quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 09/07/2013 22:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema non sono le ventole, ma la temperatura alle bocchette.. Paolo
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 09/07/2013 15:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Dino, in un impianto A/C non c'è poi tutta questa tecnologia da poter dire o fare chissà cosa... partiamo dal presupposto che l'impianto sia stato caricato con il GIUSTO quantitativo di gas, altrimenti parliamo di nulla. ok al funzionamento delle ventole da fermo. Sugli impianti after market esiste un potenziometro da regolare per avere un ottimo funzionamento. Il potenziometro tara il funzionamento della sonda che regola la temperatura dell'evaporatore, tutto questo perchè all'inserimento del compressore la temperatura dell'evaporatore si abbassa notevolmente e si avvicina molto ai ZERO gradi. Così facendo il pacco ghiaccerebbe la condensa formatasi su di lui con la completa congestione dell'evaporatore. Nel 90% dei casi quel potenziometro sarà rogolato al minimo e così facendo al minimo inserimeno del compressore e di conseguenza all'abbassamento della temperatura del pacco la sonda fa immediatamente disattivare il compressore. Il potenziometro è installato di solito dietro al cassetto passeggero basterà ruotarlo per far tagliare il compressore SOLO quando il pacco avrà raggiunto una temperatura più bassa, così l'aria sarà molto più fredda. Indicativamente andrà ruotato in senso orario, completamente all'opposto, o poco meno di come si trova adesso. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 09:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante questa cosa.. non lo sapevo. il mio impianto after market rende ma secondo me dovrebbe rendere qualcosa in più.. Sul ducato 244 il terrmostato è una scatola metallica . l'ho notata quando ho sistemato il cablaggio della ventola , non andava la terza velocità . Se è quello il potenziommetro posso provare a regolarlo oppure è meglio che lo faccia un tecnico? Mi confermi se ho visto giusto?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/07/2013 09:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante questa cosa.. non lo sapevo. il mio impianto after market rende ma secondo me dovrebbe rendere qualcosa in più.. Sul ducato 244 il terrmostato è una scatola metallica . l'ho notata quando ho sistemato il cablaggio della ventola , non andava la terza velocità . Se è quello il potenziommetro posso provare a regolarlo oppure è meglio che lo faccia un tecnico? Mi confermi se ho visto giusto?
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 12/07/2013 17:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa il ritardo... hai visto giusto[:D] puoi provare a regolarlo da solo, ma SEGNA con un pennarello a punta fine l'attuale posizione; se dici di avere un discreto rendimento è facile che il tuo NON sia al "minimo". ciao www.susezzapasa.it