Buonasera a tutti. Ho acquistato un Superbrig 678 del 1997 di importazione tedesca. Il concessionario me lo ha consegnato e spiegato in forse 5 minuti. Ho scoperto successivamente che ha le sospensioni Goldsmith ma non so come usarle. Fanno tutto da sole o devo agire sul pulsante che regola l'aria? Il manometro segna fisso 2 bar (circa non ho controllato bene) e vicino al manometro c'è un pulsante, schiacciandolo si ode un rumore di pompa che manda aria ma non so se devo usarlo, se devo adattare la rigidità al tipo di terreno che si percorre o se devo lasciarle sempre a quella pressione di utilizzo.
Sempre lì vicino c'è come una valvola delle ruote di bicicletta. Togliendo un tappino di protezione c'è un perno che, se premuto, fa uscire aria, credo per sgonfiare le sospensioni.
Le sospensioni mi sembra restino cariche, cioè pressione sempre a 2 bar, anche quando il mezzo è spento da giorni. Come mi devo comportare?
Grazie a tutti e scusate la descrizione forse pittoresca. Fabix
Ciao e grazie di aver risposto. Sono quasi cerco che sia installato un compressore perchè spingendo questo bottone tondo fissato vicino al manometro si sente soffiare aria e poi c'è questa specie di valvola per lo sgonfiaggio. Nel cofano c'è una scatoletta nera marchiata Goldsmith con tubi tipo quelli da irrigazione che escono dalla scatola nera e vanno chissà dove. Suppongo alle sospensioni. Ciao e grazie. Fabio.
Ciao,
nel mio camper precedente un'Elnagh Doral 112g avevo le sospensioni goldshmitt. Sono sopensioni germaniche. Purtroppo non ho più il libretto di uso e manutenzione, però mi ricordo che la pressione d'esercizio era di 1.5 atmosfere. Avevo un compressore con un manometro. Quando il camper era vuoto, sgonfiavo un po' la pressione. Viceverso se il camper è tanto fermo, puoi usarle come sostegno per evitare che le balestre cedano con il tempo.
Prova a questi due link e vedi se ti mandano il libretto.
Dal sito tedesco della Goldschmitt puoi scaricarti un catalogo in PDF, in inglese, da cui puoi trarre tutte le informazioni che ti servono per una gestione ottimale delle sospensioni in funzione del mezzo e del carico.
Il sistema è dotato di un compressore e di una o due valvole per lo sgonfiaggio.
Se la valvola per lo sgonfiaggio è una sola, per la regolazione delle sospensioni devi gonfiare le sospensioni un poco più del dovuto e portarle alla pressione corretta sgonfiando gradualmente entrambe le molle ad aria in contemporanea fino alla pressione desiderata.
Se invece le valvole sono 2, il principio è lo stesso, ma, sgonfiandone più una dell'altra, puoi compensare anche differenze di carico non eccessive tra un lato e l'altro.
Ciao, Aldo
Grazie Aldo. Per il momento aspetto istruzioni in italiano dal sito italiano. Se non rispondono provo a tradurre il manuale dall'inglese che mi indichi. A buon rendere a tutti quelli che mi hanno aiutato. Fabio.
Dato che sono rivenditore di quel tipo di sospensioni ti rispondo in materia.
Da quello che scrivi sembra propio che sia installato anche il compressore,quel pulsante serve giusto a gonfiare le sospensioni,i due tappi tipo bicicletta nascondono le valvole per lo sgonfiaggio.
Mi auguro che i due manometri siano montati in modo che tu possa vederli durante la marcia, è importante per l'uso e la gestione delle sospensioni; se sono visibili ti consiglio di percorrere più volte la stessa strada per tararle,devi osservare l'escursione dei manometri quando prendi una buca e regolare la pressione in modo di avere l'escursione massima delle lancette,quella sarà la giusta pressione su strade normali,in autostrada,se il mezzo sbanda quando sorpassi un camion o in caso di forte vento laterale,puoi alzare la pressione a piacere senza superare i 2,5-3 bar,non per scoppio ma solo per non irrigidire troppo il retroreno.
Ciao
Mi sono dimenticato di dirti una cosa importante,le sospensioni ad aria non sono nate per sostituire le balestre e nemmeno per ricentinarle quando le stesse sono snervate dal prolungato carico quotidiano che sopportano,chiunque la pensi così sbaglia,sono nate per aiutare le balestre a lavorare bene e per stabilizzare il retroreno con conseguente miglioramento anche dell'avantreno; propio per questo è importante,quando lasci fermo il mezzo per lungo tempo,gonfiarle al massimo( anche 5 ),in questo modo allevierai il peso sulla balestra quasi come se tu avessi inserito un puntello,logicamente devi abbassare la pressione qundo riparti.
Ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.