quote:Originally posted by Taccio1> Che io sappia quasi tutto il gasolio che si può acquistare nei maggiori paesi europei ha un contenuto di zolfo estremamente basso e di gran lunga inferiore a quello tollerato in Italia, ed è un vero peccato in quanto l'anidride solforosa è una delle maggiori responsabili del degrado di marmi e monumenti. Non so dove tu abbia letto che la Fiat afferma che il bluediesel non è il massimo come carburante e cosa intenda dire con questo. Io uso molto spesso i vari diesel "speciali" (Agip, Shell, Q8 e altri) e devo dire che mi sembra diano, in genere, alcuni vantaggi sia nella fumosità (quando sono andato alla revisione quello che doveva rilevare i fumi con l'opacimetro non sapeva come fare perché l'apparecchio non riusciva a registrare nulla e, dopo aver pulito i vetrini di protezione della cellula dell'apparecchio senza risultato ha fatto passare un altro veicolo per poter effettuare la registrazione, altrimenti il programma per la revisione non andava avanti!) che nelle prestazioni, e, in circa 24000km fatti con il camper in poco più di un anno, non ho mai avuto alcun inconveniente. Ciao, Aldo
Da qunto ho letto su una rivista del settore se ricordo bene e' proprio la fiat che afferma che non e' il massimo come carburante, pare che anche qualche petroliere se ne sia accorto. Al contrario un pieno una tantum permette di dare una pulita al motore. Il Taccio >
quote:Originally posted by Taccio1> Non so dove tu abbia letto che la Fiat afferma che il bluediesel non è il massimo come carburante e cosa intenda dire con questo. Ciao, Aldo [/quote] L'ho scritto, su una rivista del settore camper che mi arriva puntuale a casa visto che ne sono abbonato, è a tiratura nazionale. In un articolo in cui si parla di un incontro sul tema manutenzione si parla anche di carburanti e il relatore che è una persona fiat dice queste cose. Di mio non ho messo nulla.[:)] Poi se tu hai avuto esperienze positive con questi lubrificanti a basso tenore di zolfo io sono contento per te e per chiunque ne faccia uso ed abbia avuto la tua stessa esperienza. Un basso tenore di zolfo fa si che io respiri meglio, anche se rimango del parere che l'uso di un buon combustibile vegetale mi farebbe respirare ancora meglio![:)] Ciao Il Taccio [/quote] Il mio post non voleva essere un post polemico, solo, non avendo mai letto tale articolo, mi sarebbe interessato poterlo leggere, anche per capire cosa la Fiat o meglio questo signore della Fiat, intendesse dire. Per quanto riguarda il fatto che io mi sia trovato bene con i gasolii a ridotto tenore di zolfo, che è indubbio, non significa affatto che non possano esserci problemi, significa solo che io non li ho avuti. Peraltro io ho alternato i vari tipi di gasoli "speciali" e questo potrebbe aver falsato i risultati di una sperimentazione che sperimentazione non ha mai voluto essere e non è perciò stata condotta con metodo scientifico. Ciao, Aldo
>
quote: Il mio post non voleva essere un post polemico, solo, non avendo mai letto tale articolo, mi sarebbe interessato poterlo leggere, anche per capire cosa la Fiat o meglio questo signore della Fiat, intendesse dire. Ciao, Aldo >> Uh! Ci mancherebbe che io l'avessi pensato! [:)] Cmq solo poche laconiche righe, unico dettaglio il fatto che come già detto risulta essere poco lubrificante, un articolo in cui le cose importanti sembra debbono passare quasi inosservate. Ciao Il Taccio