CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come usare sospensioni Goldsmith

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Fabix
Fabix
18/03/2008 72
Inserito il 19/05/2008 alle: 21:22:49
Buonasera a tutti. Ho acquistato un Superbrig 678 del 1997 di importazione tedesca. Il concessionario me lo ha consegnato e spiegato in forse 5 minuti. Ho scoperto successivamente che ha le sospensioni Goldsmith ma non so come usarle. Fanno tutto da sole o devo agire sul pulsante che regola l'aria? Il manometro segna fisso 2 bar (circa non ho controllato bene) e vicino al manometro c'è un pulsante, schiacciandolo si ode un rumore di pompa che manda aria ma non so se devo usarlo, se devo adattare la rigidità al tipo di terreno che si percorre o se devo lasciarle sempre a quella pressione di utilizzo. Sempre lì vicino c'è come una valvola delle ruote di bicicletta. Togliendo un tappino di protezione c'è un perno che, se premuto, fa uscire aria, credo per sgonfiare le sospensioni. Le sospensioni mi sembra restino cariche, cioè pressione sempre a 2 bar, anche quando il mezzo è spento da giorni. Come mi devo comportare? Grazie a tutti e scusate la descrizione forse pittoresca. Fabix
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 19/05/2008 alle: 21:29:13
ma hai quelle tipo al-ko che so gonfiano al distributore oppure è installato anche un compressore???
17
Fabix
Fabix
18/03/2008 72
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:00:27
Ciao e grazie di aver risposto. Sono quasi cerco che sia installato un compressore perchè spingendo questo bottone tondo fissato vicino al manometro si sente soffiare aria e poi c'è questa specie di valvola per lo sgonfiaggio. Nel cofano c'è una scatoletta nera marchiata Goldsmith con tubi tipo quelli da irrigazione che escono dalla scatola nera e vanno chissà dove. Suppongo alle sospensioni. Ciao e grazie. Fabio.
19
Rogi
Rogi
15/10/2006 16
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:23:38
Ciao, nel mio camper precedente un'Elnagh Doral 112g avevo le sospensioni goldshmitt. Sono sopensioni germaniche. Purtroppo non ho più il libretto di uso e manutenzione, però mi ricordo che la pressione d'esercizio era di 1.5 atmosfere. Avevo un compressore con un manometro. Quando il camper era vuoto, sgonfiavo un po' la pressione. Viceverso se il camper è tanto fermo, puoi usarle come sostegno per evitare che le balestre cedano con il tempo. Prova a questi due link e vedi se ti mandano il libretto.

http://www.goldschmitt.de

http://www.goldschmittitalia.it

salut Roger
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:27:23
Credo che tu abbia queste montate

http://www.amplo.it/accessorio_...

se li chiami forse ti spiegano come funzionano Saluti Nicola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Fabix
Fabix
18/03/2008 72
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:39:04
Grazie a tutti e due. Ho mandato un'e-mail all'indirizzo che mi hai mandato ed attendo. Grazie ancora. Fabio.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:44:21
Dal sito tedesco della Goldschmitt puoi scaricarti un catalogo in PDF, in inglese, da cui puoi trarre tutte le informazioni che ti servono per una gestione ottimale delle sospensioni in funzione del mezzo e del carico. Il sistema è dotato di un compressore e di una o due valvole per lo sgonfiaggio. Se la valvola per lo sgonfiaggio è una sola, per la regolazione delle sospensioni devi gonfiare le sospensioni un poco più del dovuto e portarle alla pressione corretta sgonfiando gradualmente entrambe le molle ad aria in contemporanea fino alla pressione desiderata. Se invece le valvole sono 2, il principio è lo stesso, ma, sgonfiandone più una dell'altra, puoi compensare anche differenze di carico non eccessive tra un lato e l'altro. Ciao, Aldo
17
Fabix
Fabix
18/03/2008 72
Inserito il 19/05/2008 alle: 23:32:25
Grazie Aldo. Per il momento aspetto istruzioni in italiano dal sito italiano. Se non rispondono provo a tradurre il manuale dall'inglese che mi indichi. A buon rendere a tutti quelli che mi hanno aiutato. Fabio.
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 20/05/2008 alle: 07:38:32
Dato che sono rivenditore di quel tipo di sospensioni ti rispondo in materia. Da quello che scrivi sembra propio che sia installato anche il compressore,quel pulsante serve giusto a gonfiare le sospensioni,i due tappi tipo bicicletta nascondono le valvole per lo sgonfiaggio. Mi auguro che i due manometri siano montati in modo che tu possa vederli durante la marcia, è importante per l'uso e la gestione delle sospensioni; se sono visibili ti consiglio di percorrere più volte la stessa strada per tararle,devi osservare l'escursione dei manometri quando prendi una buca e regolare la pressione in modo di avere l'escursione massima delle lancette,quella sarà la giusta pressione su strade normali,in autostrada,se il mezzo sbanda quando sorpassi un camion o in caso di forte vento laterale,puoi alzare la pressione a piacere senza superare i 2,5-3 bar,non per scoppio ma solo per non irrigidire troppo il retroreno. Ciao
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 20/05/2008 alle: 07:51:11
Mi sono dimenticato di dirti una cosa importante,le sospensioni ad aria non sono nate per sostituire le balestre e nemmeno per ricentinarle quando le stesse sono snervate dal prolungato carico quotidiano che sopportano,chiunque la pensi così sbaglia,sono nate per aiutare le balestre a lavorare bene e per stabilizzare il retroreno con conseguente miglioramento anche dell'avantreno; propio per questo è importante,quando lasci fermo il mezzo per lungo tempo,gonfiarle al massimo( anche 5 ),in questo modo allevierai il peso sulla balestra quasi come se tu avessi inserito un puntello,logicamente devi abbassare la pressione qundo riparti. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link