In risposta al messaggio di masivo del 28/11/2021 alle 20:32:42
Prove simpatiche, ma poco realistiche e abbastanza improbabili, solo su un lago ghiacciato il dietro può andare via così, e in quel caso con l' anteriore, non si avrà nessuna funzione utile, comunque. Poi va bene, tutto aiuta, imparare a riprendere un mezzo che va via dietro, serve sempre. Nella normalità di utilizzo, difficilmente su un camper Ti andrà via il posteriore, poi figurati in quel modo esagerato,... è più probabile che Ti parta l' anteriore, e non riesci a mantenere la direzionalità in curva, se poi sei in discesa peggio ancora, si allunga di molto lo spazio per fermarti, questo è il pericolo maggiore su neve. Ovviamente io parlo per esperienza reale sul campo, con camper, su strade innevate di montagna, e veri piazzali innevati, Ducato con gomme invernali sul' anteriore e Agilis dietro, non sono mai riuscito a farlo sbandare dietro, anche forzando un po in curva, senza esagerare, io non cercavo il limite, ma ciò che poteva rappresentare la realtà di utilizzo in sicurezza, un camper è sempre un mezzo pesante...Però difficilmente non significa mai, e se veramente Ti parte dietro, devi essere molto bravo ed esperto, per tenerlo in strada, e la strada non è un ampio piazzale . PS: su auto invece è il contrario, essendo generalmente troppo leggere dietro.
Voglio specificare un paio di cosette, per non avviare polemiche inutili, poi fuigurati con Franco che certamente persona stimabilissima.
Rileggendomi ho fatto un ipotesi forse più irreale della simulazione video, il lago ghiacciato, situazione improbabilissima

....io non c' ero in quella manifestazione, quindi dare un giudizio su un solo video non sarebbe proprio corretto, non so se vi sono state altre simulazioni...ecc.ecc..
Ovvio che non era una simulazione da lago ghiacciato,

ma molto probabilmente con catene all' anteriore, su fondo innevato, quindi va sempre bene tutto, possiamo insegnare ciò che vogliamo ad un neofita,...ma poi sappiamo che nel caso reale, su strada e non su un piazzale, al 99% dei casi, la sua reazione non sarà razionale ma istintiva da panico, quindi farà la cosa sbagliata, mollerà l' acceleratore e schiaccerà il freno, mentre generalmente si deve fare il contrario, scalare anche 2 marce, accelerare e correggere di sterzo....questa cosa succede generalmente in curva, quindi azione da veri esperti, se poi siamo in un tornante, essere esperti non basta, ci vuole pure C...o.
Siccome nemmeno io sono nato imparato, ma dopo 50 anni di esperienze fatte sopratutto in gioventu, mi riterrei un vero esperto in questo genere di cose, quindi direi che su un camper, sarebbe meglio evitare di ritrovarsi nella situazione di quel video, e un modo ci sarebbe, è già stato fatto un accenno a Mastroenrico, (nel Suo caso catenare l' anteriore).
Quindi sottolineerei questo concetto:
portatevi 2 paia di catene, perchè in certe situazioni, se servono le catene sulla trazione, servono anche sul' altro asse, questo eviterà rischi di sbandate dietro, ai traz. anteriore, e rischi di perdita della direzionalità ai traz, posteriore.
PS: Poi vorrei specificare una cosa, che sembrerebbe un controsenso, su ciò che ho appena affermato, di aver usato gomme invernali solo su anteriore, asse di trazione, assieme alle Agilis al posteriore,
questa cosa non la dovete fare, assolutamente mai sopratutto su un auto....io l' ho fatto, ma la mia scelta deriva dalla sistuazione, del mio mezzo, 2 m. di sbalzo, più pesante, che ha l' asse posteriore ben piantato e troppo prevalente, (come sui gemellati), ma avendo traz. anteriore dovevo correggere solo problemi di trazione e direzionalità, e come ho detto in precedenza, le Agilis dietro avevano una tenuta laterale inaspettata, quindi le ho portate a fine vita, ora ho invernali anche dietro...sinceramente non ho trovato nessun miglioramento, mi fido del fatto che devono essere meglio.

.
Ivo