quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 12/02/2011 21:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Auguri vivissimi[:D][:D] Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 21/02/2011 08:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su semintegrale beve in modo ragionevole, 200km continui di autostrada a 130km/h mi fa i 9.3 al litro, in piano e senza l'utilizzo del cruise control, usando il quale notoriamente bevicchia un pò di più. Il tutto grazie alla buona coppia abbinata ad una sesta che a 130 orari mantiene il motore tra i 2500 ed i 2600 giri al minuto. Riguardo alle altre versioni del buon 2198cc non saprei dire (ad esempio su Ducato 100cv, su Transit anteriore 115 cv ecc) Su mansardato non saprei dirti, in quel caso tutto è possibile, escludendo ovviamente la versione su camper puri, che per le loro caratteristiche rimangono imbattibili. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet: 200km continui di autostrada a 130km/h>> nanonet, per consiglio ti direi che corri un po' troppo. Te lo dico per esperienza, perchè in autostrada a 4 corsie (Modena Sud) ho dovuto fare un paio di anni fa una frenata d'emergenza a soli 90 kmh e ho rischiato di lasciarci la "buccia" (un'auto 100 mt davanti a me è andata in testacoda). 130 kmh con un camper (che è un mezzo sempre a pieno carico) mi sembrano tanti.
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 22/02/2011 11:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci siamo, mi aspettavo risposte di questo tipo, vi ringrazio entrambi del consiglio, che inevitabilmente mi vede costretto a spiegarmi. E' sempre mia premura regolarmi in base alle condizioni che mi circondano, spazio, meteo, distanze ecc, ma sopratutto ho sempre in mente le condizioni meccaniche del mio mezzo, permettimi di dire sempre ottime, prima dei gadgets cellula, è mia premura investire i miei quattrini in gomme, pastiglie freni, assetto, ecc. Il fatto che abbiamo voluto un mezzo alto 270cm e largo 216cm, significa che a livello di caratteristiche fa meno "balena bianca" (con rispetto parlando) in confronto ad un mansardato alto 325cm e largo 225cm, magari carico a 42 quintali, coniuge, figli e cani compresi, (su meccaniche stressate oltre ogni ragionevole limite di sopportazione), un pericolo ben maggiore anche se viaggia a 90/100km/h. Generalmente viaggiamo a 30/32 quintali, e normalmente sui 110km/h (nel 90% delle volte che siamo in autostrada [:0]), dove il mezzo ci ripaga facendo anche gli 11.5 con un litro, e questo ci diverte di più. Mentre guido mi da già fastidio avere un mezzo a 50 metri davanti a me, anche se entrambi andiamo a 60 orari ho sempre quel senso di "paura di tamponare". Detto ciò, considero chiuso l'argomento ancor prima di aprirlo, anche perchè è del tutto OT. Se ti si gira una macchina davanti, se gli sei a 30 metri succede un macello anche ai 60 orari, pensi che a 130 io possa avere l'incoscienza di mantenere davanti a me qualcuno anche solamente a 250 metri? O potrei fare il "trenino rapido" sulla terza corsia a 3 metri l'uno dietro l'altro ai 120? Ebbene si, sulla Bologna Milano ho visto dei bei mansardati fare cose simili, che vuoi che ti dica, li metto anche loro nel club di quelli che fanno porcate simili anche col suv, la moto, la sportivona, o anche con la Pandina. Sul fronte sicurezza con me sfondi una porta aperta, potrei raccontarti opinioni interessanti per ore, la velocità è solo un piccolo dettaglio nel grande calderone del pericolo stradale, sopratutto in Italia, fidati. Sono un fans sfegatato della guida alla tedesca, secondo me il popolo più giudizioso sulla faccia della terra riguardo alla correttezza stradale, dopo il Nordkapp dello scorso anno, ho scoperto (casomai ce ne fosse bisogno) anche l'enorme stima per gli automobilisti norvegesi, per cui un lampeggio e i raccomando, casco ben allacciato e luci accese... SEMPRE! [;)][;)] Con simpatia [:D][:D] Davide
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 24/02/2011 20:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente il tipo di distribuzione non è un fattore determinante per la scelta della motorizzazione. Meglio guardare curva di coppia, erogazione, consumi e rumorosità. Comunque la frizione del transit anteriore, uguale a quella dei Citroen e Peugeot con pari motore, fa ****** come quella del ducato 2.3. Il 2.4 Transit sotto questo punto di vista è un'altro pianeta. Esperienza personale.id="red"> Quando si buttano lì i confronti sulle potenze, non si è detto ancora nulla, ho sintetizzato, ma evidentemente è meglio che preciso qualcosa, altrimenti non mi spiego la differenza dei 152cv della mia Kawasaki 900cc ed i 140cv del mio camper 2198cc. [:0] Intanto vorrei dire che essere costretto a cambiare cinghia ogni 5 anni, per me è determinante, ho cambiato proprio oggi la cinghia di distribuzione della Focus di mia moglie, e se potevo evitarlo sarei stato più felice di tenermeli in tasca quei 365 euro. Discorso coppia: Ford Transit 2.2cc 140cv, coppia 350Nm da 1600giri/min Ford Transit 2.4cc 140cv, coppia 375Nm da 2000giri/min Una grande differenza non ce la vedo, se consideri che solo l'impianto della trazione posteriore si pappa una certa dose di quella coppia, il conto è presto fatto, non a caso a parità di velocità e marcia inserita, ad esempio in 6ta a 100km/h, il motore del trazione posteriore gira a 2300giri/min, mentre il trazione anteriore gira a 1980giri/min. Significa che occorre una riduzione maggiore, da qui il motivo dei consumi decisamente maggiori e della maggior rumorosità del trazione posteriore su 2.4, che poi il trazione posteriore sia più "camionesco" e quindi più adatto a farsi caricare come un mulo e scaricare meglio a terra la coppia non discuto. Comunque che mi parli di consumi e silenziosità e mi citi il 2.4... con me riguardo a Ford sfondi una porta aperta, ma questa è un pochino azzardata.. Discorso problemi frizione (notoriamente legati al cambio): Ford Transit 2.2cc 140cv, cambio 6 marce VMT6, prodotto dalla Getrag (Codice interno 6MTT425), noto ed apprezzato produttore di cambi (Porsche, BMW, Audi, Alfa Romeo, Fiat ed altri noti costruttori che se ne servono) Ford Transit 2.4cc 140cv, cambio 6 marce MT82, prodotto dalla Getrag (Codice interno 6MTI520), vedi sopra. Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper (tutte le motorizzazioni tranne il 3.0), cambio a 5/6 marce, prodotto da PSA sigla MLGU Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper (solo per motorizzazione 3.0), cambio a 6 marce, prodotto da Iveco sigla M40 (non sono sicuro al 100% per i Jumper e Boxer) Ford partecipa nella tedesca Getrag come GFT (Getrag Ford Transmission), per cui a livello progettuale presumo abbiano deciso "in casa", ma sopratutto soppesato, quali debbano essere le caratteristiche dei cambi che poi dovrà utilizzare sui Transit. Diversamente Fiat, utilizzando "alla cieca" il cambio PSA per il Ducato, può aver sottovalutato alcune caratteristiche tecniche che non lo rendevano adeguato a tale scopo (vedi retromarcia troppo lunga), nonostante fosse un tipo di cambio che svolgeva egregiamente il lavoro per cui era stato progettato, cioè equipaggiare le vetture del gruppo PSA e non i camioncini. Da qui le numerose lamentele sulla retromarcia troppo lunga e ciò che ne derivava (frizioni ko, e nel peggiore dei casi ko anche del cambio), messe in evidenza sopratutto nei forum tedeschi, francesi ed inglesi, in Italia purtroppo se ne è parlato poco, ma apro e chiudo il discorso solo come info. Il cambio dei Ducato, Boxer e Jumper 3.0cc invece è un Iveco, una bomba di affidabilità e prestazioni assolutamente indiscutibile. Certamente, visto di cosa ti occupi ed il mezzo che hai ed hai avuto, avrai visto problemi di ogni tipo e su diverse meccaniche, ma da qui a dire che il Transit trazione anteriore abbia gli stessi problemi di frizione (quindi cambio) del Ducato (non del 3.0), è una considerazione tecnica del tutto errata. Considerazioni del tutto personali, comunque basate su dati tecnici a disposizione di tutti (siti produttori, forum ecc) Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 25/02/2011 07:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rik, lungi da me mettere in dubbio le tue conoscenze, anzi, scambiare impressioni tecniche con te mi interessa molto proprio per questo motivo (come spesso ti ho riconosciuto). Condivido pienamente anche la precisazione di Prat. Riguardo al discorso frizioni, sono d'accordo che sui traz anteriori (di qualsiasi mezzo, marca e cilindrata), occorre più cautela rispetto ai traz posteriori, motivo per cui ti pongo una riflessione. Hai citato il motore del 2.4 che a 100km/h gira a 2600giri/min, è certamente col rapporto al ponte 4.27, io avevo ipotizzato il più lungo 3.73 che appunto a 100 ti permette 2300giri di motore, volendo si può ridurre ulteriormente montando la 4.78, a quel punto il motore a 100 orari frulla a circa 3000 giri. Tutta sta tiritera per dire che in nessun caso ho visto dei traz anteriore rapportati in modo tale da andare oltre i 2300 giri a 100 orari. DI riflesso, e qui sta la domanda, il 2.4 (ad esempio col rapporto di cui hai parlato tu), ha una prima da circa 5km/h a 1000giri, quindi bella corta che difficilmente ti obbliga ad "assassinare" la frizione, mentre tutti i trazione anteriore (Ducato, Transit), a parità di giri si attestano almeno 7 o 8km/h, e questa è una bella differenza che in casi limite (partenze in salita, in retro ecc), può gravare non poco sulla frizione. Sono quasi sicuro che anche la frizione del 2.4 (sebbene dimensionalmente più generosa) abbinata a rapporti di quel genere manifesterebbe qualche problema. Questo è proprio ciò che non riesco a capire, fatte salve le meccaniche classiche a trazione posteriore (Transit e Daily) dove per loro naturale destinazione i rapporti sono corti e da "tiro", per quale motivo le trazioni anteriori destinate ai camper non vengono rapportate in modo analogo? Per dire solo che le frizioni subiscono le disgraziate scelte tecniche di chi decide come mandare in strada certi mezzi. Con interesse ed ovviamente simpatia Ciao Davide