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Comparazione motori anni 90, il meno peggio

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3 20 62
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 21:59:04
Ti stai facendo troppi problemi e con queste premesse non farai msi un acquisto e un viaggio in modo sereno! Come ha già detto qualcuno scegli più il camper che ti piace che la meccanica! Personalmente mi sento di consigliarti il Ducato 2.5 td! Di tutti quelli che ho conosciuto nessuno ha avuto problemi di 5a marcia! Poi su un forum è normale leggere di persone che hanno problemi!! Noi in famiglia abbiamo avuto un 2.5 aspirato e in 70.000 km zero problemi! Poi abbiamo avuto il 2.5 Tdi venduto con 120.000 km e zero problemi e sta ancora girando!
Delpi
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 22:29:40
Quel mezzo, Ducato 2500, aveva problemi alla 5ta solo perché arrivava poco olio, aveva spesso e volentieri una leggera perdita dall'ingranaggio conta KM, ma non dimentichiamo che si scomoda ma aveva l'astina per il controllo olio cambio, io avevo preso un astina dell'olio motore del 131TC supermirafiori l'avevo modificata e messa sul cambio del camper, da li controllavo sovente e facevo anche i rabbocchi. Oltre quello un mulo sotto tutti gli aspetti, in Egitto ho trainato un mansardato per 200KM, dopo anni venduto e dal nuovo proprietario solo belle notizie. Unica grande pecca la mancanza di servosterzo, ma ricordo che aveva il volante di diametro maggiore, quindi si superava, non proprio agevolmente....
good office
jordanbullon
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 23:18:48
Ho un 2.5d del 91 e un 2.5td stesso anno... Il TD per me è un ottimo motore, e spinge benissimo un arca di 6.4m e 35 ql... L aspirato fa una fatica bestiale sulle salite ad alta velocità tipo autostrada dove devi andare anche a 60 kmh, su un Adria da 5. 6m e 29 ql... Tralaltro il 2.5d é stato totalmente rettificato 4 anni fa con pistoni e cilindri nuovi, quindi ha la potenza originale che comunque é poca... 
Il 19 TD l ho provato una volta e mi sembrava come il 2.5 aspirato, ma non ho provato le salite. 
​​​​​​Secondo me 2.5td tutta la vita... Consuma anche meno della aspirato! 11/12 km/l contro i 9.5km/l dell aspirato... 
Il 2.5td si vende ancora decentemente... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
nikinello
nikinello
11/07/2012 45
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 08:08:19
Comprati una caravan,ti fai troppe pippe mentali
NIKINELLO
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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 23:29:48
In risposta al messaggio di Maestro79 del 27/07/2019 alle 19:59:07

Ah quindi sei un meccanico? Bene... Posso chiederti se sai per caso quando (e se) la Ford ha risolto il problema trovando un compromesso migliore tra cambio, Potenza e peso? Ovvero A partire da quale motore? So che Ducato
(con problema simile) fino al 2.8 JTD ha mantenuto lo stesso cambio... non so invece Ford... Come non so se anche Iveco (sempre in quegli anni) aveva lo stesso problema (lo chiamo problema perché tale lo reputo).. grazie in anticipo
...
Ti posso dire una cosa in azienda abbiamo dei minibus " Autodromo pollicino" su telaio Iveco dal 50/10 al 49/12 con oltre 1000000 di servizio urbano in città come Assisi o Todi con il cambio meccanico originale, rifatta diverse volte la frizione e una/due volte il motore considerato il tipo di lavoro fatto dai mezzi è un eccezionale riuscita. Questi minibus hanno mandato in pensione i mezzi che dovevano sostituirli. Quindi dei mezzi dell'epoca è proprio l'affidabilità una delle loro virtù. 
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 23:58:12
In risposta al messaggio di Motore 71 del 30/07/2019 alle 23:29:48

Ti posso dire una cosa in azienda abbiamo dei minibus Autodromo pollicino su telaio Iveco dal 50/10 al 49/12 con oltre 1000000 di servizio urbano in città come Assisi o Todi con il cambio meccanico originale, rifatta diverse
volte la frizione e una/due volte il motore considerato il tipo di lavoro fatto dai mezzi è un eccezionale riuscita. Questi minibus hanno mandato in pensione i mezzi che dovevano sostituirli. Quindi dei mezzi dell'epoca è proprio l'affidabilità una delle loro virtù. 
...
Immagino.. sto infatti cercando Iveco... Anche se.. Devo dire che anche gli Iveco, per quanto non ho riscontrato opinioni circa la rottura di particolari componenti, moltissimi accusano problemi di marce che non entrano.. ma almeno non di rotture che ti lasciano in strada...
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 23:59:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2019 alle 23:18:48

Ho un 2.5d del 91 e un 2.5td stesso anno... Il TD per me è un ottimo motore, e spinge benissimo un arca di 6.4m e 35 ql... L aspirato fa una fatica bestiale sulle salite ad alta velocità tipo autostrada dove devi andare
anche a 60 kmh, su un Adria da 5. 6m e 29 ql... Tralaltro il 2.5d é stato totalmente rettificato 4 anni fa con pistoni e cilindri nuovi, quindi ha la potenza originale che comunque é poca...  Il 19 TD l ho provato una volta e mi sembrava come il 2.5 aspirato, ma non ho provato le salite.  ​​​​​​Secondo me 2.5td tutta la vita... Consuma anche meno della aspirato! 11/12 km/l contro i 9.5km/l dell aspirato...  Il 2.5td si vende ancora decentemente... 
...
Grazie mille per questo sunto sui motori... Ottimi consigli!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 08:04:19
In risposta al messaggio di Maestro79 del 30/07/2019 alle 23:59:06

Grazie mille per questo sunto sui motori... Ottimi consigli!
sui motori Sofim montati da Iveco in quegli anni l'unica marcia che si induriva nell'inserimento era il ''primino'', che si usava pochissimo, probabilmente solo sui furgoni da cantiere ,infatti si partiva sempre in seconda, ma se devi avere tutte 'ste paure ti consiglio di prenderti una bicicletta e pedalare,( naturalmente dopo aver imparato a rimontare la catena e a sostituire una camera d'aria wink)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2019 alle: 14:43:11
Ciao,
anche io sono abbastanza paranoico sul discorso affidabilità mezzi, nel senso che, come leggo di un problema congenito ad un motore tendo ad informarmi parecchio prima dell'eventuale acquisto...ma tanto poi alla fine, l'unica cosa possibile da fare è controllare il più minuziosamente possibile il mezzo che si sta comprando, tenerlo con le dovute cure , non saltare mai ma casomai anticipare i tagliandi con prodotti di prima qualità, affidarsi ad un meccanico competente anche a costo di dover portare il mezzo a 50 km da casa e avere in tasca una buona dose di fondoschiena...

Lo scorso anno ho comprato un furgonato possl su motore peugeot 2,5 td del 1998, già sapendo che sarei andato incontro a qualche problema, quando compri un mezzo di 20 anni e oltre quasi matematicamente verranno fuori problemi più o meno gravi.
(e infatti ho avuto diversi problemi)
Per metterti un minimo al riparo, ti consiglio di cercare e ricercare fino a che non trovi un mezzo venduto 2-3000 euro sotto quotazione media, così da tenerti da parte gli euri risparmiati per eventuali spese future, che se poi hai fortuna non utilizzerai nemmeno.

Personalmente preferisco i mezzi vecchi e con meno elettronica possibile, che se tenuti come si deve sono eterni e facilmente riparabili (il mio mezzo preferito è la vespa px 150 del 1983 con la quale faccio casa-lavoro estate e inverno) o quantomeno se resti a piedi per un problema elettrico il campo di ricerca è molto ristretto :)
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2019 alle: 14:46:46
In risposta al messaggio di El Nasone del 04/08/2019 alle 14:43:11

Ciao, anche io sono abbastanza paranoico sul discorso affidabilità mezzi, nel senso che, come leggo di un problema congenito ad un motore tendo ad informarmi parecchio prima dell'eventuale acquisto...ma tanto poi alla fine,
l'unica cosa possibile da fare è controllare il più minuziosamente possibile il mezzo che si sta comprando, tenerlo con le dovute cure , non saltare mai ma casomai anticipare i tagliandi con prodotti di prima qualità, affidarsi ad un meccanico competente anche a costo di dover portare il mezzo a 50 km da casa e avere in tasca una buona dose di fondoschiena... Lo scorso anno ho comprato un furgonato possl su motore peugeot 2,5 td del 1998, già sapendo che sarei andato incontro a qualche problema, quando compri un mezzo di 20 anni e oltre quasi matematicamente verranno fuori problemi più o meno gravi. (e infatti ho avuto diversi problemi) Per metterti un minimo al riparo, ti consiglio di cercare e ricercare fino a che non trovi un mezzo venduto 2-3000 euro sotto quotazione media, così da tenerti da parte gli euri risparmiati per eventuali spese future, che se poi hai fortuna non utilizzerai nemmeno. Personalmente preferisco i mezzi vecchi e con meno elettronica possibile, che se tenuti come si deve sono eterni e facilmente riparabili (il mio mezzo preferito è la vespa px 150 del 1983 con la quale faccio casa-lavoro estate e inverno) o quantomeno se resti a piedi per un problema elettrico il campo di ricerca è molto ristretto :)
...
Ottime osservazioni... Grazie dei consigli!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2019 alle: 14:52:24
In risposta al messaggio di El Nasone del 04/08/2019 alle 14:43:11

Ciao, anche io sono abbastanza paranoico sul discorso affidabilità mezzi, nel senso che, come leggo di un problema congenito ad un motore tendo ad informarmi parecchio prima dell'eventuale acquisto...ma tanto poi alla fine,
l'unica cosa possibile da fare è controllare il più minuziosamente possibile il mezzo che si sta comprando, tenerlo con le dovute cure , non saltare mai ma casomai anticipare i tagliandi con prodotti di prima qualità, affidarsi ad un meccanico competente anche a costo di dover portare il mezzo a 50 km da casa e avere in tasca una buona dose di fondoschiena... Lo scorso anno ho comprato un furgonato possl su motore peugeot 2,5 td del 1998, già sapendo che sarei andato incontro a qualche problema, quando compri un mezzo di 20 anni e oltre quasi matematicamente verranno fuori problemi più o meno gravi. (e infatti ho avuto diversi problemi) Per metterti un minimo al riparo, ti consiglio di cercare e ricercare fino a che non trovi un mezzo venduto 2-3000 euro sotto quotazione media, così da tenerti da parte gli euri risparmiati per eventuali spese future, che se poi hai fortuna non utilizzerai nemmeno. Personalmente preferisco i mezzi vecchi e con meno elettronica possibile, che se tenuti come si deve sono eterni e facilmente riparabili (il mio mezzo preferito è la vespa px 150 del 1983 con la quale faccio casa-lavoro estate e inverno) o quantomeno se resti a piedi per un problema elettrico il campo di ricerca è molto ristretto :)
...
Ti rendi conto che 2-3 k euro su un budget di 8k significa dei rottami su ruota che chi li ha vuole disfarsene? 
Silvio
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2019 alle: 14:54:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2019 alle 14:52:24

Ti rendi conto che 2-3 k euro su un budget di 8k significa dei rottami su ruota che chi li ha vuole disfarsene? 
non avevo letto il budget di spesa, chiedo venia, i 2-3mila a cui facevano riferimento li ho calcolati su un mezzo del valore medio di 16/18 mila euro.
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 09:36:49
Il mese scorso in Francia si rompe la cinghia di distribuzione su iveco 2500td 105 cv, vacanze finite, e ritorno a casa. fortunatamente a genova mi mettono tutto il blocco testata di quelli rigenerati ma nuovi, ed in tre giorni riparto. adesso ho il motore nuovo. Morale della favola? Della mia sfortuna ne parlo con molti camper nell'area di sosta posteggiato per una settimana e il 50% mi dice che il loro precedente camper l'avevano rivenduto, considerandolo non più affidabile, perchè hanno rotto pure loro la cinghia e sostituito  velocemente, invece che tutto, con qualche pezzo del motore. Parlando con molti meccanici del settore dicono che la sola causa di rottura è da imputare soltanto da usura della gomma della cinghia di distribuzione e che i motori Iveco in se sono eterni.
C'è da pensare che buona parte dei camper in vendita usati hanno avuto lo stesso mio problema e se riparati male sono da buttare perchè la rottura si potrebbe ripetere visto che gli altri pezzi potrebbero essere difettosi.
Quindi se si dovesse fare un viaggio lungo non vado al risparmio prendendo un 1.9 td  rischiando di spendere circa 8.000 € tra motore carro attrezzi alberghi ed altre noie.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 09:44:59
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 06/08/2019 alle 09:36:49

Il mese scorso in Francia si rompe la cinghia di distribuzione su iveco 2500td 105 cv, vacanze finite, e ritorno a casa. fortunatamente a genova mi mettono tutto il blocco testata di quelli rigenerati ma nuovi, ed in tre
giorni riparto. adesso ho il motore nuovo. Morale della favola? Della mia sfortuna ne parlo con molti camper nell'area di sosta posteggiato per una settimana e il 50% mi dice che il loro precedente camper l'avevano rivenduto, considerandolo non più affidabile, perchè hanno rotto pure loro la cinghia e sostituito  velocemente, invece che tutto, con qualche pezzo del motore. Parlando con molti meccanici del settore dicono che la sola causa di rottura è da imputare soltanto da usura della gomma della cinghia di distribuzione e che i motori Iveco in se sono eterni. C'è da pensare che buona parte dei camper in vendita usati hanno avuto lo stesso mio problema e se riparati male sono da buttare perchè la rottura si potrebbe ripetere visto che gli altri pezzi potrebbero essere difettosi. Quindi se si dovesse fare un viaggio lungo non vado al risparmio prendendo un 1.9 td  rischiando di spendere circa 8.000 € tra motore carro attrezzi alberghi ed altre noie.
...
''c'è da pensare che altri camper usati abbiano avuto lo stesso problema''.Hai qualche statistica che lo dimostra? Basta osservare le regole della casa che non succede nulla, il vero problema dei camper è lo scarso utilizzo, cosa che ''obbliga '' ad una maggiore attenzione nella manutenzione  e che costa .( questo è il VERO problema  ,dei camper e di molti camperisti wink)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 10:34:52
Scusa MTFSAP ma a me quella della cinghia distribuzione proprio non va giù, cioè, non è colpa della cinghia, la colpa è del proprietario che dice "ah ma tanto anche se ho superato il limite di tempo ho fatto solo 14 mila km, la cinghia non la cambio".

Sono malato per il mondo delle moto da molto tempo ormai, Ducati e Guzzi in particolare, ed ho visto tante di quelle testate (Ducati) da buttare via proprio per questo motivo, cioè il NON cambio della cinghia nei termini previsti.

Morale della favola per risparmiare 100/200/400 euro (dipende dal mezzo) se va male si butta via un motore intero, se va bene e si trova un meccanico in gamba si spende un monte di soldi per una testa rigenerata, oltre al discorso che se ti succede il guaio a 1000 km da casa devi frugarti ben bene per ovvie spese..ne vale la pena?
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 10:42:49
Si è vero. LA cinghia si era rotta poiché non mi hanno cambiato i cuscinetti, in fatti uno era durissimo.
comunque per i camper, che stanno fermi, mi hanno detto che si deve cambiare con tutto il kit obbligatoriamente ogni tre anni.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 14:36:30
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 06/08/2019 alle 10:42:49

Si è vero. LA cinghia si era rotta poiché non mi hanno cambiato i cuscinetti, in fatti uno era durissimo. comunque per i camper, che stanno fermi, mi hanno detto che si deve cambiare con tutto il kit obbligatoriamente ogni tre anni.
la distribuzione ogni tre anni,le gomme dopo quattro,il tagliando due volte l'anno(estate/inverno)verniciatura ogni 8 anni,ogni dieci sostituzione del mezzo così non si svaluta troppo,altro?
Le case prevedono interventi a chilometraggi o anni e prevedono anche le eccezioni.Credo sia sufficiente rispettare queste regole(a volte fin troppo scrupolose)per avere garanzia di tranquillità.Poi c'è la sfiga,ma questa non è prevedibile.
Ciao Paolo.
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 14:44:15
Ciao a tutti,

ho appena acquistato un Ecovip del 1999 motorizzato 2.8 Td (122 cv) con 110.000 km.
Vengo da un 1.9 TD, sicuramente con il nuovo non avrò problemi ad affrontare salite in autostrada, ma come motore come è? Me lo immagino potente ed affidabile, lo immagino bene?
Saluti.
Carmelo.

"Diobò che bello", grazie SIC
La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 15:14:16
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 06/08/2019 alle 14:44:15

Ciao a tutti, ho appena acquistato un Ecovip del 1999 motorizzato 2.8 Td (122 cv) con 110.000 km. Vengo da un 1.9 TD, sicuramente con il nuovo non avrò problemi ad affrontare salite in autostrada, ma come motore come è? Me lo immagino potente ed affidabile, lo immagino bene?
va benissimo  è una evoluzione del 2500 td, con tutte le migliorie possibili , 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 23:22:04
In risposta al messaggio di Paolol del 06/08/2019 alle 14:36:30

la distribuzione ogni tre anni,le gomme dopo quattro,il tagliando due volte l'anno(estate/inverno)verniciatura ogni 8 anni,ogni dieci sostituzione del mezzo così non si svaluta troppo,altro? Le case prevedono interventi
a chilometraggi o anni e prevedono anche le eccezioni.Credo sia sufficiente rispettare queste regole(a volte fin troppo scrupolose)per avere garanzia di tranquillità.Poi c'è la sfiga,ma questa non è prevedibile. Ciao Paolo.
...
Forse non sarò un camperista ma ho passato 20 anni su diversi camper di mio padre e mi sembra che la manutenzione che tu indichi sia un po' eccessiva, o comunque da manuale... soprattutto riguardo al tagliando 2 volte l anno.. e che è, un aereo? Se davvero fosse così il camper sarebbe uno sfizio da migliardari.. 

Modificato da Maestro79 il 09/08/2019 alle 23:23:37
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