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19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 25/11/2013 alle: 17:02:44
quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 25/11/2013  14:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo ho sempre visto utilizzare infatti per gradi, incominciando dal piu leggero. Ovvio che inserirlo tutto bruscamente è piu o meno come tirare un freno a mano, quindi mi sembra che il pericolo non sia l'uso del sistema, ma l'uso sbagliato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 25/11/2013 alle: 17:55:49
ciao prat[:D],se hai fatto le modifiche alla centralina dovresti avere da500/520 nm di coppia ,con la chiusura del egr ti aumenta il freno motore un po. io a pieno carico passo i 6000 tranquillamente e per adesso non ho ancora avuto dei problemi di freni ,ma non ho fatto delle discese al 25%di pendenza ,mi sono fermato al 20%[8D]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/11/2013  14:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 25/11/2013 alle: 17:59:55
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 25/11/2013  14:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanti, molti direi [8)] e più che sufficienti per perdere molti punti di patente[8D][8D][8D] Pensa che io ne ho 175 nati stanchi[:I]... Mi avete galvanizzato: stasera ho preso appuntamento per la rimappatura della centralina[;)], ... I ragazzi, dove vado, sono giovani,non capiamoci male lo sono anch'io[8D], e chiedendomi come desideravo la mappa gli ho risposto: hai presente Lorenzo 1994 ? " Voglio di +"[:D][8D][:D] Mi hanno guardato strano[B)] . Ho dovuto dirgli che era una canzone di Jovannotti[V][V][V] ... mi sono sentito un pò meno giovane[8D][8D]

Modificato da Prat il 25/11/2013 alle 18:00:50
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 25/11/2013 alle: 18:02:55
Ciao Sandro, prenotata la mappona[:D][:D][:D]
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Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 25/11/2013 alle: 18:35:34
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/11/2013  14:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, ci vorrebbe l'Eurocargo e buonanotte suonatori! Peccato per i dindi in più... Steve
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 25/11/2013 alle: 18:37:17
quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 25/11/2013  14:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti hanno detto giusto... Cmq, su un mezzo di 7ton, il retarder lo vedo proprio esagerato!
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 25/11/2013 alle: 19:05:13
quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 25/11/2013  14:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il freno a motore è installato solo sulle meccaniche industriali, quindi i camion veri. Non confondiamo il Daily (meccanica commerciale) per una meccanica industriale perchè ad oggi, dopo anni di evoluzione e perfezionamento, il telaio raggiunge masse totali ammesse di 7,5 tons. Quando si parla di freno a motore, parli appunto del MOTORE, e quello del Daily non so quante decine di anni abbia, ma il suo incipit progettuale è quello di una meccanica commerciale da 3,5 tons che si è evoluta nel senso del trinomio Potenza/Coppia/Ambiente e non PUO' avere il freno a motore, senno' corri il probabile rischio di sbiellarlo. Se fosse progettato per il freno a motore, sarebbe in listino almeno come optional. Come dicevo, il freno a motore è una banalissima valvola che si apre e si chiude, normalmente comandata dal pedale del freno (al primo leggero tocco di pedale, poi entrano in funzione i freni veri). Per frenare, essa si chiude impedendo ai gas di scarico di uscire e li rispedisce verso il motore. Quale è il punto? Il punto è che per farlo, le camere di scoppio devono essere progettate per resistere a pressioni che un motore come quello del Daily non sopporterebbe ad un uso quotidiano, o continuativo. L'effetto di frenata è sui cilindri non ha quindi effetti DIRETTI sulle ruote, è il motore che riduce il numero dei giri perchè i gas di scarico non escono, ma sono in esso compressi. Quindi l'effetto frenante è SOFT. Il retarder invece è un dispositivo più complesso, nel caso del Telma è elettromagnetico e per farla breve, divide in due l'albero di trasmissione. Quando si inserisce esso stacca l'albero, di fatto interrompendo la trasmissione della potenza all'asse di trazione. Questa meccanica di movimento non può non avere un "contraccolpo" sull'asse posteriore e quindi sulle ruote. Se poi consideri che il retarder ha 3 livelli di funzionamento, ti puoi rendere conto che passare da zero a tre all'improvviso, le conseguenze sul tuo asse posteriore possono essere "scioccanti". Cosa succede quindi con il retarder con non succede con il freno a motore? Succede che sui fondi bagnati o sporchi, a seconda della forza frenante applicata (ma anche sui fondi asciutti se vai direttamente sul 3), le tue ruote posteriori possono andare in blocco e ti vedi girare il mondo come una giostra al Luna Park. Conclusione: il retarder non serve su un camper. Il retarder è pericoloso sul camper. Il retarder va bene sui mezzi per il trasporto professionale di cose e merci, che hanno pesi totali ammessi fino a 40 tons (limite Svizzero) e quindi nelle discese (anche quelle normali) non gli bastano nè il freno a motore, nè i freni ad aria. Il Daily non può avere il freno a motore fino a quando Iveco non cambierà radicalmente la progettazione dei pistoni, cioè mai perchè non gli conviene o potrebbe cannibalizzare l'Eurocargo. Come sempre, mia opinione. Steve
13
sfalz
sfalz
25/09/2012 61
Inserito il 25/11/2013 alle: 19:26:06
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 25/11/2013  19:05:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ... tutto chiaro.. ti ringrazio.. Non mi riferivo però specificatamente al Daily, ma era una domanda più "generale". Riguardo allo "stacco" del Telma che citi, dai filmati di montaggio che ho trovato su YouTube dello stesso (sito fabbrica) si sicuramente deve "tagliare" (accorciandolo) l'albero di trasmissione per applicarcelo, ma non mi sembra che il motore venga "scollegato" meccanicamente dall'albero di trasmissione durante l'uso del retarder. vedi qui:

http://it.telma.com/produits/in...

Sempre se non ho capito "male" [:I] il filmato di montaggio... ovviamente...
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/11/2013 alle: 20:19:05
Un freno supplementare sul daily non serve! Bastano quelli in dotazione se trattati bene, considerando che si è ala guida di un mezzo di diverse decine di quintali e non di un'autovettura, e come tale occorre adeguare la guida in discesa. Saluti. Marino2
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:34:44
quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 25/11/2013  19:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il motore non viene coinvolto dal retarder; il retarder viene installato a valle del motore. Il dove dipende dal mezzo sul quale andrebbe installato. Steve
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