quote:Il gasolio blue diesel consente di sporcare meno i condotti di aspirazione? un amico mi consigliava di aggiungere addirittura olio di colza al pieno (qualche litro) soprattutto nel periodo estivo dicendomi che permette migliore lubrificazione e pulizia dell'intero impianto eliminando i residui incombusti del gasolio... c'e' da fidarsi? >> L'officina FIAT mi ha invece consigliato di mettere un additivo per la pulizia del motore ogni 5000/7000 km. Anche quello del supermercato va bene (che di stolito è comunque un STP da 8,00 euro).
quote:Risposta al messaggio di ilpiroa inserito in data 14/01/2010 16:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Così, a prima vista, direi che quel che scrivi è molto corretto. Tranne, forse, per i menzionati 130cv. Con il 2.2 arriverai ovunque, magari dopo e un po' peggio, rispetto a meccaniche più potenti, ma arriverai. Il Globebus è "piccolo" ma la sezione frontale non scherza, pensaci e compralo se lo sconto è forte. Direi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Fo...
l'argomento e' trattato in maniera piu' esaustiva,cmq in questa frase: "..In 2005, Ford introduced the Duratorq ZSD-422, a 2.2 L (2184 cc) turbodiesel for top-of-the-range versions of the Mondeo and Jaguar X-Type which produced 155PS (153hp/114 kW). This is unrelated to the PSA DW12 2.2 unit used in Peugeot and Citroën applications..." si evince chiaramente quanto affermato da Paolo61 ...sempre che non sia una bufala anche questa,wikipedia mica e' il vangelo...[8D] saluti Andreahttp://www.psa-peugeot-citroen....
se il link non funziona digitate su google le seguenti parole chiave: co-operation PSA ford 5 oct 2005 pdf Il documento ha 5 anni e non è dato sapere se il progetto si è sviluppato secondo quanto scritto o abbia avuto delle varianti. Resta comunque la più autorevole e valida fonte informativa che sia riuscito a trovare sul motore 2.2 Ford PSA per i veicoli commerciali medi. Il mio cruccio è che per essere informati correttamente bisogna, cercare come detective, possibile che la stampa di settore si sia limitata ad informazioni generiche? Dopotutto mi accingo ad acquistare un mezzo che costa 50.000 euro, che per le mie tasche sono veramente una montagna di soldi, avrò il diritto di sapere cosa acquisto! In giro c'è tanta tanta disinformazione il motore 2.2 viene bistrattato (anche dai francesi), concessionari VR, concessionari Fiat, utenti per tutti se bisogna scegliere tra il 2.2 Ford-PSA ed il 2.3 Fiat la scelta và sul 2.3. Io non ne sarei così sicuro. Il 2.3 più che da un progetto ben definito sembra nascere da una soluzione di ripiego e i problemi cambio, frizione, ne sono la prova. Se dovessi scegliere adesso deciderei per il 2.2, rinuncio a qualche cavallo in più ma son convinto che con 100cv si viaggia più che dignitosamente (il mio primo morothome aveva 48cv e ci ho girato l'Europa, Norvegia compresa, adesso ho un mansardato enorme e fuori peso, con 92cv ed è veloce in autostrada e sufficiente in montagna) , chi lo ha si trova bene e lo consiglia, l'unica preoccupazione è che in caso di rivendita la valutazione sarebbe penalizzata dalla cattiva informazione che gira intorno a questa motorizzazione. L'altro giorno ho chiesto un preventivo ad un concessionario per un vr su motorizzazione 2.2, a storto il naso, preso la penna e detto “se lei lo desidera? Io le vendo ciò che lei desidera.”. Sarebbe bello fare una statistica sul gradimento e sulle anomalie riscontrate, dei motori per vr. Per potersi meglio orientare in fase d'acquisto. Ciao a tutti. Antoniohttp://en.wikipedia.org/wiki/Fo...
http://www.psa-peugeot-citroen....
Nel settembre 1998, PSA Peugeot Citroen e Ford Motor Comany hanno firmato un accordo su larga scala a cooperare nel settore delle produzione di motori diesel. L'accordo ha compreso la progettazione e la produzione congiunta di quattro famiglie di motori diesel common rail a iniezione diretta . Nelle prime tre fasi della cooperazione dal 2002 al 2005 i due partner hanno prodotto oltre quattro milioni di motori diesel e sono oggi i primi produttori mondiali di motori diesel. E' nel 2005, la quarta fase del progetto che nasce la famiglia dei motori diesel 2.2 per i veicoli commerciali leggeri e medi. L'investimento per lo sviluppo e l'attuazione della quarta fase è ammontato a 120 milioni di euro. Il progetto è stato guidato da Ford, gli ingegneri PSA sono stati coinvolti in ogni fase dello sviluppo del motore. Il 2.2 viene costruito presso la fabbrica Ford di Dagenham. La produzione ha avuto inizio nell'ottobre 2005, il motore ha cominciato ad essere installato nei mezzi PSA e Ford durante il 2006. Anche se il nuovo motore è basato su un'architettura di un motore esistente, presenta un gran numero di innovazioni tecniche. Che non mi metto a descrivere nello specifico, per paura di cadere in errori, visto che si tratta di una traduzione, e che non sono un tecnico, ma che in linea di massima ho già descritto nei miei precedenti post. Comunque vi invito a prenderne visione personalmente nel sopraccitato documento. Quello che ci tengo a dire è: il 2.2 nasce dalla cooperazione delle due più grosse produttrici mondiali di motori diesel. Il progetto è molto ambizioso, che mira a far diventare il 2.2 il motore diesel per veicoli commerciali leggeri e medi più diffuso al mondo. L'investimento economico attuato può da solo darci idea della portata del progetto. Un progetto così importante non può lasciare nulla al caso, per questo credo che il 2.2 sia un motore studiato con cura che ha davanti un futuro florido.http://en.allexperts.com/e/f/fo...
La famiglia di motori Ford duratorq e molto vasta, ed è facile perdersi tra il dedalo di tipi e sviluppi differenti. Vi sono anche dei duratord che derivano da motori PSA. Sui motori duratorq si trovano informazioni in internet, soprattutto su quelli sviluppati per le autovetture, mentre poco si trova per quelli creati su misura dei veicoli commerciali e nello specifico quelli nati dalla collaborazione con PSA. Risulta comunque chiaro che dal 1998 esiste una partnership di joint venture tra Ford e PSA, in base al quale PSA fornisce motori diesel per vetture, utilizzati per i diversi modelli di Ford e delle sue controllate. In cambio PSA riceve i motori diesel per i veicoli commerciali. Fonte:http://en.wikipedia.org/wiki/PS...
A mio avviso la confusione e la poca chiarezza su questo argomento è dovuta al fatto che il gruppo ford-PSA possiede la più grossa fabbrica europea di motori per veicoli commerciali leggeri (Dagenham UK), mentre il gruppo Fiat-PSA possiede la più grossa fabbrica europea di veicoli commerciali leggeri (Val di Sangro, Chieti). PSA si trova alleata a due opposti concorrenti. Da qui scelte commerciali poco decifrabili. Lo stesso motore viene commercializzato con nomi diversi (Duratorq TDCi da Ford, e come HDi da Citroën e Peugeot) e da marche diverse. Il 2.2 nelle sue differenti versioni di potenza, viene prodotto in grandi quantità (da ciò anche il costo minore rispetto alla concorrenza) presso i moderni stabilimenti di Dagenham. Da qualche parte andranno a finire tutti quei motori, ma non si riesce a capire con chiarezza dove. Sapere su quali mezzi sono montati i 2.2 Ford-PSA è arduo. La lista che segue, è sicuramente incompleta e sommaria, credo che siano installati su molti altri mezzi ancora e delle più diverse marche. Fiat Ducato 2.2 100CV Peugeot Boxer 2.2 100CV - 2.2 120CV Citroen Jumper 2.2 100CV - 2.2 120CV Ford Transit trazione anteriore: 2.2 85CV 2.2 110CV (a fine 2008 viene aumentata la potenza e portata a 115cv) 2.2 130CV(sostituito a fine 2007 da un nuovo motore con 140cv) fonti:http://www.fordtransituk.co.uk/...
http://en.wikipedia.org/wiki/Fo...
In tali mezzi si può vedere la famiglia di motori 2.2 Ford-PSA al completo, con le loro 5 diverse potenze 85cv 100cv 110cv 120cv 130cv, come indicato chiaramente nelle linee guida originarie del progetto. Fonte:http://www.psa-peugeot-citroen....
Ciao a tutti. Antonio.quote:Risposta al messaggio di fg77: ...Il mio mezzo e' un semintegrale da 30 q... >> In quella configurazione (che è pure la mia) preparati ad avere delle grosse soddisfazioni da quel motore. Questo W.E. -per cominciare- mi sono fatto 370 km e 2 passi appenninici (valico della A1 FI-BO e valico della E45 Orte-RA) consumando 40 euro di gasolio: considera che ho fatto il pieno a 1,114 al litro... Ma il bello è stato nel valico della A1: a Bologna sono stato "stracciato" a Cantagallo da 3 camper che andavano sui 120 kmh (io sempre sui 100kmh); ebbene, mantenendo sempre l'andatura di 100kmh in salita i 35 qli mansardati si sono "inchiodati" dopo pochi km mentre il 100 cv se ne andava su senza sforzo (il consumo del computer di bordo era sui 9 ltx100km!). Questo per dire che il peso e l'aerodinamica hanno un peso fondamentale nelle prestazioni, ma il 100 cv è pure ottimo come coppia e non ha problemi in salita come molti (concessionari in primis, visto che ci guadagnano meno) vogliono far credere. Calcola che un semintegrale di 30 qli peserà in ordine di marcia sui 2800/2900 kg.
quote:Risposta al messaggio di fg77 inserito in data 17/02/2010 15:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me l'egr si e' chiusa da sola circa 10000 km fa ed e' rimasta sempre chiusa. Ad oggi non ha registrato altre anomalie se non la spia del motore che rimane accesa (a proposito, qualcuno sa se si puo' eliminare il controllo sull'egr attraverso l'examiner?) ciao a tutti da cri (to)