interposizioni di spessori fonoassorbenti, feltrini vari nei punti critici. Per questo avevo chiesto se vi era una relazione tra scricchiolii e sospensioni ad aria dietro o telai rigidi tipo alko, (sarebbe interessante saperlo) poichè è chiaro che con più rigide sono le sospensioni, più la cellula è destinata a scricchiolare. Lo chiedo perchè (come ho scritto sopra) a mè, con meccanica originale Fiat del 2006, per adesso non ho nessun scricchiolio ne di mobili ne di cellula, ma solo qualche rumore del telaio e qualche oggeto che si sposta, a volte cade, caricato male internamente. Un' altra cosa, ho il pavimento da 7 cm, e visto che il tutto viene ancorato lì, anche questo potrebbe influire. Ivo
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gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 16/10/2011 alle: 11:11:39
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 15/10/2011  07:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se metto mia moglie alla guida gli scricchiolii saranno l'ultimo dei problemi del mio camper...[:D]
cucky48
cucky48
-
Inserito il 16/10/2011 alle: 11:13:09
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/10/2011  10:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anch'io avevo gia' pensato che potesse esserci un'attinenza tra il mio scricchiolio sulla paretina posteriore e la rigidita' del telaio ALKO di cui e' dotato il mio RAPIDO. Questa parete sotto il letto trasversale e' piazzata esattamente sopra l'assale posteriore e "forse" la relativa rigidita' della sospensione a barra di torsione potrebbe esserne la causa . In questo caso il problema sarebbe irrisolvibile . Io comunque non desisto e le voglio tentare tutte , sopratutto di mia iniziativa , in quanto ho esperienze che mi danno poca fiducia nei possibili interventi del concessionario e della casa madre . Vi terro' aggiornati sull'evoluzione del fatto . Ciao - PIERO
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masivo
masivo
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24/08/2008 15223
Inserito il 16/10/2011 alle: 11:27:27
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 16/10/2011  11:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che solo col fai da tè, capacità e esperienza, si possano fare cose serie, poichè per il conce i costi sarebbero troppo elevati e la casa madre dovrebbe intervenire in fase progettuale con relitivo aumento dei costi del mezzo. Purtroppo non si può avere tutto, con i pesi che ci portiamo, se vogliamo rigidità e stabilità del mezzo, dovremo accettare che i pesi in gioco da qualche parte si scarichino, appunto nella struttura cellula e mobili interni. Ivo
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/10/2011 alle: 13:57:10
ciao a tutti... il "segreto" è tenere le gomme un pò più sgonfie... come dice quella pubblicità...provare per credere ciao, Tony
arturino
arturino
-
Inserito il 16/10/2011 alle: 16:29:37
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/10/2011  10:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Be', Rimor, ad esempio, sul libretto di uso e manutenzione del mio sconsiglia il montaggio di sospensioni ad aria proprio perchè potrebbe patirne l'integrità e la robustezza della cellula, o qualcosa del genere: non ce l'ho sottomano. Il consiglio di tenere le gomme un po' più sgonfie (stessa faccenda quindi delle sospensioni ad aria) è senz'altro corretto, però preferisco la sicurezza di uno pneumatico che non surriscalda ...
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 16/10/2011 alle: 16:52:38
Forte la mano teneva il volanteeee Forte il motore cantavaaaa Se sto guidando vuol dire che son in vacanzaaa del cio cio chisse ne ciavaaa...[8D][:D]id="size5"> Scherzi a parte finestre e piano mansarda creano qualche scricchiolio, se proprio da fastidio suggerisco olio al teflon. Non unge, non cola, penetra facilmente esi asciuga in pochi secondi , crea un sottile strato come aver inserito tra due piani un pezzettino di nylon. Provare per credere Saluti Eddy[:)] Vroon Wroooon , ciaooo vadoooid="size4">
arturino
arturino
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Inserito il 16/10/2011 alle: 17:10:41
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 16/10/2011  16:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scondo me è giunto il momento che tu cambi pusher! [:D][:D][:D][:D]
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