In risposta al messaggio di Maestro79 del 26/07/2019 alle 19:31:47A questo punto, come ti hanno suggerito, non fa per te. Lascia stare
Credo Che dipenda dai punti di vista... Forse questa faccenda mi sta ossessionando ma sta di fatto che per me un motore con buone possibilità di rompere il cambio (qualcuno ha dovuto sostituirlo anche 2 volte!) non puo'essere considerato un buon motore.. , per lo meno nell' insieme.. è come una barca che avesse come difetto congenito la possibilità di bucarsi... Insomma la rottura di un cambio così come dei pistoni o cose del genere dovrebbero essere eccezioni o sfortune... ma più leggo forum e più capisco che non è proprio così... Casualmente ho appena sentito in amico che aveva un Laika comprato nuovo nel 1995 per chiedere dei consigli... udite udite : che cosa è successo a 70000km? Rottura del cambio (3000 euro)... Che motore Era? Ford 2.5 TD... il fatto che a molti (anche di questo forum) non sia successo non cambia la mia opinione a riguardo... per me Non deve succedere e basta.. per lo meno in un motore definito uno dei migliori.. sto ora cercando di capire se anche Iveco ha questo possibile problema
In risposta al messaggio di Maestro79 del 26/07/2019 alle 19:31:47una domanda semplice: il tuo amico ha rotto il cambio a 70 000 km, ora quanti km ha percorso? e senza romperlo?
Credo Che dipenda dai punti di vista... Forse questa faccenda mi sta ossessionando ma sta di fatto che per me un motore con buone possibilità di rompere il cambio (qualcuno ha dovuto sostituirlo anche 2 volte!) non puo'essere considerato un buon motore.. , per lo meno nell' insieme.. è come una barca che avesse come difetto congenito la possibilità di bucarsi... Insomma la rottura di un cambio così come dei pistoni o cose del genere dovrebbero essere eccezioni o sfortune... ma più leggo forum e più capisco che non è proprio così... Casualmente ho appena sentito in amico che aveva un Laika comprato nuovo nel 1995 per chiedere dei consigli... udite udite : che cosa è successo a 70000km? Rottura del cambio (3000 euro)... Che motore Era? Ford 2.5 TD... il fatto che a molti (anche di questo forum) non sia successo non cambia la mia opinione a riguardo... per me Non deve succedere e basta.. per lo meno in un motore definito uno dei migliori.. sto ora cercando di capire se anche Iveco ha questo possibile problema
In risposta al messaggio di morodirho del 26/07/2019 alle 20:12:25Purtroppo L ha venduto l anno dopo... ha preso un americano...
una domanda semplice: il tuo amico ha rotto il cambio a 70 000 km, ora quanti km ha percorso? e senza romperlo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2019 alle 19:52:31No, Non spegnere quel rimasuglio di entusiasmo speranzoso che mi è rimasto
A questo punto, come ti hanno suggerito, non fa per te. Lascia stare
In risposta al messaggio di Maestro79 del 26/07/2019 alle 20:27:34Io di entusiasmo non ne vedo nemmeno un po, e non lo dico per polemica, ma il tuo atteggiamento ti porterà a scegliere un camper non adatto che finirai per odiare
No, Non spegnere quel rimasuglio di entusiasmo speranzoso che mi è rimasto
In risposta al messaggio di Maestro79 del 26/07/2019 alle 20:25:29i meccanici in gamba , aggiungevano all'olio Ford un additivo ( Rothen) che eliminava il difetto del cambio .Quindi ,basta andare nelle officine preparate per risolvere i problemi.Purtroppo , e si vede sul forum, molti preferiscono il fai da te, poi ,non essendo nel settore, non conoscono le soluzioni ai problemi e corrono da mamma Fiat o Ford a lamentarsi
Purtroppo L ha venduto l anno dopo... ha preso un americano...
In risposta al messaggio di morodirho del 26/07/2019 alle 20:38:31Questo è un ottimo consiglio (soluzione) e mi riaccende la speranza! Grazie
i meccanici in gamba , aggiungevano all'olio Ford un additivo ( Rothen) che eliminava il difetto del cambio .Quindi ,basta andare nelle officine preparate per risolvere i problemi.Purtroppo , e si vede sul forum, moltipreferiscono il fai da te, poi ,non essendo nel settore, non conoscono le soluzioni ai problemi e corrono da mamma Fiat o Ford a lamentarsi ps tanto per chiarire, non sono un meccanico
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2019 alle 20:31:04Credo sia una buona osservazione invece... Probabilmente hai anche ragione... Mi dai spunto per riflettere e ti ringrazio molto per questo..
Io di entusiasmo non ne vedo nemmeno un po, e non lo dico per polemica, ma il tuo atteggiamento ti porterà a scegliere un camper non adatto che finirai per odiare
In risposta al messaggio di Maestro79 del 26/07/2019 alle 19:31:47Ciao.
Credo Che dipenda dai punti di vista... Forse questa faccenda mi sta ossessionando ma sta di fatto che per me un motore con buone possibilità di rompere il cambio (qualcuno ha dovuto sostituirlo anche 2 volte!) non puo'essere considerato un buon motore.. , per lo meno nell' insieme.. è come una barca che avesse come difetto congenito la possibilità di bucarsi... Insomma la rottura di un cambio così come dei pistoni o cose del genere dovrebbero essere eccezioni o sfortune... ma più leggo forum e più capisco che non è proprio così... Casualmente ho appena sentito in amico che aveva un Laika comprato nuovo nel 1995 per chiedere dei consigli... udite udite : che cosa è successo a 70000km? Rottura del cambio (3000 euro)... Che motore Era? Ford 2.5 TD... il fatto che a molti (anche di questo forum) non sia successo non cambia la mia opinione a riguardo... per me Non deve succedere e basta.. per lo meno in un motore definito uno dei migliori.. sto ora cercando di capire se anche Iveco ha questo possibile problema
In risposta al messaggio di turbinello del 27/07/2019 alle 09:46:31Glielo chiederò senz altro... La cifra Alta è data dal fatto che a diversità del Ducato nel Ford bisogna smontare tutto il cambio.. Poi non se se ha dovuto sostituire solo la 5ta o tutto il cambio o se nello stesso intervento ha fatto altro... La cifra però era quella stando a lui... Chiederò anche il discorso manutenzione..
Ciao. dovresti chiedere a quel tuo amico... in quanti anni ha fatto 70 k km? 6/7 anni? E aveva mai cambiato l’olio del cambio ? Fatto magari controllare il livello ? molti utenti sono così . Spendono magari 30 k euro perlacquisto poi si rifiutano di investire 300;euro l’anno per la normale manutenzione ... la colpa è nostra comunque 3000 euro mi rifiuto di crederlo . O ti ha raccontato @@ o tu le racconti a noi
In risposta al messaggio di Maestro79 del 27/07/2019 alle 12:04:56Vista la rumorosità fin dall’inizio probabilmente un cuscinetto difettoso che con il tempo ha fatto il danno.
Dunque lo ho appena chiamato... Ha acquistato il camper nuovo.. dopo qualche migliaio di km sentiva rumore con 4ta e 5 ta... Ha fatto il primo tagliando in Ford e gli Hanno messo per il rumore più olio... Passati 1500kmritorna il problema, altro tagliando e stessa cosa.. altri 2000 km stesso problema.. tagliando in Ford e stesso intervento... arrivato A 70000km ormai fuori garanzia si spacca il cambio ma non solo la 5ta.. trita tutto il cambio... La Ford gli ha sostituito tutto il cambio e ha speso 4400 euro..(concessionario Ford dì Desio).. quindi non 3000, avevo capito male...
In risposta al messaggio di turbinello del 27/07/2019 alle 14:45:59Grazie molto turbinello... Consigli preziosi...
Vista la rumorosità fin dall’inizio probabilmente un cuscinetto difettoso che con il tempo ha fatto il danno. L’errore è stato suo di non pretendere la sostituzione in garanzia! In questi casi la casa è tenuta adintervenire . anche perché a quanto si capisce passati i primi 10 k il problema era scomparso ?? È da lì a 70 k che è successo?. Questo per dire che l’inconveniente può sempre capitare e ci sono delle casistiche che si verificano più frequentemente su alcune meccaniche Ma non per questo bisogna scartarle a priori ! Sai quanti Ford di quegli anni girano ancora senza nessun problema ? o quanti ducato 2,5 che crepavano la testa o 2,8 con la V che... o 2,3 con la frizione che... e quindi che facciamo?? Non compriamo più ? cerchi un mezzo vecchio per risparmiare dei soldini. Bene ! Ma tienili da parte perché su un mezzo di 25/30 ti serviranno prima o poi altrimenti cambia sport
In risposta al messaggio di Maestro79 del 27/07/2019 alle 12:04:56Perdonami ma da come racconti sembra un caso di cambio difettoso e sottovalutato dall'officina ufficiale, poi la rottura di un cambio manuale è molto rara come casualità.
Dunque lo ho appena chiamato... Ha acquistato il camper nuovo.. dopo qualche migliaio di km sentiva rumore con 4ta e 5 ta... Ha fatto il primo tagliando in Ford e gli Hanno messo per il rumore più olio... Passati 1500kmritorna il problema, altro tagliando e stessa cosa.. altri 2000 km stesso problema.. tagliando in Ford e stesso intervento... arrivato A 70000km ormai fuori garanzia si spacca il cambio ma non solo la 5ta.. trita tutto il cambio... La Ford gli ha sostituito tutto il cambio e ha speso 4400 euro..(concessionario Ford dì Desio).. quindi non 3000, avevo capito male...
In risposta al messaggio di Motore 71 del 27/07/2019 alle 15:31:03Concordo.. probabilmente Era difettoso dall'inizio oppure l'officina è stata incompetente... Sta di fatto che è stata una bella spesa...tra l altro mi diceva che quando l ha rifatto c Era in altro Ford dello stesso anno sul banco con lo stesso problema...
Perdonami ma da come racconti sembra un caso di cambio difettoso e sottovalutato dall'officina ufficiale, poi la rottura di un cambio manuale è molto rara come casualità.
In risposta al messaggio di Maestro79 del 27/07/2019 alle 17:23:05Allora quel cambio mt75 e risaputo che aveva dei problemi di lubrificazione della V marcia .
Concordo.. probabilmente Era difettoso dall'inizio oppure l'officina è stata incompetente... Sta di fatto che è stata una bella spesa...tra l altro mi diceva che quando l ha rifatto c Era in altro Ford dello stesso anno sul banco con lo stesso problema...
In risposta al messaggio di turbinello del 27/07/2019 alle 19:43:41Ah quindi sei un meccanico? Bene... Posso chiederti se sai per caso quando (e se) la Ford ha risolto il problema trovando un compromesso migliore tra cambio, Potenza e peso? Ovvero A partire da quale motore? So che Ducato (con problema simile) fino al 2.8 JTD ha mantenuto lo stesso cambio... non so invece Ford... Come non so se anche Iveco (sempre in quegli anni) aveva lo stesso problema (lo chiamo problema perché tale lo reputo).. grazie in anticipo
Allora quel cambio mt75 e risaputo che aveva dei problemi di lubrificazione della V marcia . ma c’è anche da dire che veniva sollecitato dalla coppia di quel motore con 100 cv e dal peso che si portava dietro di campersempre molto carichi. In aggiunta ci metterei anche il tipo di guida del camperista abituato a mettere la V a 60 km/h e di sollecitare frizione e trasmissione personalmente ho rifatto due di questi cambi a degli utenti di qua .Problemi sempre della V ma con implicazioni diverse . I cambi li ho aperti e rifatti in tutti i componenti rovinati. In uno addirittura l’albero primario più cuscinetti e sincronizzatori. mai mi sarei sognato di chiedere nemmeno la metà della cifra che hanno chiesto al tuo amico...
In risposta al messaggio di Maestro79 del 27/07/2019 alle 19:59:07Iveco mai avuto problemi al cambio
Ah quindi sei un meccanico? Bene... Posso chiederti se sai per caso quando (e se) la Ford ha risolto il problema trovando un compromesso migliore tra cambio, Potenza e peso? Ovvero A partire da quale motore? So che Ducato(con problema simile) fino al 2.8 JTD ha mantenuto lo stesso cambio... non so invece Ford... Come non so se anche Iveco (sempre in quegli anni) aveva lo stesso problema (lo chiamo problema perché tale lo reputo).. grazie in anticipo