quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 14/10/2011 12:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un oggetto semirigidorigido fissato su due parti che flettono....anzichè incollare, approvvigiona un set di fissaggi angolari e viti inox di grande dimensione: cominci a rivedere tutti i punti di fissaggio dell'armadieria alla scocca (faticando perchè le grosse viti sono dure da avvitare!!) e vedrai che per magia non cigola più nulla. Ps: senza fare i malandrini ehhh....aprire anche carterini e parti nascoste: anche li ci sono fissaggi invisibili. Poi, se il gioco risulta piacevole e di soddisfazione, poi passare al sovraplancia....una vera miniera di rumore e cigolii vari.... Parere personale
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 14/10/2011 12:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , e' purtroppo un problema abbastanza comune anche sui mezzi di fascia alta e altissima . So di possessori CONCORDE che hanno lo stesso problema . Io ho risolto qualche disturbo con l'inserimento di striscie di neoprene adesive in alcuni punti critici : all'interno della cappa aspirante , all' interno dei coperchi delle cassapanche , negli angoli interni dell'armadio . Ma ci sono dei punti difficili sui quali e pressoche' impossibile intervenire se non con interventi invasivi con possibilita' di dubbia riuscita : le plastiche anteriori di raccordo con il cruscotto originale sui motorhome che , come dici tu , in curva e sullo sconnesso stridono tra di loro o sulle pareti . Penso che dovremo farcene una ragione . In molti casi , anche i concessionari non sanno che pesci pigliare o non se la sentono di intentare degli interventi al buio di dubbia riuscita . Io , ho un rumore fastidioso sul posteriore in corrispondenza della paretina verticale sotto il letto trasversale . E' fissata all'armadio con delle viti applicate dal garage ; in marcia , in particolare in curva , rotonde , etc.. la paretina muove , scricchiola e le viti si allentano regolarmente . Tramite il concessionario ho interessato la casa madre e sto aspettando la risposta . In ogni caso , quando saranno esauriti i tempi della garanzia e il problema non sara' stato risolto , ho gia' pronto un mio progetto di intervento che "potrebbe" essere risolutivo . In bocca al lupo . Ciao - PIERO
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 15/10/2011 07:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se metto mia moglie alla guida gli scricchiolii saranno l'ultimo dei problemi del mio camper...[:D]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/10/2011 10:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anch'io avevo gia' pensato che potesse esserci un'attinenza tra il mio scricchiolio sulla paretina posteriore e la rigidita' del telaio ALKO di cui e' dotato il mio RAPIDO. Questa parete sotto il letto trasversale e' piazzata esattamente sopra l'assale posteriore e "forse" la relativa rigidita' della sospensione a barra di torsione potrebbe esserne la causa . In questo caso il problema sarebbe irrisolvibile . Io comunque non desisto e le voglio tentare tutte , sopratutto di mia iniziativa , in quanto ho esperienze che mi danno poca fiducia nei possibili interventi del concessionario e della casa madre . Vi terro' aggiornati sull'evoluzione del fatto . Ciao - PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 16/10/2011 11:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che solo col fai da tè, capacità e esperienza, si possano fare cose serie, poichè per il conce i costi sarebbero troppo elevati e la casa madre dovrebbe intervenire in fase progettuale con relitivo aumento dei costi del mezzo. Purtroppo non si può avere tutto, con i pesi che ci portiamo, se vogliamo rigidità e stabilità del mezzo, dovremo accettare che i pesi in gioco da qualche parte si scarichino, appunto nella struttura cellula e mobili interni. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/10/2011 10:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be', Rimor, ad esempio, sul libretto di uso e manutenzione del mio sconsiglia il montaggio di sospensioni ad aria proprio perchè potrebbe patirne l'integrità e la robustezza della cellula, o qualcosa del genere: non ce l'ho sottomano. Il consiglio di tenere le gomme un po' più sgonfie (stessa faccenda quindi delle sospensioni ad aria) è senz'altro corretto, però preferisco la sicurezza di uno pneumatico che non surriscalda ...
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 16/10/2011 16:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scondo me è giunto il momento che tu cambi pusher! [:D][:D][:D][:D]