CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Comodità cabina guida

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 20/12/2015 alle: 13:47:15
Ho avuto ford del 2007, come cruscotto bellissimo con molti vani portaoggetti 0portabottiglie e prese a 12 v, però cabina stretta e bassa, il sedile con le piastre girevoli risulta alto, specchietti molto piccoli. Daily del 2008 molto plasticone, sedile con piastre risulta alto e con freno a mano inserito non si ruota, ducato x250 secondo me é il più comodo anxhe con piastre il sedile ha un altezza giusta, i sedili sono comodi la migliore visibilitá e i migliori soecchietti..come forme però  é quello che mi piace meno
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 20/12/2015 alle: 15:47:47

io mi trovo molto bene con l'ultimo Sprinter (Hymer ML-T 580 4x4), posizione di guida molto comoda, una grandissima visibilità anche negli specchi, cruscotto semplice e lineare, ma con parecchi vani comodi, cabina molto silenziosa e sospensioni che isolano completamente dalle buche e dai rumori dell'asfalto.
Vengo da un Hymer B-514-SL MH ma secondo me ho molto migliorato come confort, ma anche come visibilità dirante la guida, nonchè come sensazione di ampiezza in sosta.

Confermo che mi piace molto anche la cabina Ford molto ben sfruttata.

Esternamente è questione di gusti, il Ducato mi sembra con una estetica piu moderna e riuscita, questo è un po piu massiccio, ma dentro è un altra cosa, come confort,  secondo me.

Poi sicuramente è molto individuale la posizione di guida, io sono 1,74 , casomai uno alto ha un altra posizione di guida e non è detto che si trovi altrettanto bene.

PS: volutamente non faccio un paragone con la precedente cabina Ducato, perchè non voglio si dica che magnifico Mercedes in confronto al Ducato smiley. Sono due cabine diverse, e sarà cosa individuale trovarsi meglio in una o l'altra, e anche il cruscotto lineare e austero alla Tedesca casomai puo piacere meno del cruscotto piu ricercato alla Giapponese del Ducato, ma è questione di gusto e quindi non c'è una regola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/12/2015 alle 15:55:54
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:24:11
In risposta al messaggio di 100176 del 20/12/2015 alle 13:47:15

Ho avuto ford del 2007, come cruscotto bellissimo con molti vani portaoggetti 0portabottiglie e prese a 12 v, però cabina stretta e bassa, il sedile con le piastre girevoli risulta alto, specchietti molto piccoli. Daily
del 2008 molto plasticone, sedile con piastre risulta alto e con freno a mano inserito non si ruota, ducato x250 secondo me é il più comodo anxhe con piastre il sedile ha un altezza giusta, i sedili sono comodi la migliore visibilitá e i migliori soecchietti..come forme però  é quello che mi piace meno cris
...

Io francamente non ho mai capito a cosa serva quel piano ribaltabile con i due fori che è presente sul cruscotto del Ford Transit.
Immagino che possa servire per le bottiglie, ma dovrebbero essere del diametro giusto !
E poi: era proprio necessario tutto quel marchingegno ? 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:51:25
Nella guida ho trovato piú rilassante il ducato, il Ford aveva una posizione strana, il Mercedes che presi a noleggio mi sembrava appena piú alto e con piú visibilitá, in definitiva molto comodo, il daily mai provato
il peggiore? Un furgone Opel, terribile.
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 20/12/2015 alle: 21:02:35
In risposta al messaggio di bottastra del 20/12/2015 alle 19:24:11

Io francamente non ho mai capito a cosa serva quel piano ribaltabile con i due fori che è presente sul cruscotto del Ford Transit. Immagino che possa servire per le bottiglie, ma dovrebbero essere del diametro giusto ! E poi: era proprio necessario tutto quel marchingegno ? 

penso ci stiano i bicchieri del caffè lungo, usanza tutta americana di girare con il beverone nel bicchiere sul cruscotto. Il piano come tavolino per appoggiarci l'Hamburgher laugh.
Nel Ford i portabottiglie mi sembra siano ai due lati del cruscotto, un po inclinati, se non ricordo male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/12/2015 alle: 21:09:19
Ho posseduto un Ford transit dal 2004 al 2014 senza piastra girevole ai sedili ed ora possiedo un ducato 250 con piastra girevole, secondo il mio parere il ducato è più comodo come seduta sulle brevi percorrenze, mentre il transit lo è nelle lunghe percorrenze, quello che contesto al ducato è una posizione di guida "camionistica" con le gambe ad angolo retto e con poco spazio X distenderle, cosa che in un lungo viaggio da veramente noia, mentre con il transit la posizione è più distesa con più spazio X allungarsi....
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 20/12/2015 alle: 21:30:13

Vedo che abbiamo opinioni simili.
Cerco di fare un paragone tra posizione di guida del Ducato e del Mercedes
Devo specificare che il Ducato, con piastre girevoli e poltrone speciali, e anche il Mercedes, perchè la piastra alza un po la guida.

Nel Ducato, posizione di guida molto avanzata, con ginocchia a un centimetro dal cruscotto, altrimenti non sarei riuscito a spingere la fizione a fondo. Posizione comunque abbastanza comoda anche per una decina di ore di guida. Solo il vlante un po troppo alto perchè abbassandolo di piu copre il quadro (satndo così avanti) e quindi si stancano un po le braccia. Comunque niente male. Riguardo alla visibilità il mio era un MH e quindi non fa testo, poca visibilità verso terra causa il cruscottone alto e lungo, scarsa visibilità verso l'alto per il parabrezza avanzato, scarsa visibilitòà laterale causa pareti distanti vetri piatti e specchi alti. Sicuramente la cabina di serie del ultimo ducato molto meglio come visibilità durante la guida e la manovra.

Mercedes, si riesce a stare un pelino meno attaccato al cruscotto pur potendo azionare bene la frizione, volante piu verticale e che si puo tenere pio basso senza coprire la strumentazione, e quindi con il volante che sta poco piu alto delle gambe, le braccia stanno in basso e si stancano meno durante la guida.
Posizione del cambio piu o meno come il Ducato, ma molto piu morbido e preciso, ma promabilmente dipende dal fatto che il cambio si trova sotto e non davanti e quindi la trasmissione piu diretta. Acceleratore e frizione piu graduabili e si nota molto nelle partenze in salita o quando si sale sui cunei.
Il fatto che la cabina sia molto piu silenziosa lo imputo al fatto che questo è semintegrale e quindi cabina piu curata mentre l'altro era un MH e quindi come tale cabina fatta su senza troppi studi di ergonomia o aerodinamica.
Quindi sicuramente anche il Ducato nuovo semintegrale potrà avere un confort acustico adeguato.

Inizialmente non mi trovavo con i comandi Mercedes, con due leve sulla sinistra e un pomello rotativo per i fari, che tralaltro, grandissima idiozia, rimangono accesi anche spegnendo il motore e quindi facilmente di giorno ci si dimentica gli anabbaglianti accesi (ormai mi sono abituato e mi ricordo) , però come comandi e cruscotto il Ducato è meglio. Il Mercedes non ha un indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento! Potevano metterlo, secondo me è utile per sapere quando il motore è caldo e potere tirare.
Freno a mano invece meglio Mercedes, è a destra (in emergenza azionabile anche dal passeggero) ma ha un meccanismo che anche una volta tirato, poi si abbassa piatto sul pavimento, quindi non interferisce con la rotazione del sedile e neppure con il passaggio.
Specchietti esterni. Nel Mercedes lo specchio destro lo si vede dal vetro triangolare, mentre lo specchio sinistro è piu arretrato e lo si guarda dal finestrino grande, parlo di specchi lunghi. E quindi anche con gli oscuranti plissettati Remis che hanno l'ingombro della cornice, gli specchi sono entrambi completamente visibili. Parlando con un possessore di Ducato, invece mi diceva che montando i Remis, la cornice gli copre parte di uno specchio. Non so se sia vero o se sia la sua particolare posizione di guida, riporto solo quanto detto, da verificare.

Come vani al cruscotto forse lo Sprinter ne ha meno, ma compensa con tre vani sopra, con forma regolare e ben sfruttabili e due ampie mensole sopra le alette parasole, comode per cartine, atlamnti e cio che serve a portata di mano.

Come dicevo, come estetica esterna della cabina il Ducato è piu bello e moderno, lo Sprinter piu massiccio, il mio che è 4x4 mi piace perchè molto alto e ha un aria da buldozer con la grigliona, ma è gusto personale e io li ho belli strani wink

Gia qualche amico mi ha detto che il mio è brutto come l'anno della fame sad, ma dagli amici in quanto tali si accetta ogni critica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/12/2015 alle 22:05:06
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:19:19
Sul mio transit del 2010 la posizione di guida, dopo le opportune registrazioni, è ottima nonostante i sedili girevoli. Non disdegno la guida stile camion. daltra parte è stato il mio lavoro per molti anni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:37:24
..io trovo molto comodo e riposante il poter alzare il sedile tutto solo davanti solo dietro del trsnsit
​il ripiano rrbsltabile può ospitare i bicchieroni tipo mac d. Ci sono due fori ai lati cruscotto porta bicchieri ? E due fori più. Grandi sotto che possono contenere le bottiglie
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:44:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2015 alle 21:02:35

penso ci stiano i bicchieri del caffè lungo, usanza tutta americana di girare con il beverone nel bicchiere sul cruscotto. Il piano come tavolino per appoggiarci l'Hamburgher . Nel Ford i portabottiglie mi sembra siano ai due lati del cruscotto, un po inclinati, se non ricordo male.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

No, non mi riferisco i due vani portabicchieri posti ai lati dei sedli: io parlo di quel piccolo piano ribaltabile presente al centro del cruscotto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 21/12/2015 alle: 11:17:38
In risposta al messaggio di bottastra del 20/12/2015 alle 22:44:12

No, non mi riferisco i due vani portabicchieri posti ai lati dei sedli: io parlo di quel piccolo piano ribaltabile presente al centro del cruscotto.

esatto, il tavolinetto centrale che si ribalta ha due fori dove infilare due bicchieri tipo fastfood, quelle di carta un po grandi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 21/12/2015 alle: 13:36:30
Io sono alto 191cm e peso 120kg, ho elnagh su ducato e devo dire che la cabina è  ampia anche con la mia stazza, la cosa che mi da più fastidio è la posizione del volante. Per forza di cose devo tenere sedile tutto indietro e tutto abbassato ma nonostante questo le braccia per arrivare ad afferrarlo devono stasere completamente tese e se devo continuare a sterza faccio fatica a stare con la schiena appoggiata al sedile quando la mano va nella parte alta del volante.  Per lavoro uso spesso un Renault master ultimo modello dove sto molto più stretto ma il volante è molto più automobilistico, più dritto e vicino. Sarà l'abitudine con le macchine da corsa ma il volante lontano con braccia distese non mi piace
16
marinox
marinox
30/09/2009 5075
Inserito il 21/12/2015 alle: 16:34:16
partendo dal mio primo camper un ducato 244 la posizione di guida era buona con poco sterzo causa T.A.e poco spazio e accessori x mettere qualcosa sopra il cruscotto ma il viaggiare era ottimo quasi come una automobile anche x ore . adesso che ho il daily gemellato del 2012 il discorso è molto diverso , lo sterzo è favoloso e gira anche in poco spazio , il  porta bicchiere è ai lati e il freno a mano è stato SEGATO di brutto e abbassato e ripristinato  il freno stesso altrimenti il sedile non girava , invece x quanto riguarda il rumore esso si manifesta tra gli 85/90 e 100km orari fastidioso e accelero quel tanto che basta da andare fuori da quel numero di giri che è la trazione posteriore rumorosa . x il resto come mezzo da lavoro credo abbiano fatto un buon lavoro nell'insieme anche xchè problemi non me ne ha dato .

carlo
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 21/12/2015 alle: 17:02:22
Io sul Ford, mi ci sono trovato subito comodo.

Un saluto a tutti
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 22/12/2015 alle: 14:10:02
Io sono 170 e sul ducato x250 mi trovo molto bene, guido comodo e rilassato, ho tutto sotto mano, l'unica cosa secondo me che è un po' carente di vani per poggiare un po' di "robba".
Rispetto al vecchio ducato tutta un'altra storia.
Chiaramente parere personale
Tanti auguri a tutti!
Ciao Fabio!!!
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 23/12/2015 alle: 10:31:33
ho avuto il Transit della fine anni '90, poi il Ducato 244...adesso l'X250 con la piastra sotto al sedile; sono "alto" 178 cm, e nel Ducato attuale non mi piace il dover "staccare" il piede sinistro dal pavimento x usare la frizione e soprattutto il dover assumere delle strane posizioni per leggere il tachimetro! alla fine uso sempre il Tomtom per sapere la velocità. Sicuramente Tommaso sul Mercedes non hai tutte le classiche imperfezioni di mamma Fiat.....  
Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link