CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Condizionatore con generatore e colonnina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
otimov
otimov
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 07:54:23
una domanda... Ho fatto installare un generatore tec 29 ed un condizionatore dometic 2100 su Laika 21. classic. So che spesso non si riesce ad accendere il condizionatore collegandolo alla 220 della colonnina di alcuni campeggi perche' l'assorbimento (specialmento lo spunto iniziale) e' tale che l'interruttore della colonnina scatta. So che esiste un rele' che scatta a seconda se la 220 proviene dal generatore o dalla colonnina e che, nel caso si accenda il generatore e contemporaneamente si connetta la 220 della colonnina, il generatore ha priorita'. Quindi pensavo, in caso di problemi, di accendere il condizionatore quando questo e' alimentato dal generatore e dopo (avendo connesso la 220 della colonnina) spegnerlo. In questo modo pensavo di eliminare il problema dello spunto, ma l'installatore me lo ha caldamente sconsigliato, dicendo di evitare di inviare al rele' una doppia alimentazione a 220. sono un po perplesso.... E' vero che potrei fare danni collegando 2 alimentazioni ? E' piu' corretto connettere la 220 della colonnina a generatore spento o acceso ?
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 19/05/2006 alle: 09:13:15
Il relè che tu hai installato è un normalissimo relè commutatore bipolare normalmente aperto (NO) e non mi risulta affatto che possa avere problemi se alimentato con entrambe le fonti di energia (specie per brevi periodi). Non credo invece risolveresti il problema dello spunto in quanto nel momento in cui si verifica il passaggio generatore-colonnina il condizionatore si fermerebbe (anche se per pochi secondi) nel momento in cui viene a mancare l'alimentazione del generatore per poi dover ripartire con l'alimentazione colonnina; Quindi deve rieffettuare lo spunto. E' molto più probabile che dei repentini cambi di alimentazione possano creare problemi al condizionatore (dovuti all'acendi-spegni)che al relè. Ciao.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 19/05/2006 alle: 09:29:47
su ac (se ricordo bene) di qualche mese fa si diceva che il problema dello spunto vale per i generatori, ma non per la colonnina dei campeggi, perchè il periodo di spunto è molto breve, per cui non ci sono difficoltà. Questo perchè è diverso il tipo di corrente continua o alternata, mi pare). Detto così come letto, perchè non ci capisco niente ciao
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 19/05/2006 alle: 10:38:55
La corrente a 220 volt che noi utilizziamo è alternata a 50 hz questo indipendentemente che provenga dalla rete pubblica o da un generatore. Il condizionatore come tutti i carichi induttivi ha bisogno di una corrente di spunto. Probabilmente quello di cui tu parli, letto su plen air (premetto che non ho letto l'articolo) si riferisce al cosfi del generatore Ciao.
otimov
otimov
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 10:42:41
grazie Franco ..ma la tua risposta mi ha fatto sorgere altri dubbi.... in effetti nel momento in cui il rele' scambia, anche se per una frazione di secondo, ho perdita di tensione (il che vanificherebbe tutto). Ma chiedendo ad una persona (qui in ufficio da me) che mastica un po di queste cose, mi ha detto che esistono degli "scatolicchi" che prima bilanciano le tensioni e poi scambiano la sorgente di tensione senza che la tensione stessa venga meno. Dice che sono apparecchietti usati per la nautica (barche con generatore a bordo che utilizzano anche le colonnine in porto) Le domande a questo punto sono.... esistono davvero questi apparecchietti ? come si chiamano (tecnicamente intendo) ? quanto costano ? installarli e' complicato ?

Modificato da otimov il 19/05/2006 alle 10:44:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 11:03:21
Non e' che tu fai spuntare il condizionatore col ge e poi commuti su rete col motore gia' avviato, crei sovratensioni nel momento di apertura dei contatti sotto carico per la commutazione ge/rete che si ripercuotono sul motore e sulla parte elettronica del condizionatore. Poi non e' che hai uno spunto solo per cui risolto quello hai finito, il compressore parte, comprime il gas, si ferma e poi quando il pressostato sente che la pressione scende a quel punto riparte, per cui dovresti tenere il ge sempre acceso e la rete attaccata. Cmq per me tecnicamente e' una minchiata assurda e rischi pure di fare danni tra sovraccorrenti, sovratemperature sul rele' e tensioni di apertura sulla parte elettronica e non solo. L'unica cosa che puoi provare e' spegnere il frigorifero che quando sei attaccato alla colonnina commuta su 220v, togliendo un motore ce la dovresti fare, poi se becchi un interruttore cornuto con una curva di intervento rapida e' un altro discorso. Ciao. Il Taccio
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 19/05/2006 alle: 11:08:53
Purtroppo non sono a conoscenza di tali apparecchi ne del loro principio di funzionamento comunque, (vado per ragionamenti logici) credo, che un interruzione di energia avvenga sempre in quanto la commutazione da una fonte alll'altra avverrebbe sempre tramite lo spostamento di un contatto il passaggio tra le due fonti non credo possa essere graduale in quanto si verrebbe a creare uno "miscela" delle due correnti che potrebbe essere davvero letale per gli utilizzatori. Comunque, ripeto, non conosco ne l'esistenza ne il funzionamento di questi apparecchi pertanto le mie sono solo considerazioni tratte da un ragionamento mio personale
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 19/05/2006 alle: 12:08:48
X Taccio Non credo sia l'assorbimento del frigorifero a fare la differenza in quanto il funzionamento dei frigoriferi trivalenti a 220 volt non è gestito da un compressore ma da una resistenza con un assorbimento di amper (per la 220 volt) ridicolo. Il discorso cambierebbe in caso di frigorifero a compressore. Ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 14:15:02
quote:Originally posted by franco77
X Taccio Non credo sia l'assorbimento del frigorifero a fare la differenza in quanto il funzionamento dei frigoriferi trivalenti a 220 volt non è gestito da un compressore ma da una resistenza con un assorbimento di amper (per la 220 volt) ridicolo. Ciao >
> Opps! Ad assorbimento? Col fatto che io ho quello col compressore........... Ne ho gettato uno piccoletto ed aveva una resistenza da 60 W, uno medio credo che sia almeno da 100 W, le colonnine credo siano tarate sui 500 w, se non erro, un condizionatore per quanto minimo credo assorba almeno 400 w. Credo che ci dovremmo essere, in ogni caso e' sempre una prova molto semplice da fare! [;)] Ciao. Il Taccio
Max65
Max65
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 14:30:22
Scusate se mi intrometto ma nei campeggi dove sono stato ho sempre trovato il divieto assoluto di uso dei generatori, anche quelli silenziati. Però spesso ho anche trovato la disponibilità di allacci 220 di maggior potenza, e maggior costo, rispetto ai 500w che danno normalmente. Ciao, Massimo
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 19/05/2006 alle: 15:24:58
Il fattore divieti io non l'avevo considerato in quanto non sono mai entrato in un campeggio ma in effetti è vero Ciao
otimov
otimov
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 15:38:44
quote:Scusate se mi intrometto ma nei campeggi dove sono stato ho sempre trovato il divieto assoluto di uso dei generatori, anche quelli silenziati. Però spesso ho anche trovato la disponibilità di allacci 220 di maggior potenza, e maggior costo, rispetto ai 500w che danno normalmente.>
> ma l'idea era di accendere e tenere acceso il generatore per due o tre minuti per poi attaccarlo alla colonnina.... il tutto sembra essere complicato e grazie a questo post ho le idee piu' chiare.....non credo che si possa protestare piu' di tanto per un generatore acceso per pochi secondi e se questo succede e' sempre per lo stesso motivo..... si rosica
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 19/05/2006 alle: 22:35:29
La soluzione alle colonnine con limitatore ci sarebbe solo che è un po' complicato e richiede un minimo di conoscenza. In parole povere: due spine in due prese separate (facenti capo a due limitatori diversi) da una si preleva la fase e dall'altra il neutro... Sperimentato dopo una "collassata" per il troppo caldo in una notte di metà agosto....[xx(]
Max65
Max65
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 23:01:18
quote:Originally posted by otimov non credo che si possa protestare piu' di tanto per un generatore acceso per pochi secondi e se questo succede e' sempre per lo stesso motivo..... si rosica >
> O forse perchè si è rispettosi delle regole?? Quanto al rosicare non ne vedo il motivo, generatore e clima li porto a spasso dal 97.......... Byeeeeeeeeeeee
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 23:57:27
[quote non credo che si possa protestare piu' di tanto per un generatore acceso per pochi secondi e se questo succede e' sempre per lo stesso motivo..... si rosica [/quote] Non e' il fatto che uno rosica o protesta, e' semplicemente che poi uno si fa' riconoscere per quello che e', ed ovviamente e' inutile che ti dica che cosa intendo. E' lo stesso motivo per cui quando vai in un paese piu' civile gente del genere si riconosce immediatamente, ed infatti per gente del genere in tanti posti ci snobbano, e purtroppo io dico che hanno ragione. Il Taccio
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 21/05/2006 alle: 23:12:12
X Erix Scusa se mi permetto di controbattere ma il tuo sistema è fattibile (anche se non in regola con le norme) solo se le due prese sono a valle di due magneto-termici differenti ma dello stesso differenziale. Se le prese sono a valle di due differenziali differenti (salvavita) non si può effettuare in quanto si verrebbe a creare uno sbilanciamento di carico tra fase e neutro su entrambi i differenziali. causando lo sgancio degli stessi; in quanto questo sbilanciamento di carico tra fase e neutro i differenziali lo intendono come una dispersione. Ciao
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 23/05/2006 alle: 13:17:03
quote:Originally posted by franco77
X Erix Scusa se mi permetto di controbattere ma il tuo sistema è fattibile (anche se non in regola con le norme) solo se le due prese sono a valle di due magneto-termici differenti ma dello stesso differenziale. Se le prese sono a valle di due differenziali differenti (salvavita) non si può effettuare in quanto si verrebbe a creare uno sbilanciamento di carico tra fase e neutro su entrambi i differenziali. causando lo sgancio degli stessi; in quanto questo sbilanciamento di carico tra fase e neutro i differenziali lo intendono come una dispersione. Ciao >
> Hai ragione, nel mio intervento mancava ciò che tu affermi. Comunque, la cosa che non ho evidenziato è che bisogna prelevare da due prese differenti eda due colonnine differenti Ciao.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 23/05/2006 alle: 15:51:26
Scusa, come detto in precedenza non sono un frequentatore di campeggi; quindi non sono bene a conoscenza di come venga distribuita l'energia. Ma non è probabile che prelevando da due colonnine differenti siano a valle di due differenziali differenti?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link