quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 24/11/2013 18:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, anch'io sul Ducato 40q a 65 mila km ho sostituito pastiglie e liquido idraulico e le pastiglie erano al 75%. Cio non toglie che in GB ho trovato una discesa di 2km al 25% (in confronto quella di Seefeld è una bazzecola) la ho fatta in 2a e verso la fine i freni non frenavano più e si è accesa la spia dei freni. Si avrei potuto scendere in prima, ma era anche una statale con parecchio traffico. Prima volta che mi è capitato in tanti anni, e di montagna ne faccio. In una discesa così, avere un mezzo con freno motore sull'albero di trasmissione, fa la differenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 24/11/2013 18:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marino, quanto pesa mediamente il tuo mezzo quando percorri itinerari montani? Non fraintendermi, è per completezza d'informazione. Steve
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013 20:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco i rapporti del cambio del ducato ma certamente quelli del daily sono più corti, specie nelle marce basse, già questo può fare la differenza, poi è naturale che il freno elettrico può fare la differenza, ma considerato che in genere si tratta di casi estremamente rari dove potrebbe servire, se ne può anche fare a meno, se non sbaglio nel daily previsto solo nella versione autobus. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 24/11/2013 18:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Giallo, niente CA per il motore 205 HP. Io pero' continuo a pensare che tenuto conto del peso che ti porti dietro, la coppia è cio' che piu' conta e il motore twin turbo ha 70 Nm in piu' rispetto al 170 HP. Steve
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 24/11/2013 21:09:42 (> si, effettivamente del 16% se ne trovano tante, del 20% alcune, ma è la prima volta che mi è capitato di vedere il cartello del 25% , perdipiu su una statale con curve una dietro l'altra (e in ognuna la via di fuga) e strada stretta che saliva un camion e entrambi abbiamo sfregato nella vegetazione con gli specchi, e ho tenuto il fiato nell'incrocio. Riguardo al freno motore (Telma etc..Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.telma.com/
) mi era sembrato di capire che è un accessorio che si fa montare da ditte specializzate all'uscita del cambio, accorciando l'albero di trasmissione. Pensavo si potesse montare dappertutto nei TP. Ma voi ne sapete sicuramente di più. Qui vedo che è citato anche il Daily anche come installazione retrofithttp://it.telma.com/
applications/constructeurs/id/26 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013 20:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza contare che sull'eurocargo non è elettrico ma bensi meccanico... con tanto di farfalla che agisce sullo scarico, logicamente chiudendo l'entrata del gasolio... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 25/11/2013 09:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire il vero non ne ho sentita la necessità, mai ho avuto problemi di surriscaldamento dell'impianto frenante anche in discese di notevole lunghezza, bisogna anche considerare che, almeno nel mio mezzo, pur essendo un 67 q.li ho calcolato che non supero mai i 55 q.li anche in versione a pieno carico, e così penso sia per camper sugli 8,30 mt più o meno su telai daily. Se consideriamo che molti over 35 circolano con pesi di 40 ed oltre q.li con impianti frenanti non progettati per quei pesi e tutto sommato non pare che abbiano problemi con un accorto stile di guida, ritengo un freno elettrico un accessorio non indispensabile. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 25/11/2013 12:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Steve, mi faresti sapere qualcosa di più su questo aspetto della perdita di aderenza ? [|)] Durante il corso Pat C hanno tenuto a precisare che se si "innesta" il ritardatore (meccanico o elettrico che sia..) subito con la gradazione più forte (delle 3 o quattro disponibili..) si rischia di sbandare di brutto [:(]. Meglio quindi innestare prima la più "debole" e solo dopo, se serve, usare in progressione la/le successive (+ energiche..). E' a questo che ti riferivi o ci sono altre controindicazioni che magari hanno trascurato di farci presente ? Un saluto Sergio