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13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 24/11/2013 alle: 17:25:16
mi siete stati davvero di aiuto... a Parma ho conosciuto un frequentatore del forum, rapido, bella cosa ho scelto il Morelo Loft....sono contento... Giallo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/11/2013 alle: 18:47:20
Tanto per rassicurare chi ritiene che il Daily privo di freno motore elettrico sia soggetto al surriscaldamento dei freni nei percorsi in discesa, dopo oltre 40.000 km, in occasione del normale tagliando, ho fatto verificare le pastiglie dal concessionario iveco, mi è stato detto che sono ancora all'80%, e di percorsi su strade montane ne ho fatti molti, unica accortezza per chi ha il cambio sequenziale come ho io, utilizzarlo in versione manuale nelle discese molto ripide, il mio mezzo è un 67 q.li. Saluti. Marino2
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 24/11/2013 alle: 18:52:41
ma e' vero che sul 205 cv come il mio il CA non e' previsto ? mi viene il dubbio Giallo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 24/11/2013 alle: 20:38:07
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 24/11/2013  18:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, anch'io sul Ducato 40q a 65 mila km ho sostituito pastiglie e liquido idraulico e le pastiglie erano al 75%. Cio non toglie che in GB ho trovato una discesa di 2km al 25% (in confronto quella di Seefeld è una bazzecola) la ho fatta in 2a e verso la fine i freni non frenavano più e si è accesa la spia dei freni. Si avrei potuto scendere in prima, ma era anche una statale con parecchio traffico. Prima volta che mi è capitato in tanti anni, e di montagna ne faccio. In una discesa così, avere un mezzo con freno motore sull'albero di trasmissione, fa la differenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 24/11/2013 alle: 20:48:57
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 24/11/2013  18:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marino, quanto pesa mediamente il tuo mezzo quando percorri itinerari montani? Non fraintendermi, è per completezza d'informazione. Steve
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 24/11/2013 alle: 20:51:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013  20:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco i rapporti del cambio del ducato ma certamente quelli del daily sono più corti, specie nelle marce basse, già questo può fare la differenza, poi è naturale che il freno elettrico può fare la differenza, ma considerato che in genere si tratta di casi estremamente rari dove potrebbe servire, se ne può anche fare a meno, se non sbaglio nel daily previsto solo nella versione autobus. Saluti. Marino2
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 24/11/2013 alle: 20:54:35
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 24/11/2013  18:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Giallo, niente CA per il motore 205 HP. Io pero' continuo a pensare che tenuto conto del peso che ti porti dietro, la coppia è cio' che piu' conta e il motore twin turbo ha 70 Nm in piu' rispetto al 170 HP. Steve
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 24/11/2013 alle: 20:56:07
Scusate, intendevo dire che 70 Nm di coppia di differenza non sono poi molti. Steve
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 24/11/2013 alle: 21:09:42
certo che pendenze del 25% ma quante ce ne saranno...! Giallo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/11/2013 alle: 22:44:04
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 24/11/2013  21:09:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> si, effettivamente del 16% se ne trovano tante, del 20% alcune, ma è la prima volta che mi è capitato di vedere il cartello del 25% , perdipiu su una statale con curve una dietro l'altra (e in ognuna la via di fuga) e strada stretta che saliva un camion e entrambi abbiamo sfregato nella vegetazione con gli specchi, e ho tenuto il fiato nell'incrocio. Riguardo al freno motore (Telma etc..

http://it.telma.com/

) mi era sembrato di capire che è un accessorio che si fa montare da ditte specializzate all'uscita del cambio, accorciando l'albero di trasmissione. Pensavo si potesse montare dappertutto nei TP. Ma voi ne sapete sicuramente di più. Qui vedo che è citato anche il Daily anche come installazione retrofit

http://it.telma.com/

applications/constructeurs/id/26 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/11/2013 alle 22:51:06
16
Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 25/11/2013 alle: 07:18:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013  20:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza contare che sull'eurocargo non è elettrico ma bensi meccanico... con tanto di farfalla che agisce sullo scarico, logicamente chiudendo l'entrata del gasolio... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 25/11/2013 alle: 08:49:54
Una precisazione sui freni motore come ha già fatto Armando. Su Eurocargo c'è la chiusura dello scarico, cosa fattibile artigianalmente anche sul Daily ... penso però che la cosa entri in conflitto col sistema antinquinamento a ricircolo gas di scarico. Altra cosa e ben diversa i Telma che vedete sotto i Pulmini appiccicati sulla trasmissione ... Questi penso siano inidspensabili anche sui pulmini su Eurocargo. Servono ovviamente a non usare i freni, che come tutti noi dovremmo sapere, sono l'ultima ratio per fermare un veicolo pesante. Ormai io mi alleno a non usare i freni se non quando strettamente necessario. E' fattibilissimo, si consuma anche meno, basta avere quel pizzico di pazienza in più e stare distanti da chi ti precede. Io con un 67q sono al max a 60q, ma nelle discese accentuate anche in seconda raggiunge i 3.000 giri con troppa facilità, procedo con azioni decise e ritmiche sui freni affinchè stiano alla temperatura giusta per frenare bene con pause per non surriscaldarli. D'estate nelle discesone lunghe, per non procedere a lumachina o sempre a colpi di freni, metto il clima al max ( attacca il ventolone) e anche in terza è sotto controllo. X Steve Io ho il C18 Fappato ( è un pò una chiavica come erogazione), guidando il Carver C17 biturbo del mio amico è tutto un altro andare. Segno che già versione soft è generosa ... però quei 30 cv in più fanno comodo in salita quando sei già a 2.500/2700 giri ( perdonatemi l'espressione non fisica) la coppia è finita e ti servono i cavalli per prendere velocità senza mettere la marcia più lunga[8D] Il bello del motore del Daily ( cosa strana per un 4 cilindri di cubatura grossa) è che accetta di essere guidato senza mettere subito la marcia più alta, puoi stare a lì 3.000/3.200 che lui non si lamenta e non vibra[:D]... Lo faccio quando mi rompe cambiare per tornare a scalare dopo poco[:I] NB: il 205 secondo me ha poca coppia in più rispetto al 170 cv per limite di trasmissione. I cambi sopportano per progettazione un X di coppia ... a quel motore è stata sicuramente appiattita la coppia per non sforare il valore Max del cambio in favore magari di una maggiore allungo.. Ducato Docet[;)]

Modificato da Prat il 25/11/2013 alle 08:58:14
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 25/11/2013 alle: 09:10:50
Il 3000 Fiat, sulla versione per il mercato giapponese (euro 5), ha già da tempo il freno motore a valle della Tubosoffiante comandato e interfecciato elettronicamente come tutti gli altri ammenicoli del motore. Occorrerebbe che le case produttrici di VR, lo chiedessero già come primo equipaggiamento sui telai a loro destinati. Ma forse è troppo facile... Ciao Federico

Modificato da Federthago il 25/11/2013 alle 09:12:33
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 25/11/2013 alle: 09:55:14
Ho davanti a me il catalogo Morelo, con tanto di descrizione del Thelma retarder....e' un sistema che conoscete ? Funziona bene e lo ritenete utile se non indispensabile ? Ne conoscete il costo ? Sto pensando di fare una telefonata al conc. Per verificare la possibilità di installarlo, sempre che grazie ai vostri pareri me ne convinco e che non sia troppo tardi ( se lo installa la Iveco e la Morelo deve richiedere il telaio con il sistema già installato penso che sia tardi per me ) Giallo
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 25/11/2013 alle: 10:59:19
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 25/11/2013  09:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A dire il vero non ne ho sentita la necessità, mai ho avuto problemi di surriscaldamento dell'impianto frenante anche in discese di notevole lunghezza, bisogna anche considerare che, almeno nel mio mezzo, pur essendo un 67 q.li ho calcolato che non supero mai i 55 q.li anche in versione a pieno carico, e così penso sia per camper sugli 8,30 mt più o meno su telai daily. Se consideriamo che molti over 35 circolano con pesi di 40 ed oltre q.li con impianti frenanti non progettati per quei pesi e tutto sommato non pare che abbiano problemi con un accorto stile di guida, ritengo un freno elettrico un accessorio non indispensabile. Saluti. Marino2
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 25/11/2013 alle: 12:10:55
X Prat, temo che tu abbia ragione riguardo alla coppia appiattita del 205 CV del Daily e che i limiti siano da ascrivere al cambio. Certo che fareun motore così e non aggiornare il resto della meccanica.... X Giallo, Allora qui si apre un discorso particolare, perchè io ho preso la patente C in Svizzera dove ho dovuto sudare 14 camicie dopo 8 mesi di addestramento. Il punto è che un rallentatore di frenata NON è il freno a motore. Come ha detto Yuma, i camion sono dotati del freno a motore meccanico, con la valvola sull'impianto di scarico che si apre e si chiude e sfrutta i gas di scarico per rallentare il numero di giri del motore, che quindi produce un effetto frenante. Questo dispositivo agisce sul motore e può essere usato in ogni condizione meteo, quindi con fondo bangato, sporco/fangoso, neve compresa. I rallentatori di frenata tipo Telma e Voith invece no, perchè agiscono sull'albero di trasmissione e l'effetto è sì sempre quello di una frenata, ma è utilizzabile solo su fondo asciutto. Sul bagnato e in altre condizioni i rallentatori di frenata possono fare perdere di aderenza all'asse posteriore e fare un testacoda con un mezzo pesante non è proprio una bella prospettiva, specie se sei in vacanza. Questo è quello che mi è stato insegnato, poi ciascuno ha la propria esperienza e giustamente le proprie convinzioni. Steve
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 25/11/2013 alle: 13:30:43
giovedi ho superato la prova teorica per la patente C, e, ma sembra ovvio, rispetto ai tuoi otto mesi di corso, per me e' stata una passeggiata. comunque ho studiato il freno motore...ed il thelma ho appreso che costa ben 6500 euro peraltro mi dicono che per il mio mezzo con CA sarebbe utile ma non indispensabile anche per la scarsa montagna che finora ho fatto... se le cose cambieranno magari pensero' se montarlo in seguito Giallo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/11/2013 alle: 14:22:14
Dopo questa discussione sono andato sul sito Iveco per consultare le schede tecniche dei motori 205cv del Daily e 210cv sempre a 4 cilindri Eurocargo[:0][:0][:0] Che numeri ragazzi!! [8)][8)] Il daily 205 cv da 3.000 a 3.500 con coppia appiattita a 470 NM o giù di lì. Mostruoso l' Eurocargo 690 Nm e potenza Max di 210 cv a meno di 3.000 giri ... numeri da 6 cilindri fino a poco tempo fa... e già EURO6! Bel dubbio Steve, anch'io non saprei che fare: penso che solo una prova su strada possa svelare l'arcano.[8D]

Modificato da Prat il 25/11/2013 alle 14:34:31
13
sfalz
sfalz
25/09/2012 61
Inserito il 25/11/2013 alle: 14:26:32
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 25/11/2013  12:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Steve, mi faresti sapere qualcosa di più su questo aspetto della perdita di aderenza ? [|)] Durante il corso Pat C hanno tenuto a precisare che se si "innesta" il ritardatore (meccanico o elettrico che sia..) subito con la gradazione più forte (delle 3 o quattro disponibili..) si rischia di sbandare di brutto [:(]. Meglio quindi innestare prima la più "debole" e solo dopo, se serve, usare in progressione la/le successive (+ energiche..). E' a questo che ti riferivi o ci sono altre controindicazioni che magari hanno trascurato di farci presente ? Un saluto Sergio
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 25/11/2013 alle: 14:40:32
Come giudichi Pratica i numeri del 205 Iveco....non in termini assoluti....ma in relazione a quello che deve muovere, nello specifico 8 mt. Di motorhome Giallo
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