CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come lo apro il cofano... Risolto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/12/2016 alle: 16:45:17
Chiedo aiuto ai più esperti in quanto, come da titolo, si è rotto il cavetto in acciaio che comanda l'apertura del cofano motore.
In realtà più che rotto penso si sia "slegato" (passatemi il termine) in corrispondenza dello sblocco stesso (lato motore).
Agendo sulla leva interna, la stessa viaggia a vuoto ed ho provato a tirare il cavetto con un paio di pinze, ma nulla da fare: è come se fosse già a fine corsa e non si muove. Lo posso spingere, ma di tirarlo proprio non se ne parla ...
Ho pensato che rimuovendo la mascherina in palstica, in qualche modo posso arrivare al blocco, ma la stessa è tenuta in posizione da due viti e per svitarle devo aprire il cofano ...
Cosa mi consigliate?
Grazie smiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 03/01/2017 alle 18:44:08
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 29/12/2016 alle: 16:59:51
nel particolare non conosco il tuo mezzo ma anni fa quando mi capito un problema simile riuscii ad aprire il cofano da sotto il veicolo allungando una mano fino ad intercettare la leva dove è attaccato il filo, ciaoo.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/12/2016 alle: 17:06:46
In risposta al messaggio di Rascal del 29/12/2016 alle 16:59:51

nel particolare non conosco il tuo mezzo ma anni fa quando mi capito un problema simile riuscii ad aprire il cofano da sotto il veicolo allungando una mano fino ad intercettare la leva dove è attaccato il filo, ciaoo.

In effetti è una possibilità che mi è venuta in mente, ma complice freddo ed abbigliamento inadatto (sono passato al rimessaggio solo per dare un'occhiata, non pensavo di dovermi "sporcare") ho desistito ...
Grazie per il suggerimento yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 29/12/2016 alle: 17:08:16
Ho visto gente cambiare camper per una cosa così...! Scherzo!smiley Bisognerebbe sapere come è fatto lo sgancio e forse da lì si può tentare con un ferretto a rimuoverlo (a tentativi naturalmente...) Oppure rotto per rotto io proverei arrotolando il cavo su un cacciavite per fare leva di tirare forte e chissà? Sembra una stronzata ma non lo è, rimane solo la soluzione di mettere il camper su un ponte, levare la protezione sotto ed arrivare con qualche arnese alla chiusura...In bocca al lupo Giù!
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/12/2016 alle: 17:15:14
In risposta al messaggio di ghurus del 29/12/2016 alle 17:08:16

Ho visto gente cambiare camper per una cosa così...! Scherzo! Bisognerebbe sapere come è fatto lo sgancio e forse da lì si può tentare con un ferretto a rimuoverlo (a tentativi naturalmente...) Oppure rotto per rotto
io proverei arrotolando il cavo su un cacciavite per fare leva di tirare forte e chissà? Sembra una stronzata ma non lo è, rimane solo la soluzione di mettere il camper su un ponte, levare la protezione sotto ed arrivare con qualche arnese alla chiusura...In bocca al lupo Giù!
...

In effetti il camper è in vendita, ma se mi chiedono di vedere il motore che faccio ... ? laughlaugh
Comunque hai ragione: nella sua semplicità è una cosa sciocca (del resto è solo un cavetto fissato a due estremità), ciò nonostante, almeno in apparenza, non di così facile soluzione ...
Grazie wink

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 29/12/2016 alle: 17:37:20
Mi potrebbe interessare...ma con questo difetto me lo dovresti scontare di parecchio!wink

16
tanox
tanox
12/11/2009 54
Inserito il 29/12/2016 alle: 18:23:33
mi e capitato la stessa cosa questa estate, non  si rompe il filo, ma una plastichina vicino allo sgancio, fa uscire fuori sede il filo, l'unica soluzione infilare la mano da sotto ed arrivare allo sgancio, tirare la levettina e si apre, una volta aperto, vedi subito dove uscito, rimetti il filo in sede e metti una fascetta per non farlo uscire
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 29/12/2016 alle: 18:51:16
Da sotto allunga la mano tra  mascherina e radiatore . Dovresti arrivare 
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 29/12/2016 alle: 20:49:54
"mi e capitato la stessa cosa questa estate, non  si rompe il filo, ma una plastichina vicino allo sgancio, fa uscire fuori sede il filo, l'unica soluzione infilare la mano da sotto ed arrivare allo sgancio, tirare la levettina e si apre, una volta aperto, vedi subito dove uscito, rimetti il filo in sede e metti una fascetta per non farlo uscire"

Stessa identica cosa capitata anche a me quest'estate, la tecnica è quella descritta,passi da sotto, vicino al faro sinistro, procedendo al tasteggio verso il centro cofano, sentirai  dove termina la guaina del filo e davanti si trova la levetta che viene tirata dal filo, appena la tiri scatta, poi una volta aperto rimetti tutto in posizione e ci metti una buona fascetta da elettricista e vai tranquillo.
ciao

equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso)
ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG
FERRARA
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 29/12/2016 alle: 20:53:46
Mi sembra che con una semplice pinza si possa prendere il filo e tirarlo.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/12/2016 alle: 20:54:19
In risposta al messaggio di tanox del 29/12/2016 alle 18:23:33

mi e capitato la stessa cosa questa estate, non  si rompe il filo, ma una plastichina vicino allo sgancio, fa uscire fuori sede il filo, l'unica soluzione infilare la mano da sotto ed arrivare allo sgancio, tirare la levettina e si apre, una volta aperto, vedi subito dove uscito, rimetti il filo in sede e metti una fascetta per non farlo uscire

Ti ringrazio per la spiegazione precisa ed esauriente.
In effetti, azionando la leva, non ho avuto la sensazione della rottura: semplicemente non aveva il fermo corsa a cui ti riferisci e che dovrebbe avere.
Immagino che il freddo abbia dato il "colpo di grazia" ad una plastica già deteriorata che non ha opposto alcuna resistenza alla rottura ...
Mi ingengnerò dunque per arrivarci da sotto.
Naturalmente estendo il ringraziamento anche a scubidu ...
Auguri a tutti smiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 29/12/2016 alle: 23:28:31
Aspetta a riuscirci per.ringraziare
 e lontano. Il.tempo in cui avevo.il doral . Con quella meccanica
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 30/12/2016 alle: 00:41:44
Debbo dire che ho sempre pensato che la serratura sulla mascherina del transit fosse una c...a ma poi quando mi è rimasta in mano la leva sul ducato mi sono dovuto ricredere!!

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 30/12/2016 alle: 06:42:57
nelle ford fiesta anni 90 si smontava una freccia, che era a pressione, destra o sinistra non ricordo, e si accedeva ad una leva da tirare in metallo per aprire il cofano in caso di rottura del filo.

Se hai il manuale dacci un occhio, non si sa mai,magari hanno conservato questa soluzione
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità"W.Bitshop
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 30/12/2016 alle: 17:58:57
Vabbè, aspettiamo a cantar vittoria ...
In effetti tutte le volte che mi sono messo a far qualcosa convinto di sbrigarmela in breve, ho regolermente trovato "rogne" inimmaginabili surprise
Vi farò sapere, grazie ancora wink

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 30/12/2016 alle: 19:39:00
In seguito al tuo accaduto mi è venuta l'idea di attaccare una cordicella volante al meccanismo di apertura (il mio molto diverso perchè motorhome) agganciata e nascosta fra la mascherina...da provare! Meglio prevenire! Ciao Giù!

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 30/12/2016 alle: 22:09:24
In risposta al messaggio di ghurus del 30/12/2016 alle 19:39:00

In seguito al tuo accaduto mi è venuta l'idea di attaccare una cordicella volante al meccanismo di apertura (il mio molto diverso perchè motorhome) agganciata e nascosta fra la mascherina...da provare! Meglio prevenire! Ciao Giù!  

Concordo, tanto da aver pensato la stessa cosa.
E' vero che non è una cosa tanto frequente, ma potrebbe ri-capitare e magari non avere tempo e modo per intervenire con la necessaria calma ...
Premesso che devo ancora riuscire ad aprirlo, pensavo ad una seconda cordicella in posizione celata e sicura, ma accessibile dall'esterno.
Vedremo yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 30/12/2016 alle: 23:09:00

Dovresti provare a togliere il paraurti (operazione abbastanza semplice ci sono sei bulloni 4 frontali e 2 interni al passaruota) e provare ad accedere al meccanismo dell'apertura. Se non riesci, dovresti togliere le quattro viti sui due supporti neri che sono infilati al telaio e che sorreggono la mascherina. Dovresti riuscire con un cacciavite nano tra radiatore e mascherina. Tolta la mascherina riuscirai ad aprire il cofano.

Modificato da conte68 il 30/12/2016 alle 23:12:53
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 31/12/2016 alle: 00:22:07
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 30/12/2016 alle 22:09:24

Concordo, tanto da aver pensato la stessa cosa. E' vero che non è una cosa tanto frequente, ma potrebbe ri-capitare e magari non avere tempo e modo per intervenire con la necessaria calma ... Premesso che devo ancora riuscire ad aprirlo, pensavo ad una seconda cordicella in posizione celata e sicura, ma accessibile dall'esterno. Vedremo   Seguimi su:

Dato che devi ancora aprirlo dico anche io qualcosa.

A me è successo 2 volte e dopo la seconda volta non mi succederà più.

Per aprirlo ti devi sdraiare sotto il camper e con la mano cercare il filo che arriva al blocco.

Devi solo fare mente locale sul percorso del filo e seguirlo fino al blocco.

Poi per non succedere più si deve bloccare con del filo di ferro il finale del filo.

La rima volta che mi sucesse lo legai con una fascetta da elettricista che dopo un pò

si logorò e si spezzò.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 31/12/2016 alle: 09:34:38
In risposta al messaggio di maxim17 del 31/12/2016 alle 00:22:07

Dato che devi ancora aprirlo dico anche io qualcosa. A me è successo 2 volte e dopo la seconda volta non mi succederà più. Per aprirlo ti devi sdraiare sotto il camper e con la mano cercare il filo che arriva al blocco.
Devi solo fare mente locale sul percorso del filo e seguirlo fino al blocco. Poi per non succedere più si deve bloccare con del filo di ferro il finale del filo. La rima volta che mi sucesse lo legai con una fascetta da elettricista che dopo un pò si logorò e si spezzò.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

Stessa esperienza, le fascette non durano forse a causa del lavora o tensione che c'è quando si tira l'apricofano, alla fine ho risolto stortando la leva del meccanismo quel tanto che basta per far si che il filo a riposo rimanga un po in tensione in modo che non si sganci dal suo alloggiamento, ciaoo.   
alexia76
alexia76
-
Inserito il 31/12/2016 alle: 11:23:02
Ma fai un giro al primo campo rom con una bottiglia di spumante.... chiedi a loro vedrai come in 2 secondi ti aprono il cofano. Tu pero' rimani dentro la cellula a controllare, rischi di andartene poi col 70% di camper in meno.... blush
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link