CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

come va il ducato 2.2 100 cv?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/10/2009 alle: 14:43:44
quote:Il gasolio blue diesel consente di sporcare meno i condotti di aspirazione? un amico mi consigliava di aggiungere addirittura olio di colza al pieno (qualche litro) soprattutto nel periodo estivo dicendomi che permette migliore lubrificazione e pulizia dell'intero impianto eliminando i residui incombusti del gasolio... c'e' da fidarsi? >
> L'officina FIAT mi ha invece consigliato di mettere un additivo per la pulizia del motore ogni 5000/7000 km. Anche quello del supermercato va bene (che di stolito è comunque un STP da 8,00 euro).
15
ilpiroa
ilpiroa
14/01/2010 18
Inserito il 14/01/2010 alle: 16:56:41
sono intenzionato all'acquisto di un Motorhome du ducato 2.2 100cv, probabilmente il più piccolo del mercato il Dethleffs Globebus i 1, dimensioni di un furgone. Da subito i concessionari interpellati mi hanno sconsigliato tale motorizzazione giudicandola insufficente praticamente un errore della Fiat. Non convnto mi sono messo alla ricerca di informazioni, con difficoltà perche le dinamiche commerciali delle grosse case automobilistiche a volte non sono di chiara lettura. E sono giunto alle seguenti conclusioni: - il motore è frutto di un accordo di cooperazione tra Ford e PSA le due principali produttrici di mondiali di motori diesel unite per invadere il mercato glogale con il loro prodotti (da paura) - è derivato da un motore ford ma dal quale è rimasto gran poco - stesso motore per 5 potenze diverse 85cv 100cv 110cv 120cv 130cv - progettato, sviluppato, e costruito in UK a Dagenham su nuove strutture. - Obbiettivi del progetto riduzioni dei consumi, dell'inquinamento, del peso, aumento dell'affidabilita e della durata, potenza e coppia con cilindrate più piccole. La mia impressione è che fiat davanti a questo progetto sia un po' in affanno, soprattutto quando si trova lei stessa per via degli accordi con PSA a dove montare tali motori nelle proprie vetture. Di qui la poca informazione sulle motorizzazioni dei ducato (nel net si legge di tutto, ed il contrario di tutto). Dal quel che ho capito il motore 2.2 100cv è un buon motore robusto, economico, ed affidabile più che sufficiente a muovere un mezzo piccolo come il Globebus. Datemi ulteriori consigli ed opinioni. Grazie e ciao a tutti. Antonio
arturino
arturino
-
Inserito il 14/01/2010 alle: 20:49:07
quote:Risposta al messaggio di ilpiroa inserito in data 14/01/2010  16:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così, a prima vista, direi che quel che scrivi è molto corretto. Tranne, forse, per i menzionati 130cv. Con il 2.2 arriverai ovunque, magari dopo e un po' peggio, rispetto a meccaniche più potenti, ma arriverai. Il Globebus è "piccolo" ma la sezione frontale non scherza, pensaci e compralo se lo sconto è forte. Direi.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 14/01/2010 alle: 21:03:23
Vai tranquillo, nonostante la cilindrata,va più che bene. Poi con la cellula che si porta addosso, no avrai alcun problema.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
ilpiroa
ilpiroa
14/01/2010 18
Inserito il 15/01/2010 alle: 13:55:22
L'acquisto di un di un vr è un investimento importante, va perciò ponderato accuratamente. Queste sono considerazioni mie personali non legate ad interessi di qualsiasi sorta. Non sono esperto del settore quindi scusate le inesattezze, sono spinto solo dalla curiosità e dal desiderio di essere informato. Il motore 2.2 PSA (Citroen Peugeot) Ford mi sembra frutto di un progetto decisamente innovativo che ha il non celato obbiettivo di invadere il mondo. Per fare ciò sono stati investiti diverse centinaia di milioni di euro. Un progetto molto ambizioso, non di immagine ma di contenuti che si è sviluppato a partire dalla fine degli anni 90. Per raggiungere gli obbiettivi è necessario che il prodotto finale sia innovativo economico ed indistruttibile. Ma veniamo al motore: E' nato specificatamente per i veicoli commerciali medi. È stato creato con cinque configurazioni: 85cv (coppia:250mn), 100cv (coppia:250mn), 110cv (coppia:285mn), 120cv (coppia:320mn), 130cv (coppia:310mn), per dare la giusta potenza in ogni esigenza. Durante la produzione i motori che escono dagli standard di qualità vengono direttamente rottamati, non esiste riciclaggio, seconda scelta, o riutilizzi di sorta. Pur se nato da un motore Ford (Duratorq) è un motore nuovo che utilizza più moderne tecnologie. Ma attenzione non è un motore complesso. Creato anche per aree geografiche tecnologicamente arretrate quindi deve essere robusto, con poca e semplice manutenzione (vedi catena di distribuzione). Il progetto è è stato guidato da Ford in UK, gli ingegneri PSA sono stati coinvolti in ogni fase dello sviluppo del motore. Gli obbiettivi: affidabilità e durata, riduzione del peso, economicità d'esercizio, vasta gamma di potenza, impatto ambientale. Basso prezzo finale. Ottenuto con l'ottimizzazione della produzione. La Cooperazione Ford PSA sono stati realizzati (ampliati e ristrutturati) gli stabilimenti di Dagenham (UK) e Trémery (F) il primo per la produzione di motori per veicoli commerciali medi ed il secondo per la produzione di motori per autoveicoli (il più grande stabilimento di motori diesel al mondo). Ora veniamo a noi. Fiat si è trovata questa spina sul fianco. I due più grossi produttori al mondo di motori diesel uniti, con investimenti enormi, per realizzare un prodotto innovativo ed economico pronto per inserirsi in ogni fascia del mercato globale. E la spina nel fianco proprio nel segmento veicoli da trasporto medio dove è leader, spina dolorosa anche per il rapporto di cooperazione Fiat-PSA in questo segmento. Dunque, dunque ….. ecco... qui c'è la “furbata” commerciale, o è una fatalità? La Fiat ha messo nelle motorizzazioni del ducato il 2.2 100cv Ford-PSA e subito accanto il 2.3 130cv Fiat. Cosa appare subito? Una piccola differenza di cilindrata una grande differenza di potenza. Questo porta a vedere il 2.2 come un motore minore, meno interessante, qualcosa di economico da evitare se si hanno le possibilità. Vediamo un po' che motore ha messo in campo Fiat per contrastare l'invasore: come motore il 2.3 sembra proprio che vada bene ma.... i problemi al cambio ed alla frizione (rotture per sotto-dimensionamento, lunghezze marce inadatte) fanno pensare ad una adattamento di materiale proveniente da altre tipologie, senza grossi studi specifici. Nel settore camping car, ducato è indiscutibilmente leader europeo, e la presenza del 2.3 Fiat è predominante. Come viene visto questo motore e i suoi eventuali inconvenienti? Sono andato a togliermi lo sfizio di leggere i forum francesi ed inglesi sull'argomento, orrore, c'è una lunga fila di lamentele e di acquirenti incavolati per l'inaffidabilità dei motori Ducato ma anche Jumper, e Boxer, e dire incavolati e dire poco, imbufaliti di brutto, ferocissimi soprattutto in Francia invocano la “Grandeur Francaise”, e le barricate contro gli invasori (Fiat e Ford). Sotto accusa sono le infiltrazioni d'acqua nel vano motore con relativa ossidazione in zona iniettori, e le problematiche alla retromarcia ed alla frizione del 2.3, mentre nel 2.2 i noti problemi alla valvola EGR. Tornando a noi. Se dobbiamo acquistare un vr la scelta del motore non deve essere condizionata da quel sentimento del tutto italico di avere quel qualcosa in più, non si sa mai (macchina 7 posti ma viaggio sempre da solo, fuoristrada in città etc etc.), ma deve essere appropriata al mezzo e all'uso che se ne fa. Il 2.2 nella stragrande maggioranza dei mezzi entro 35q può andare bene, ricordiamoci che andare ai 130 orari in autostrada con un vr è già follia, le distanze di franata sono enormemente più lunghe che su di una vettura e che in caso di collisione i nostri mezzi sono del tutto privi di difesa, praticamente si disintegrano. In conclusione il motore 2.3 Fiat è probabilmente un buon motore ma le scelte del cambio e frizione sono state probabilmente approssimative o perlomeno non abbastanza studiate, spero abbiano sistemato i problemi nella produzione odierna. Sicuramente l'acquisto di un usato è una grande incognita. Il motore 2.2 Ford-PSA è un progetto nuovo che probabilmente ha un grande futuro, la versione con qualche cavallo in più sarebbe forse più appropriata, questa da 100cv e sufficiente, non sono un tecnico ma è un motore progettato anche per 130cv, se qualcuno ha bisogno di qualche cv in più forse basta mettere le mani sulla centralina. Scusatemi se mi sono dilungato, mi piace informarmi quando acquisto qualcosa d'impegnativo, mi capita spesso di saperne di più del venditore. Ciao a tutti. Antonio
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 18:38:50
direi che qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Fo...

l'argomento e' trattato in maniera piu' esaustiva,cmq in questa frase: "..In 2005, Ford introduced the Duratorq ZSD-422, a 2.2 L (2184 cc) turbodiesel for top-of-the-range versions of the Mondeo and Jaguar X-Type which produced 155PS (153hp/114 kW). This is unrelated to the PSA DW12 2.2 unit used in Peugeot and Citroën applications..." si evince chiaramente quanto affermato da Paolo61 ...sempre che non sia una bufala anche questa,wikipedia mica e' il vangelo...[8D] saluti Andrea
18
piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 16/01/2010 alle: 12:33:17
Hai ragione Andrea nel tuo link vi sono delle indicazioni utili, lo avevo letto. In questi giorni sono bloccato a casa con il mal di schiena, e mi sono passato diverse ore (troppe) a cercare nel net. Il documento più preciso e dettagliato è un comunicato stampa PSA-Ford del 5 ottobre 2005 divulgato in occasione dell'avvio della 4° fase del progetto:

http://www.psa-peugeot-citroen....

se il link non funziona digitate su google le seguenti parole chiave: co-operation PSA ford 5 oct 2005 pdf Il documento ha 5 anni e non è dato sapere se il progetto si è sviluppato secondo quanto scritto o abbia avuto delle varianti. Resta comunque la più autorevole e valida fonte informativa che sia riuscito a trovare sul motore 2.2 Ford PSA per i veicoli commerciali medi. Il mio cruccio è che per essere informati correttamente bisogna, cercare come detective, possibile che la stampa di settore si sia limitata ad informazioni generiche? Dopotutto mi accingo ad acquistare un mezzo che costa 50.000 euro, che per le mie tasche sono veramente una montagna di soldi, avrò il diritto di sapere cosa acquisto! In giro c'è tanta tanta disinformazione il motore 2.2 viene bistrattato (anche dai francesi), concessionari VR, concessionari Fiat, utenti per tutti se bisogna scegliere tra il 2.2 Ford-PSA ed il 2.3 Fiat la scelta và sul 2.3. Io non ne sarei così sicuro. Il 2.3 più che da un progetto ben definito sembra nascere da una soluzione di ripiego e i problemi cambio, frizione, ne sono la prova. Se dovessi scegliere adesso deciderei per il 2.2, rinuncio a qualche cavallo in più ma son convinto che con 100cv si viaggia più che dignitosamente (il mio primo morothome aveva 48cv e ci ho girato l'Europa, Norvegia compresa, adesso ho un mansardato enorme e fuori peso, con 92cv ed è veloce in autostrada e sufficiente in montagna) , chi lo ha si trova bene e lo consiglia, l'unica preoccupazione è che in caso di rivendita la valutazione sarebbe penalizzata dalla cattiva informazione che gira intorno a questa motorizzazione. L'altro giorno ho chiesto un preventivo ad un concessionario per un vr su motorizzazione 2.2, a storto il naso, preso la penna e detto “se lei lo desidera? Io le vendo ciò che lei desidera.”. Sarebbe bello fare una statistica sul gradimento e sulle anomalie riscontrate, dei motori per vr. Per potersi meglio orientare in fase d'acquisto. Ciao a tutti. Antonio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/01/2010 alle: 13:33:09
FIAT (e l'italia in genere) hanno sampre avuto una buona "fama" nel costruire motori (molto meno le carrozzerie) ma a me sembra che il 2.3 abbia troppi problemi per poter essere messo su mezzi che avrebbero invece bisogno di una buona affidabilità e basso costo di manutenzione. Ed invece, tra le 3 versioni disponibili, a me sembra il + dispendioso e più problematico. Speriamo che l'esperienza di questi 3 anni sia servita a risolvere gran parte dei problemi, ma per esperienza personale vedo ancora troppi 2.3 in difficoltà durante i miei viaggi (rotture del cambio, partenze con il freddo molto difficoltose, ecc.). Io ho avuto il solo problema all'EGR (tallone d'achille del 2.2) ma nonostante il guasto sono riuscito a percorrere 2000 km e tornare a casa senza problemi.
15
ilpiroa
ilpiroa
14/01/2010 18
Inserito il 18/01/2010 alle: 18:46:48
Qualcuno ha informazioni? negli ultimi 2.2 sono stati risolti i problemi alla valvola EGR? A mio parere (da non addetto ai lavori) la valvola in questione ha un meccanismo relativamente semplice, i malfunzionamenti sono dovuti allo sporco che tende ad incepparle, ciò non sarebbe un problema per il normale funzionamente del motore ( senza valvola il motore gira ugualmente ma inquina di più) se non ci fosse di mezzo la gestione elettronica che rilevando il difetto manda in palla il sistema. Su youtube vi sono mumerosi video su come pulire la valvola EGR, o su come disattivarla, ma a vederli sembrano sistemi empirici e dall'esito dubbio. Secondo voi esiste un metodo fai da te, per pulire o sisattivare la valvola EGR, nel motore 2.2 del ducato, che ci permetta di tornare dalle ferie senza rovinarcele con interventi in officina. Ciao Antonio
alexpix
alexpix
-
Inserito il 22/01/2010 alle: 15:12:23
Ho fatto ricerca inserendo i dati postati da Paolo61 cioe; duratorq puma 2.2. Io ne traggo una sola conclusione

15
ilpiroa
ilpiroa
14/01/2010 18
Inserito il 22/01/2010 alle: 18:49:19
Non intendo cercare ragione o creare polemiche, sto solamente cercando, attraverso questo forum, di conoscere meglio il mezzo che mi accingo ad acquistare. E' corretto dire che il motore 2.2 100cv derivi dal ford duratorq, perchè il progetto è effettivamente nato su quella base. Ma trovo riduttivo dire che siano la stessa cosa. Quel che scrivo l'ho preso dal comunicato stampa congiunto delle case produttrici del motore, che vi invito a leggere ( è in inglese ma potete leggerlo con il traduttore di google)

Nel settembre 1998, PSA Peugeot Citroen e Ford Motor Comany hanno firmato un accordo su larga scala a cooperare nel settore delle produzione di motori diesel. L'accordo ha compreso la progettazione e la produzione congiunta di quattro famiglie di motori diesel common rail a iniezione diretta . Nelle prime tre fasi della cooperazione dal 2002 al 2005 i due partner hanno prodotto oltre quattro milioni di motori diesel e sono oggi i primi produttori mondiali di motori diesel. E' nel 2005, la quarta fase del progetto che nasce la famiglia dei motori diesel 2.2 per i veicoli commerciali leggeri e medi. L'investimento per lo sviluppo e l'attuazione della quarta fase è ammontato a 120 milioni di euro. Il progetto è stato guidato da Ford, gli ingegneri PSA sono stati coinvolti in ogni fase dello sviluppo del motore. Il 2.2 viene costruito presso la fabbrica Ford di Dagenham. La produzione ha avuto inizio nell'ottobre 2005, il motore ha cominciato ad essere installato nei mezzi PSA e Ford durante il 2006. Anche se il nuovo motore è basato su un'architettura di un motore esistente, presenta un gran numero di innovazioni tecniche. Che non mi metto a descrivere nello specifico, per paura di cadere in errori, visto che si tratta di una traduzione, e che non sono un tecnico, ma che in linea di massima ho già descritto nei miei precedenti post. Comunque vi invito a prenderne visione personalmente nel sopraccitato documento. Quello che ci tengo a dire è: il 2.2 nasce dalla cooperazione delle due più grosse produttrici mondiali di motori diesel. Il progetto è molto ambizioso, che mira a far diventare il 2.2 il motore diesel per veicoli commerciali leggeri e medi più diffuso al mondo. L'investimento economico attuato può da solo darci idea della portata del progetto. Un progetto così importante non può lasciare nulla al caso, per questo credo che il 2.2 sia un motore studiato con cura che ha davanti un futuro florido.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/01/2010 alle: 04:31:44
Forse ho capito dove ti sei confuso e devo ammettere che era facile confondersi. Tu parli di questo: HDi/TDCi PSA DW 2.2 L (2197 cc) 2005–present I4 turbo intercooled 16-valve Mk IV Mondeo, Ford S-max, Ford Galaxy, Peugeot 407, Peugeot 4007, Peugeot 607, Citroën C5, Citroën C6, Citroën C-Crosser, Land Rover Freelander, Mitsubishi Outlander, Mazda 5, Mazda 6, Jaguar X-type Che e' quello a cui si riferisce il tuo link (se non sbaglio). Invece e' questo quello che monta il Ducato: TDCi 16v ZSD ("Puma") 2.2 L (2198 cc) ?–? I4 turbo intercooled 16-valve DI Ford Mondeo, Ford Transit, Jaguar X-TYPE, LDV, London Taxi TX1 & TXII, Citroen Jumper, Peugeot Boxer, Fiat Ducato Tutto questo l'ho copiato dal link che ti avevo postato precedentemente e che forse ti era sfuggito.

Modificato da alexpix il 23/01/2010 alle 04:39:24
15
ilpiroa
ilpiroa
14/01/2010 18
Inserito il 23/01/2010 alle: 16:28:39
Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa, comunque bene, la discussione è uno stimolo alla ricerca della conoscenza. Duratorq è il nome commerciale di una gamma di motori diesel Ford. Hanno visto la luce nel 2000, all'inizio per la gamma di automobili Ford Mondeo. Il primo progetto, nome in codice "Puma", ha sostituito i vecchi motori “Endura”nati intorno dal 1984. Le versioni per veicoli commerciali “Puma”, sono state utilizzate nel transit, e molti altri veicoli, ed in particolare nei Taxi londinesi. Altre unità indipendenti, derivate da questa linea sono state sviluppate in collaborazione con Peugeot (PSA). Questi motori sono stati utilizzati nei veicoli Ford, Peugeot e Citroën. Ed hanno utilizzato nomi diversi in Peugeot Citroën (PSA). Fonte:

http://en.allexperts.com/e/f/fo...

La famiglia di motori Ford duratorq e molto vasta, ed è facile perdersi tra il dedalo di tipi e sviluppi differenti. Vi sono anche dei duratord che derivano da motori PSA. Sui motori duratorq si trovano informazioni in internet, soprattutto su quelli sviluppati per le autovetture, mentre poco si trova per quelli creati su misura dei veicoli commerciali e nello specifico quelli nati dalla collaborazione con PSA. Risulta comunque chiaro che dal 1998 esiste una partnership di joint venture tra Ford e PSA, in base al quale PSA fornisce motori diesel per vetture, utilizzati per i diversi modelli di Ford e delle sue controllate. In cambio PSA riceve i motori diesel per i veicoli commerciali. Fonte:

http://en.wikipedia.org/wiki/PS...

A mio avviso la confusione e la poca chiarezza su questo argomento è dovuta al fatto che il gruppo ford-PSA possiede la più grossa fabbrica europea di motori per veicoli commerciali leggeri (Dagenham UK), mentre il gruppo Fiat-PSA possiede la più grossa fabbrica europea di veicoli commerciali leggeri (Val di Sangro, Chieti). PSA si trova alleata a due opposti concorrenti. Da qui scelte commerciali poco decifrabili. Lo stesso motore viene commercializzato con nomi diversi (Duratorq TDCi da Ford, e come HDi da Citroën e Peugeot) e da marche diverse. Il 2.2 nelle sue differenti versioni di potenza, viene prodotto in grandi quantità (da ciò anche il costo minore rispetto alla concorrenza) presso i moderni stabilimenti di Dagenham. Da qualche parte andranno a finire tutti quei motori, ma non si riesce a capire con chiarezza dove. Sapere su quali mezzi sono montati i 2.2 Ford-PSA è arduo. La lista che segue, è sicuramente incompleta e sommaria, credo che siano installati su molti altri mezzi ancora e delle più diverse marche. Fiat Ducato 2.2 100CV Peugeot Boxer 2.2 100CV - 2.2 120CV Citroen Jumper 2.2 100CV - 2.2 120CV Ford Transit trazione anteriore: 2.2 85CV 2.2 110CV (a fine 2008 viene aumentata la potenza e portata a 115cv) 2.2 130CV(sostituito a fine 2007 da un nuovo motore con 140cv) fonti:

http://www.fordtransituk.co.uk/...

In tali mezzi si può vedere la famiglia di motori 2.2 Ford-PSA al completo, con le loro 5 diverse potenze 85cv 100cv 110cv 120cv 130cv, come indicato chiaramente nelle linee guida originarie del progetto. Fonte:

Ciao a tutti. Antonio.
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 12/02/2010 alle: 21:17:23
Ho un Ducato 2.2 da 100 cv da otto mesi (8.000 km. fatti) e devo dire che mi trovo molto bene; vado spesso in montagna e non mi sembra che vada su con difficolta'. Il mio mezzo e' un semintegrale da 30 q. ma essendo anche il primo camper non ho raffronti da fare, seppure mi ha meravigliato la facilita' di guida. Ora chiedo agli altri possessori che ci hanno fatto gia' molti km. se hanno avuto problemi con la famigerata valvola EGR. Nel forum ho letto di casi problematici anche prima dei 10.000: qual'e' la vostra esperienza?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/02/2010 alle: 13:30:58
quote:Risposta al messaggio di fg77: ...Il mio mezzo e' un semintegrale da 30 q... >
> In quella configurazione (che è pure la mia) preparati ad avere delle grosse soddisfazioni da quel motore. Questo W.E. -per cominciare- mi sono fatto 370 km e 2 passi appenninici (valico della A1 FI-BO e valico della E45 Orte-RA) consumando 40 euro di gasolio: considera che ho fatto il pieno a 1,114 al litro... Ma il bello è stato nel valico della A1: a Bologna sono stato "stracciato" a Cantagallo da 3 camper che andavano sui 120 kmh (io sempre sui 100kmh); ebbene, mantenendo sempre l'andatura di 100kmh in salita i 35 qli mansardati si sono "inchiodati" dopo pochi km mentre il 100 cv se ne andava su senza sforzo (il consumo del computer di bordo era sui 9 ltx100km!). Questo per dire che il peso e l'aerodinamica hanno un peso fondamentale nelle prestazioni, ma il 100 cv è pure ottimo come coppia e non ha problemi in salita come molti (concessionari in primis, visto che ci guadagnano meno) vogliono far credere. Calcola che un semintegrale di 30 qli peserà in ordine di marcia sui 2800/2900 kg.
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 16/02/2010 alle: 14:10:45
confermo quanto gia' detto relativamente alle salite autostradali. il mio 100cv mantiene la velocità costante (100km/h) anche in salita (ad es l'A32 torino-bardonecchia); penso siano importanti la coppia sempre costante ed il peso relativamente basso. ciao a tutti da cri(to)
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 17/02/2010 alle: 15:11:59
D'accordo, sono convinto anch'io di aver fatto un buon acquisto sia per la scelta del semintegrale che della motorizzazione 100 cv; vi rinnovo pero' la domanda circa il comportamento dell'EGR nel tempo, visto che pare sia l'unico punto debole (anche se non solo per questo motore)
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 17/02/2010 alle: 16:18:39
quote:Risposta al messaggio di fg77 inserito in data 17/02/2010  15:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me l'egr si e' chiusa da sola circa 10000 km fa ed e' rimasta sempre chiusa. Ad oggi non ha registrato altre anomalie se non la spia del motore che rimane accesa (a proposito, qualcuno sa se si puo' eliminare il controllo sull'egr attraverso l'examiner?) ciao a tutti da cri (to)
16
zetino
zetino
03/07/2009 53
Inserito il 05/03/2010 alle: 19:20:54
a 30.000 mi si è accesa la "spettrale" spia motore ma non vi sono stati malfunzionamenti, non ho constatato calo di potenza ne aumento di consumi ne tantomeno fumosità allo scarico, ci ho fatto più di 500 km con la spia accesa. In officina poi la diagnosi dava errore alla valvola Egr ed è stata resettata, mi han detto di tenere sotto controllo i tre fattori sopra citati. Chi ha maggiori info su questa nefasta valvola ci può aiutare ?
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 18/03/2010 alle: 11:59:32
mi accodo a chiedere se qualcuno ha su citroen la motorizzazione 2.2 120CV, stò valutando l'acquisto di un furgonato Possl con questa motorizzazione, il concessionario l'ha decantada come nettamente superiore a fiat 2.3 130CV. da quello che leggo in teoria sembra che sia vero, ma alla pratica su strada? grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link