Vedo che abbiamo opinioni simili.
Cerco di fare un paragone tra posizione di guida del Ducato e del Mercedes
Devo specificare che il Ducato, con piastre girevoli e poltrone speciali, e anche il Mercedes, perchè la piastra alza un po la guida.
Nel Ducato, posizione di guida molto avanzata, con ginocchia a un centimetro dal cruscotto, altrimenti non sarei riuscito a spingere la fizione a fondo. Posizione comunque abbastanza comoda anche per una decina di ore di guida. Solo il vlante un po troppo alto perchè abbassandolo di piu copre il quadro (satndo così avanti) e quindi si stancano un po le braccia. Comunque niente male. Riguardo alla visibilità il mio era un MH e quindi non fa testo, poca visibilità verso terra causa il cruscottone alto e lungo, scarsa visibilità verso l'alto per il parabrezza avanzato, scarsa visibilitòà laterale causa pareti distanti vetri piatti e specchi alti. Sicuramente la cabina di serie del ultimo ducato molto meglio come visibilità durante la guida e la manovra.
Mercedes, si riesce a stare un pelino meno attaccato al cruscotto pur potendo azionare bene la frizione, volante piu verticale e che si puo tenere pio basso senza coprire la strumentazione, e quindi con il volante che sta poco piu alto delle gambe, le braccia stanno in basso e si stancano meno durante la guida.
Posizione del cambio piu o meno come il Ducato, ma molto piu morbido e preciso, ma promabilmente dipende dal fatto che il cambio si trova sotto e non davanti e quindi la trasmissione piu diretta. Acceleratore e frizione piu graduabili e si nota molto nelle partenze in salita o quando si sale sui cunei.
Il fatto che la cabina sia molto piu silenziosa lo imputo al fatto che questo è semintegrale e quindi cabina piu curata mentre l'altro era un MH e quindi come tale cabina fatta su senza troppi studi di ergonomia o aerodinamica.
Quindi sicuramente anche il Ducato nuovo semintegrale potrà avere un confort acustico adeguato.
Inizialmente non mi trovavo con i comandi Mercedes, con due leve sulla sinistra e un pomello rotativo per i fari, che tralaltro, grandissima idiozia, rimangono accesi anche spegnendo il motore e quindi facilmente di giorno ci si dimentica gli anabbaglianti accesi (ormai mi sono abituato e mi ricordo) , però come comandi e cruscotto il Ducato è meglio. Il Mercedes non ha un indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento! Potevano metterlo, secondo me è utile per sapere quando il motore è caldo e potere tirare.
Freno a mano invece meglio Mercedes, è a destra (in emergenza azionabile anche dal passeggero) ma ha un meccanismo che anche una volta tirato, poi si abbassa piatto sul pavimento, quindi non interferisce con la rotazione del sedile e neppure con il passaggio.
Specchietti esterni. Nel Mercedes lo specchio destro lo si vede dal vetro triangolare, mentre lo specchio sinistro è piu arretrato e lo si guarda dal finestrino grande, parlo di specchi lunghi. E quindi anche con gli oscuranti plissettati Remis che hanno l'ingombro della cornice, gli specchi sono entrambi completamente visibili. Parlando con un possessore di Ducato, invece mi diceva che montando i Remis, la cornice gli copre parte di uno specchio. Non so se sia vero o se sia la sua particolare posizione di guida, riporto solo quanto detto, da verificare.
Come vani al cruscotto forse lo Sprinter ne ha meno, ma compensa con tre vani sopra, con forma regolare e ben sfruttabili e due ampie mensole sopra le alette parasole, comode per cartine, atlamnti e cio che serve a portata di mano.
Come dicevo, come estetica esterna della cabina il Ducato è piu bello e moderno, lo Sprinter piu massiccio, il mio che è 4x4 mi piace perchè molto alto e ha un aria da buldozer con la grigliona, ma è gusto personale e io li ho belli strani

Gia qualche amico mi ha detto che il mio è brutto come l'anno della fame

, ma dagli amici in quanto tali si accetta ogni critica.
Modificato da IZ4DJI il 20/12/2015 alle 22:05:06