CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come trattate le spazzole tergicristallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 16:39:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/11/2022 alle 16:23:20

Se lo dici tu Io non ho assolutamente scritto quello che tu stai dicendo È solo la tua visione Comunque ho risposto al quesito di Franco, se leggi bene il mio intervento, il resto erano so le mie considerazioni Avevo scritto anche senza polemica, ma vedo he la vuoi fare a tutti i costi 
Hai scritto:
Io non ho assolutamente scritto quello che tu stai dicendo

Poi chiudo, ma leggi il tuo messaggio Inserito il 04/11/2022 alle: 12:48:11. 

Chiuso.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 18:44:23

Io purtroppo sono un po' pigro e non ho attivato nessuna precauzione per le spazzole. Quel che mi dà fastidio è però un "grattare" delle stesse,  soprattutto la sinistra, che nel percorso di andata (a vetro bagnato eh ..) vibrano sul vetro distaccandosi ogni 10-15 mm. Più che spazzole rovinate, dato che lo facevano anche da nuove,  mi pare un angolo errato delle stesse, per cui lungo la corsa la gomma si impunta, si distacca, si impunta di nuovo e così via, appunto ogni 10-15 mm. Pensavo di prendere una pinza e torcere il braccio in modo da tenere la spazzola un po' più perpendicolare al vetro. Ma  non vorrei peggiorare la cosa. Dato che uso in genere il camper in climi dove la pioggia è un optional a pagamento, non è una cosa così grave e urgente .. e poi attendo di cambiarle, anche se al momento la linea di contatto sembra integra e tracce ad arco non ne lasciano. A qualcuno è capitato?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/11/2022 alle 18:51:09
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 19:25:28
In risposta al messaggio di Armando del 05/11/2022 alle 18:44:23

Io purtroppo sono un po' pigro e non ho attivato nessuna precauzione per le spazzole. Quel che mi dà fastidio è però un grattare delle stesse,  soprattutto la sinistra, che nel percorso di andata (a vetro bagnato eh
..) vibrano sul vetro distaccandosi ogni 10-15 mm. Più che spazzole rovinate, dato che lo facevano anche da nuove,  mi pare un angolo errato delle stesse, per cui lungo la corsa la gomma si impunta, si distacca, si impunta di nuovo e così via, appunto ogni 10-15 mm. Pensavo di prendere una pinza e torcere il braccio in modo da tenere la spazzola un po' più perpendicolare al vetro. Ma  non vorrei peggiorare la cosa. Dato che uso in genere il camper in climi dove la pioggia è un optional a pagamento, non è una cosa così grave e urgente .. e poi attendo di cambiarle, anche se al momento la linea di contatto sembra integra e tracce ad arco non ne lasciano. A qualcuno è capitato?
...

Ciò che evidenzi potrebbe non dipendere dalle spazzole ma dal leveraggio delle stesse. Il test lo fai subito: solleva i due tergicristalli (come se lavassi a mano il vetro)  e attivale. Se fanno egualmente rumore, non dipende dai tergicristalli (le gomme) ma dipende dagli assi dei braccetti che si stanno bloccando. Se così fosse, sarebbe un lavoraccio; m'è successo sulla macchina e sono riuscito da rimetterli in sesto ma c'è voluta la voglia mia e quella d'un amico, per un giorno intero!  Il meccanico (o elettrauto) ti direbbe di sostituire tutto il gruppo motore e leveraggi.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 05/11/2022 alle 19:26:57
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 20:31:08
Proverò domani, ma mi pare venga proprio dalle spazzole. Spero.
_____________ Armando
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 08:39:31
il mio camper ha 13 anni senza nessuna precauzione monta ancora le spazzole originali,puliscono egregiamente.ho delle spazzole nuove ma aspetto a montarle
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 08:40:35
@ Armando: di solito la rumorosità che hai descritto proviene proprio dalle spazzole ed è causata dal profilo tergente vero e proprio che non inverte la propria posizione sul cristallo. In pratica il profilo tergente, quella sottile striscia di gomma con i 2 spigoli che detergono il parabrezza, ad ogni inversione di moto della spazzola deve anche lui invertire la propria angolazione. Non deve essere "spinto" dalla spazzola" ma "tirato". Se questa inversione non avviene a causa x esempio di vecchiaia e indurimento della gomma compaiono rumorosità e saltelli della spazzola. Buona giornata. Vittorio 518C5YHkHJL.jpg
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 09:17:21
... aggiungo: se proprio anche cambiando spazzole il problema persistesse, la causa potrebbe essere una pressione eccessiva impartita dai bracci tergi sulle spazzole. Che renderebbe difficoltosa l'inversione di orientamento del profilo tergente. Di solito basta fletterli in direzione opposta al parabrezza...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 09:34:44
Grazie Giovanni e Vittorio.
_____________ Armando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 13:44:00

Personalmente, parlando per esperienza personale diretta (ma non fa legge), non andrei a cercare di modificare la curvatura dei sostegni metallici dei tergicristalli. Non è quella curvatura a determinarne la pressione sul parabrezza ma la robusta molla che vi sta sotto, molla prodotta ed installata in serie su milioni e milioni di esemplari e non è possibile che proprio le tue due siano nate difettose! 

Secondo me si stanno bloccando i due cilindretti semiruotanti che fanno muovere i tergicristalli. La prova, come ti ho già scritto, puoi farla da solo, non costa nulla e non è difficile.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/11/2022 alle 15:13:59
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 15:17:48
A generare la pressione  di esercizio alle spazzole provvedono le molle presenti alla base dei bracci tergi. Questi ultimi provvedono poi, con una loro propria elasticità, ad applicarla alle spazzole. Questi bracci tergi non andrebbero mai modificati nella propria curvatura o forma. Purtroppo può succedere che cause esterne possano deformarli anche solo lievemente (accumuli di neve, manovre inadeguate durante lavaggi o il cambio spazzole, ecc.) Ecco perchè potrebbe in rari casi essere utile modificare leggermente la loro pressione sul parabrezza. Come ultima possibilità, intendo, per combattere la rumorosità. La prima, di possibilità, è una pulizia profonda del parabrezza con sgrassanti e poi vetril; la seconda il cambio spazzole. Anche una pulizia dei profili tergenti con prodotti siliconici aiuta. Buon pomeriggio. Vittorio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 16:58:46
Camper rimessato in capannone. Se la sosta supera le 2 settimane ( quindi abbastanza raro) metto 2 mollette da bucato grandi sotto il braccetto dei tergi in modo che le spazzole non tocchino il parabrezza. Se so che a breve riparto le lascio sul parabrezza ma le piego verso il basso cioè nella posizione che assumono nella passata di andata. Il cambio della spazzola lato guidatore lo scorso anno, dopo 3 anni e 35.000 km.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 22:21:43
...che inventassero qualche sistema alternativo per non installare piu le spazzole...si risparmierebbe anche sui divieti di sosta smiley
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 09:48:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/11/2022 alle 12:36:42

Sono a chiedere come mantenete - pulite - trattate le vostre spazzoledel tergicristallo QUANDO siete in sosta / rimessaggio ? Aspettiamo un elenco e poi confrontiamo i vari sistemi per averle sempre alla massima efficienza e durata.
due tappi rigorosamente di spumante italiano sotto ai supporti
ogni tanto ne sono sprovvisto e quindi devo prontamente provvedere .. se riesco con ostriche altrimenti con altro pesce
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 10:16:47
Io non ci faccio nulla, in estate si rovinano piu che altro per il sole, quindi all inizio di ogni inverno ne metto due nuove, anzi, cambiate proprio Venerdi scorso, 25 euro di buona marca.

immagine(5223).png

Non è per essere uno scialacquatore che non ci faccio nulla, ma le Bosch Aerotwin quando le sollevi da cristallo si flettono tantissimo e bisognerebbe sollevarle tantissimo al centro, 15-20cm,  perchè non tocchino i lati,  ho anche provato a tenere i bracci alzati quando il camper sta in cortile fermo, al coperto ma ci batte il sole pomeridiano sul parabtrezza, ma venivano presi da posatoio per ogni specie di uccellini e avevo il cofano tutto cagato, e sul grigio scuro si vede tantissimo...meglio no, casomai per salvare le spazzole poi mi stava una riverniciatura del cofano! wink

Venerdì, abbiamo mangiato la pizza senza birra....per andare in pari con le spazzole nuove surprise... battutaccia!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/11/2022 alle 10:22:24
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 14:55:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/11/2022 alle 12:36:42

Sono a chiedere come mantenete - pulite - trattate le vostre spazzoledel tergicristallo QUANDO siete in sosta / rimessaggio ? Aspettiamo un elenco e poi confrontiamo i vari sistemi per averle sempre alla massima efficienza e durata.
Uso delle mollette da bucato di legno.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 15:05:15
Proprio ieri qui a Latina in zona Borgo Piave verso le 15:00 c'era uno di questi con le mollette sui tergi... Chi di voi era qui?
2022_11_09_14_05_011.png
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 15:06:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/11/2022 alle 13:44:00

Personalmente, parlando per esperienza personale diretta (ma non fa legge), non andrei a cercare di modificare la curvatura dei sostegni metallici dei tergicristalli. Non è quella curvatura a determinarne la pressione sul
parabrezza ma la robusta molla che vi sta sotto, molla prodotta ed installata in serie su milioni e milioni di esemplari e non è possibile che proprio le tue due siano nate difettose!  Secondo me si stanno bloccando i due cilindretti semiruotanti che fanno muovere i tergicristalli. La prova, come ti ho già scritto, puoi farla da solo, non costa nulla e non è difficile. Giovanni
...
Grazie Giovanni. L'idea casomai non era di modificare la curvatura del braccio porta spazzola,  che ovviamente non cambia quasi nulla della forza su questa, bensì torcere il braccio per cercare di cambiare l'inclinazione della spazzola che in una delle due corse lavora "al contrario".
Ma certo mi rendo conto che sarebbe un brutto lavoro, per questo ho chiesto qui
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/11/2022 alle 15:45:55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 15:09:29
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/11/2022 alle 08:40:35

@ Armando: di solito la rumorosità che hai descritto proviene proprio dalle spazzole ed è causata dal profilo tergente vero e proprio che non inverte la propria posizione sul cristallo. In pratica il profilo tergente, quella
sottile striscia di gomma con i 2 spigoli che detergono il parabrezza, ad ogni inversione di moto della spazzola deve anche lui invertire la propria angolazione. Non deve essere spinto dalla spazzola ma tirato. Se questa inversione non avviene a causa x esempio di vecchiaia e indurimento della gomma compaiono rumorosità e saltelli della spazzola. Buona giornata. Vittorio 
...
Grazie Vittorio. Quello è il problema in effetti. Lo faceva anche da nuovo, o almeno nuovo per me. Ma essendo il mio van un pronta consegna - fine serie potrebbe anche darsi che le spazzole siano prima state un po' ad indurirsi su un piazzale , per cui per prima cosa proverò  a cambiarle, poi si vedrà
_____________ Armando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 16:21:23
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2022 alle 15:06:03

Grazie Giovanni. L'idea casomai non era di modificare la curvatura del braccio porta spazzola,  che ovviamente non cambia quasi nulla della forza su questa, bensì torcere il braccio per cercare di cambiare l'inclinazione della spazzola che in una delle due corse lavora al contrario. Ma certo mi rendo conto che sarebbe un brutto lavoro, per questo ho chiesto qui

Armando, ognuno è liberissimo di fare come ritiene più opportuno ma non hai provato, come ti ho spiegato, ad escludere che il problema non sia sui perni di rotazione dei braccetti delle spazzole? Così sapresti dove è il problema. 

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 21:24:41
Ora sono via da casa.
Appena torno, vado dietro casa dove tengo il camper e faccio quella prova.
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link