CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Con o senza zolfo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
birdman1
birdman1
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 09:02:37
Nel corso delle ferie estive ho percorso circa 3500 km utilizzando esclusivamente gasolio senza zolfo (Bludiesel) senza riscontrare nessun problema, anzi pochissima fumosità allo scarico e consumi buoni. Al contrario qualcuno sostiene che il gasolio "speciale" potrebbe danneggiare il sistema di iniezione a causa dello scarso potere lubrificante dovuto alla mancanza di zolfo. Secondo voi? Un saluto. Birdman
tuono
tuono
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 09:17:39
confermo. in 12000 km bloccati 2 iniettori,utilizzavo solo gasolii speciali. visto che costano circa 1600,00€,ti consiglio di usare il normale. cononsco altri 5 camperisti a cui e' capitata la stessa cosa. saluti TUONO
birdman1
birdman1
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 09:25:30
Grazie Tuono sicuramente il prossimo rifornimento sarà "normale". Saluti. Birdman
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:19:12
Non saprei, comunque io prima delle vacanze estive con il mio ford 137cv ho percorso 5000km utilizzando solo blu diesel e non ho avuto nessun problema, sicuramente meno fumosità e qualche centinaio di metri al litro in più. Durante le vacanze in Francia, gasolio sempre agli ipermercati, direi che il loro gasolio rende qulcosina più del nostro e fuma come il blu diesel e cosa non trascurabile 1.05€/l. In auto uso sempre shell V-power diesel, ad oggi con 62.000km percorsi nessunissimo problema e fumosità inesistente con una percorrenza di circa un paio di km/litro in più. Sarò fortunato forse, ma ritengo che la differenza vera e propria la faccia la serietà dei gestori e la pulizia delle cisterne presso cui ci si rifornisce.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 29/08/2007 alle: 18:50:23
Salve, beh in merito al blue diesel non dimentichiamo che c'è stata un'inchiesta di striscia mi pare 2 anni fa nella quale si evinceva che procurava problemi ai motori nuovi, in merito io la uso ogni 5-6 pieni della normale, l'assistenza VW delle auto della ditta (2 polo TDI) dice di non usare la blue diesel e anche l'assistenza mercedes (auto del titolare classe E 320CDI SW) dicono entrambe che possono attaccarsi gli igniettori quindi qualcosa sotto c'è... Per la V-power diesel non c'è scritto da nessuna parte nel sito che sia senza zolfo come non lo è la HQ della Q8 c'è poco ma c'è l'unico diesel senza zolfo che conosco è proprio il blue diesel. Saluti Nicola
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 19:54:51
Un momento. Il senza zolfo è da parecchio tempo che gira all'estero. Era obbligatorio da parecchio tempo priama che in Italia. Il Blue Diesel o roba del genere, non so, mi pare un prodotto diverso. E
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 00:19:35
Da qunto ho letto su una rivista del settore se ricordo bene e' proprio la fiat che afferma che non e' il massimo come carburante, pare che anche qualche petroliere se ne sia accorto. Al contrario un pieno una tantum permette di dare una pulita al motore. Il Taccio
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 30/08/2007 alle: 01:50:16
Confermo quello che dice Taccio ho notato che quando faccio il pieno di blue comunque dopo quando faccio i seguenti pieni di normale per 3-4 pieni la fumosità e minore poi appena ricomincia proprio verso il 5° e 6° rifaccio il pieno di blue e smette quindi usandola ogni un tot di pieni non da problemi ma anzi aiuta almeno sulla mia ford mondeo del 1999 e fino ad oggi dopo 65mila kilometri che faccio questo pieno ogni tanto non ho mai avuto problemi agli ignettori come detto però è un motore del 99 il 18TD. Saluti Nicola
lale113
lale113
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 20:52:13
é da quando è sul mercato che uso bludisel e non ho mai avuto problemi anzi migliora prestazioni del mezzo sia macc. che camp. poi tutto il resto è sempre dovuto a come uno si trova ciao a tutti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/08/2007 alle: 22:27:42
quote:Originally posted by Taccio1
Da qunto ho letto su una rivista del settore se ricordo bene e' proprio la fiat che afferma che non e' il massimo come carburante, pare che anche qualche petroliere se ne sia accorto. Al contrario un pieno una tantum permette di dare una pulita al motore. Il Taccio >
> Che io sappia quasi tutto il gasolio che si può acquistare nei maggiori paesi europei ha un contenuto di zolfo estremamente basso e di gran lunga inferiore a quello tollerato in Italia, ed è un vero peccato in quanto l'anidride solforosa è una delle maggiori responsabili del degrado di marmi e monumenti. Non so dove tu abbia letto che la Fiat afferma che il bluediesel non è il massimo come carburante e cosa intenda dire con questo. Io uso molto spesso i vari diesel "speciali" (Agip, Shell, Q8 e altri) e devo dire che mi sembra diano, in genere, alcuni vantaggi sia nella fumosità (quando sono andato alla revisione quello che doveva rilevare i fumi con l'opacimetro non sapeva come fare perché l'apparecchio non riusciva a registrare nulla e, dopo aver pulito i vetrini di protezione della cellula dell'apparecchio senza risultato ha fatto passare un altro veicolo per poter effettuare la registrazione, altrimenti il programma per la revisione non andava avanti!) che nelle prestazioni, e, in circa 24000km fatti con il camper in poco più di un anno, non ho mai avuto alcun inconveniente. Ciao, Aldo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 31/08/2007 alle: 09:15:33
Ciao a tutti. A detta del mio meccanico e velatamente anche del mio abituale benzinaio, è meglio usare il diesel speciale ogni tanto perchè, proprio a causa del suo minore potere lubrificante, tenderebbe a tenere puliti gli inniettori. Invece usandolo regolarmente tenderebbe, allalunga, a danneggiare il motore. Che dire, io sarei più propenso a fidarmi della loro esperienza che della pubblicità. E comunque tutte le compagnie petrolifere produco diesel a bassissimo contenuto di zolfo (con l'aggiunta però di additivi che probabilmente come con la benzina verde che ha sostituito la super, tendono ad inquinare notevolmente di più). Saluti. Stefano
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 31/08/2007 alle: 10:22:03
Su consiglio di un vecchio riparatore di pompe e iniettori,il miglior sistema per pulire e lubrificare proprio pompe e iniettori è l'olio nel gasolio.Anni fa nel mio fiorino 1.7D aggingevo circa 1/2l. di olio da miscela,quello per i motorini,ogn i 30/35lt.di gasolio ,questo ogni 3/5mila Km.Il sistema funziona benissimo,notai subito una maggior silenziosità e minor fatica nelle partenze a freddo e dopo un po di Km. anche un minor consumo e fumosità nera allo scarico. Ora con il camper adotto lo stesso sistema,un lt. di olio 2T al pieno ogni 2/3 pieni, al supermercato l'olio 2T economico costa meno dei vari pulitori di iniettori, e in più lubrifica.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/08/2007 alle: 11:54:39
usavo blu diesel mi si è grippata la pompa di inezione uso vpower e non ho alcuna problema mi hanno fatto vedere la pompa sembrava nuova tanto era lucida e pulita ma aimè grippata mi sembra che l'ho hanno cambiato ma non ne sono sicuro sta di fatto che io il blu non l'ho uso più[:D] ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 01/09/2007 alle: 17:17:27
[/quote] Non so dove tu abbia letto che la Fiat afferma che il bluediesel non è il massimo come carburante e cosa intenda dire con questo. Ciao, Aldo [/quote] L'ho scritto, su una rivista del settore camper che mi arriva puntuale a casa visto che ne sono abbonato, è a tiratura nazionale. In un articolo in cui si parla di un incontro sul tema manutenzione si parla anche di carburanti e il relatore che è una persona fiat dice queste cose. Di mio non ho messo nulla.[:)] Poi se tu hai avuto esperienze positive con questi lubrificanti a basso tenore di zolfo io sono contento per te e per chiunque ne faccia uso ed abbia avuto la tua stessa esperienza. Un basso tenore di zolfo fa si che io respiri meglio, anche se rimango del parere che l'uso di un buon combustibile vegetale mi farebbe respirare ancora meglio![:)] Ciao Il Taccio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/09/2007 alle: 23:52:15
quote:Originally posted by Taccio1
>
> Non so dove tu abbia letto che la Fiat afferma che il bluediesel non è il massimo come carburante e cosa intenda dire con questo. Ciao, Aldo [/quote] L'ho scritto, su una rivista del settore camper che mi arriva puntuale a casa visto che ne sono abbonato, è a tiratura nazionale. In un articolo in cui si parla di un incontro sul tema manutenzione si parla anche di carburanti e il relatore che è una persona fiat dice queste cose. Di mio non ho messo nulla.[:)] Poi se tu hai avuto esperienze positive con questi lubrificanti a basso tenore di zolfo io sono contento per te e per chiunque ne faccia uso ed abbia avuto la tua stessa esperienza. Un basso tenore di zolfo fa si che io respiri meglio, anche se rimango del parere che l'uso di un buon combustibile vegetale mi farebbe respirare ancora meglio![:)] Ciao Il Taccio [/quote] Il mio post non voleva essere un post polemico, solo, non avendo mai letto tale articolo, mi sarebbe interessato poterlo leggere, anche per capire cosa la Fiat o meglio questo signore della Fiat, intendesse dire. Per quanto riguarda il fatto che io mi sia trovato bene con i gasolii a ridotto tenore di zolfo, che è indubbio, non significa affatto che non possano esserci problemi, significa solo che io non li ho avuti. Peraltro io ho alternato i vari tipi di gasoli "speciali" e questo potrebbe aver falsato i risultati di una sperimentazione che sperimentazione non ha mai voluto essere e non è perciò stata condotta con metodo scientifico. Ciao, Aldo
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 02/09/2007 alle: 15:22:59
quote: Il mio post non voleva essere un post polemico, solo, non avendo mai letto tale articolo, mi sarebbe interessato poterlo leggere, anche per capire cosa la Fiat o meglio questo signore della Fiat, intendesse dire. Ciao, Aldo >
> Uh! Ci mancherebbe che io l'avessi pensato! [:)] Cmq solo poche laconiche righe, unico dettaglio il fatto che come già detto risulta essere poco lubrificante, un articolo in cui le cose importanti sembra debbono passare quasi inosservate. Ciao Il Taccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link