https://forum.camperonline.it/C...
) chiesi ai frequentatori del forum cosa ne pensassero, avendolo provato, del proprio Ducato x250 camper, dato che mi interessava capire a cosa sarei andato incontro in caso di un eventuale acquisto. Acquisto che si è poi verificato esattamente 1 mese e 1000 km fa, quindi ora posso anch'io dire la mia. Innanzitutto vorrei ringraziare tutti quelli che hanno voluto dedicare qualche riga per esprimere la propria opinione a riguardo, cosa che mi è servita per essere più consapevole nel prendere la decisione finale. Un grazie particolare va a Bruno, aka campersempre su COL, inesauribile ed efficientissimo esecutore di ingegnose soluzioni e migliorie. Passiamo alla opinione sul mezzo: il comportamento su strada è molto positivo per un mezzo ricreativo (un furgonato, ricordo), un po' legnoso di sospensioni, è vero, in certe situazioni, ma nulla che mi faccia pensare di dover apportare modifiche in futuro; il motore, nonostante sia ancora in fasce, mi pare silenzioso, reattivo e fluido, tuttavia si sente la presenza del FAP; non consuma neanche tanto se il trip control me la racconta giusta: 9,7 km/lt finora; il cambio è invece piuttosto ruvido, non mi ci sono ancora abituato bene; l'assemblaggio delle lamiere cofano/portiere/portellone è rimasto "marchio(nne?) Fiat": non ce n'è una che chiude a filo. Comfort interno: i sedili sono più comodi di come li immaginavo, la posizione di guida, nonostante le regolazioni basculanti a molle, sono riuscito a trovarla comoda; per quanto riguarda il cruscotto, la cabina, i materiali e l'assemblaggio degli stessi: c'è un po' di miglioramento rispetto al passato, ma il marchio è rimasto indelebile anche lì. Il mio primo giudizio è comunque positivo, spero che possa mantenersi tale anche a distanza di tempo. Ciao, Roberto "La via prosegue senza fine, lungi dall'uscio dal quale parte. Ora la via è fuggita avanti, devo inseguirla ad ogni costo rincorrendola con piedi alati sin all'incrocio con una più larga, dove si uniscono piste e sentieri. E poi dove andrò? Nessuno lo sa." [J.R.R. Tolkien]