CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Condizionatore Ducato KO

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 21:27:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/06/2024 alle 20:16:44

Ciao ragazzi. Purtroppo non ho certezza del lavoro svolto. Il conce non mi sa dire se hanno cambiato qualche pezzo, mi dice solo che hanno trovato una perdita, dovrebbero averla risolta, hanno ricaricato il gas. Ora, dopo
un viaggio di ritorno (350km) e un we passato in giro al caldo, tutto funziona. Io purtroppo non sono pratico, quindi non saprei come guardare, ma l'idraulico che mi monta i condizionatori a casa mi dice che quando il gas è poco un certo tubo si ghiaccia (e me l'ha mostrato così posso tenerlo monitorato). Se, come immagino, accade lo stesso nel Ducato, qualcuno saprebbe indicarmi quale tubo? Cioè io vorrei riuscire a tenere monitorata la situazione per intervenire prima che smetta di fare il fresco del tutto.
...
Prima di bloccarsi del tutto, te ne accorgi perchè quando fuori è caldo, non fa il fresco che dovrebbe, e quindi hai tempo alcune settimane per riportarlo a vedere.
Cerca di utilizzarlo sempre tanto in questo periodo lo si fa comunque, e così vedi se dovesse calare l efficenza.
Se era la valvolina difettosa e l impianto era gia vuoto, sarebbero dei bei volpini se non la avessero sostituita a meno che non fosse solo un po bloccata e siano certi che la hanno sistemata. Di solito prima di mettere il gas si fa una prova di tenuta senza gas, e se quelle ha dato esito positivo mettono il gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 07:25:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 21:27:04

Prima di bloccarsi del tutto, te ne accorgi perchè quando fuori è caldo, non fa il fresco che dovrebbe, e quindi hai tempo alcune settimane per riportarlo a vedere. Cerca di utilizzarlo sempre tanto in questo periodo lo
si fa comunque, e così vedi se dovesse calare l efficenza. Se era la valvolina difettosa e l impianto era gia vuoto, sarebbero dei bei volpini se non la avessero sostituita a meno che non fosse solo un po bloccata e siano certi che la hanno sistemata. Di solito prima di mettere il gas si fa una prova di tenuta senza gas, e se quelle ha dato esito positivo mettono il gas.
...
La prova di tenuta , lascia il tempo che trova
Nella mia macchina c'è una microperdita che nel giro di 3 anni mi svuota l'impianto, ma al controllo non risultano problemi
Il controllo durante la fase di vuoto, rileva solo evidenti perdite

Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 07:41:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 07:25:25

La prova di tenuta , lascia il tempo che trova Nella mia macchina c'è una microperdita che nel giro di 3 anni mi svuota l'impianto, ma al controllo non risultano problemi Il controllo durante la fase di vuoto, rileva solo evidenti perdite  
Ok, allora applichiamo il tuo "teorema" al contrario come si faceva a scuola: una perdita che ti SVUOTA l'impianto in 1 anno (o un pò meno) verrebbe rilevata dalla prova del vuoto?

Purtroppo per quanto il concessionario sia stato davvero TOP nel gestire la cosa, non è stato in grado di fornirmi dettagli sull'intervento effettuato.

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 09:09:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 07:41:09

Ok, allora applichiamo il tuo teorema al contrario come si faceva a scuola: una perdita che ti SVUOTA l'impianto in 1 anno (o un pò meno) verrebbe rilevata dalla prova del vuoto? Purtroppo per quanto il concessionario sia stato davvero TOP nel gestire la cosa, non è stato in grado di fornirmi dettagli sull'intervento effettuato. Grazie.
No, le mocriperdite non vengono rilevate con la prova pressione e vuoto
Per trovare le perdite, bisogna usare un liquido tracciante e pistola ad infrarossi, e nemmeno con questo sistema si è sicuri al 100%
Se la perdita e in un posto nascosto, è impossibile vederla
Stendi un velo pietoso sul concessionario che non sa cosa sia stato fatto
Se non ha fatto lui il lavoro, poteva alzare il telefono e chiedere, anche se un serio professionista, al ritiro del mezzo deve saper dire che interventi sono stati effettuati
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 10:18:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 09:09:04

No, le mocriperdite non vengono rilevate con la prova pressione e vuoto Per trovare le perdite, bisogna usare un liquido tracciante e pistola ad infrarossi, e nemmeno con questo sistema si è sicuri al 100% Se la perdita
e in un posto nascosto, è impossibile vederla Stendi un velo pietoso sul concessionario che non sa cosa sia stato fatto Se non ha fatto lui il lavoro, poteva alzare il telefono e chiedere, anche se un serio professionista, al ritiro del mezzo deve saper dire che interventi sono stati effettuati
...
Il velo pietoso no.
Ha fatto molto più di quanto tanti altri avrebbero fatto nei tempi che gli ho messo a disposizione.
Peraltro, ammesso che il mezzo lo si porti personalmente in officina, siamo sicuri che sappiamo sempre e completamente quello che si fa?
In ogni caso grazie per la risposta tecnica.wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 10:22:15
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 10:18:27

Il velo pietoso no. Ha fatto molto più di quanto tanti altri avrebbero fatto nei tempi che gli ho messo a disposizione. Peraltro, ammesso che il mezzo lo si porti personalmente in officina, siamo sicuri che sappiamo sempre e completamente quello che si fa? In ogni caso grazie per la risposta tecnica.
Tu la vedi così, io la vedo diversamente
Ha fatto quello che andava fatto
È inammissibile consegnare un mezzo nuovo senza aver controllato che tutto funzioni come dovrebbe
Se era per me, gli avrei fatto pagare anche il gasolio e il tempo perso per portarla avanti e indietro 
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 10:56:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 10:22:15

Tu la vedi così, io la vedo diversamente Ha fatto quello che andava fatto È inammissibile consegnare un mezzo nuovo senza aver controllato che tutto funzioni come dovrebbe Se era per me, gli avrei fatto pagare anche il gasolio e il tempo perso per portarla avanti e indietro 
Cioè mi stai dicendo che il concessionario 1 anno fa doveva controllare se c'erano perdite al sistema AC?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 11:22:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 10:56:11

Cioè mi stai dicendo che il concessionario 1 anno fa doveva controllare se c'erano perdite al sistema AC?
Perdonami,ma io ho letto
"Ho preso il camper oggi" sul tuo primo post
Ho dedotto che il camper era nuovo di fabbrica
Stai dicendo solo adesso che il camper ha un anno di vita
Se non sei chiaro nei forum, succedono incomprensioni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/06/2024 alle 11:24:34
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 11:24:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 11:22:58

Perdonami,ma io ho letto Ho preso il camper oggi sul tuo primo post Ho dedotto che il camper era nuovo di fabbrica Stai dicendo solo adesso che il camper ha un anno di vita Se non sei chiaro nei forum, succedono incomprensioni
No, ha 1 anno e ho approfittato del tagliando infiltrazioni per far sistemare sta roba.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 11:30:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 11:24:54

No, ha 1 anno e ho approfittato del tagliando infiltrazioni per far sistemare sta roba.
Ripeto, lo stai dicendo solo ora
Se tu, al primo tuo intervento, dici 
"  HO PRESO IL CAMPER OGGI"
chi legge pensa che hai appena ritirato il camper
Se invece avessi scritto " ho preso il camper oggi dopo che è stato fermo x tempo" la cosa sarebbe stata diversa
Ti sarebbe stato chiesto l'età del mezzo
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 11:34:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 11:30:48

Ripeto, lo stai dicendo solo ora Se tu, al primo tuo intervento, dici   HO PRESO IL CAMPER OGGI chi legge pensa che hai appena ritirato il camper Se invece avessi scritto ho preso il camper oggi dopo che è stato fermo x tempo la cosa sarebbe stata diversa Ti sarebbe stato chiesto l'età del mezzo
E' scritto in firma wink

E poi... stiamo qui tutti i giorni... dovresti saperlo laugh

vabbè ormai chiarito.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 11:51:13
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 11:34:04

E' scritto in firma  E poi... stiamo qui tutti i giorni... dovresti saperlo  vabbè ormai chiarito.
io leggo i post, non quello che c'è scritto in firma, quello non mi interessa, e non sono minimamente tenuto a sapere  che camper hai e da quanto tempo
ri-ripeto, nei forum è importantissimo essere il più chiari possibili e fornire  il più possibile tutte le informazioni
po8i puoi fare quello che vuoi, ma non mi venire a dire che io devo sapere
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 12:04:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 07:25:25

La prova di tenuta , lascia il tempo che trova Nella mia macchina c'è una microperdita che nel giro di 3 anni mi svuota l'impianto, ma al controllo non risultano problemi Il controllo durante la fase di vuoto, rileva solo evidenti perdite  
Certo, se si svuota in tre anni, potrebbe essere considerata "quasi" normale manutenzione, anche se non dovrebbe.
Forse non si vedrà neppure con il tracciante visto che sarà cosa veramnete minima.
Quelli sono i casi peggiori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 16:34:23
Buongiorno posso aggiungermi alla discussione clima..problema clima Iveco dayli accendo aria non gira niente neanche ventola interna controllato fusibili vano motore sono apposto c'è qualche relè che si può controllare se si quale e se possibile come grazie mille  resto in attesa dovrei partire per ferie ma la vedo dura senza clima grazie resto in attesa se qualcuno sa aiutarmi ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link