quote:Originally posted by titodiba> pER FAVORE SARESTI GENTILE DA DIRMI QUANTO è COSTATA LA SPESA DAL POMPISTA? ANCH'IO HO UN Fiat ducato 2.5 Td motore 9140.27 del 1992 ED HO APPENA SOSTITUITO LA TURBINA...LA FUMOSITà SI è NOTEVOLMENTE RIDOTTA MA SEMBRA AVER PERSO UN Pò DI POTENZA VELOCITà MAX CHE RAGGIUNGE IN PIANURA 105 kM/H MENTRE CON L'ALTRA TURBINA DEL 1992 ARRIVAVO A 115 KM/H[V]
ciao a tutti ho bisogno un consiglio per il mio ducato 2.5 td del 91 con 109.000 Km. sono andato dal pompista per controllare pompa ed iniettori che più o meno erano a posto, ha rimesso in fase la ponpa e pulito gli iniettori e fin qui tutto bene, ma al controllo della comoressione i pistoni 1-2-3 segnavano 24 ma il 4 segnava 18. premetto che il motore va bene, nel senso che non fa rumori strani di battiti o altro, accende al primo colpo anche a basse temperature e dopo molti giorni di fermo, in 7000 Km ho rabboccato circa 1,2 litri di olio, quindi non vi è un passaggio di gasolio nell'olio, i consumisono 10 10,5 al litro alla velocità di 100 Kh. sentendo dei pareri mi hanno detto che potrebbero essele le fasce, la rottura di un pistone, ma la più che forse mi ha convinto è quella che le valvole del pistone in questione possano non essere regolate bene, nel senso che una non chiude bene e quindi si ha questo abbassamento di compressione. non so se questa settimana o l'altra lo porto a controllare le valvole che oltre tutto è la spesa minore e mi levo il dubbio, quindi vi chiedo consigli da esperti in materia o da chi ha avuto esperienze simili. vi ringrazio a tutti ciao dimentivaco, se lo lascio in moto per un po fa molto fumo ma mi hanno detto che è normale appunto perchè ha questo problema. >
quote:Originally posted by Ocirne> Concordo. In questo motore l'unico difetto sembra essere un valore stampato da un apparecchio di controllo (che magari puo' essere fallace a sua volta, oppure la misura puo' non essere stata fatta correttamente). Io farei rifare la prova compressione da qualcun altro, e poi, se persiste l'anomalia, farei registrare le valvole. Se la cosa non migliora, me ne fregherei altamente, visto che da freddo va e il consumo e' perfetto sia di gasolio che di olio. Per aprire il motore c'e' tempo. Anche se fossero valvole o fasce, sono difetti che non ti lasciano per strada, ma degradano lentamente. Ciao.
Mah... io con un camper di 18 anni che fa 10 km con un litro, consuma un chilo d'olio ogni 7000 km e non ha altri problemi, non mi preoccuperei più di tanto. Aspetterei a vedere se peggiora. >