quote: Poseggo un ford 140 cv traz post. ma prima di acquistarlo ho provato a noleggio iveco e ducato e penso quanto segue . Ducato ottimo mezzo sopratutto con carreggiata allargata con minori cosumi guida più automobilistica , minore rumorosità Ford ottimo rapporto qualità /prezzo , migliore stabilità sopratutto per mezzi sui 7 metri con garage, minore sensibilità allo schiaffo laterale, migliore trazione su fondi difficili (erba, neve, sterrato) Iveco ottimo mezzo ma pesante e adatto per camper di fascia alta e altissima >> Complimentiper la tua conclusione, in termini temporali forse un po azzardata. Permettimi di dissentire sulla questione schiaffo laterale, in quanto un gemellato , avendo le balestre e gli ammortizzatori più prossimali al centro, per ragioni fisiche, è più soggetta allo schiaffo ed al rollio. Figuriamoci in confronto di una traz. ant. magari abbassata ed allargata. I veicoli di fascia alta ed altissima sono montati anche su ducato, oltre ad iveco e mercedes. Cordialmente
quote:Originally posted by profros> a me manca da provare il Ducato a carreggiata allargata, ma in termini di schiaffo laterale tra il ducato anche ultima serie e il mio Ford 140 NON C'E' PARAGONE !!! Il Ford gemellato, evidentemente per una questione non legata ai levismi delle sospensioni, perchè altrimenti non ci sarebbe storia, ma evidentemente alla superficie poggiata al suolo ed alla rigidità del telaio, non si sposta neanche nelle peggiori situazioni. Con il Ducato (ripeto a parte il carreggiata allargata che non ho provato e sul quale quindi non posso esprimere opinioni) quando ti supera un bel autotreno bisogna stare molto accorti e pronti a correggere lo sbandamento !!
quote: Poseggo un ford 140 cv traz post. ma prima di acquistarlo ho provato a noleggio iveco e ducato e penso quanto segue . Ducato ottimo mezzo sopratutto con carreggiata allargata con minori cosumi guida più automobilistica , minore rumorosità Ford ottimo rapporto qualità /prezzo , migliore stabilità sopratutto per mezzi sui 7 metri con garage, minore sensibilità allo schiaffo laterale, migliore trazione su fondi difficili (erba, neve, sterrato) Iveco ottimo mezzo ma pesante e adatto per camper di fascia alta e altissima >> Non Permettimi di dissentire sulla questione schiaffo laterale, in quanto un gemellato , avendo le balestre e gli ammortizzatori più prossimali al centro, per ragioni fisiche, è più soggetta allo schiaffo ed al rollio. Figuriamoci in confronto di una traz. ant. magari abbassata ed allargata.
>
quote:Originally posted by masivo> Anche a mè non ha risposto nessuno,ma credo di aver intuito che una trazione posteriore a ruota singola non sia poi un gran chè. IVO
Scusate ma che differenze ci sono tra trazione posteriore a ruota singola o gemmellata, a parità di pesi e di camper,ho l' impressione che decantiate i vantaggi della posteriore intendendo solo la gemellata, c'è qualcuno che le ha provate entrambi? Non sarà che il vantaggio deriva solo dalle gemellate che offrono il doppio di appoggio? Io ho girato per 12 anni con un van trasit a trazione posteriore ruota singola e nonostante la sua leggerezza (20q in assetto di vacanza)non ho rilevato nessun vantaggio in confronto ai ducato che a volte erano con mè, anzi direi il contrario, ma forse per un furgonato il discorso è diverso? IVO >
quote:Originally posted by rolando mainini> ..........aiutati che il Ciel ti aiuta..... Quando traini il carrello con le moto vai a fare motocross cioè con il camper devi andare su sterrati o su fondi viscidi ?? Se fai corse su circuito (velocità) puoi trainare tranquillamente con un trazione anteriore !!! Se fai gare di motocross o comunque i posti dove stazionerai sono su sterrato/erba allora preferirei la posteriore. Quando vai in montagna con il posteriore vai meglio, però ci vai 5-6 volte l'anno, e troverai neve 1-2 di queste volte ! Forse in questi casi con il trazione posteriore (magari gemellato) non devi mettere le catene mentre con l'anteriore è quasi certo. Inoltre mettere le catene su un posteriore/gemellato è inequivocabilmente più rapido e facile che su un trazione anteriore. I mezzi a trazione posteriore consumano un po' di più (considera 1 lt/100 Km in più) e sono un po' più rumorosi. Ora la domanda alla quale puoi solo tu rispondere: preferisci mettere le catene 2 volte/anno o preferisci consumare un po' di più e sopportare un po' più di rumore (per me sopportabilissimo) ? La differenza notevole è invece tra il ruota singola posteriore ed il gemellato posteriore. Il secondo caso ha notevoli vantaggi in più sia in termini di schiaffo laterale (checchè ne dica qualcuno !!!) che di trazione sui fondi viscidi. Il peso sui camper è quasi tutto sull'asse posteriore ed avere 4 ruote a terra è sicuramente meglio che averne 2, pensa solo se fori una posteriore ne hai altre 3 che ti permettono di portarti, magari lentamente, in un posto dove sostituirla in maggiore sicurezza. Spero di averti dato una qualche indicazione in più, somma questa risposta alla mia precedente, dovresti poterne trarre qualche ulteriore spunto !!
grazie a tutti delle risposte, che ho letto avidamente. Ho preso nota di tutto, e ho notato che nessuno(a parte pochissimi) mi ha risposto su questa falsariga: In generale, è meglio la traz. anteriore, ma per l'uso che ne devi fare tu, è meglio la traz. posteriore. Oppure: In generale è meglio la traz.posteriore, ma per l'uso che ne devi fare tu, anche la traz. anteriore va bene. Come mai? >
quote:Originally posted by Dierrre> lo scamm non è neanche lontano parente dell'iveco, ne nuovo ne vecchio forse è piu un evoluzione del Bremach (non vorrei dire castronerie ma il progettista dovrebbe essere lo stesso), per il fuoristrada da cantiere è ottimo per un uso civile non penso si proponibile. ciao nè
uno un po più vecchio ma cassonato, su strada ha dei limiti. L'iveco nuovo o scamm mi hanno detto che va discretamente Davide >
quote: ......aiutati che il Ciel ti aiuta..... Quando traini il carrello con le moto vai a fare motocross cioè con il camper devi andare su sterrati o su fondi viscidi ?? Se fai corse su circuito (velocità) puoi trainare tranquillamente con un trazione anteriore !!! Se fai gare di motocross o comunque i posti dove stazionerai sono su sterrato/erba allora preferirei la posteriore. Quando vai in montagna con il posteriore vai meglio, però ci vai 5-6 volte l'anno, e troverai neve 1-2 di queste volte ! Forse in questi casi con il trazione posteriore (magari gemellato) non devi mettere le catene mentre con l'anteriore è quasi certo. Inoltre mettere le catene su un posteriore/gemellato è inequivocabilmente più rapido e facile che su un trazione anteriore. I mezzi a trazione posteriore consumano un po' di più (considera 1 lt/100 Km in più) e sono un po' più rumorosi. Ora la domanda alla quale puoi solo tu rispondere: preferisci mettere le catene 2 volte/anno o preferisci consumare un po' di più e sopportare un po' più di rumore (per me sopportabilissimo) ? La differenza notevole è invece tra il ruota singola posteriore ed il gemellato posteriore. Il secondo caso ha notevoli vantaggi in più sia in termini di schiaffo laterale (checchè ne dica qualcuno !!!) che di trazione sui fondi viscidi. Il peso sui camper è quasi tutto sull'asse posteriore ed avere 4 ruote a terra è sicuramente meglio che averne 2, pensa solo se fori una posteriore ne hai altre 3 che ti permettono di portarti, magari lentamente, in un posto dove sostituirla in maggiore sicurezza. Spero di averti dato una qualche indicazione in più, somma questa risposta alla mia precedente, dovresti poterne trarre qualche ulteriore spunto !!>> Nooooid="size4"> che cosa mi tocca leggere ancora: il ford che balla meno del ducato[:D][:D][:D][:D] ma come si fa. Il ford, che solo a salirci specie su cellule con porta posteriore , ti vien mal di mare .MA! Con la ruota bucata se ti va bene e non vai a fuoco per lo sfregamento tra loro vai a sostituirla in sicurezza. Speriamo che i maggiori costruttori europei leggano, in modo che sostituiranno tutte le meccaniche ducato con i ford in modo da fare un salto indietro di anni, e risparmieranno anche un po di soldi sulla meccanica.[:D][:D][:D] A, dimeticavo, tieni presente che se la tr. ant. può avere problemi in salita su fondi estremi, così il tr. post. ha problemi sugli stessi fondi in discesa. Meditate ,meditate prima di parlare senza esperienze sulle varie meccaniche, almeno da un po di anni. Ad ogni buon conto, ogni meccanica ha i suoi pro ed i suoi contro. Resta certo che oggi meglio di ducato (camper o alko )ed iveco, non c'è storia.
quote:Originally posted by gitano>
quote: ......aiutati che il Ciel ti aiuta..... Quando traini il carrello con le moto vai a fare motocross cioè con il camper devi andare su sterrati o su fondi viscidi ?? Se fai corse su circuito (velocità) puoi trainare tranquillamente con un trazione anteriore !!! Se fai gare di motocross o comunque i posti dove stazionerai sono su sterrato/erba allora preferirei la posteriore. Quando vai in montagna con il posteriore vai meglio, però ci vai 5-6 volte l'anno, e troverai neve 1-2 di queste volte ! Forse in questi casi con il trazione posteriore (magari gemellato) non devi mettere le catene mentre con l'anteriore è quasi certo. Inoltre mettere le catene su un posteriore/gemellato è inequivocabilmente più rapido e facile che su un trazione anteriore. I mezzi a trazione posteriore consumano un po' di più (considera 1 lt/100 Km in più) e sono un po' più rumorosi. Ora la domanda alla quale puoi solo tu rispondere: preferisci mettere le catene 2 volte/anno o preferisci consumare un po' di più e sopportare un po' più di rumore (per me sopportabilissimo) ? La differenza notevole è invece tra il ruota singola posteriore ed il gemellato posteriore. Il secondo caso ha notevoli vantaggi in più sia in termini di schiaffo laterale (checchè ne dica qualcuno !!!) che di trazione sui fondi viscidi. Il peso sui camper è quasi tutto sull'asse posteriore ed avere 4 ruote a terra è sicuramente meglio che averne 2, pensa solo se fori una posteriore ne hai altre 3 che ti permettono di portarti, magari lentamente, in un posto dove sostituirla in maggiore sicurezza. Spero di averti dato una qualche indicazione in più, somma questa risposta alla mia precedente, dovresti poterne trarre qualche ulteriore spunto !!>> Nooooid="size4"> che cosa mi tocca leggere ancora: il ford che balla meno del ducato[:D][:D][:D][:D] ma come si fa. Il ford, che solo a salirci specie su cellule con porta posteriore , ti vien mal di mare .MA! Con la ruota bucata se ti va bene e non vai a fuoco per lo sfregamento tra loro , la vai a sostituire in sicurezza. Speriamo che i maggiori costruttori europei leggano, in modo che sostituiranno tutte le meccaniche ducato con i ford in modo da fare un salto indietro di anni, e risparmieranno anche un po di soldi sulla meccanica.[:D][:D][:D] A, dimeticavo, tieni presente che se la tr. ant. può avere problemi in salita su fondi estremi, così il tr. post. ha problemi sugli stessi fondi in discesa. Meditate ,meditate prima di parlare senza esperienze sulle varie meccaniche, almeno da un po di anni. Ad ogni buon conto, ogni meccanica ha i suoi pro ed i suoi contro. Resta certo che ducato (camper o alko )ed iveco, sono il meglio,il resto è poesia..
>
quote:Originally posted by Paolo62> Paolo è stato il più concreto e trasparente di tutti e devo dire che sono del tutto d'accordo. Anche se non penso che anche se fai motocross, andrai in sterrati che comunque potresti non uscirne più(anche con un gemmellato con atraz.post.[;)]) A dire il vero anche per l'inverno vale la stessa cosa(con i vr si usa le strade, non è una motoslitta[;)]). In conclusione il gemmellato lo sceglierei solo per la doppia ruota dietro in caso di foratura(visto che ora ci si può permettere solo il kit di riparazione dovuto al troppo peso dei nostri vr)anche perchè per "un viaggiatore" il fattore consumo è molto importante e un gemmellato attraz.post. consuma di più di un attraz. anter. e più rumoroso ma questo passa in secondo piano. Per questi motivi Io ho scelto un ducato 2007 3000 160 cv su un VR di 7,30 con garage...telaio ribassato e garreggiata allargata con una ottima tenuta di strada in curva, gareggiata allungata che limita moltissimo le oscillazioni del peso garage(a dire il vero non sento nulla) e ho anche sospensioni ad aria per alzarlo un pò se carico troppo!Cambio ottimo con pima corta e i cavalli....diciamo che sono fin troppi[:D]. Ciao e buoni Km.
quote:Originally posted by rolando mainini> ..........aiutati che il Ciel ti aiuta..... Quando traini il carrello con le moto vai a fare motocross cioè con il camper devi andare su sterrati o su fondi viscidi ?? Se fai corse su circuito (velocità) puoi trainare tranquillamente con un trazione anteriore !!! Se fai gare di motocross o comunque i posti dove stazionerai sono su sterrato/erba allora preferirei la posteriore. Quando vai in montagna con il posteriore vai meglio, però ci vai 5-6 volte l'anno, e troverai neve 1-2 di queste volte ! Forse in questi casi con il trazione posteriore (magari gemellato) non devi mettere le catene mentre con l'anteriore è quasi certo. Inoltre mettere le catene su un posteriore/gemellato è inequivocabilmente più rapido e facile che su un trazione anteriore. I mezzi a trazione posteriore consumano un po' di più (considera 1 lt/100 Km in più) e sono un po' più rumorosi. Ora la domanda alla quale puoi solo tu rispondere: preferisci mettere le catene 2 volte/anno o preferisci consumare un po' di più e sopportare un po' più di rumore (per me sopportabilissimo) ? La differenza notevole è invece tra il ruota singola posteriore ed il gemellato posteriore. Il secondo caso ha notevoli vantaggi in più sia in termini di schiaffo laterale (checchè ne dica qualcuno !!!) che di trazione sui fondi viscidi. Il peso sui camper è quasi tutto sull'asse posteriore ed avere 4 ruote a terra è sicuramente meglio che averne 2, pensa solo se fori una posteriore ne hai altre 3 che ti permettono di portarti, magari lentamente, in un posto dove sostituirla in maggiore sicurezza. Spero di averti dato una qualche indicazione in più, somma questa risposta alla mia precedente, dovresti poterne trarre qualche ulteriore spunto !!
grazie a tutti delle risposte, che ho letto avidamente. Ho preso nota di tutto, e ho notato che nessuno(a parte pochissimi) mi ha risposto su questa falsariga: In generale, è meglio la traz. anteriore, ma per l'uso che ne devi fare tu, è meglio la traz. posteriore. Oppure: In generale è meglio la traz.posteriore, ma per l'uso che ne devi fare tu, anche la traz. anteriore va bene. Come mai? >
>
quote:lo scamm non è neanche lontano parente dell'iveco>>
quote:per il fuoristrada da cantiere è ottimo per un uso civile non penso si proponibile. >> Non ho detto che sono uguali forse simili Ma mi vorrei poter permettere di usarlo come questi signori da capo nord, all'africa[:D][:D][:D] [url] http://www.arvi.fr/Le_vehicule/Visite_CC/Visite_CC.htm Comunque Paplo ti ha spiegato/riassunto bene la situazione
quote:consuma un botto con un pieno (70lt) ci fai i 450 km col vento a favore>> Non so come fai i conti ma 70 lt è la capacità del serbatoio, io con il mio C17 mediamente vado in riserva dopo 500 km e ci vanno sui 55 lt, poi se avete dei camper con frontali simili a un paravento con dimensioni da autobus non rifatevela con l'iveco [:D][:D][:D] Comunque apparte gli scherzi non capisco perchè la maggior parte degli scontenti del ford sono i possessori di ducato[:D][:D][:D] Davide
quote:consuma un botto con un pieno (70lt) ci fai i 450 km col vento a favore>> Non so come fai i conti ma 70 lt è la capacità del serbatoio, io con il mio C17 mediamente vado in riserva dopo 500 km e ci vanno sui 55 lt, poi se avete dei camper con frontali simili a un paravento con dimensioni da autobus non rifatevela con l'iveco [:D][:D][:D] Davide [/quote] Li faccio che come ti ripeto con il pieno non ci copro più dei 450 km col vento a favore, ti dirò di più che quando entra in riserva devo fare subito gasolio altrimenti vado a piedi Eros
quote:Originally posted by arca m4> Ciao a tutti. Per quanto riguarda le pistate, non sono di motocross, ma su circuito per stradali:(monza-Misano-franciacorta-adria-varano-) Per quanto riguarda "l'uso gravoso", ecco, forse il punto centrale è questo: oltre al normale utilizzo, io pensavo che 5/6 uscite all'anno trainando un rimorchio leggero(max 750kg) ed 4/5 uscite in inverno in montagna, fossero un uso "leggero", o quanto meno rientrante nella norma. Devo dedurre invece che un simile utilizzo già rientra in un profilo di un uso "gravoso"? grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.
Buongiorno a tutti[:)] @ciao Rolando , secondo la mia personale opinione per l'uso 'gravoso' che ne vai a fare il mezzo ideale è iveco..poi nulla da dire a ducato carreggiata allargata [:D]che và veramente bene, o ford[:D]..per il discorso che molti dicono che si vedono piu' ducato che iveco è solo un problema peso piu' che prezzo.Anche perche' ultimamente molti camper e mh di fascia alta sono montati su ducato telaio alko e carreggiata allargata. Comunque uscendo con diversi camperisti e diverse tipologie gli unici a non avere problemi di trazione o neve ,fango che sia, sono iveco[:D]per il discorso consumi gli ultimi modelli 08-09 dipende dal peso della cellula e dal peso del piede del conducente[:D][:D][:D] BUONA SCELTA[;)] >
quote: a me manca da provare il Ducato a carreggiata allargata, ma in termini di schiaffo laterale tra il ducato anche ultima serie e il mio Ford 140 NON C'E' PARAGONE !!! Il Ford gemellato, evidentemente per una questione non legata ai levismi delle sospensioni, perchè altrimenti non ci sarebbe storia, ma evidentemente alla superficie poggiata al suolo ed alla rigidità del telaio, non si sposta neanche nelle peggiori situazioni. Con il Ducato (ripeto a parte il carreggiata allargata che non ho provato e sul quale quindi non posso esprimere opinioni) quando ti supera un bel autotreno bisogna stare molto accorti e pronti a correggere lo sbandamento !! >> [:0][:0][:0] Ma che ducato hai provato?' unvecchio ducato 10? O quando hai ricevuto lo schiaffo con il ducato ti ha superato uno jumbojet in fase di decollo? [:D] A parte gli scherzi,non so proprio come spiegarmi questa tua convinzione, addirittura che sovverte le leggi fisiche. Scusami, proprio perchè in un quarto di secolo e all'attivo 11 veicoli e con diverse motorizzazioni,(tra cui 4 ford) ho la presunzione di essere convinto di ciò che scrivo. Cordialmente
quote:Originally posted by profros> Scusa, però esiste una legge della fisica che enuncia che con una maggior superficie al suolo o con una maggior rigidità del telaio si sente di più lo schiaffo laterale ?? Il mio intervento era un po' più articolato e specificavo anche che questo effetto non è evidentemente legato al levismo delle sospensioni !! Comunque l'ultimo Ducato che ho provato è un CI su 130 del 2007. Dopo aver fatto Padova Firenze in autostrada con un amico ci siamo restituiti i rispettivi mezzi e scambiati le opinioni. Un'ultima precisazione, e mi riferisco in particolare ad un altro intervento e non al tuo,id="red"> non serve enunciare esperienze 25 ennali di guida o, come ha fatto qualcun altro, affermare che solo dopo alcuni anni di pratica si può dire qualcosa. Non serve per 2 motivi, io posso fare 25 anni a 1000 km/anno oppure posso fare 2 anni a 50.000 km/anno !! Chi ne sa di più ?? Ovviamente ognuno di noi riporta le sue esperienze con il necessario beneficio di inventario da parte di chi legge, ma il dubitare che vengano espresse con cognizione di causa e con correttezza e, come minimo, di cattivo gusto !!
quote: a me manca da provare il Ducato a carreggiata allargata, ma in termini di schiaffo laterale tra il ducato anche ultima serie e il mio Ford 140 NON C'E' PARAGONE !!! Il Ford gemellato, evidentemente per una questione non legata ai levismi delle sospensioni, perchè altrimenti non ci sarebbe storia, ma evidentemente alla superficie poggiata al suolo ed alla rigidità del telaio, non si sposta neanche nelle peggiori situazioni. Con il Ducato (ripeto a parte il carreggiata allargata che non ho provato e sul quale quindi non posso esprimere opinioni) quando ti supera un bel autotreno bisogna stare molto accorti e pronti a correggere lo sbandamento !! >> [:0][:0][:0] Ma che ducato hai provato?' unvecchio ducato 10? O quando hai ricevuto lo schiaffo con il ducato ti ha superato uno jumbojet in fase di decollo? [:D] A parte gli scherzi,non so proprio come spiegarmi questa tua convinzione, addirittura che sovverte le leggi fisiche. Scusami, proprio perchè in un quarto di secolo e all'attivo 11 veicoli e con diverse motorizzazioni,(tra cui 4 ford) ho la presunzione di essere convinto di ciò che scrivo. Cordialmente
>