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Come limitare gli scricchiolii interni

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17
plava55
plava55
07/08/2008 19
Inserito il 17/10/2011 alle: 12:55:24
Grazie a tutti ho sin d'oratratto dalla discussione risate e qualche consiglio utile in più. Proverò a montare le sospensioni pneumatiche e registrare prima e dopo i rumori; sulla pressione delle gomme non me la sento di intervenire forse sostituendo i pneumatici che ora hanno 4 anni, ma è controversa la questione leggendo i blog dedicati. Interessante l'uso del olio di teflon io ero intervenuto inserendo tra la mobilia e il pavimento un sottile strato di plastica che in qualche caso è stato risolutore, ma ci sono zone in cui è molto difficile applicarlo. Un altro fastidioso rumore sono riuscito ad eliminarlo stringendo le viti degli specchietti esterni che essendosi lascate trasmettevano un stridolio molto fastidioso (MH Hymer 674 SL del 2008), se qualcuno ha questo rumore gli posso dettagliare come intervenire. Secondo me parte del problema deriva anche dal telaio (nel mio caso ALKO 2 assi) che a differenza del originale FIAT (ducato maxi nel mio caso) ha gli scatolati semiaperti per essere più leggero e chiama nel twist (curva ds seguita da curva sn rapida) la cellula ad un lavoro di supporto che inevitabilmente si ripercuote su tutto ciò che a lei è ancorato. Spero che le sospensioni pneumatiche mi siano di aiuto. Concordo anch'io che se faccio guidare alla moglie lo scricchiiolio diventa probabilemente l' ultimo dei miei problemi. Mandi a tutti e grazie.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 17/10/2011 alle: 13:39:48
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 17/10/2011  12:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è come penso io, le pneumatiche non serviranno a niente, anzi... Bastano e avanzano: il doppio asse alko, per la produzione di scricchiolii [:)], sinceramente credo che per il tuo mezzo il problema sia irrisolvibile. Invece, visto che dietro hai 4 gomme, che generalmente vengono gonfiate troppo, io abbasserei, facendo prove da 4,5 fino anche 3,5 atm., è l'unica possibilità che hai, e con 4 gomme non si rischia niente. Ivo

Modificato da masivo il 17/10/2011 alle 13:46:40
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plava55
plava55
07/08/2008 19
Inserito il 17/10/2011 alle: 13:52:14
Scusa per 2 assi intendevo uno avanti e uno dietro, spero nelle pneumatiche integrali perchè forse evitano la ruvidezza della barra di torsione che viene levata e riducono le sollecitazioni dell'anteriore che è attualmente con le molle troppo sottodimensionate pur essendo non le originali.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 17/10/2011 alle: 14:16:17
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 17/10/2011  13:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le alko sono solo dietro, e se si dice 2 assi... Allora il mio discorso sulle gomme non vale più, le alko sono regolabili in altezza, io prima di buttare soldi in soffietti, che secondo mè non risolveranno, andrei a parlare con qualche esperto in un centro alko, per vedere se si può trovare qualche soluzione per ammorbidire le sospensioni, ed anche per avere un parere sull' eventualità di montare dei soffietti. Ivo
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 17/10/2011 alle: 15:22:39
Soffro di idiosincrasia atavica agli scricchiolii in marcia.. Ricordo ancora con timore i primi Km con lo Sphinks doppio pavimento e mobilio di legno vero ... un concerto inenarrabile di scricchiolii.. In..azzato nero nel primo vero giro col camper sono rientrato a casa solo dopo aver smonatato la dinette ( le panche!!) Svitare, serrare, aggiungere angolari, viti è e spessori vari è fondamentale per la riuscita... Nulla è impossibile! Devo dire che il WD 40 aiuta tantissimo, ma il suo effetto non dura moltissimo! Aiuta a capire da dove arriva il rumore! Uno dei motivi per cui sono ritornato su un Giotti usato dopo il camperone è stato proprio la qualità del mobilio e del suo asseblaggio ( anche i tedeschi possono imparare qualcosa!!): guarnizione tra mobile e parete!! Non è esente da rumorini, ma con una serratina qua un pò di WD 40 là si risolve tutto velocemente.. Anzi adesso che è fermo da 3 mesi ( salvo il giretto domenicale salva pneumatici) i rumori sono aumentati! Buon lavoro
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 17/10/2011 alle: 22:08:16
Certo che se si mette a scricchiolare anche l'Hymer.....
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plava55
plava55
07/08/2008 19
Inserito il 18/10/2011 alle: 09:45:46
Posso confermare dopo aver smontato tutti i vani di accesso, il cruscoto anteriore completamente e tutte le tendine plisettate del mio Hymer SL, che questa ditta tedesca costruisce i sui MH in modo molto aprossimato (fascette rotte mancanti assemblggi disordinatissimi). Solo con la ns pazienza ormai si puà porre rimedio a questa approssimazione che secondo me non trova alcuna giustificazione, in fase di assemblaggio, a MH spoglio, fare un lavoro male o bene ci si impiega quasi lo stesso tempo con l'utilizzo di materiali sostanzialmente "poveri". Mandi e buon lavoro a tutti quelli che come me non sopportano i rumori in viaggio.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/10/2011 alle: 10:01:34
Io invece, sempre per restare in tema di rumorini vari, della cellula tutto sommato non mi posso lamentare.[:)] quello che invece fa un casino da pazzi e il cruscotto (daily 2002) quanto si e sullo sconnesso il cruscotto salta a vista d'occhio[:(!] e tutto quello che ci appoggi momentaneamente sopra, inevitabilmente lo trovi per terra[:(!] pensate che abitualmente in quel piccolo vano subito dietro la leva dei tergi cristalli, ci appoggio il cell. Bene anzi male perche se il disconnesso e piu pronunciato, ogni tanto mi tocca prendere il tel. da sotto alla pedaliera. possessori di daily avete anche voi lo stesso problema? soluzioni? grazie [:)] Roberto
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/10/2011 alle: 13:15:39
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 18/10/2011  09:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao plava....non voglio insistere, ma il problema è, al 99% trovare le atm giuste per le gomme, su un Hymer, poi, rumori e scricchiolii non devono esistere. Ci sono già passato, dopo sostituzione degli ammortizzatori con "doppio effetto" e risolto con giusta pressione delle gomme. Io, non toccherei la barra di torsione, che non ha nulla a che vedere con gli scricchiolii. Personalmente mi rileggerei, il manuale uso e manutenzione, valutando attentamente i vari gonfiaggi, MEDIANDO tra, ALLESTITORE (Hymer) TELAISTICA e costruttore mezzo....nel contempo ti suggerirei di leggere le varie esperienze sugli Hymer, alla voce "MARCHI" scorrendo le varie pagine. Ciao e buon lavoro, Tony
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 18/10/2011 alle: 13:43:00
Hymer che scricchiola [?] mi distruggete un mito [:)]. Gomme troppo gonfie [?], come dire sospensioni troppo rigide, le barre di torsione centrano eccome. Scherzi a parte[:D] condivido che gomme troppo gonfie sono un problema, però assieme alla rigidezza della sospensione, anche la sostituzione ammortizzatori con dei doppio effetto ha una sua utilità, risoveranno gli scricchiolii del telaio ma non sò se avranno effetto sui mobili e cellula. Ivo

Modificato da masivo il 18/10/2011 alle 13:44:28
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plava55
plava55
07/08/2008 19
Inserito il 18/10/2011 alle: 18:06:51
Attualmente ho 4 atm sulle anteriori e 5,5 sulle posteriori, ma anche sgonfiando di + non ottengo miglioramenti. In inverno monto gomme dedicate a questa stagione che sono + morbide ,sempre con le pressioni esposte prima, e non cambia di molto il "concerto Hymer"
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mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 09/12/2011 alle: 18:50:00
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 15/10/2011  19:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi aggiorno negli interventi effettuati, il falegname della concessionaria ha smontato parte dei mobili che proveniva il rumore, inserentdo anche degli angolari fra parete e pavimento (non visibili esternamente. Vi dirò che i rumori sono spariti, vuoi perche siamo in una stagione fredda e umida, (dilatazione dei componenti) vuoi perchè ho montato le michelin termiche che sono molto più morbide delle continatal vanco. Adesso sembra di viaggiare nel velluto, non si percepisce nessun altro rumore. Un elogio ai tecnici della Bo____tti. Saluti e buoni km da Mauro id="Tahoma">id="size3">id="blue">
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/12/2011 alle: 19:30:19
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 14/10/2011  12:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu hai un integrale che per tradizione è di un buon livello, comunque ad amplificare gli scricchiolii,è anche il telaio Alko che tradizionalmente è più rigido,oltretutto, le sospensioni aggiuntive possono ulteriormente peggiorare la situazione per ulteriore irrigidimento. Detto ciò,ti garantisco, per esperienza vissuta personalmente con un MH di fascia alta, che gli scricchiolii sono un problema normale. Purtroppo è un fastidio legato alla torsione maggiore che un integrale subisce rispetto ai cugini mansardati e profilati (vedi addirittura per alcuni la rottura dei parabrezza). Due miei compagni di merenda, con 2 veicoli crucchi di fascia alta, ancora non si rassegnano al concertino interno in marcia, figurati gli integrali di fascia bassa o media. Il Mh o lo si acquista di qualità, o è meglio lasciar perdere. Buona vita.

Modificato da profros il 09/12/2011 alle 19:39:13
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 09/12/2011 alle: 19:54:07
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 09/12/2011  19:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido totalmente sia la teoria della maggiore elasticità del Motorhome..vissuto sulla mia pelle il cambio notevolmente favorevole con il mansardato e addirittura della stessa specie Laika tutti e due...con il motorhome di fascia alta (allora) e il mansardato entrylevel.... condivido anche la peculiarità del Motorhome di fascia altissima e non mezze misure....a quel punto meglio un buon Semi o Mansardato.... Certo che la meccanica e la torsione del telaio la fanno da padrone...ricordo la prova dell'alce fatta con il mio ducato 18 del '95...e la differenza con il TRANSIT di oggi....il Fiat al solo salire sulle rampe dei passi carrai cambiava diverse posizioni....il FORD è tutto di un pezzo... PS. lascia le sospensioni pneumatiche ALKO al magazzino...sei già troppo rigido con il telaio...pensa che alcune case stanno tornando al Fiat Pianalato camperizzato...
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mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 09/12/2011 alle: 20:04:53
Infatti il mio mezzo nella parte sottoscocca, non ha il telaio alko e tantomeno dei longaroni come avevo nel precedente, questo per dirti che, sotto c'è lamiera come un vero camper furgonato, proprio per questo che non mi andava giù lo scricchilio che si era formato, nelle curve, nelle piccole asperità del manto bituminoso, era un tutto crik e crok. Per il momento sono contento ed ho anticipato al tecnico che al prossimo tagliando (ultimo della garanzia meccanica) dovranno intervenire nuovamente (se si saranno presentati i rumori) visto che sarà nella stagione primarile perciò più calda e anche più secca. Salutoni e buoni km da Mauro id="Tahoma">id="size3">id="blue">
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 09/12/2011 alle: 20:08:43
ho riletto tutta la discussione, e avendo un MH HYMER B-515_SL del 2007 posso portare la mia esperienza. Ho un telaio Heavy ALKO, motore 160. Il peso in viaggio sull'anteriore sta sui 1850kg e sul posteriore sui 2150kg, le gomme sono come dice HYMER a 4.0 ant e 5,5 post. In effetti da me c'erano tantissime vibrazioni e scricchiolii, tutti però provenienti dalla parte anteriore, ciooè cruscotto, tendine della cabina e relativi carter di plastica etc... Da dietro, mobili e altro, praticamente nessun rumore. Inoltre affrontando pavè o le giunte dei ponti, botte tremende all'anteriore, con decollo di ciò che stava sopra al cruscotto. Inoltre guardando il mezzo, il paraurti anteriore era raso terra e le ruote anteriori scomparse nei passaruote e il mezzo tantissimo inclinato avanti. Il problema è la molla anteriore FIAT che collassa, e la sospensione anteriore è praticamente sui fine corsa, quindi non lavora e è rigidissima. Ho poi saputo che gli ultimi HYMER escono di serie con molle Goldsmitt M11. Quindi ho montato queste molle M11. Il mezzo si è alzato anteriormente di circa 6cm a livello dell'asse anteriore diventando praticamente pari anzichè appruato. Dalla foto la differenza sull'anteriore: A questo punto era calata la coda, con rischio di toccare, allora sono andato a Modena alla TECNOCARAVAN, specialista dei telai ALKO e ho fatto riposizionare la barra di torsione in modo da alzare anche dietro di circa 4,5 cm a livello dell'asse posteriore. Ora è un altro mezzo, la sospensione anteriore ha una grande corsa sugli avvallamenti, non si hanno più i colpi secchi, e le vibrazioni sono calate notevolmente, quasi sparite. Prima per passare un dosso bisognava praticamente fermarsi, ora basta rallentare, il mezzo è anche molto più silenzioso durante la guida. Ciò nonostante devo confermare che l'assemblaggio e la qualità delle plastiche è scarsa, e che probabilmente non prenderò mai più un MH (ne Hymer nè altri) ma andrò (anche per altri motivi) su un furgonato o al massimo un semintegrale stretto (Van).
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 09/12/2011 alle: 20:54:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/12/2011  20:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente in linea con me, infatti sono al secondo profilato, tutto un altro viaggiare in solidità e robustezza. Te ne dico solo una: dopo aver investito un povero cane, distrussi danneggiandolo il musetto, con esborso di un bel po di quattrini, cosa che con una cabina normale,non sarebbe accaduta, o almeno con quella gravità. A parte tutto un veicolo già costoso di per se, non dovrebbe aver bisogno di ritocchi per l'assetto e la silenziosità interna.

Modificato da profros il 09/12/2011 alle 20:58:39
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 10/12/2011 alle: 15:00:21
senza entrare troppo nel merito al discorso per non disturbare più di tanto chi ha aperto questo post... ma come mai la stragrande maggioranza dei posessori di Motorhome quando entra nelle aree di sosta si pavoneggia e si atteggia solo perchè sà che il loro mezzo costa almeno 20mila Euro in più del nostro.... a questo punto però mi sà che fanno gli "sboroni"...solo a fatti e non a parole...se continuiamo così i Motorhome li stiamo psicologicamente "smontando" a pezzi ..... PS. sono un ex posessore di motorhome...passato con gioia ad un mansardato...strano vero ??
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 10/12/2011 alle: 15:57:32
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 10/12/2011  15:00:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> forse siamo in pochi che dopo avere speso cifre prossime alla soglia psicologica dei 100mila euro, poi abbiamo la onestà di vedere i difetti dei nostri mezzi. Concordo che quando si spendono con anni di sudate rate cifre importanti, si vorrebbe la perfezione o quasi, il così detto "camper definitivo". Quindi ci si disinnamora tanto più. Io ho incominciato con un vecchissimo furgonato usatissimo, per passare a un semintegrale compatto (chiamato ira Van) e quindi a questo MH. Ognuno aveva tanti difetti, ma mentre su un vecchio furgone rabberciato di oltre 20 anni li accettavo, qui faccio fatica a mandarli giù. Poi, ma questo esula dal discorso, rimpiango i 2m di larghezza con cui andavo ovunque. Mai più un mezzo largo 2,35 che crea troppi limiti. Ora mi tengo questo anche perchè alla moglie piace lo spazio, c'è la crisi e le rate le ho finite e tiro un bel respiro, ma il prossimo un furgonato. Si viaggia dappertutto, anche nelle stradine nel bosco, si parcheggia ovunque, è solido e non ha scricchiolii vari e costa la metà di un MH. Poi ora ci sono anche furgonati con letti gemelli e bagno comodo (Hymer Car 372)

http://www.hymer.com/cms/DE/rei...

e così forse piacerà anche alla moglie.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/12/2011 alle: 18:02:10
id="size4">id="blue">Beati Voiiiiiii! Im mio scricchiola pure da fermo! Basta guardarlo e scricchiola da solo[:D][:D][:D]
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