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Comparazione motori anni 90, il meno peggio

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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 18:42:35
Io più che il meno peggio direi i migliori di tutti i tempi, motori soprattutto I turbodiesel quasi perfetti, con poco li riparavi e avevano una manutenzione molto semplice, ma soprattutto come ha detto Morodirho se non fosse stato per i divieti antismog molti furgoni di quell'epoca sarebbero ancora in regolare servizio. Io tra Fiat- Iveco e Ford direi Fiat per una più sicurezza del trovare anche in futuro i ricambi.

Modificato da Motore 71 il 26/07/2019 alle 18:45:31
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 19:31:47
Credo Che dipenda dai punti di vista... Forse questa faccenda  mi sta ossessionando ma sta di fatto che per me un motore con buone possibilità di rompere il cambio (qualcuno ha dovuto sostituirlo anche 2 volte!) non puo' essere considerato  un buon motore.. , per lo meno nell' insieme.. è come una barca che avesse come difetto  congenito la possibilità di bucarsi... Insomma la rottura di un cambio così come dei pistoni o cose del genere dovrebbero essere eccezioni o  sfortune... ma più leggo forum e più capisco che non è proprio così... Casualmente ho appena sentito in amico  che aveva un Laika comprato nuovo nel 1995 per chiedere dei consigli... udite udite : che cosa è successo a 70000km? Rottura del cambio (3000 euro)... Che motore Era? Ford 2.5 TD... il fatto che a molti (anche di questo forum) non sia successo  non cambia la mia opinione a riguardo... per me Non deve succedere e basta.. per lo meno in un motore definito uno dei migliori.. sto ora cercando di capire se anche Iveco ha  questo "possibile"  problema

Modificato da Maestro79 il 26/07/2019 alle 19:33:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 19:52:31
In risposta al messaggio di Maestro79 del 26/07/2019 alle 19:31:47

Credo Che dipenda dai punti di vista... Forse questa faccenda  mi sta ossessionando ma sta di fatto che per me un motore con buone possibilità di rompere il cambio (qualcuno ha dovuto sostituirlo anche 2 volte!) non puo'
essere considerato  un buon motore.. , per lo meno nell' insieme.. è come una barca che avesse come difetto  congenito la possibilità di bucarsi... Insomma la rottura di un cambio così come dei pistoni o cose del genere dovrebbero essere eccezioni o  sfortune... ma più leggo forum e più capisco che non è proprio così... Casualmente ho appena sentito in amico  che aveva un Laika comprato nuovo nel 1995 per chiedere dei consigli... udite udite : che cosa è successo a 70000km? Rottura del cambio (3000 euro)... Che motore Era? Ford 2.5 TD... il fatto che a molti (anche di questo forum) non sia successo  non cambia la mia opinione a riguardo... per me Non deve succedere e basta.. per lo meno in un motore definito uno dei migliori.. sto ora cercando di capire se anche Iveco ha  questo possibile  problema
...
A questo punto, come ti hanno suggerito, non fa per te. Lascia stare wink
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 20:12:25
In risposta al messaggio di Maestro79 del 26/07/2019 alle 19:31:47

Credo Che dipenda dai punti di vista... Forse questa faccenda  mi sta ossessionando ma sta di fatto che per me un motore con buone possibilità di rompere il cambio (qualcuno ha dovuto sostituirlo anche 2 volte!) non puo'
essere considerato  un buon motore.. , per lo meno nell' insieme.. è come una barca che avesse come difetto  congenito la possibilità di bucarsi... Insomma la rottura di un cambio così come dei pistoni o cose del genere dovrebbero essere eccezioni o  sfortune... ma più leggo forum e più capisco che non è proprio così... Casualmente ho appena sentito in amico  che aveva un Laika comprato nuovo nel 1995 per chiedere dei consigli... udite udite : che cosa è successo a 70000km? Rottura del cambio (3000 euro)... Che motore Era? Ford 2.5 TD... il fatto che a molti (anche di questo forum) non sia successo  non cambia la mia opinione a riguardo... per me Non deve succedere e basta.. per lo meno in un motore definito uno dei migliori.. sto ora cercando di capire se anche Iveco ha  questo possibile  problema
...
una domanda semplice: il tuo amico ha rotto il cambio a 70 000 km, ora quanti km ha percorso? e senza romperlo? 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 20:25:29
In risposta al messaggio di morodirho del 26/07/2019 alle 20:12:25

una domanda semplice: il tuo amico ha rotto il cambio a 70 000 km, ora quanti km ha percorso? e senza romperlo? 
Purtroppo L ha venduto l anno dopo... ha preso un americano...
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 20:27:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2019 alle 19:52:31

A questo punto, come ti hanno suggerito, non fa per te. Lascia stare 
No, Non spegnere quel rimasuglio di entusiasmo speranzoso che mi è rimastolaugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 20:31:04
In risposta al messaggio di Maestro79 del 26/07/2019 alle 20:27:34

No, Non spegnere quel rimasuglio di entusiasmo speranzoso che mi è rimasto
Io di entusiasmo non ne vedo nemmeno un po, e non lo dico per polemica, ma il tuo atteggiamento ti porterà a scegliere un camper non adatto che finirai per odiare 
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 20:38:31
In risposta al messaggio di Maestro79 del 26/07/2019 alle 20:25:29

Purtroppo L ha venduto l anno dopo... ha preso un americano...
i meccanici in gamba , aggiungevano all'olio Ford  un additivo ( Rothen) che eliminava il difetto del cambio .Quindi ,basta andare nelle officine preparate per risolvere i problemi.Purtroppo , e si vede sul forum, molti preferiscono il fai da te, poi ,non essendo nel settore, non conoscono le soluzioni ai problemi e corrono da mamma Fiat o Ford  a lamentarsi wink
ps
tanto per chiarire, non sono un meccanico 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 20:52:16
In risposta al messaggio di morodirho del 26/07/2019 alle 20:38:31

i meccanici in gamba , aggiungevano all'olio Ford  un additivo ( Rothen) che eliminava il difetto del cambio .Quindi ,basta andare nelle officine preparate per risolvere i problemi.Purtroppo , e si vede sul forum, molti
preferiscono il fai da te, poi ,non essendo nel settore, non conoscono le soluzioni ai problemi e corrono da mamma Fiat o Ford  a lamentarsi  ps tanto per chiarire, non sono un meccanico 
...
Questo è un ottimo consiglio (soluzione)  e mi riaccende la speranza! Grazie smiley
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 20:54:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2019 alle 20:31:04

Io di entusiasmo non ne vedo nemmeno un po, e non lo dico per polemica, ma il tuo atteggiamento ti porterà a scegliere un camper non adatto che finirai per odiare 
Credo sia una buona osservazione invece... Probabilmente hai anche ragione... Mi dai spunto per riflettere e ti ringrazio molto per questo.. smiley
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 09:46:31
In risposta al messaggio di Maestro79 del 26/07/2019 alle 19:31:47

Credo Che dipenda dai punti di vista... Forse questa faccenda  mi sta ossessionando ma sta di fatto che per me un motore con buone possibilità di rompere il cambio (qualcuno ha dovuto sostituirlo anche 2 volte!) non puo'
essere considerato  un buon motore.. , per lo meno nell' insieme.. è come una barca che avesse come difetto  congenito la possibilità di bucarsi... Insomma la rottura di un cambio così come dei pistoni o cose del genere dovrebbero essere eccezioni o  sfortune... ma più leggo forum e più capisco che non è proprio così... Casualmente ho appena sentito in amico  che aveva un Laika comprato nuovo nel 1995 per chiedere dei consigli... udite udite : che cosa è successo a 70000km? Rottura del cambio (3000 euro)... Che motore Era? Ford 2.5 TD... il fatto che a molti (anche di questo forum) non sia successo  non cambia la mia opinione a riguardo... per me Non deve succedere e basta.. per lo meno in un motore definito uno dei migliori.. sto ora cercando di capire se anche Iveco ha  questo possibile  problema
...
Ciao.
dovresti chiedere a quel tuo amico...
in quanti anni ha fatto 70 k km? 6/7 anni? E aveva mai cambiato l’olio del cambio ? Fatto magari controllare il livello ?
molti utenti sono così . Spendono magari 30 k euro per lacquisto poi si rifiutano di investire 300;euro l’anno per la normale manutenzione ...
la colpa è nostra 
comunque 3000 euro mi rifiuto di crederlo . O ti ha raccontato @@ o tu le racconti a noi
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 11:52:16
In risposta al messaggio di turbinello del 27/07/2019 alle 09:46:31

Ciao. dovresti chiedere a quel tuo amico... in quanti anni ha fatto 70 k km? 6/7 anni? E aveva mai cambiato l’olio del cambio ? Fatto magari controllare il livello ? molti utenti sono così . Spendono magari 30 k euro per
lacquisto poi si rifiutano di investire 300;euro l’anno per la normale manutenzione ... la colpa è nostra  comunque 3000 euro mi rifiuto di crederlo . O ti ha raccontato @@ o tu le racconti a noi
...
Glielo chiederò senz altro... La cifra Alta è data dal fatto che a diversità del Ducato nel Ford bisogna smontare tutto il cambio.. Poi non se se ha dovuto sostituire solo la 5ta o tutto il cambio o se nello stesso intervento ha fatto altro... La cifra però era quella stando a lui... Chiederò anche il discorso manutenzione..
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 12:04:56
Dunque lo ho appena chiamato... Ha acquistato il camper nuovo.. dopo qualche migliaio di km sentiva rumore con 4ta e 5 ta... Ha fatto il primo tagliando in Ford e gli Hanno messo per il rumore più olio... Passati 1500km ritorna il problema,  altro tagliando e stessa cosa.. altri 2000 km stesso problema.. tagliando in Ford e stesso intervento... arrivato  A 70000km ormai fuori garanzia si spacca il cambio  ma non solo la 5ta.. trita tutto il cambio... La Ford gli ha sostituito tutto il cambio e ha speso 4400 euro..(concessionario Ford dì Desio).. quindi non 3000, avevo capito male... 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 14:45:59
In risposta al messaggio di Maestro79 del 27/07/2019 alle 12:04:56

Dunque lo ho appena chiamato... Ha acquistato il camper nuovo.. dopo qualche migliaio di km sentiva rumore con 4ta e 5 ta... Ha fatto il primo tagliando in Ford e gli Hanno messo per il rumore più olio... Passati 1500km
ritorna il problema,  altro tagliando e stessa cosa.. altri 2000 km stesso problema.. tagliando in Ford e stesso intervento... arrivato  A 70000km ormai fuori garanzia si spacca il cambio  ma non solo la 5ta.. trita tutto il cambio... La Ford gli ha sostituito tutto il cambio e ha speso 4400 euro..(concessionario Ford dì Desio).. quindi non 3000, avevo capito male... 
...
Vista la rumorosità fin dall’inizio probabilmente un cuscinetto difettoso che con il tempo ha fatto il danno.
L’errore è stato suo di non pretendere la sostituzione in garanzia! 
In questi casi la casa è tenuta ad intervenire .
anche perché a quanto si capisce passati i primi 10 k il problema era scomparso ??

È da lì a 70 k che è successo?.
Questo per dire che l’inconveniente può sempre capitare e ci sono delle casistiche che si verificano più frequentemente su alcune meccaniche 
Ma non per questo bisogna scartarle a priori ! Sai quanti Ford di quegli anni girano ancora senza nessun problema ?
o quanti ducato 2,5 che crepavano la testa 
o 2,8 con la V che...
o 2,3 con la frizione che...
e quindi che facciamo?? Non compriamo più ?
cerchi un mezzo vecchio per risparmiare dei soldini. Bene ! Ma tienili da parte perché su un mezzo di 25/30  ti serviranno prima o poi 
altrimenti cambia sport 
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 14:50:21
In risposta al messaggio di turbinello del 27/07/2019 alle 14:45:59

Vista la rumorosità fin dall’inizio probabilmente un cuscinetto difettoso che con il tempo ha fatto il danno. L’errore è stato suo di non pretendere la sostituzione in garanzia!  In questi casi la casa è tenuta ad
intervenire . anche perché a quanto si capisce passati i primi 10 k il problema era scomparso ?? È da lì a 70 k che è successo?. Questo per dire che l’inconveniente può sempre capitare e ci sono delle casistiche che si verificano più frequentemente su alcune meccaniche  Ma non per questo bisogna scartarle a priori ! Sai quanti Ford di quegli anni girano ancora senza nessun problema ? o quanti ducato 2,5 che crepavano la testa  o 2,8 con la V che... o 2,3 con la frizione che... e quindi che facciamo?? Non compriamo più ? cerchi un mezzo vecchio per risparmiare dei soldini. Bene ! Ma tienili da parte perché su un mezzo di 25/30  ti serviranno prima o poi  altrimenti cambia sport 
...
Grazie molto turbinello... Consigli preziosi...
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 15:31:03
In risposta al messaggio di Maestro79 del 27/07/2019 alle 12:04:56

Dunque lo ho appena chiamato... Ha acquistato il camper nuovo.. dopo qualche migliaio di km sentiva rumore con 4ta e 5 ta... Ha fatto il primo tagliando in Ford e gli Hanno messo per il rumore più olio... Passati 1500km
ritorna il problema,  altro tagliando e stessa cosa.. altri 2000 km stesso problema.. tagliando in Ford e stesso intervento... arrivato  A 70000km ormai fuori garanzia si spacca il cambio  ma non solo la 5ta.. trita tutto il cambio... La Ford gli ha sostituito tutto il cambio e ha speso 4400 euro..(concessionario Ford dì Desio).. quindi non 3000, avevo capito male... 
...
Perdonami ma da come racconti sembra un caso di cambio difettoso e sottovalutato dall'officina ufficiale, poi la rottura di un cambio manuale è molto rara come casualità. 
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 17:23:05
In risposta al messaggio di Motore 71 del 27/07/2019 alle 15:31:03

Perdonami ma da come racconti sembra un caso di cambio difettoso e sottovalutato dall'officina ufficiale, poi la rottura di un cambio manuale è molto rara come casualità. 
Concordo.. probabilmente Era difettoso dall'inizio oppure l'officina è stata incompetente... Sta di fatto che è stata una bella spesa...tra l altro mi diceva che quando l ha rifatto c Era in altro Ford dello stesso anno sul banco con lo stesso problema... 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 19:43:41
In risposta al messaggio di Maestro79 del 27/07/2019 alle 17:23:05

Concordo.. probabilmente Era difettoso dall'inizio oppure l'officina è stata incompetente... Sta di fatto che è stata una bella spesa...tra l altro mi diceva che quando l ha rifatto c Era in altro Ford dello stesso anno sul banco con lo stesso problema... 
Allora quel cambio mt75 e  risaputo che aveva dei problemi di lubrificazione della V marcia .
ma c’è anche da dire che veniva sollecitato dalla  coppia di quel motore con 100 cv e dal peso che si portava dietro di camper sempre molto carichi. 
In aggiunta ci metterei anche il tipo di guida del camperista abituato a mettere la V a 60 km/h e di sollecitare frizione e trasmissione 
personalmente ho rifatto due di questi cambi a degli utenti di qua .Problemi sempre della V ma con implicazioni diverse .
I cambi li ho aperti e rifatti in tutti i componenti rovinati. In uno addirittura l’albero primario più cuscinetti e sincronizzatori.
mai mi sarei sognato di chiedere nemmeno la metà della cifra che hanno chiesto al tuo amico...
 

Modificato da turbinello il 27/07/2019 alle 19:44:46
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 19:59:07
In risposta al messaggio di turbinello del 27/07/2019 alle 19:43:41

Allora quel cambio mt75 e  risaputo che aveva dei problemi di lubrificazione della V marcia . ma c’è anche da dire che veniva sollecitato dalla  coppia di quel motore con 100 cv e dal peso che si portava dietro di camper
sempre molto carichi.  In aggiunta ci metterei anche il tipo di guida del camperista abituato a mettere la V a 60 km/h e di sollecitare frizione e trasmissione  personalmente ho rifatto due di questi cambi a degli utenti di qua .Problemi sempre della V ma con implicazioni diverse . I cambi li ho aperti e rifatti in tutti i componenti rovinati. In uno addirittura l’albero primario più cuscinetti e sincronizzatori. mai mi sarei sognato di chiedere nemmeno la metà della cifra che hanno chiesto al tuo amico...  
...
Ah quindi sei un meccanico? Bene... Posso chiederti se sai per caso quando (e se) la Ford ha risolto il problema trovando un compromesso migliore tra cambio, Potenza e peso? Ovvero A partire da quale motore? So che Ducato (con problema simile) fino al 2.8 JTD ha mantenuto lo stesso cambio... non so invece Ford... Come non so se anche Iveco (sempre in quegli anni) aveva lo stesso problema (lo chiamo problema perché tale lo reputo).. grazie in anticipo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 20:16:18
In risposta al messaggio di Maestro79 del 27/07/2019 alle 19:59:07

Ah quindi sei un meccanico? Bene... Posso chiederti se sai per caso quando (e se) la Ford ha risolto il problema trovando un compromesso migliore tra cambio, Potenza e peso? Ovvero A partire da quale motore? So che Ducato
(con problema simile) fino al 2.8 JTD ha mantenuto lo stesso cambio... non so invece Ford... Come non so se anche Iveco (sempre in quegli anni) aveva lo stesso problema (lo chiamo problema perché tale lo reputo).. grazie in anticipo
...
Iveco mai avuto problemi al cambio wink
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