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come và il Ford 2.2 140cv

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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 20/02/2011 alle: 14:03:16
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 12/02/2011  21:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Auguri vivissimi[:D][:D] Ciao Paolo
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piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 20/02/2011 alle: 15:02:20
Possessori di Ford 2.2 140cv! Ma quanto consuma un vr con questa motorizzazione? Grazie. Antonio.

Modificato da piroa il 23/02/2011 alle 20:45:29
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mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 20/02/2011 alle: 20:04:51
Ho inserito una risposta nel campo "marchi - Hymer" di un test che ho fatto riempendo il serbatoio fino al collo prima del viaggio e dopo il viaggio, riporto qui i dati: "percorso esclusivamente in autostrada, velocità di crociera 100 kmh con punte di 110 kmh, km percorsi 366, litri consumati 29,40, calcolatrice alla mano km/l 12,45. ok il mio mezzo è lungo 6 m largo 2,14, alto 2,72, sopratutto di tipologia semintegrale" Questa è la mia testimonianza. Salutoni e buoni km _ Mauroid="Tahoma">id="size4">id="blue">
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/02/2011 alle: 20:08:54
Ed infatti... sono gli stessi consumi che avevo sul Ducato (semintegrale) su percorsi autostradali a 100/110 km/h.
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 20/02/2011 alle: 21:41:43
Nordkapp 2010, 10200km, dove permesso e quando possibile, sempre 120/130 orari, ovviamente medie più lente in Scandinavia, alla fine del viaggio 977 litri totali di gasolio , fanno quasi i 10.5 al litro. Dopo quasi 28000km e quasi tre anni in giro ovunque ed ogni in Europa, la media totale è di 9.8km/litro, segno sempre tutto fino all'ultima goccia di vapore di gasolio. Solo per chiacchierare, il discorso consumi da queste parti scatena pruriti incredibili alle dita che picchiettano sulla tastiera. Dimenticavo, semintegrale 2.2 140cv trazione anteriore, 6 marce, pesato prima di partire a 34 quintali. Buoni viaggi a tutti Davide
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piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 21/02/2011 alle: 08:49:28
Correggetemi se sbaglio. Questa è una delle motorizzazioni meno assetata di gasolio! Ciao. Antonio.

Modificato da piroa il 21/02/2011 alle 16:33:49
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 21/02/2011 alle: 19:02:08
quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 21/02/2011  08:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su semintegrale beve in modo ragionevole, 200km continui di autostrada a 130km/h mi fa i 9.3 al litro, in piano e senza l'utilizzo del cruise control, usando il quale notoriamente bevicchia un pò di più. Il tutto grazie alla buona coppia abbinata ad una sesta che a 130 orari mantiene il motore tra i 2500 ed i 2600 giri al minuto. Riguardo alle altre versioni del buon 2198cc non saprei dire (ad esempio su Ducato 100cv, su Transit anteriore 115 cv ecc) Su mansardato non saprei dirti, in quel caso tutto è possibile, escludendo ovviamente la versione su camper puri, che per le loro caratteristiche rimangono imbattibili. Ciao Davide

Modificato da nanonet il 21/02/2011 alle 19:06:30
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/02/2011 alle: 08:29:02
quote:Risposta al messaggio di nanonet: 200km continui di autostrada a 130km/h>
> nanonet, per consiglio ti direi che corri un po' troppo. Te lo dico per esperienza, perchè in autostrada a 4 corsie (Modena Sud) ho dovuto fare un paio di anni fa una frenata d'emergenza a soli 90 kmh e ho rischiato di lasciarci la "buccia" (un'auto 100 mt davanti a me è andata in testacoda). 130 kmh con un camper (che è un mezzo sempre a pieno carico) mi sembrano tanti.
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mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 22/02/2011 alle: 11:26:00
Anche io concordo con GinoserGina, andare a quella velocità con un mezzo da 35 qt mi sembra eccessivo e pericoloso, meglio impegare più tempo per raggiungere la meta, e godersi il viaggio. salutoni e buoni km da Mauroid="Tahoma">id="size4">id="blue">
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Marcone 71
Marcone 71
07/01/2011 56
Inserito il 22/02/2011 alle: 14:45:32
CIAO IO HO UN GENESIS 33 MANSARDATO CHE MONTA IL2.2 140 CV IN 13000 KM CON IL CRUIS C .QUANDO POSSIBILE INSERITO A 95KM H.MI Fà I 10 CIAO A TUTTI MARCONE 71
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/02/2011 alle: 17:47:56
Ma a quanto ne so, il Cruise fa consumare leggermente di + rispetto ad un piede "leggero". In pianura nessun problema, ma in salita apre a più non posso per mantenere la velocità mentre con il piede si è disposti pure a diminuire la velocità.
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 22/02/2011 alle: 19:08:46
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 22/02/2011  11:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci siamo, mi aspettavo risposte di questo tipo, vi ringrazio entrambi del consiglio, che inevitabilmente mi vede costretto a spiegarmi. E' sempre mia premura regolarmi in base alle condizioni che mi circondano, spazio, meteo, distanze ecc, ma sopratutto ho sempre in mente le condizioni meccaniche del mio mezzo, permettimi di dire sempre ottime, prima dei gadgets cellula, è mia premura investire i miei quattrini in gomme, pastiglie freni, assetto, ecc. Il fatto che abbiamo voluto un mezzo alto 270cm e largo 216cm, significa che a livello di caratteristiche fa meno "balena bianca" (con rispetto parlando) in confronto ad un mansardato alto 325cm e largo 225cm, magari carico a 42 quintali, coniuge, figli e cani compresi, (su meccaniche stressate oltre ogni ragionevole limite di sopportazione), un pericolo ben maggiore anche se viaggia a 90/100km/h. Generalmente viaggiamo a 30/32 quintali, e normalmente sui 110km/h (nel 90% delle volte che siamo in autostrada [:0]), dove il mezzo ci ripaga facendo anche gli 11.5 con un litro, e questo ci diverte di più. Mentre guido mi da già fastidio avere un mezzo a 50 metri davanti a me, anche se entrambi andiamo a 60 orari ho sempre quel senso di "paura di tamponare". Detto ciò, considero chiuso l'argomento ancor prima di aprirlo, anche perchè è del tutto OT. Se ti si gira una macchina davanti, se gli sei a 30 metri succede un macello anche ai 60 orari, pensi che a 130 io possa avere l'incoscienza di mantenere davanti a me qualcuno anche solamente a 250 metri? O potrei fare il "trenino rapido" sulla terza corsia a 3 metri l'uno dietro l'altro ai 120? Ebbene si, sulla Bologna Milano ho visto dei bei mansardati fare cose simili, che vuoi che ti dica, li metto anche loro nel club di quelli che fanno porcate simili anche col suv, la moto, la sportivona, o anche con la Pandina. Sul fronte sicurezza con me sfondi una porta aperta, potrei raccontarti opinioni interessanti per ore, la velocità è solo un piccolo dettaglio nel grande calderone del pericolo stradale, sopratutto in Italia, fidati. Sono un fans sfegatato della guida alla tedesca, secondo me il popolo più giudizioso sulla faccia della terra riguardo alla correttezza stradale, dopo il Nordkapp dello scorso anno, ho scoperto (casomai ce ne fosse bisogno) anche l'enorme stima per gli automobilisti norvegesi, per cui un lampeggio e i raccomando, casco ben allacciato e luci accese... SEMPRE! [;)][;)] Con simpatia [:D][:D] Davide

Modificato da nanonet il 22/02/2011 alle 19:21:07
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piroa
piroa
24/08/2007 121
Inserito il 24/02/2011 alle: 16:57:08
Principali motivi perche ho scelto FORD: Nuovo telaio specifico per vr, motorizzarione parca nei consumi, economica ed affidabile, frutto di un progetto molto ambizioso di PSA e Ford. Costo inferiore. Principali motivi per cui non ho scelto Fiat: Motorizzazione 2.3 inserita e promossa da Fiat in alternativa a quella Ford PSA, (montata su Citroen Jumper e Peugeot boxer) progettata in modo approssimativo, ne sono l'esempio le rotture del cambio, derivato dalla Picasso, inadeguato alla classe di veicoli. Prezzo superiore ingiustificato. Nei forum stranieri ne ho lette di cotte e di crude sulla motorizzazione Fiat. Solo in Italia siamo indulgenti, e tolleriamo un po' troppo le défaillance del marchio nazionale. Ciao a tutti Antonio
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 24/02/2011 alle: 18:37:28
Un paio di info per fare qualche raffronto spicciolo: Motore 2.2 (2198cc), montato in diverse versioni su Ducato 100cv, Peugeot Boxer 100cv e 120cv, Citroen Jumper 100cv e 120cv, Ford Transit a trazione anteriore 110cv, 115cv, 130cv e 140cv: Comando distribuzione a catena, tensione autoregistrante, nessun intervento o controllo per tutta la vita del motore. Motore 2.3 (2287cc), montato in diverse versioni su Ducato 120cv e 130cv, vari Daily: Comando distribuzione a cinghia. Le specifiche ufficiali Fiat riportano: "Da sostituire ogni 180.000km oppure ogni 4 anni in caso di utilizzi gravosi (frequenti utilizzi a basse velocità, consegne porta a porta, ambienti polverosi ecc), oppure, IN OGNI CASO, ogni 5 anni." In teoria, da quest'anno, tutti i primi nuovi Ducato (del 2006) sarebbero già da sostituzione. Motore 2.4 (2402cc), montato su Ford Transit 140cv trazione posteriore: Comando distribuzione a catena, nessun intervento o controllo per tutta la vita del motore. Motore 3.0 (2998cc), montato in diverse versioni su Ducato 157cv, Peugeot Boxer 157cv, Citroen Jumper 157, vari Daily: Comando distribuzione a catena, nessun intervento o controllo per tutta la vita del motore. Buona scelta Davide

Modificato da nanonet il 24/02/2011 alle 19:06:42
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 24/02/2011 alle: 20:11:30
Personalmente il tipo di distribuzione non è un fattore determinante per la scelta della motorizzazione. Meglio guardare curva di coppia, erogazione, consumi e rumorosità. Comunque la frizione del transit anteriore, uguale a quella dei Citroen e Peugeot con pari motore, fa ****** come quella del ducato 2.3. Il 2.4 Transit sotto questo punto di vista è un'altro pianeta. Esperienza personale.
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 24/02/2011 alle: 21:40:47
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 24/02/2011  20:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente il tipo di distribuzione non è un fattore determinante per la scelta della motorizzazione. Meglio guardare curva di coppia, erogazione, consumi e rumorosità. Comunque la frizione del transit anteriore, uguale a quella dei Citroen e Peugeot con pari motore, fa ****** come quella del ducato 2.3. Il 2.4 Transit sotto questo punto di vista è un'altro pianeta. Esperienza personale.id="red"> Quando si buttano lì i confronti sulle potenze, non si è detto ancora nulla, ho sintetizzato, ma evidentemente è meglio che preciso qualcosa, altrimenti non mi spiego la differenza dei 152cv della mia Kawasaki 900cc ed i 140cv del mio camper 2198cc. [:0] Intanto vorrei dire che essere costretto a cambiare cinghia ogni 5 anni, per me è determinante, ho cambiato proprio oggi la cinghia di distribuzione della Focus di mia moglie, e se potevo evitarlo sarei stato più felice di tenermeli in tasca quei 365 euro. Discorso coppia: Ford Transit 2.2cc 140cv, coppia 350Nm da 1600giri/min Ford Transit 2.4cc 140cv, coppia 375Nm da 2000giri/min Una grande differenza non ce la vedo, se consideri che solo l'impianto della trazione posteriore si pappa una certa dose di quella coppia, il conto è presto fatto, non a caso a parità di velocità e marcia inserita, ad esempio in 6ta a 100km/h, il motore del trazione posteriore gira a 2300giri/min, mentre il trazione anteriore gira a 1980giri/min. Significa che occorre una riduzione maggiore, da qui il motivo dei consumi decisamente maggiori e della maggior rumorosità del trazione posteriore su 2.4, che poi il trazione posteriore sia più "camionesco" e quindi più adatto a farsi caricare come un mulo e scaricare meglio a terra la coppia non discuto. Comunque che mi parli di consumi e silenziosità e mi citi il 2.4... con me riguardo a Ford sfondi una porta aperta, ma questa è un pochino azzardata.. Discorso problemi frizione (notoriamente legati al cambio): Ford Transit 2.2cc 140cv, cambio 6 marce VMT6, prodotto dalla Getrag (Codice interno 6MTT425), noto ed apprezzato produttore di cambi (Porsche, BMW, Audi, Alfa Romeo, Fiat ed altri noti costruttori che se ne servono) Ford Transit 2.4cc 140cv, cambio 6 marce MT82, prodotto dalla Getrag (Codice interno 6MTI520), vedi sopra. Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper (tutte le motorizzazioni tranne il 3.0), cambio a 5/6 marce, prodotto da PSA sigla MLGU Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper (solo per motorizzazione 3.0), cambio a 6 marce, prodotto da Iveco sigla M40 (non sono sicuro al 100% per i Jumper e Boxer) Ford partecipa nella tedesca Getrag come GFT (Getrag Ford Transmission), per cui a livello progettuale presumo abbiano deciso "in casa", ma sopratutto soppesato, quali debbano essere le caratteristiche dei cambi che poi dovrà utilizzare sui Transit. Diversamente Fiat, utilizzando "alla cieca" il cambio PSA per il Ducato, può aver sottovalutato alcune caratteristiche tecniche che non lo rendevano adeguato a tale scopo (vedi retromarcia troppo lunga), nonostante fosse un tipo di cambio che svolgeva egregiamente il lavoro per cui era stato progettato, cioè equipaggiare le vetture del gruppo PSA e non i camioncini. Da qui le numerose lamentele sulla retromarcia troppo lunga e ciò che ne derivava (frizioni ko, e nel peggiore dei casi ko anche del cambio), messe in evidenza sopratutto nei forum tedeschi, francesi ed inglesi, in Italia purtroppo se ne è parlato poco, ma apro e chiudo il discorso solo come info. Il cambio dei Ducato, Boxer e Jumper 3.0cc invece è un Iveco, una bomba di affidabilità e prestazioni assolutamente indiscutibile. Certamente, visto di cosa ti occupi ed il mezzo che hai ed hai avuto, avrai visto problemi di ogni tipo e su diverse meccaniche, ma da qui a dire che il Transit trazione anteriore abbia gli stessi problemi di frizione (quindi cambio) del Ducato (non del 3.0), è una considerazione tecnica del tutto errata. Considerazioni del tutto personali, comunque basate su dati tecnici a disposizione di tutti (siti produttori, forum ecc) Ciao Davide

Modificato da nanonet il 24/02/2011 alle 22:17:57
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/02/2011 alle: 07:56:55
Una grande differenza non ce la vedo, se consideri che solo l'impianto della trazione posteriore si pappa una certa dose di quella coppia, il conto è presto fatto, non a caso a parità di velocità e marcia inserita, ad esempio in 6ta a 100km/h, il motore del trazione posteriore gira a 2300giri/min, mentre il trazione anteriore gira a 1980giri/min. Significa che occorre una riduzione maggiore, da qui il motivo dei consumi decisamente maggiori e della maggior rumorosità del trazione posteriore su 2.4, che poi il trazione posteriore sia più "camionesco" e quindi più adatto a farsi caricare come un mulo e scaricare meglio a terra la coppia non discuto. Comunque che mi parli di consumi e silenziosità e mi citi il 2.4... con me riguardo a Ford sfondi una porta aperta, ma questa è un pochino azzardata..id="red"> Per l'esattezza il 2.4 che di norma usano gli allestitori ha un rapporto al ponte tale da fare 2600 giri a 100 km/h. Cmq ho tirato in ballo il 2.4 in confronto al 2.2 solo per il discorso frizione. Tutti sanno che confort e consumi sono a favore del T.A.id="black"> Discorso problemi frizione (notoriamente legati al cambio): Ford Transit 2.2cc 140cv, cambio 6 marce VMT6, prodotto dalla Getrag (Codice interno 6MTT425), noto ed apprezzato produttore di cambi (Porsche, BMW, Audi, Alfa Romeo, Fiat ed altri noti costruttori che se ne servono) Ford Transit 2.4cc 140cv, cambio 6 marce MT82, prodotto dalla Getrag (Codice interno 6MTI520), vedi sopra. Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper (tutte le motorizzazioni tranne il 3.0), cambio a 5/6 marce, prodotto da PSA sigla MLGU Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper (solo per motorizzazione 3.0), cambio a 6 marce, prodotto da Iveco sigla M40 (non sono sicuro al 100% per i Jumper e Boxer) Ford partecipa nella tedesca Getrag come GFT (Getrag Ford Transmission), per cui a livello progettuale presumo abbiano deciso "in casa", ma sopratutto soppesato, quali debbano essere le caratteristiche dei cambi che poi dovrà utilizzare sui Transit. Diversamente Fiat, utilizzando "alla cieca" il cambio PSA per il Ducato, può aver sottovalutato alcune caratteristiche tecniche che non lo rendevano adeguato a tale scopo (vedi retromarcia troppo lunga), nonostante fosse un tipo di cambio che svolgeva egregiamente il lavoro per cui era stato progettato, cioè equipaggiare le vetture del gruppo PSA e non i camioncini. Da qui le numerose lamentele sulla retromarcia troppo lunga e ciò che ne derivava (frizioni ko, e nel peggiore dei casi ko anche del cambio), messe in evidenza sopratutto nei forum tedeschi, francesi ed inglesi, in Italia purtroppo se ne è parlato poco, ma apro e chiudo il discorso solo come info. Il cambio dei Ducato, Boxer e Jumper 3.0cc invece è un Iveco, una bomba di affidabilità e prestazioni assolutamente indiscutibile. Certamente, visto di cosa ti occupi ed il mezzo che hai ed hai avuto, avrai visto problemi di ogni tipo e su diverse meccaniche, ma da qui a dire che il Transit trazione anteriore abbia gli stessi problemi di frizione (quindi cambio) del Ducato (non del 3.0), è una considerazione tecnica del tutto errata.id="red"> Non parlo di cambio ma solo di gruppo frizione. In Citroen (veicoli commerciali) ci sono molte lamentele e sostituzioni del gruppo frizione sui motore 2.2. Quando comprai il mio attuale camper (aveva all'attivo 8.000 km e 18 mesi di vita) dovetti subito cambiare frizione e volano perchè tutto cotto e anche adesso con tutto nuovo alla seconda partenza in salita inizi a sentire che la frizione si scalda piu' del dovuto. Sul 2.4 che avevo prima questo sicuramente non succedeva. Quello che dico è che sul 2.2 Ford la frizione è di diametro piccolo e quindi si scalda facilmente e quindi va trattata con riguardo. Il problema alla frizioni sembra un problema generalizzato perchè oltre al 2.3 fiat, ma lì forse il problema è molto amplificato dal rapporto della retro, si sente parlare di noie anche nel 3.0 su Ducato. Forse le case per motivi dimensionali, di pesi e di costi tendono sui traz. anteriore a fare sistemi sottodimensionati. Rik.id="black">
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 25/02/2011 alle: 09:18:20
Sono d'accordo con Suki74, chi meglio di lui poi può sbilanciarsi in proposito. Le frizioni dei Ford anteriori sono piuttosto brusche e cedevoli. La cabina del Transit anteriore è molto più piccola del Ducato. Parlare di soluzione migliore o peggiore è cosa ardua: diciamo semplicemnte che sono diversi.
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 25/02/2011 alle: 18:54:15
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 25/02/2011  07:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rik, lungi da me mettere in dubbio le tue conoscenze, anzi, scambiare impressioni tecniche con te mi interessa molto proprio per questo motivo (come spesso ti ho riconosciuto). Condivido pienamente anche la precisazione di Prat. Riguardo al discorso frizioni, sono d'accordo che sui traz anteriori (di qualsiasi mezzo, marca e cilindrata), occorre più cautela rispetto ai traz posteriori, motivo per cui ti pongo una riflessione. Hai citato il motore del 2.4 che a 100km/h gira a 2600giri/min, è certamente col rapporto al ponte 4.27, io avevo ipotizzato il più lungo 3.73 che appunto a 100 ti permette 2300giri di motore, volendo si può ridurre ulteriormente montando la 4.78, a quel punto il motore a 100 orari frulla a circa 3000 giri. Tutta sta tiritera per dire che in nessun caso ho visto dei traz anteriore rapportati in modo tale da andare oltre i 2300 giri a 100 orari. DI riflesso, e qui sta la domanda, il 2.4 (ad esempio col rapporto di cui hai parlato tu), ha una prima da circa 5km/h a 1000giri, quindi bella corta che difficilmente ti obbliga ad "assassinare" la frizione, mentre tutti i trazione anteriore (Ducato, Transit), a parità di giri si attestano almeno 7 o 8km/h, e questa è una bella differenza che in casi limite (partenze in salita, in retro ecc), può gravare non poco sulla frizione. Sono quasi sicuro che anche la frizione del 2.4 (sebbene dimensionalmente più generosa) abbinata a rapporti di quel genere manifesterebbe qualche problema. Questo è proprio ciò che non riesco a capire, fatte salve le meccaniche classiche a trazione posteriore (Transit e Daily) dove per loro naturale destinazione i rapporti sono corti e da "tiro", per quale motivo le trazioni anteriori destinate ai camper non vengono rapportate in modo analogo? Per dire solo che le frizioni subiscono le disgraziate scelte tecniche di chi decide come mandare in strada certi mezzi. Con interesse ed ovviamente simpatia Ciao Davide
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/02/2011 alle: 13:59:35
Sui T.P. è l'allestitore a scegliere il rapporto al ponte. Francesi e italiani tendono a prendere il 4.27 mentre i tedeschi vanno su quello più lungo. Sul cambio VMT6 che è quello del 2.2 140cv si può scegliere tra rapporto al ponte lungo o corto. Per il cambio a 5 marce del mio 2.2 130cv non ho trovato nulla di esplicito a riguardo. Per il discorso frizioni l'ideale sarebbe tornare al volano monomassa come nella modifica del ford a t.p.. Su una nota di Ford si dice che questa soluzione permette un migior raffreddamento del disco frizione. Sul 2.4 che avevo avevamo eseguito la modifica (comporta anche la sostituzione della puleggia albero motore per la cinghia servizi) e la trasmissione era diventata avvertibilmente più brusca nell'apri e chiudi ma lo stacco in partenza preciso e senza saltellamenti vari anche dopo diverse manovre.
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