CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

compressione bassa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 28/02/2009 alle: 22:30:20
ciao a tutti ho bisogno un consiglio per il mio ducato 2.5 td del 91 con 109.000 Km. sono andato dal pompista per controllare pompa ed iniettori che più o meno erano a posto, ha rimesso in fase la ponpa e pulito gli iniettori e fin qui tutto bene, ma al controllo della comoressione i pistoni 1-2-3 segnavano 24 ma il 4 segnava 18. premetto che il motore va bene, nel senso che non fa rumori strani di battiti o altro, accende al primo colpo anche a basse temperature e dopo molti giorni di fermo, in 7000 Km ho rabboccato circa 1,2 litri di olio, quindi non vi è un passaggio di gasolio nell'olio, i consumisono 10 10,5 al litro alla velocità di 100 Kh. sentendo dei pareri mi hanno detto che potrebbero essele le fasce, la rottura di un pistone, ma la più che forse mi ha convinto è quella che le valvole del pistone in questione possano non essere regolate bene, nel senso che una non chiude bene e quindi si ha questo abbassamento di compressione. non so se questa settimana o l'altra lo porto a controllare le valvole che oltre tutto è la spesa minore e mi levo il dubbio, quindi vi chiedo consigli da esperti in materia o da chi ha avuto esperienze simili. vi ringrazio a tutti ciao dimentivaco, se lo lascio in moto per un po fa molto fumo ma mi hanno detto che è normale appunto perchè ha questo problema.
toccom
toccom
-
Inserito il 28/02/2009 alle: 23:21:19
la regolazione del gioco delle valvole è la prima cosa da fare perchè il costo è molto basso poi il passo succesivo se la situazione non migliora è lo smontaggio della testa per un controllo delle sedi valvole e la misurazione del cilindro difettoso di solito questi motori sono molto affidabili ma mai dire mai
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 01/03/2009 alle: 10:11:25
grazie toccom farò quanto mi hai detto sperando di non trovare brutte sorprese. ciao
toccom
toccom
-
Inserito il 01/03/2009 alle: 16:05:56
spero che rivsolvi il problema con poca spesa meglio spendere per un viaggetto buoni km da massimo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 01/03/2009 alle: 16:46:27
quote:Originally posted by titodiba
ciao a tutti ho bisogno un consiglio per il mio ducato 2.5 td del 91 con 109.000 Km. sono andato dal pompista per controllare pompa ed iniettori che più o meno erano a posto, ha rimesso in fase la ponpa e pulito gli iniettori e fin qui tutto bene, ma al controllo della comoressione i pistoni 1-2-3 segnavano 24 ma il 4 segnava 18. premetto che il motore va bene, nel senso che non fa rumori strani di battiti o altro, accende al primo colpo anche a basse temperature e dopo molti giorni di fermo, in 7000 Km ho rabboccato circa 1,2 litri di olio, quindi non vi è un passaggio di gasolio nell'olio, i consumisono 10 10,5 al litro alla velocità di 100 Kh. sentendo dei pareri mi hanno detto che potrebbero essele le fasce, la rottura di un pistone, ma la più che forse mi ha convinto è quella che le valvole del pistone in questione possano non essere regolate bene, nel senso che una non chiude bene e quindi si ha questo abbassamento di compressione. non so se questa settimana o l'altra lo porto a controllare le valvole che oltre tutto è la spesa minore e mi levo il dubbio, quindi vi chiedo consigli da esperti in materia o da chi ha avuto esperienze simili. vi ringrazio a tutti ciao dimentivaco, se lo lascio in moto per un po fa molto fumo ma mi hanno detto che è normale appunto perchè ha questo problema. >
> pER FAVORE SARESTI GENTILE DA DIRMI QUANTO è COSTATA LA SPESA DAL POMPISTA? ANCH'IO HO UN Fiat ducato 2.5 Td motore 9140.27 del 1992 ED HO APPENA SOSTITUITO LA TURBINA...LA FUMOSITà SI è NOTEVOLMENTE RIDOTTA MA SEMBRA AVER PERSO UN Pò DI POTENZA VELOCITà MAX CHE RAGGIUNGE IN PIANURA 105 kM/H MENTRE CON L'ALTRA TURBINA DEL 1992 ARRIVAVO A 115 KM/H[V]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 01/03/2009 alle: 18:13:50
Se il 4° pistone ha compressione 18 e hai un consumo di quasi 1,5 litri di olio su 7000KM opinione di un meccanico sono le fasce elastiche sia raschiaolio che di tenuta.Il mio ducato 2.5td del 92 con circa 100000KM da cambio a cambio olio (12000km) non aggiungo niente.Tieni presente che la coppa tiene circa 6 lt olio e mangarne quasi 1,5 sono tanti.Ti conviene tirare avanti almeno altri 50000KM quando anche gli altri 3 cilindri scendono di compressione o hai un consumo di olio superiore a 3 litri per cambio.Registrare le valvole vanno bene non tanto per la compressione quanto per non rovinare le sue sedi in quanto il minimo spessore che puo' sorgere per lasco di registro fa formare residui carboniosi che poi rovinano appunto sedi e valvole con gravi conseguenze.Ciao weidmann www.vecchieglorie.com
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 01/03/2009 alle: 22:19:04
il pompista per tutto il lavoro si è preso 120€ il consumo di olio è si di circa 1,2 1,5 litri però in vari rabbocchi,nel senso che io prima di ogni viaggio controllo tutto e a volte quando l'olio e sceso di 1-1,5 cm sotto il massimo ne aggiungo per arrivare poco sotto il massimo, quindi in totale più o meno siamo su quei valori. se sono le fasce cosa si deve fare?[?] aprire il motore per sostituirle tutte e che altro?[?] a che spesa si può arrivare considerando un amico meccanico?[?] grazie dell'aiuto[:(]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/03/2009 alle: 22:31:26
Ciao , sicuramente , con una compressione bassa la prima cosa da farsi è controllare il gioco valvole , ma non farti illusioni , in quel motore è ben difficile che le valvole abbiano bisogno di essere registrate , la differenza di compressione che tu hai evidenziato è sinonimo di un problema , ma il tuo consumo di olio è nei limiti consentiti , io , se fossi in te farei controllare il gioco valvole e la compressione da un altro meccanico. Saluti Paolo
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 01/03/2009 alle: 23:30:04
Mah... io con un camper di 18 anni che fa 10 km con un litro, consuma un chilo d'olio ogni 7000 km e non ha altri problemi, non mi preoccuperei più di tanto. Aspetterei a vedere se peggiora.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/03/2009 alle: 09:48:27
quote:Originally posted by Ocirne
Mah... io con un camper di 18 anni che fa 10 km con un litro, consuma un chilo d'olio ogni 7000 km e non ha altri problemi, non mi preoccuperei più di tanto. Aspetterei a vedere se peggiora. >
> Concordo. In questo motore l'unico difetto sembra essere un valore stampato da un apparecchio di controllo (che magari puo' essere fallace a sua volta, oppure la misura puo' non essere stata fatta correttamente). Io farei rifare la prova compressione da qualcun altro, e poi, se persiste l'anomalia, farei registrare le valvole. Se la cosa non migliora, me ne fregherei altamente, visto che da freddo va e il consumo e' perfetto sia di gasolio che di olio. Per aprire il motore c'e' tempo. Anche se fossero valvole o fasce, sono difetti che non ti lasciano per strada, ma degradano lentamente. Ciao.
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 02/03/2009 alle: 22:04:10
la mia preoccupazione più grande è il fatto di voler fare dei viaggi lunghi anche fuori italia, quindi non mi piacerebbe rimanere a piedi. effettivamente se dovesse essere un problema grave si accentuerebbe con diversi km (10-15.000) penso da profano, però io comunque appena possibile rifaccio un controllo più approfondito per sincerarmi effettivamente di cosa soffre il mio piccolino per poterlo curare per bene. ragazzi io vi ringrazio calorosamente per i consigli e appena faccio le mie verifiche vi faccio sapere, anche per confrontare i vari pareri con l'effettivo problema trovato. grazie di nuovo [:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/03/2009 alle: 22:07:02
Ciao , vai tranquillo che il tuo è un problema che non ti può lasciare improvvisamente a piedi , fai comunque bene ad approfondire l'argomento. Saluti paolo
19
friulano
friulano
02/05/2006 176
Inserito il 02/03/2009 alle: 23:26:26
Fai bene a controllare la reg delle valvole ,il consumo d'olio non e poi cosi grave e per la compressione non ti preocupare troppo se con le basse temperature di questo inverno e sempre partito bene non ci sono problemi se ci fosse qualche fascia rotta vedresti il motore sfiatare come un vulcano e a freddo andrebbe in moto a tre cilindri ciao ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link