CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come proteggere la batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 17:38:21
In risposta al messaggio di Stefino del 06/04/2020 alle 22:24:39

Io vorrei capirne di più ,non è che della materia sono a digiuno anzi però qualcosa non mi quadra. Gli A sono Amper o Ampere e dicono che sono tanti 600 -1000 - 2000 come fossero noccioline. I mAh sono millesimi di Ah
ossia un buon valore 20.000 mAh sono 20 Ah ma sono riferiti a 3.7 Volt della batteria interna al coso. ossia 20 x 3.7=74 Wh una batteria servizi da 100 Ah ha 12 x 100=1200 Wh. ora io non dico che con il coso non si può accendere l'auto o il camper ma quello che dico che quel coso non può erogare le correnti per le quali viene venduto. la chiave è il tempo perché se si fornisce energia alla batteria malmessa e dopo uno o due minuti si forniscono in aiuto una 50 di Amper forse è possibile accendere il mezzo. a questo proposito mi piacerebbe sapere da chi possiede una pinza amperometrica magari con memorizzazione della corrente massima di fare una prova con una batteria compromessa di un camper o vettura. ​
...
Perdonami ma il tuo ragionamento non mi torna: perché 3.7v?
Al suo interno un  accumulatore al litio è composta da gruppi serie/parallelo di batterie per ottenere la tensione e amperaggio voluti.
Nel nostro caso saranno gruppi di batterie in parallelo fino ad ottenere 20Ah che a loro volta saranno in serie di 4, per ottenere 3.7*4=14.8V
Quindi la potenza teorica disponibile è 14.8x20=296Wh

Questa la corrente che in teoria hai disponibile in un ora. Senza addentransi troppo in spiegazioni, questa "Quantità di carica" potresti spalmarla in unita di tempo inferiori, se il tuo accumulatore lo consente, e ottenere valori in corrente ben più alti per minore quantità di tempo. Questa è la corrente di spunto.

Edit: aggiunto spiegazione corrente di spunto
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop

Modificato da SuperPietro il 07/04/2020 alle 18:07:26
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 18:31:41
In risposta al messaggio di SuperPietro del 07/04/2020 alle 17:38:21

Perdonami ma il tuo ragionamento non mi torna: perché 3.7v? Al suo interno un  accumulatore al litio è composta da gruppi serie/parallelo di batterie per ottenere la tensione e amperaggio voluti. Nel nostro caso saranno
gruppi di batterie in parallelo fino ad ottenere 20Ah che a loro volta saranno in serie di 4, per ottenere 3.7*4=14.8V Quindi la potenza teorica disponibile è 14.8x20=296Wh Questa la corrente che in teoria hai disponibile in un ora. Senza addentransi troppo in spiegazioni, questa Quantità di carica potresti spalmarla in unita di tempo inferiori, se il tuo accumulatore lo consente, e ottenere valori in corrente ben più alti per minore quantità di tempo. Questa è la corrente di spunto. Edit: aggiunto spiegazione corrente di spunto
...
Io non ho un avviatore al litio per cui non posso controllare ,le batterie al litio hanno una tensione nominale di 3.7 V e quando cariche al 100%sono a 4.2 V per cui  eventualmente sarebbero 3 in serie e quindi 12.6 V massimo e 11.1 V nominali.
per me le dimensioni e il peso non permettono in base anche e soprattutto  alla capacità di contenere 3 elementi per cui per me e ripeto per me al suo interno c'è uno step-up per elevare la tensione di un solo elemento alla tensione voluta.
so benissimo che il litio e molto più leggero del piombo e anche la densità energetica è maggiore nel litio però hai in mente le batterie al piombo da 12 V e 18 Ah ?
se la risposta è no prova a vedere in rete.
poi confronta peso ma soprattutto le dimensioni degli avviatori al litio e prova a vedere se dentro quei contenitori ci possono stare 3 elementi da 18 -20 Ah.
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 18:56:44
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 18:31:41

Io non ho un avviatore al litio per cui non posso controllare ,le batterie al litio hanno una tensione nominale di 3.7 V e quando cariche al 100%sono a 4.2 V per cui  eventualmente sarebbero 3 in serie e quindi 12.6 V massimo
e 11.1 V nominali. per me le dimensioni e il peso non permettono in base anche e soprattutto  alla capacità di contenere 3 elementi per cui per me e ripeto per me al suo interno c'è uno step-up per elevare la tensione di un solo elemento alla tensione voluta. so benissimo che il litio e molto più leggero del piombo e anche la densità energetica è maggiore nel litio però hai in mente le batterie al piombo da 12 V e 18 Ah ? se la risposta è no prova a vedere in rete. poi confronta peso ma soprattutto le dimensioni degli avviatori al litio e prova a vedere se dentro quei contenitori ci possono stare 3 elementi da 18 -20 Ah.
...
Tutti i pacchi batteria con cui ho avuto a che fare, erano fatti al loro interno con batterie litio 18650, ottimo quelli con le Sanyo da 3500 mAh, serie parallelo perché offrono un buon rapporto qualità/ingombro. Non ho mai trovato sistemi diverse anche in applicazioni industriali spinte e nulla mi fa pensare che sia diverso in questi avviatori economici, dubito che abbiano studiato e messo in produzione batterie fuori standard.
Inoltre usare un survoltore in un avviatore lo trovo perlomeno singolare quando puoi metter in serie più batterie ed ottener lo stesso risultato a rendimento uno e senza sacrificare la già esigua corrente a disposizione
Per una singola batteria la tensione nominale dil avoro è 3.6-3.7v, quindi è verosimile che siano 4 gruppi in serie. 4.2 è la tensione di ricarica.

Per le dimensioni, tempo fa mi sono fatto fare una batteria aggiuntiva 36v 10.5 Ah dimensioni 300x 80 mm di diametro compreso BMS
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop

Modificato da SuperPietro il 07/04/2020 alle 19:00:07
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 20:29:42
In risposta al messaggio di SuperPietro del 07/04/2020 alle 18:56:44

Tutti i pacchi batteria con cui ho avuto a che fare, erano fatti al loro interno con batterie litio 18650, ottimo quelli con le Sanyo da 3500 mAh, serie parallelo perché offrono un buon rapporto qualità/ingombro. Non ho
mai trovato sistemi diverse anche in applicazioni industriali spinte e nulla mi fa pensare che sia diverso in questi avviatori economici, dubito che abbiano studiato e messo in produzione batterie fuori standard. Inoltre usare un survoltore in un avviatore lo trovo perlomeno singolare quando puoi metter in serie più batterie ed ottener lo stesso risultato a rendimento uno e senza sacrificare la già esigua corrente a disposizione Per una singola batteria la tensione nominale dil avoro è 3.6-3.7v, quindi è verosimile che siano 4 gruppi in serie. 4.2 è la tensione di ricarica. Per le dimensioni, tempo fa mi sono fatto fare una batteria aggiuntiva 36v 10.5 Ah dimensioni 300x 80 mm di diametro compreso BMS
...
Hai usato 30 elementi 18650.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 22:07:02
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 20:29:42

Hai usato 30 elementi 18650.
3 parallelo 10 serie. peso totale 1.8kg
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 14:24:50
Salve, parlo....anzi, scrivo per esperienza personale diretta:

- l'auto la metto in motto ogni 4-5 giorni e mi faccio un giro nel condominio giusto per far girare le ruote...e finora è partita

- la moto la metto in moto una volta al mese ed in caso mi faccio un giro sempre nel condominio (comunque il giorno prima gli dò una carica con il caricabatteria del Lidl)

- per il camper invece, visto che non è sotto casa ma nel parcheggio lungo il tragitto per andare al supermercato, tabacchino, rifornimento, ferramenta, farmacia...etc... gli stacco entrambe le batterie Servizi e Avviamento lasciando completamente "disalimentato", poi occasionalmente/periodicamente, quando vado a fare la spesa, una volta a settimana, chiudo gli interruttori e lo metto in moto con giretto dentro il parcheggio, tanto "per sgranchirgli le gambe". All'avvio,dopo che ho ricollegato la batteria e si è resettato l'orologio e le spie di luci fulminate (nel mio caso ho messo una luce led sulla targa senza resistenza), la spia si riaccende, ma non ho notato altri particolari malfunzionamenti.
Francamente avrei potuto lasciare anche solo il caricabatterie Lidl a mantenere la carica della batteria avviamento, ma non mi sento di lasciare apparecchi sotto tensione per troppo tempo, fuori dalla mia portata ottica ed "olfattiva" frownquindi visto che il polo negativo del mio Ducato X250 ha l'apposito morsetto che funge da staccabatteria, in 10 secondi collego e ricollego tutto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link