Inserito il 15/01/2009 alle: 17:19:50
Io ho un Renault Master 2500, 120 cv, cambio robotizzato, immatricolato luglio 2007, uscito dalla Renault nel dic. 2006; oggi ha circa 23.000 km, molti fatti in montagna (Alpi e Vosgi), altri in autostrada, e per un po' ha fatto anche da seconda auto causa morte prematura della vettura familiare.
Sarà il cambio robotizzato (che consiglio anche costasse un'esagerazione), ma è molto silenzioso, nessuno spiffero in cabina; alla Renault ci è andato due volte, una per il tagliando annuale ed una volta perchè il connettore della spia dell'airbag sotto il sedile, ruotando la seduta, si allentava. Il tagliando è stato fatto a 18.000 km, senza alcuna aggiunta di olio od altro.
Prima di parlare dei consumi, sopporta un semintegrale monoscocca da 2.20 x 280 x 5.60 (6 metri col portamoto); ho il riscaldamento a gasolio ed il riscaldamento - a parte la piena estate - di notte è stato sempre acceso, ha subito diversi interventi in assistenza perchè l'Eberspaecher non voleva funzionare a dovere, quindi è stato almeno una quindicina di giorni col riscaldamento acceso; questo influisce sui consumi perchè pesca dal serbatoio del mezzo che, per inciso, contiene esattamente 100 litri prima di andare in riserva che non so, e non è dato a sapere, quanto sia.
Premesso questo e premesso che mi sto segnando tutti i rifornimenti da quando è uscito dal concessionario ignobile, facevo circa 9 km/l, guidando alla media di 100-110 km. in autostrada, allegro (stile auto) nelle altre strade. Ho scritto 'facevo' perchè ho montato il Waeco (cruise controll) che, abbinato al cambio robotizzato, è una goduria ma... consuma di più, ora sono poco sopra gli 8 km/l, ma mantengo i 100-110 km/h anche nelle salite autostradali, cosa che prima rallentavo e, prima o poi, dovrò rifare...
Devo anche dire che quando stavo cercando il nuovo camper e trovando quello che cercavo solo su Renault, mi ero posto qualche dubbio, venendo molto soddisfatto da un Ducato, ma - almeno fino ad adesso - non ho riscontrato alcun problema.
Certamente, ritornando alla tua domanda iniziale, non può essere paragonato ad un Iveco, lo ritengo allo stessa categoria del Ducato.
Se ti servono altri particolari, sono qui; di meccanica, però, non me ne intendo...
Elio