quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 17/10/2011 12:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è come penso io, le pneumatiche non serviranno a niente, anzi... Bastano e avanzano: il doppio asse alko, per la produzione di scricchiolii [:)], sinceramente credo che per il tuo mezzo il problema sia irrisolvibile. Invece, visto che dietro hai 4 gomme, che generalmente vengono gonfiate troppo, io abbasserei, facendo prove da 4,5 fino anche 3,5 atm., è l'unica possibilità che hai, e con 4 gomme non si rischia niente. Ivo
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 17/10/2011 13:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le alko sono solo dietro, e se si dice 2 assi... Allora il mio discorso sulle gomme non vale più, le alko sono regolabili in altezza, io prima di buttare soldi in soffietti, che secondo mè non risolveranno, andrei a parlare con qualche esperto in un centro alko, per vedere se si può trovare qualche soluzione per ammorbidire le sospensioni, ed anche per avere un parere sull' eventualità di montare dei soffietti. Ivo
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 18/10/2011 09:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao plava....non voglio insistere, ma il problema è, al 99% trovare le atm giuste per le gomme, su un Hymer, poi, rumori e scricchiolii non devono esistere. Ci sono già passato, dopo sostituzione degli ammortizzatori con "doppio effetto" e risolto con giusta pressione delle gomme. Io, non toccherei la barra di torsione, che non ha nulla a che vedere con gli scricchiolii. Personalmente mi rileggerei, il manuale uso e manutenzione, valutando attentamente i vari gonfiaggi, MEDIANDO tra, ALLESTITORE (Hymer) TELAISTICA e costruttore mezzo....nel contempo ti suggerirei di leggere le varie esperienze sugli Hymer, alla voce "MARCHI" scorrendo le varie pagine. Ciao e buon lavoro, Tony
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 15/10/2011 19:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi aggiorno negli interventi effettuati, il falegname della concessionaria ha smontato parte dei mobili che proveniva il rumore, inserentdo anche degli angolari fra parete e pavimento (non visibili esternamente. Vi dirò che i rumori sono spariti, vuoi perche siamo in una stagione fredda e umida, (dilatazione dei componenti) vuoi perchè ho montato le michelin termiche che sono molto più morbide delle continatal vanco. Adesso sembra di viaggiare nel velluto, non si percepisce nessun altro rumore. Un elogio ai tecnici della Bo____tti. Saluti e buoni km da Mauro id="Tahoma">id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di plava55 inserito in data 14/10/2011 12:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu hai un integrale che per tradizione è di un buon livello, comunque ad amplificare gli scricchiolii,è anche il telaio Alko che tradizionalmente è più rigido,oltretutto, le sospensioni aggiuntive possono ulteriormente peggiorare la situazione per ulteriore irrigidimento. Detto ciò,ti garantisco, per esperienza vissuta personalmente con un MH di fascia alta, che gli scricchiolii sono un problema normale. Purtroppo è un fastidio legato alla torsione maggiore che un integrale subisce rispetto ai cugini mansardati e profilati (vedi addirittura per alcuni la rottura dei parabrezza). Due miei compagni di merenda, con 2 veicoli crucchi di fascia alta, ancora non si rassegnano al concertino interno in marcia, figurati gli integrali di fascia bassa o media. Il Mh o lo si acquista di qualità, o è meglio lasciar perdere. Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 09/12/2011 19:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido totalmente sia la teoria della maggiore elasticità del Motorhome..vissuto sulla mia pelle il cambio notevolmente favorevole con il mansardato e addirittura della stessa specie Laika tutti e due...con il motorhome di fascia alta (allora) e il mansardato entrylevel.... condivido anche la peculiarità del Motorhome di fascia altissima e non mezze misure....a quel punto meglio un buon Semi o Mansardato.... Certo che la meccanica e la torsione del telaio la fanno da padrone...ricordo la prova dell'alce fatta con il mio ducato 18 del '95...e la differenza con il TRANSIT di oggi....il Fiat al solo salire sulle rampe dei passi carrai cambiava diverse posizioni....il FORD è tutto di un pezzo... PS. lascia le sospensioni pneumatiche ALKO al magazzino...sei già troppo rigido con il telaio...pensa che alcune case stanno tornando al Fiat Pianalato camperizzato...
A questo punto era calata la coda, con rischio di toccare, allora sono andato a Modena alla TECNOCARAVAN, specialista dei telai ALKO e ho fatto riposizionare la barra di torsione in modo da alzare anche dietro di circa 4,5 cm a livello dell'asse posteriore.
Ora è un altro mezzo, la sospensione anteriore ha una grande corsa sugli avvallamenti, non si hanno più i colpi secchi, e le vibrazioni sono calate notevolmente, quasi sparite.
Prima per passare un dosso bisognava praticamente fermarsi, ora basta rallentare, il mezzo è anche molto più silenzioso durante la guida.
Ciò nonostante devo confermare che l'assemblaggio e la qualità delle plastiche è scarsa, e che probabilmente non prenderò mai più un MH (ne Hymer nè altri) ma andrò (anche per altri motivi) su un furgonato o al massimo un semintegrale stretto (Van).
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/12/2011 20:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente in linea con me, infatti sono al secondo profilato, tutto un altro viaggiare in solidità e robustezza. Te ne dico solo una: dopo aver investito un povero cane, distrussi danneggiandolo il musetto, con esborso di un bel po di quattrini, cosa che con una cabina normale,non sarebbe accaduta, o almeno con quella gravità. A parte tutto un veicolo già costoso di per se, non dovrebbe aver bisogno di ritocchi per l'assetto e la silenziosità interna.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 10/12/2011 15:00:21 (> forse siamo in pochi che dopo avere speso cifre prossime alla soglia psicologica dei 100mila euro, poi abbiamo la onestà di vedere i difetti dei nostri mezzi. Concordo che quando si spendono con anni di sudate rate cifre importanti, si vorrebbe la perfezione o quasi, il così detto "camper definitivo". Quindi ci si disinnamora tanto più. Io ho incominciato con un vecchissimo furgonato usatissimo, per passare a un semintegrale compatto (chiamato ira Van) e quindi a questo MH. Ognuno aveva tanti difetti, ma mentre su un vecchio furgone rabberciato di oltre 20 anni li accettavo, qui faccio fatica a mandarli giù. Poi, ma questo esula dal discorso, rimpiango i 2m di larghezza con cui andavo ovunque. Mai più un mezzo largo 2,35 che crea troppi limiti. Ora mi tengo questo anche perchè alla moglie piace lo spazio, c'è la crisi e le rate le ho finite e tiro un bel respiro, ma il prossimo un furgonato. Si viaggia dappertutto, anche nelle stradine nel bosco, si parcheggia ovunque, è solido e non ha scricchiolii vari e costa la metà di un MH. Poi ora ci sono anche furgonati con letti gemelli e bagno comodo (Hymer Car 372)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/cms/DE/rei...
e così forse piacerà anche alla moglie.