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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 20:28:34
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2021 alle 10:04:48

Con oggi ho vasta scelta di dove andare a rinfrescarmi la memoria di come guidare su neve . Il tutto a pochi km da casa basta infilate una strada in salita .  
... è andata buca ,nel senso che li spazza neve.av ed v SAS n ok già fatto il loro lavoro e qu ed l mio posteggio in pendenza accentuata era occupato .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 20:32:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/11/2021 alle 15:26:47

Guardate cosa avevamo fatto e provato con Laika e Alko sul lago di Garda ancora nel 2015 per abituarsi alle sbandate e scorate con i camper  fatte  con ruote rese liscie da anelli in plastica speciale .(teflon) Sulla
neve non si riesce a fare quello che avevamo provato su asfalto. Unica cosa era che i camper erano vuoti con niente nei cassetti e nel frigo nessun altro a bordo che l'istruttore vicino , che si aspettava le nostre reazioni e non la consorte che normalmente urla o impreca e i figli che si agrappano a quanto nelle curve si fatte potrebbe spostarsi. La camicia a  righe era la mia e la ultima sbandata alla fine , anche .
...
Prove simpatiche, ma poco realistiche e abbastanza improbabili, solo su un lago ghiacciato il dietro può andare via così, e in quel caso con l' anteriore, non si avrà nessuna funzione utile, comunque.
Poi va bene, tutto aiuta, imparare a riprendere un mezzo che va via dietro, serve sempre.

Nella normalità di utilizzo, difficilmente su un camper Ti andrà via il posteriore, poi figurati in quel modo esagerato,... è più probabile che Ti parta l' anteriore, e non riesci a mantenere la direzionalità in curva, se poi sei in discesa peggio ancora, si allunga di molto lo spazio per fermarti, questo è il pericolo maggiore su neve.

Ovviamente io parlo per esperienza reale sul campo, con camper, su strade innevate di montagna, e veri piazzali innevati, Ducato con gomme invernali sul' anteriore e Agilis dietro, non sono mai riuscito a farlo sbandare dietro, anche forzando un po in curva, senza esagerare, io non cercavo il limite, ma ciò che poteva rappresentare la realtà di utilizzo in sicurezza, un camper è sempre un mezzo pesante...Però difficilmente non significa mai, e se veramente Ti parte dietro, devi essere molto bravo ed esperto, per tenerlo in strada, e la strada non è un ampio piazzale laugh.

PS: su auto invece è il contrario, essendo generalmente troppo leggere dietro.
Ivo

Modificato da masivo il 28/11/2021 alle 20:55:36
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 05:57:01
Le prove le faccio sempre in discesa 
E il posteriore parte e con la TA si riesce ,spazi permettendo a recuperare .
Lo faccio per vedere quanto ho perso nella prontezza di riflessi e nella freddezza nell' attimo dello sbandamento che anche se programmato e auto provocato c'è sempre un attimo di vuoto di sorpresa .
Prontezza di reazione che ritorna utile anche su strada in piano .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 10:07:21
In risposta al messaggio di masivo del 28/11/2021 alle 20:32:42

Prove simpatiche, ma poco realistiche e abbastanza improbabili, solo su un lago ghiacciato il dietro può andare via così, e in quel caso con l' anteriore, non si avrà nessuna funzione utile, comunque. Poi va bene, tutto
aiuta, imparare a riprendere un mezzo che va via dietro, serve sempre. Nella normalità di utilizzo, difficilmente su un camper Ti andrà via il posteriore, poi figurati in quel modo esagerato,... è più probabile che Ti parta l' anteriore, e non riesci a mantenere la direzionalità in curva, se poi sei in discesa peggio ancora, si allunga di molto lo spazio per fermarti, questo è il pericolo maggiore su neve. Ovviamente io parlo per esperienza reale sul campo, con camper, su strade innevate di montagna, e veri piazzali innevati, Ducato con gomme invernali sul' anteriore e Agilis dietro, non sono mai riuscito a farlo sbandare dietro, anche forzando un po in curva, senza esagerare, io non cercavo il limite, ma ciò che poteva rappresentare la realtà di utilizzo in sicurezza, un camper è sempre un mezzo pesante...Però difficilmente non significa mai, e se veramente Ti parte dietro, devi essere molto bravo ed esperto, per tenerlo in strada, e la strada non è un ampio piazzale . PS: su auto invece è il contrario, essendo generalmente troppo leggere dietro.
...
Voglio specificare un paio di cosette, per non avviare polemiche inutili, poi fuigurati con Franco che certamente persona stimabilissima.
Rileggendomi ho fatto un ipotesi forse più irreale  della simulazione video, il lago ghiacciato, situazione improbabilissima laugh....io non c' ero in quella manifestazione, quindi dare un giudizio su un solo video non sarebbe proprio corretto, non so se vi sono state altre simulazioni...ecc.ecc..

Ovvio che non era una simulazione da lago ghiacciato, laugh ma molto probabilmente con catene all' anteriore, su fondo innevato, quindi va sempre bene tutto, possiamo insegnare ciò che vogliamo ad un neofita,...ma poi sappiamo che nel caso reale, su strada e non su un piazzale, al 99% dei casi, la sua reazione non sarà razionale ma istintiva da panico, quindi farà la cosa sbagliata, mollerà l' acceleratore e schiaccerà il freno, mentre generalmente si deve fare il contrario, scalare anche 2 marce, accelerare e correggere di sterzo....questa cosa succede generalmente in curva, quindi azione da veri esperti, se poi siamo in un tornante, essere esperti non basta, ci vuole pure C...o.wink

Siccome nemmeno io sono nato imparato, ma dopo 50 anni di esperienze fatte sopratutto in gioventu,  mi riterrei un vero esperto in questo genere di cose, quindi direi che su un camper, sarebbe meglio evitare di ritrovarsi nella situazione di quel video, e un modo ci sarebbe, è già stato fatto un accenno a Mastroenrico, (nel Suo caso catenare l' anteriore).
Quindi sottolineerei questo concetto: portatevi 2 paia di catene, perchè in certe situazioni, se servono le catene sulla trazione, servono anche sul' altro asse, questo eviterà rischi di sbandate dietro, ai traz. anteriore, e rischi di perdita della direzionalità ai traz, posteriore.

PS: Poi vorrei specificare una cosa, che sembrerebbe un controsenso, su ciò che ho appena affermato, di aver usato gomme invernali solo su anteriore, asse di trazione, assieme alle Agilis al posteriore, questa cosa non la dovete fare, assolutamente mai sopratutto su un auto....io l' ho fatto, ma la mia scelta deriva dalla sistuazione, del mio mezzo, 2 m. di sbalzo, più pesante, che ha l' asse posteriore ben piantato e troppo prevalente, (come sui gemellati), ma avendo traz. anteriore dovevo correggere solo problemi di trazione e direzionalità, e come ho detto in precedenza, le Agilis dietro avevano una tenuta laterale inaspettata, quindi le ho portate a fine vita, ora ho invernali anche dietro...sinceramente non ho trovato nessun miglioramento, mi fido del fatto che devono essere meglio.indecision.


 
Ivo
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ezio59
ezio59
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Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 11:15:22
Che poi dire comportamento su neve è relativo in quanto ci sono vari tipi di neve, quella che concede di più, anche il divertimento ma non in camper e quella che non concede nulla. Quindi andate piano, anzi pianissimo e se non ve la sentite state fermi da qualche parte. Meglio perdere qualche ora che molti euro.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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24/08/2008 15177
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Inserito il 29/11/2021 alle: 12:06:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/11/2021 alle 11:15:22

Che poi dire comportamento su neve è relativo in quanto ci sono vari tipi di neve, quella che concede di più, anche il divertimento ma non in camper e quella che non concede nulla. Quindi andate piano, anzi pianissimo e se non ve la sentite state fermi da qualche parte. Meglio perdere qualche ora che molti euro.
Hai ragione, Ezio...yes...riflettendoci, ultimamente uso più la prudenza che l' esperienza, sono decenni che non mi capita una situazione di grave pericolo, imprevisto... 
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 13:02:39
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2021 alle 12:06:55

Hai ragione, Ezio......riflettendoci, ultimamente uso più la prudenza che l' esperienza, sono decenni che non mi capita una situazione di grave pericolo, imprevisto... 
Vero, non è più come una volta. Mi sono divertito da matti sulla neve in macchina ma erano altri tempi, altri anni anagrafici e altra neve. In macchina se ho l'occasione ancora ci provo, ma in camper non mi sognerei mai di cercare il limite e come te mai mi sono trovato in condizioni critiche. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Ego79
Ego79
22/07/2021 29
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Inserito il 24/12/2021 alle: 17:24:47
Ecco la mia esperienza.
ho avuto un rimor con trazione posteriore gemellato
Nel 2018 ero in autostrada in ritorno dal Trentino.
All'altezza di Arezzo ad iniziato a nevicare la neve mi ha accompagnato fino a Napoli.
Ho fatto 400 km con strada innevata ghiacciata avevo le gomme invernali ho viaggiato con la media di 100 allora non ho avuto nessun tipo di sbandamento perdite di grip niente di niente.
Il camper è andato come un treno.
Ricordo che in autostrada ho incontrato solo un camion con targa russa per tutta la tratta dei 400km
La polizia aveva bloccato l'ingresso in autostrada è stata la notte del burian.
Ora che ho un ducato trazione anteriore non avrei mai azzardato un viaggio del genere.
 
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 24/12/2021 alle: 18:02:59
Leggevo questo tread con interesse, certo che un mezzo da 7 metri ed oltre da tenere in controsterzo non è affatto semplice, altro non fosse per la lunghezza in rapporto alla larghezza della s de stradale, scalare due marce e accelerare mi pare assai complicato, 
Aldo 

ps esperienza con il camper sulla neve ne ho praticamente zero, in auto un po’ di più 
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