Inserito il 19/07/2007 alle: 10:12:53
Premesso che non ho esperienza alcuna sul mezzo specifico, indichi un consumo di 8,2 km/l che, secondo il tipo di camper che hai (motor-home, mansardato, semintegrale, etc.), potrebbe anche essere discreto.
Le vie per ridurre i consumi sono varie ma piuttosto incerte e, se fosse facile ed economico ottenere grossi miglioramenti, probabilmente lo avrebbero già fatto i costruttori, ma qualcosa è certamente possibile limare ancora.
Chi favoleggia di portentosi miglioramenti con la rimappatura della centralina o con interventi tesi ad aumentare in qualche modo la mandata di gasolio da parte degli iniettori (aumento della pressione del rail o segnalazione alla centralina di pressione nel rail inferiore alla reale, aumento dei tempi di iniezione, etc...) ha buon gioco nel dimostrare la validità delle proprie tesi solo nel caso (purtroppo frequente) in cui una rapportatura un po troppo lunga, su mezzi con aerodinamica pessima e peso elevato, non permette il raggiungimento di condizioni ideali di erogazione della coppia, ma, in genere, aumentando la mandata di gasolio i consumi non possono che aumentare.
Forse è possibile ottenere un discreto guadagno nei consumi riducendo lo sforzo fatto all'aspirazione con l'adozione di filtri più liberi, ma bisogna porre attenzione che il miglior passaggio dell'aria non sia a costo di una peggiore filtrazione.
Un vantaggio certo è possibile ottenerlo migliorando il raffreddamento dell'aria compressa dal turbocompressore, ma anche qui i vantaggi ottenibili sono molto variabili, anche in funzione della spesa e dell'impegno profusi.
I migliori sistemi per aumentare il raffreddamento dell'aria compressa sarebbero la sostituzione dell'intercooler con uno più grande o con un sistema costituito da intercooler aria-acqua, pompa elettrica dell'acqua e radiatore, ma non so quanto possano valere la pena dal punto di vista economico.
A fronte di costi non enormi, discreti risultati si ottengono con interventi tesi a migliorare il flusso dell'aria sull'intercooler esistente, ad esempio con la creazione di spoiler che convogliano meglio l'aria, con aperture maggiori sulla carrozzeria o con l'aggiunta di ventole elettriche; ovviamente è necessario valutare caso per caso quale sia l'intervento più opportuno.
Ciao, Aldo