quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 25/11/2013 14:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo ho sempre visto utilizzare infatti per gradi, incominciando dal piu leggero. Ovvio che inserirlo tutto bruscamente è piu o meno come tirare un freno a mano, quindi mi sembra che il pericolo non sia l'uso del sistema, ma l'uso sbagliato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/11/2013 14:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 25/11/2013 14:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanti, molti direi [8)] e più che sufficienti per perdere molti punti di patente[8D][8D][8D] Pensa che io ne ho 175 nati stanchi[:I]... Mi avete galvanizzato: stasera ho preso appuntamento per la rimappatura della centralina[;)], ... I ragazzi, dove vado, sono giovani,non capiamoci male lo sono anch'io[8D], e chiedendomi come desideravo la mappa gli ho risposto: hai presente Lorenzo 1994 ? " Voglio di +"[:D][8D][:D] Mi hanno guardato strano[B)] . Ho dovuto dirgli che era una canzone di Jovannotti[V][V][V] ... mi sono sentito un pò meno giovane[8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/11/2013 14:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, ci vorrebbe l'Eurocargo e buonanotte suonatori! Peccato per i dindi in più... Steve
quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 25/11/2013 14:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti hanno detto giusto... Cmq, su un mezzo di 7ton, il retarder lo vedo proprio esagerato!
quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 25/11/2013 14:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il freno a motore è installato solo sulle meccaniche industriali, quindi i camion veri. Non confondiamo il Daily (meccanica commerciale) per una meccanica industriale perchè ad oggi, dopo anni di evoluzione e perfezionamento, il telaio raggiunge masse totali ammesse di 7,5 tons. Quando si parla di freno a motore, parli appunto del MOTORE, e quello del Daily non so quante decine di anni abbia, ma il suo incipit progettuale è quello di una meccanica commerciale da 3,5 tons che si è evoluta nel senso del trinomio Potenza/Coppia/Ambiente e non PUO' avere il freno a motore, senno' corri il probabile rischio di sbiellarlo. Se fosse progettato per il freno a motore, sarebbe in listino almeno come optional. Come dicevo, il freno a motore è una banalissima valvola che si apre e si chiude, normalmente comandata dal pedale del freno (al primo leggero tocco di pedale, poi entrano in funzione i freni veri). Per frenare, essa si chiude impedendo ai gas di scarico di uscire e li rispedisce verso il motore. Quale è il punto? Il punto è che per farlo, le camere di scoppio devono essere progettate per resistere a pressioni che un motore come quello del Daily non sopporterebbe ad un uso quotidiano, o continuativo. L'effetto di frenata è sui cilindri non ha quindi effetti DIRETTI sulle ruote, è il motore che riduce il numero dei giri perchè i gas di scarico non escono, ma sono in esso compressi. Quindi l'effetto frenante è SOFT. Il retarder invece è un dispositivo più complesso, nel caso del Telma è elettromagnetico e per farla breve, divide in due l'albero di trasmissione. Quando si inserisce esso stacca l'albero, di fatto interrompendo la trasmissione della potenza all'asse di trazione. Questa meccanica di movimento non può non avere un "contraccolpo" sull'asse posteriore e quindi sulle ruote. Se poi consideri che il retarder ha 3 livelli di funzionamento, ti puoi rendere conto che passare da zero a tre all'improvviso, le conseguenze sul tuo asse posteriore possono essere "scioccanti". Cosa succede quindi con il retarder con non succede con il freno a motore? Succede che sui fondi bagnati o sporchi, a seconda della forza frenante applicata (ma anche sui fondi asciutti se vai direttamente sul 3), le tue ruote posteriori possono andare in blocco e ti vedi girare il mondo come una giostra al Luna Park. Conclusione: il retarder non serve su un camper. Il retarder è pericoloso sul camper. Il retarder va bene sui mezzi per il trasporto professionale di cose e merci, che hanno pesi totali ammessi fino a 40 tons (limite Svizzero) e quindi nelle discese (anche quelle normali) non gli bastano nè il freno a motore, nè i freni ad aria. Il Daily non può avere il freno a motore fino a quando Iveco non cambierà radicalmente la progettazione dei pistoni, cioè mai perchè non gli conviene o potrebbe cannibalizzare l'Eurocargo. Come sempre, mia opinione. Steve
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 25/11/2013 19:05:13 (> ... tutto chiaro.. ti ringrazio.. Non mi riferivo però specificatamente al Daily, ma era una domanda più "generale". Riguardo allo "stacco" del Telma che citi, dai filmati di montaggio che ho trovato su YouTube dello stesso (sito fabbrica) si sicuramente deve "tagliare" (accorciandolo) l'albero di trasmissione per applicarcelo, ma non mi sembra che il motore venga "scollegato" meccanicamente dall'albero di trasmissione durante l'uso del retarder. vedi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.telma.com/produits/in...
Sempre se non ho capito "male" [:I] il filmato di montaggio... ovviamente...
quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 25/11/2013 19:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il motore non viene coinvolto dal retarder; il retarder viene installato a valle del motore. Il dove dipende dal mezzo sul quale andrebbe installato. Steve