CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come ridurre i consumi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 26/04/2012 alle: 17:49:35
quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 26/04/2012  09:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo : Anche il frigorifero acceso a 12volt Non aiuta di certo i consumi Meglio raffreddare bene a casa Mettere mattoniaccumulatori gelati anche sotto o le bottiglie di acqua gelate e riaccendere arrivati a gas o 220 Franco

Modificato da franco49tn il 26/04/2012 alle 17:53:42
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 26/04/2012 alle: 21:55:35
Riassumendo ; mantenere in piena efficienza il motore e le ruote , non caricare troppo , non sprecare energia , andare piano . Quoterei l'iniziativa di migiorare l'aerodinamica ; carterature sotto paraurti anteriore e di fianco alle ruote e anche posteriormente , centraline speciali per consumare meno . bagagli sopratetto ridotti all'osso . Montare se possibile ruote più grandi ma più strette .
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/04/2012 alle: 08:31:53
Ricordo che qualche anno fa, Grillo andò in uno stabilimento Fiat a seguito di un'agitazione dei lavoratori. Si portò un ingegnere che lì per lì modificò un'utilitaria (non ricordo quale). Morale in poco tempo e con modica cifra portò i consumi di questa auto da 14 a 19 km/l. Disse che erano accorgimenti e modifiche che, se portate in produzione, sarebbero costate un'inezia. Morale, evidentemente già all'origine sarebbe possibile fa consumare meno i motori a combustione interna ma, evidentemente, dobbiamo continuare a bruciare più petrolio possibile.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/04/2012 alle: 08:54:56
Io ho un MH Hymer B-514-SL X250 160, che pesa circa 40Q (omologato over 35), e che ha una discreta larghezza e quindi sezione frontale, io in autostrada viaggio ai 85/90, incolonnato con i camion, tenendo ovviamente una distanza di sicurezza di 300m almeno, però, un pò per la velocità contenuta, un pò per il camion che fende l'aria, il consumo è minore. Normalmente viaggio quindi in 6a a circa 1700/1800 giri. Molto utile il cruise control che permette di mantenere una velocità costante senza aumenti e cali di velocità. Nelle salite (A22) appena sento che il motore incomincia a calare di giri, invece di calcare sull'acceleratore, scalo in 5a per non farlo sforzare. In pianura, quello che fa cambiare il consumo è la velocità in quanto l'impatto con l'aria è la causa preponderante. In salita, invece, quello che incide sui consumi è anche il peso. __________________ Tommaso IZ4DJI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:04:04
Sarebbe bello - scrivendo a Grillo - recuperare le info sul quell'intervento volto a ridurre il consumo delle auto . Penso che si possa fare . Quando chiedi info ad un concessionario di camper/auto su modelli usati o non recentissimi ti senti ripetere la favoletta che i motori di ultima generazione oltre a tutti i pregi prestazionali , consumano per forza molto meno . Non è vero ! Sopratutto per i motori che avevano già 5 marce e senza fap e catalizzatori vari penalizzanti . E' tutta una grande congiura organizzata con le multinazionali petrolifere-energetiche . Non sono ne di sinistra ne di destra politicamente ma questo ormai è sotto gli occhi di tutti ma non riusaciamo a svegliarci !
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/04/2012 alle: 13:30:15
quote:Io ho un MH Hymer B-514-SL X250 160, che pesa circa 40Q (omologato over 35), e che ha una discreta larghezza e quindi sezione frontale, io in autostrada viaggio ai 85/90, incolonnato con i camion, tenendo ovviamente una distanza di sicurezza di 300m almeno, però, un pò per la velocità contenuta, un pò per il camion che fende l'aria, il consumo è minore. Normalmente viaggio quindi in 6a a circa 1700/1800 giri. Molto utile il cruise control che permette di mantenere una velocità costante senza aumenti e cali di velocità. Nelle salite (A22) appena sento che il motore incomincia a calare di giri, invece di calcare sull'acceleratore, scalo in 5a per non farlo sforzare. In pianura, quello che fa cambiare il consumo è la velocità in quanto l'impatto con l'aria è la causa preponderante. In salita, invece, quello che incide sui consumi è anche il peso.>
> Sono d'accordo sul fatto che il piedino leggero e alcuni accorgimenti come accelerare con dolcezza, usare il minimo possibile il freno per conservare l'energia cinetica del veicolo, avere una corretta pressione dei pneumatici, una buona distribuzione dei pesi, sfruttare la scia degli altri veicoli contribuisca a ridurre i consumi. Nel post iniziale puntavo capire se si potesse fare qualcosa per migliorare i consumi migliorando qualche aspetto aerodinamico dei nostri veicoli. Secondo voi l'idea di rendere liscio e uniforme il fondo del veicolo che nella stragrande dei casi è tutto fuorché aerodinamico è una cosa che potrebbe produrre benefici in proporzione ai costi? Buona giornata Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/05/2012 alle: 14:29:48
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 30/04/2012  13:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me i nostri mezzi hanno un aerodinamica talmente cattiva, che fare il lavoro sul fondo, forse potrebbe teoricamente migliorare di una percentuale talmente insignificante che non porterebbe nessun miglioramento pratico. Inoltre a basse velocità i problemi aerodinamici sono meno influenti di altri. Potrebbe essere un lavoro valido su un veicolo che viaggia a 200km/h e che ha comunque una ridotta sezione frontale e già una buona aerodinamica, ma su una specie di "cubo" che va a 80/100 penso che non si noterebbe alcun miglioramento. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 01/05/2012 alle: 17:24:36
A rigor di logica trovo interessante migliorare l'aerodinamica sotto il camper, ma credo anche io chè i risultati siano poco rilevanti, ho letto molti accogimenti interessanti, ma credo chè per i consumi siano più determinanti il tipo di motore, meccanica e cellula, e sopratutto il nostro piede leggero. Contrariamente a ciò che si pensa, potenziare il motore non vuol dire consumare di più, se si usa il piede leggero generalmente un motore più potente consuma meno. Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/05/2012 alle: 09:13:30
una fonte di maggiore consumo sono le bagagliere sul tetto, specialmente quelle non aerodinamiche. Il mio precedente camper, un semintegrale compatto, raggiungeva con estrema facilità i 150 (Ducato 2.8) ma dopo l'aggiunta di una bagagliera la velocità massima raggiungibile era calata di almeno 10km/h. Anche i consumi, che prima si assestavano su 12km/litro ai 110 circa, dopo erano aumentati. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link