quote:Originally posted by mastroenrico> All'elettrauto costa poco emettere una sentenza di morte per la tua batteria, tanto paghi tu..... In realta' col tester puoi vedere solo se e' profondamente scarica, null'altro. Ma magari basta solo ricaricarla.
Ma allora come è possibile che quando porti la macchina dall'elettrauto quello tester alla mano in un minuto sentenzia la vita o la morte di una batteria? Allora o ti prende in giro o magari una delle funzioni del multimetro digitale è anche quella di verificare se le batterie sono bruciate. >
quote:Originally posted by mastroenrico Ho una centralina che sembra un computer della NASA che mi dice che la batteria è perfettamente carica e come accendo un qualsiasi utilizzatore la stessa centralina candidamente mi dice che la batteria è scarica. >> Questo potrebbe significare che la batteria ha un elemento fuori uso, e quindi e' da cambiare.
quote:Originally posted by mauring> Quoto!!! Secondo me e' la batteria che senza carichi segna un buon voltaggio ma appena le colleghi un'utenza, non riesce ad erogare potenza, FALLA CONTROLLARE!!!
quote:Originally posted by mastroenrico Ho una centralina che sembra un computer della NASA che mi dice che la batteria è perfettamente carica e come accendo un qualsiasi utilizzatore la stessa centralina candidamente mi dice che la batteria è scarica. >> Questo potrebbe significare che la batteria ha un elemento fuori uso, e quindi e' da cambiare.
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quote:Originally posted by elfetto> Ciao , mi dispoace ma dissento , il tester che dico io e che anche io possiedo in officina non è assolutamente di quelli a led ,ma ti riesce a calcolare anche gli ah di spunto di una batteria , addirittura è riconosciuto dalle case automobilistiche , anzi obbligatorio x fare garanzie, quando questo tipo di tester dice sostituire batteria , la vita della suddetta batteria è veramente giunta al termine , ti posso assicurare che non è affatto uno strumento approssimativo. Ciao Paolo
Lo strumento che usa l'elettrauto di cui parla Paolo, è un normale tester a led: se la tensione è sulla prima zona rossa o nulla, inferiore a 11 volt, la batteria ha un elemento in corto, se in altra posizione sul rosso, la batteria non dovrebbe più tenere la carica, sul giallo è scarica e sul verde è carica. Ma sempre molto "a palmi", eccetto la condizione di elemento in corto che è molto, molto improbabile mentre è più probabile una disgiunzuione degli elementi ed in questi casi la tensione è zero. Gli shunt di Giuseppe sono alla base di qualsiasi amperometro: la corrente viene fatta passare attraverso una resistenza di valore noto (generalmente pari o inferiore ad un centesimo di ohm) e si misura la caduta di tensione ai capi di questa resistenza: il suo valore, opportunamente valutato, indica gli ampere che stanno attraversando la resistenza ma, in realtà, lo strumento che fa questo lavoro è sempre il voltmetro. L'elettrauto usa questa soluzione per verificare se ci sono dispersioni nell'impianto elettrico o per valutare taluni carichi. Elio >