quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 26/04/2012 09:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo : Anche il frigorifero acceso a 12volt Non aiuta di certo i consumi Meglio raffreddare bene a casa Mettere mattoniaccumulatori gelati anche sotto o le bottiglie di acqua gelate e riaccendere arrivati a gas o 220 Franco
quote:Io ho un MH Hymer B-514-SL X250 160, che pesa circa 40Q (omologato over 35), e che ha una discreta larghezza e quindi sezione frontale, io in autostrada viaggio ai 85/90, incolonnato con i camion, tenendo ovviamente una distanza di sicurezza di 300m almeno, però, un pò per la velocità contenuta, un pò per il camion che fende l'aria, il consumo è minore. Normalmente viaggio quindi in 6a a circa 1700/1800 giri. Molto utile il cruise control che permette di mantenere una velocità costante senza aumenti e cali di velocità. Nelle salite (A22) appena sento che il motore incomincia a calare di giri, invece di calcare sull'acceleratore, scalo in 5a per non farlo sforzare. In pianura, quello che fa cambiare il consumo è la velocità in quanto l'impatto con l'aria è la causa preponderante. In salita, invece, quello che incide sui consumi è anche il peso.>> Sono d'accordo sul fatto che il piedino leggero e alcuni accorgimenti come accelerare con dolcezza, usare il minimo possibile il freno per conservare l'energia cinetica del veicolo, avere una corretta pressione dei pneumatici, una buona distribuzione dei pesi, sfruttare la scia degli altri veicoli contribuisca a ridurre i consumi. Nel post iniziale puntavo capire se si potesse fare qualcosa per migliorare i consumi migliorando qualche aspetto aerodinamico dei nostri veicoli. Secondo voi l'idea di rendere liscio e uniforme il fondo del veicolo che nella stragrande dei casi è tutto fuorché aerodinamico è una cosa che potrebbe produrre benefici in proporzione ai costi? Buona giornata Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE
http://www.qrz.com/db/iz2lwe
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 30/04/2012 13:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me i nostri mezzi hanno un aerodinamica talmente cattiva, che fare il lavoro sul fondo, forse potrebbe teoricamente migliorare di una percentuale talmente insignificante che non porterebbe nessun miglioramento pratico. Inoltre a basse velocità i problemi aerodinamici sono meno influenti di altri. Potrebbe essere un lavoro valido su un veicolo che viaggia a 200km/h e che ha comunque una ridotta sezione frontale e già una buona aerodinamica, ma su una specie di "cubo" che va a 80/100 penso che non si noterebbe alcun miglioramento. __________________ Tommaso IZ4DJI