CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come migliorare i consumi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
22
Tanotino
Tanotino
27/09/2003 25
Inserito il 18/07/2007 alle: 21:00:26
Sicuramente se ne è parlato ma non riesco a trovare nulla adesso. La mia domanda è come da titolo se con qualche accorgimento si può migliorare nei consumi. Premetto che non corro,che ho un motore iveco c18 ed ho fatto le ferie con una media di 8,2 a litro. ho chiesto al meccanico e mi ha risposto che il mezzo è ancora nuovo con 8000 km e devo aspettare che faccia almeno 20.000 km? Ringrazio e aspetto per me e tanti altri come me le vostre esperienze.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/07/2007 alle: 10:12:53
Premesso che non ho esperienza alcuna sul mezzo specifico, indichi un consumo di 8,2 km/l che, secondo il tipo di camper che hai (motor-home, mansardato, semintegrale, etc.), potrebbe anche essere discreto. Le vie per ridurre i consumi sono varie ma piuttosto incerte e, se fosse facile ed economico ottenere grossi miglioramenti, probabilmente lo avrebbero già fatto i costruttori, ma qualcosa è certamente possibile limare ancora. Chi favoleggia di portentosi miglioramenti con la rimappatura della centralina o con interventi tesi ad aumentare in qualche modo la mandata di gasolio da parte degli iniettori (aumento della pressione del rail o segnalazione alla centralina di pressione nel rail inferiore alla reale, aumento dei tempi di iniezione, etc...) ha buon gioco nel dimostrare la validità delle proprie tesi solo nel caso (purtroppo frequente) in cui una rapportatura un po troppo lunga, su mezzi con aerodinamica pessima e peso elevato, non permette il raggiungimento di condizioni ideali di erogazione della coppia, ma, in genere, aumentando la mandata di gasolio i consumi non possono che aumentare. Forse è possibile ottenere un discreto guadagno nei consumi riducendo lo sforzo fatto all'aspirazione con l'adozione di filtri più liberi, ma bisogna porre attenzione che il miglior passaggio dell'aria non sia a costo di una peggiore filtrazione. Un vantaggio certo è possibile ottenerlo migliorando il raffreddamento dell'aria compressa dal turbocompressore, ma anche qui i vantaggi ottenibili sono molto variabili, anche in funzione della spesa e dell'impegno profusi. I migliori sistemi per aumentare il raffreddamento dell'aria compressa sarebbero la sostituzione dell'intercooler con uno più grande o con un sistema costituito da intercooler aria-acqua, pompa elettrica dell'acqua e radiatore, ma non so quanto possano valere la pena dal punto di vista economico. A fronte di costi non enormi, discreti risultati si ottengono con interventi tesi a migliorare il flusso dell'aria sull'intercooler esistente, ad esempio con la creazione di spoiler che convogliano meglio l'aria, con aperture maggiori sulla carrozzeria o con l'aggiunta di ventole elettriche; ovviamente è necessario valutare caso per caso quale sia l'intervento più opportuno. Ciao, Aldo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/07/2007 alle: 16:26:26
Anch'io su Iveco ho riscontrato miglioramenti dopo i 20.000 Km., ma se di mansardato parli con 8.2 di media considerato che dovrebbe essere Euro 4 direi che sei già bene, forse il tuo limite come il mio, che di media col vecchio 146 cv faccio 8.8 Km/l., è l'autonomia scarsa permessa dal serbatoio. Così più per puntiglio che per certezza di risultati apprezzabili se decidi di farti il secondo treno di invernali potresti optare per la spalla /75 ( se monti le /65 e sempre che siano riportate sul libretto) allungando le marce del 6%.... Per quanto riguarda le rimappature è un fatto che in molti casi come effetto collaterale (lo scopo è l'aumento delle prestazioni) hanno quello della riduzione dei consumi, ma la cosa è molto più riscontrabile sulle autovetture che sono più leggere e aereodinamiche. Migliorare del 5/7/10% la media su un'auto vuol dire percorrere 1 Km; 1.5 km in più al litro su un camper sarà di 0.3-0.4 Km/l ... e poi il miglioramento dipende molto da quanto è stato sviluppato e ottimizzato il software in origine.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link