CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Comportamento su strada e serbatoi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/12/2007 alle: 07:56:19
Chi più chi meno ci si lamenta tutti di problemi legati al dondolio dei nostri mezzi in curva o in fase di sorpasso e molti di noi provvedono, più o meno correttamente, irriggidendo in vario modo le sospensioni, ma pochi pensano che una grossissima influenza su questi comportamenti la hanno i vari serbatoi che abbiamo. Senza fare calcoli precisi per cui dovrei andare a rivedere qualche libro di testo che non leggo da oltre 30 anni, indipendentemente da quanto liquido è contenuto nei vari serbatoi, la presenza di specchi liquidi è assimilabile, come effetto sulla stabilità, all'avere dei pesi sospesi molto in alto sul camper e tanto più è grande la superficie dello specchio liquido, tanto più è alto questo punto di sospensione equivalente, in pratica tanto maggiore è il peggioramento del comportamento dinamico del mezzo. Sul mio camper, ad esempio, come su molti altri, vi sono: un grosso serbatoio dell'acqua chiara posto trasversalmente e lungo quanto è larga la dinette più grande, due serbatoi per le grigie (uno piuttosto piccolo solo per la cucina e uno più grande per bagno e doccia), poi è stato aggiunto un serbatoio basso e largo da 60 litri per il nautico che ho in abbinamento alla cassetta e un serbatoio da 120 litri delle chiare posto per lungo, inoltre, ovviamente, ho il serbatoio del gasolio da 75 litri. Io viaggio, per quanto possibile, sempre con i serbatoi completamente vuoti, affidandomi a delle piccole scorte contenute in tanichette di plastica per le necessità del viaggio, e posso assicurare che da questa abitudine, scomoda da tanti punti di vista, si traggono grossi benefici come guidabilità, non solo per l'ovvio minor peso e conseguente miglior lavoro da parte delle sospensioni, ma in grandissima parte per aver eliminato questi specchi liberi. Anche senza cognizioni di Architettura Navale o dei problemi di stabilità, non capisco per quale motivo i costruttori dei semplici accorgimenti che potrebbero molto migliorare il comportamento dinamico dei propri mezzi, come quello di limitare le dimensioni in larghezza dei serbatoi, eventualmente montando due serbatoi più piccoli selezionabili con un semplice rubinetto come ora seleziono il serbatoio sopra o quello sotto delle acque chiare o realizzandone con dei setti che spezzino lo specchio liquido. Credo che il maggior costo, in produzione, sarebbe assolutamente irrisorio, ma i vantaggi potrebbero essere veramente notevoli. Come vantaggio ulteriore, utilizzando serbatoi di ridotte dimensioni, sarebbe anche possibile intervenire, almeno parzialmente, su problemi come quello della ridotta motricità di alcuni mezzi a trazione anteriore con grosso sbalzo, posizionando questi piccoli serbatoi, magari sotto il mezzo ma opportunamente coibentati e riscaldati, quanto più avanti possibile. Certamente è importante avere una cellula ben isolata e ben rifinita, tanti begli accessori e un comfort elevatissimo in sosta, ma se venissero presi degli accorgimenti in più per migliorare il comportamento dinamico dei nostri mezzi (i serbatoi mal messi sono solo un esempio ma vi sarebbero anche molti altri esempi di soluzioni decisamente migliorabili) potremmo viaggiare anche con un maggior comfort, grazie al fatto che non sarebbe più necessario irrggidire le sospensioni in modo esagerato, e in maggiore sicurezza, grazie al fatto che potremmo affrontare meglio sia le curve che le frenate!!! Ciao, Aldo
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 08/12/2007 alle: 16:23:35
grazie !!! è sempre bello imparare qualcosa di nuovo :-) ciao, roberta
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 08/12/2007 alle: 18:09:23
una volta agli albori del fenomeno camper i serbatoi, allora generalmente artigianali i inox erano tutti provvisti di paratie anti sciaccquo che sicuramente non turbavano la stabilità dei mezzi. io con il nuovo camper mi comporto cosi circa 50 litri d'acqua nel serbatoio supplementare posto nella cassapanca anteriore della dinette a SX e altrettanti il quello principale messo nel doppio pavimento poco davanti l'asse postriore a DX. poi molto fa l'assale extended del ducato. ciao roberto
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2007 alle: 21:01:34
Sinceramente non ho mai trovato differenze di guida tra serbatoi vuoti , mezzi o pieni,probabilmente è anche una questione di meccnica , con meccaniche con telaistiche e sospensioni al limite forse si trovano differenze, ma con un transit gemellato ,almeno questa è la mia esperienza, credetemi non vi è la minima differenza avvertibile . Ciao Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/12/2007 alle: 22:15:27
quote:Originally posted by roblungh
una volta agli albori del fenomeno camper i serbatoi, allora generalmente artigianali i inox erano tutti provvisti di paratie anti sciaccquo che sicuramente non turbavano la stabilità dei mezzi. io con il nuovo camper mi comporto cosi circa 50 litri d'acqua nel serbatoio supplementare posto nella cassapanca anteriore della dinette a SX e altrettanti il quello principale messo nel doppio pavimento poco davanti l'asse postriore a DX. poi molto fa l'assale extended del ducato. ciao roberto >
> Il problema non è di quantitativo d'acqua o di distribuzione dei pesi, ma proprio di dimensioni dello specchio libero, per cui un serbatoio pieno a tappo non ha l'effetto di virtuale innalzamento del baricentro che si ha invece con un serbatoio pieno per metà. Io preferisco viaggiare con i serbatoi completamente vuoti o completamente pieni oppure, quando finisce l'inverno, utilizzo solo il serbatoio aggiuntivo esterno che è posizionato longitudinalmente anziché trasversalmente, e, pur avendo un camper su meccanica trazione posteriore, gemellare, da 46 Q.li, con sospensioni irriggidite dal precedente proprietario, devo dire che riempendo parzialmente il serbatoio dell'acqua interno, che è posto trasversalmente, si sente la differenza. Non sapevo che sui primi camper qualcuno avesse pensato, correttamente, a prevedere delle paratie antisciabordio nei serbatoi, è solo una conferma del fatto che a volte si fanno passi indietro nelle soluzioni adottate, e dire che al giorno d'oggi sarebbe facilissimo fare la stessa cosa con i serbatoi in plastica. Io sto seriamente pensando di sostituire, in futuro, ogni serbatoio dell'acqua chiara con 2 serbatoi più piccoli per ridurre le dimensioni degli specchi liberi e sono convinto che ne trarrò beneficio. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/12/2007 alle: 22:25:44
quote:Originally posted by paolo 61
Sinceramente non ho mai trovato differenze di guida tra serbatoi vuoti , mezzi o pieni,probabilmente è anche una questione di meccnica , con meccaniche con telaistiche e sospensioni al limite forse si trovano differenze, ma con un transit gemellato ,almeno questa è la mia esperienza, credetemi non vi è la minima differenza avvertibile . Ciao Paolo >
> Il fenomeno di cui parlo non ha nulla a che vedere con il tipo di telaio o le sospensioni di questo o quel mezzo, anche se i suoi effetti sono più o meno evidenti a seconda del mezzo. In pratica avere del liquido che può oscillare in un serbatoio pieno solo in parte è come avere un peso appeso molto in alto alla struttura del camper, in pratica è come se noi spostassimo dei pesi molto più in alto di dove sono, è un po come se mettessimo tutti i serbatoi pieni a tappo sopra il tetto del camper, con la conseguenza che la tendenza ad inclinarsi può essere compensata da sospensioni rigide quanto vogliamo, ma, in caso di curva affrontata a velocità eccessiva, la probabilità di ribaltamento sarebbe comunque più elevata. Ciao, Aldo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 09/12/2007 alle: 08:17:54
COn il Mercedes avevo la stessa sensazione che con il Ducato. Con un quintale in meno sul camper, il mezzo va meglio. Decisamente meglio. Ciao, E
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 09/12/2007 alle: 09:37:05
quote:Originally posted by paolo 61
Sinceramente non ho mai trovato differenze di guida tra serbatoi vuoti , mezzi o pieni,probabilmente è anche una questione di meccnica , con meccaniche con telaistiche e sospensioni al limite forse si trovano differenze, ma con un transit gemellato ,almeno questa è la mia esperienza, credetemi non vi è la minima differenza avvertibile . Ciao Paolo >
> Io ho il 35/12 Iveco e questa estate in Corsica ho beccato una stradina che dopo due ore di sballottolamenti a destra e a sinistra mi ha costretto a scaricare il serbatoio delle chiare perche' non ce la facevo piu', dopo la differenza si sentiva. Cmq viaggiando la differenza tra serbatoi delle chiare pieni o vuoti si sente, oddio! Ho quasi 200 litri che non e' poco e ti assicuro che anche in autostrada la differenza e' avvertibile. Ciao Il Taccio
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 09/12/2007 alle: 11:35:09
Chi più chi meno ci si lamenta tutti di problemi legati al dondolio dei nostri mezzi in curva o in fase di sorpasso e molti di noi provvedono, più o meno correttamente, irriggidendo in vario modo le sospensioni, ma pochi pensano che una grossissima influenza su questi comportamenti la hanno i vari serbatoi che abbiamo. Senza fare calcoli precisi per cui dovrei andare a rivedere qualche libro di testo che non leggo da oltre 30 anni, indipendentemente da quanto liquido è contenuto nei vari serbatoi, la presenza di specchi liquidi è assimilabile, come effetto sulla stabilità, all'avere dei pesi sospesi molto in alto sul camper e tanto più è grande la superficie dello specchio liquido, tanto più è alto questo punto di sospensione equivalente, in pratica tanto maggiore è il peggioramento del comportamento dinamico del mezzo. Sul mio camper, ad esempio, come su molti altri, vi sono: un grosso serbatoio dell'acqua chiara posto trasversalmente e lungo quanto è larga la dinette più grande, due serbatoi per le grigie (uno piuttosto piccolo solo per la cucina e uno più grande per bagno e doccia), poi è stato aggiunto un serbatoio basso e largo da 60 litri per il nautico che ho in abbinamento alla cassetta e un serbatoio da 120 litri delle chiare posto per lungo, inoltre, ovviamente, ho il serbatoio del gasolio da 75 litri. Io viaggio, per quanto possibile, sempre con i serbatoi completamente vuoti, affidandomi a delle piccole scorte contenute in tanichette di plastica per le necessità del viaggio, e posso assicurare che da questa abitudine, scomoda da tanti punti di vista, si traggono grossi benefici come guidabilità, non solo per l'ovvio minor peso e conseguente miglior lavoro da parte delle sospensioni, ma in grandissima parte per aver eliminato questi specchi liberi. Anche senza cognizioni di Architettura Navale o dei problemi di stabilità, non capisco per quale motivo i costruttori dei semplici accorgimenti che potrebbero molto migliorare il comportamento dinamico dei propri mezzi, come quello di limitare le dimensioni in larghezza dei serbatoi, eventualmente montando due serbatoi più piccoli selezionabili con un semplice rubinetto come ora seleziono il serbatoio sopra o quello sotto delle acque chiare o realizzandone con dei setti che spezzino lo specchio liquido. Credo che il maggior costo, in produzione, sarebbe assolutamente irrisorio, ma i vantaggi potrebbero essere veramente notevoli. Come vantaggio ulteriore, utilizzando serbatoi di ridotte dimensioni, sarebbe anche possibile intervenire, almeno parzialmente, su problemi come quello della ridotta motricità di alcuni mezzi a trazione anteriore con grosso sbalzo, posizionando questi piccoli serbatoi, magari sotto il mezzo ma opportunamente coibentati e riscaldati, quanto più avanti possibile. Certamente è importante avere una cellula ben isolata e ben rifinita, tanti begli accessori e un comfort elevatissimo in sosta, ma se venissero presi degli accorgimenti in più per migliorare il comportamento dinamico dei nostri mezzi (i serbatoi mal messi sono solo un esempio ma vi sarebbero anche molti altri esempi di soluzioni decisamente migliorabili) potremmo viaggiare anche con un maggior comfort, grazie al fatto che non sarebbe più necessario irrggidire le sospensioni in modo esagerato, e in maggiore sicurezza, grazie al fatto che potremmo affrontare meglio sia le curve che le frenate!!! Ciao, Aldo Quoto e straquoto Ciao,Giuseppe
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2007 alle: 12:05:44
Ciao a tutti, a mio avviso è molto peggio avere pannelli solari , condizionatori e parabole ,pernon parlare di chi monta serbatoi che tutti insieme sul tetto spostano il baricentro verso l'alto a discapito del coricamento in curva , perciò della stabilità. Ciao Paolo
18
archiduck
archiduck
05/02/2007 57
Inserito il 09/12/2007 alle: 13:24:27
Ciao Aldo, c'è sempre da imparare, e Tu sei una fonte di informazioni utili! Se ho capito bene, questo fenomeno è relativamente indipendente dalla massa di liquido? 1 mq di acqua libera spesso 10 cm ha lo stesso effetto di 1 mq spesso 30 cm? E di quanto va ad alzare, approssimativamente, il baricentro (del serbatoio e, quindi, del mezzo)? Ciao, Mauro
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/12/2007 alle: 13:50:55
quote:Originally posted by archiduck
Ciao Aldo, c'è sempre da imparare, e Tu sei una fonte di informazioni utili! Se ho capito bene, questo fenomeno è relativamente indipendente dalla massa di liquido? 1 mq di acqua libera spesso 10 cm ha lo stesso effetto di 1 mq spesso 30 cm? E di quanto va ad alzare, approssimativamente, il baricentro (del serbatoio e, quindi, del mezzo)? Ciao, Mauro >
> Esattamente, da questo punto di vista quello che conta è la larghezza dello specchio liquido, non lo spessore. In particolare l'effetto di tale specchio liquido può essere scomposto in una componente longitudinale, che risente particolarmente dello sviluppo longitudinale del serbatoio e trasversale che, analogamente, risente essenzialmente dello sviluppo trasversale. Per quanto riguarda l'esatta entità di tale effetto, in questo momento non te lo so calcolare, dovrei andarmi a rinfrescare qualche formula sul libro di Architettura Navale che non apro da oltre 30 anni, ma uno di questi giorni lo vado a rispolverare e, fatti i dovuti calcoli, riferirò qui sul forum. Per rendersi conto qualitativamente del concetto è sufficiente prendere due bacinelle di diversa larghezza e metterci uno stesso quantitativo d'acqua. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/12/2007 alle: 14:02:13
Ho trovato un link che, parlando del problema costituito dalla presenza di specchi liquidi a livello liberi a bordo di navi e imbarcazioni, può dare un idea più chiara del problema:

http://www.leganavale.it/portal...

id="red">. Leggete, in particolare, da quello che è scritto subito prima della prima figura in poi. Ciao e vento in poppa a tutti, Aldo P.S: esiste anche un'altro augurio marinaro un poco più colorito, ma se lo metto così com'è viene censurato dal controllo automatico del programma usato dal Webmaster[:p][:p][:p].

Modificato da ilnicolaldo il 10/12/2007 alle 14:11:21
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 09/12/2007 alle: 14:09:11
Qualche giroscopio qui e là? Nico[;)][;)][;)][;)][;)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 10/12/2007 alle: 13:47:50
Il moto oscillante dei liquidi nei serbatoi secondo me non è molto influente nella stabilità del mezzo, soprattutto se il moto degli stessi avviene in serbatori situati alla stessa altezza delle ruote. Il discorso cambia con una imbarcazione dove il moto oscillatorio dello scafo immerso in un fluido, che non ha la stessa aderenza del copertone su strada. Così, ad intuito. Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/12/2007 alle: 14:09:36
quote:Originally posted by nicodibari
Il moto oscillante dei liquidi nei serbatoi secondo me non è molto influente nella stabilità del mezzo, soprattutto se il moto degli stessi avviene in serbatori situati alla stessa altezza delle ruote. Il discorso cambia con una imbarcazione dove il moto oscillatorio dello scafo immerso in un fluido, che non ha la stessa aderenza del copertone su strada. Così, ad intuito. Nico >
> No, ti sbagli, certamente è diverso se metti i serbatoi all'altezza delle ruote o se li metti più alti, in quanto all'innalzamento di un peso corrisponde, ovviamente, un innalzamento del baricentro del mezzo, ma il problema è costituito anche dalla presenza dello specchio liquido libero. Ad esempio, in curva, a causa della forza centrifuga, il liquido contenuto nei serbatoi si sposterà verso l'esterno della curva aumentando il peso gravante sul lato del camper esterno alla curva e diminuendo il peso dall'altra parte, comportando cioè uno spostamento del baricentro del mezzo verso l'esterno della curva con conseguente diminuzione della coppia raddrizzante, inoltre, se lo specchio liquido è molto grande il quantitativo di liquido che si sposta è grande e, se il serbatoio è disposto trasversalmente, lo spostamento è maggiore che se fosse disposto longitudinalmente. Mi accorgo ora che non avevo messo il link di cui avevo accennato in un mio precedente intervento e provvedo sia mettendolo qui:

http://www.leganavale.it/portal...

che mettendolo al suo posto nel post precedente (al post giusto insomma). In soldoni, l'effetto sulla stabilità del mezzo può essere paragonato a quello che si avrebbe sospendendo un peso proporzionale al momento di inerzia della superficie dello specchio liquido libero per la densità dell'acqua (che è 1) ad una altezza che al momento non ricordo come calcolare. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 10/12/2007 alle 14:16:21
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 10/12/2007 alle: 16:43:31
....Da calcolare partendo dalle coordinate del baricentro? ..... Basta così[:D] Ma comunque in attesa di sviluppi effettivamete conviene partire il più leggeri possibile e rimpinguare all'arrivo. Una catalanata[:D] Aldo sei un mito. Ti stimo, ti apprezzo, sei grande. Nico
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 16:52:53
Con tutti i problemi di peso e stabilità che hanno i camper oggi... non è meglio fare rifornimento all'arrivo ? perchè viaggiare con serbatoio pieno ? si rischia di andare fuori peso e consumare + gasolio.... SALUTONI ARMANDO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:03:08
Ovviamente viaggiare con i serbatoi completamente vuoti è la soluzione migliore sempre, anche per non portarsi appresso peso inutile, ma non sempre è possibile o opportuno farlo. Io cerco, in viaggio, di avere tutti i serbatoi completamente vuoti e, per le eventuali necessità durante il viaggio, uso delle tanichette di acqua di quelle dell'acqua distillata per i ferri da stiro da 3 litri. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 10/12/2007 alle: 20:15:12
Ho letto il link: ecco perchè gli antichi usavano le anfore per stivare i liquidi, contenitori a sviluppo verticale (rizzare). Grazie Aldo. Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/12/2007 alle: 22:16:37
quote:Originally posted by nicodibari
Ho letto il link: ecco perchè gli antichi usavano le anfore per stivare i liquidi, contenitori a sviluppo verticale (rizzare). Grazie Aldo. Nico >
> Esattamente!!! Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link