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Condizionatore Ducato X250

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11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 08:16:04
Ieri tornando da un bel week end in camper in montagna, appena arrivato vicino a Firenze, faceva un caldo notevole, ho cosi' acceso il clima cabina. Non sono rimasto particolarmente colpito dal fresco del condizionatore, certamente funziona, ma il raffrescamento non e' stato cosi' veloce come quello dell'auto (sto parlando di temperatura in uscita dalle bocchette).
Come si fa a valutare se il clima va ricaricato oppure no? che delta T mi devo aspettare misurando l'aria in uscita fra clima spento e clima acceso, misurando con un termometro digitale? Oltre al filtro antipolline , il clima richieste una particolare manutenzione?
Avete mai dovuto ricaricare il clima? io con le auto che ho avuto non l'ho mai fatto. L'honda jazz che possiedo rinfresca molto e bene e l'impianto non e' mai stato ricaricato dal 2005. Il ducato invece e' del 2011.
Andrea IW5CI
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 08:29:07
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/05/2018 alle 08:16:04

Ieri tornando da un bel week end in camper in montagna, appena arrivato vicino a Firenze, faceva un caldo notevole, ho cosi' acceso il clima cabina. Non sono rimasto particolarmente colpito dal fresco del condizionatore,
certamente funziona, ma il raffrescamento non e' stato cosi' veloce come quello dell'auto (sto parlando di temperatura in uscita dalle bocchette). Come si fa a valutare se il clima va ricaricato oppure no? che delta T mi devo aspettare misurando l'aria in uscita fra clima spento e clima acceso, misurando con un termometro digitale? Oltre al filtro antipolline , il clima richieste una particolare manutenzione? Avete mai dovuto ricaricare il clima? io con le auto che ho avuto non l'ho mai fatto. L'honda jazz che possiedo rinfresca molto e bene e l'impianto non e' mai stato ricaricato dal 2005. Il ducato invece e' del 2011. Andrea IW5CI
...
Hai chiuso il riciclo dell’aria verso l’esterno?
Altrimenti entra sempre aria calda,  il riciclo interno raffredda via via l’aria
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 10:26:50
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/05/2018 alle 08:16:04

Ieri tornando da un bel week end in camper in montagna, appena arrivato vicino a Firenze, faceva un caldo notevole, ho cosi' acceso il clima cabina. Non sono rimasto particolarmente colpito dal fresco del condizionatore,
certamente funziona, ma il raffrescamento non e' stato cosi' veloce come quello dell'auto (sto parlando di temperatura in uscita dalle bocchette). Come si fa a valutare se il clima va ricaricato oppure no? che delta T mi devo aspettare misurando l'aria in uscita fra clima spento e clima acceso, misurando con un termometro digitale? Oltre al filtro antipolline , il clima richieste una particolare manutenzione? Avete mai dovuto ricaricare il clima? io con le auto che ho avuto non l'ho mai fatto. L'honda jazz che possiedo rinfresca molto e bene e l'impianto non e' mai stato ricaricato dal 2005. Il ducato invece e' del 2011. Andrea IW5CI
...
particolari manutenzioni, oltre il filtro antipolline, non ce ne sono.
l'aria che esce dalle bocchette deve essere intorno ai 12°
i problemi possono essere molteplici, un tubo che perde, il compressore che non pompa a dovere, evaporatore e/o condensatore fessurati.
l'unica cosa che puoi fare, è andare in un centro assistenza e fargli dare una controllata.
ti consiglio di rivolgerti a chi fa impianti di condizionamento e non dal primo meccanico con la macchinetta per ricaricare.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/05/2018 alle 10:28:03
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 10:45:06
Quando avevo il X250 benchè fosseun MH, mai avuto problemi di poco fresco, usciva sempre aria bella fredda e a sufficenza. Mai usato il ricircolo che dopo un po vizia l aria.

All inizio il mezzo arrivò con il clima che non andava, senza gas, c'era una crepina nel condensatore e il gas vuoto. Riempito e dopo un mese era da capo, poi riempito nuovamente ma con liquido cercafughe e allora trovata la microcrepa. Condensatore in garanzia, ma le due ricariche no (60 euro l'una) perchè materiale di consumo, secondo FIAT.

Penso che se il mezzo ha piu di 5 anni possa anche starci una ricarica anhe se in teoria il gas non dovrebbe mai calare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 11:04:32
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/05/2018 alle 08:16:04

Ieri tornando da un bel week end in camper in montagna, appena arrivato vicino a Firenze, faceva un caldo notevole, ho cosi' acceso il clima cabina. Non sono rimasto particolarmente colpito dal fresco del condizionatore,
certamente funziona, ma il raffrescamento non e' stato cosi' veloce come quello dell'auto (sto parlando di temperatura in uscita dalle bocchette). Come si fa a valutare se il clima va ricaricato oppure no? che delta T mi devo aspettare misurando l'aria in uscita fra clima spento e clima acceso, misurando con un termometro digitale? Oltre al filtro antipolline , il clima richieste una particolare manutenzione? Avete mai dovuto ricaricare il clima? io con le auto che ho avuto non l'ho mai fatto. L'honda jazz che possiedo rinfresca molto e bene e l'impianto non e' mai stato ricaricato dal 2005. Il ducato invece e' del 2011. Andrea IW5CI
...
Parti da alcuni dati oggettivi, come consigliato da ImpiegatoDelVolante.
Accendi il condizionatore, con ricircolo meglio, fallo andare al massimo (commutatore temperatura sulla t più bassa o area blu a sinistra se manuale), velocità a 3 almeno. Aspetta 5 minuti in questa configurazione e poi metti un termometro ragionevolmente preciso all'uscita di una bocchetta.
Che temperatura ti da?
Fatta questa prova, con i risultati si possono fare delle congetture ragionevoli...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 12:36:40
ok , mi munisco di termometro e sonda e faccio qualche misura.
 
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 13:43:12
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/05/2018 alle 12:36:40

ok , mi munisco di termometro e sonda e faccio qualche misura.  
Non lasciarli al minimo, ma tienilo allegro il motore quando fai questa prova
Silvio
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 17:26:36
Prima accertati che il compressore parta. Con il motore in moto e cofano aperto fai accendere il clima da qualcuno in cabina. Dovresti sentire un bel tac ed il motore che scende inizialmente di giri. E già cosi scarti alcuni problemi
 
Massimo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 18:44:11
Se fuori ci sono 40 gradi e non metti il riciclo interno puoi fredddare quanto vuoi ma sempre 40 gradi entreranno, poi ognuno ha le sue teorie, io ad esempio il riciclo esterno non lo metto mai, entra più robaccia di roba sana.
Questo è quello che mi disse il tecnico fiat quando mi consegnava l’auto e credo sia riportato nel libretto.
Ovviamente la sonda nella bocchetta toglie tutti i dubbi, ma quanti gradi devono uscire?
Bastano venti? Bene provate a mischiarli con 40 (con portata maggiore) che entrano...
Poi ovviamente ognuno fa come crede meglio...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/05/2018 alle 18:44:58
9
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 21:09:00
Facciamo un po’ di chiarezza. Se, accendendo il climatizzatore, l’aria in uscita dalle bocchette è più fredda, sicuramente il compressore funziona.
La scarsa, o diminuita resa, può solo essere conseguenza di una parziale scarica dell’impianto la cui efficienza è normale solo quando la carica è al livello nominale.
Dopo 7 anni, non dico che sia normale, ma è accettabile una parziale scarica del fluido refrigerante visto che tutti, e sottolineo tutti, i costruttori di auto prevedono che la perdita massima di freon ammessa per ogni componente dell’impianto sia di 5 g/anno.
Recati da uno specialista (ce ne sono a bizzeffe), fatti rifare la carica e fatti dire quale era la carica residua prima della ricarica, per valutare la quantità di freon disperso.
Tantissini sono dotati di cercafughe (sniffer) tarati sulla molecola di freon 134a e possono rapidamente controllarti almeno i punti di connessione tra i vari componenti dell’impianto per valutare se l’eventuale perdita derivi da un qualche o-ring o se sia dovuta ad un qualche danno ad un componente (ad esempio al condensatore che, essendo posizionato davanti al radiatore è esposto ai danni da urti pietrisco).
Spero per te che non sia una perdita da compressore (componente venduto a caro prezzo) od evaporatore (la cui sostituzione prevede un intervento pesante sulla plancia).
Aggiornaci
Massimo
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 11:29:46
il compressore attacca, si sente chiaramente, tra l'altro stando in coda, parte anche la ventola di raffreddamento se il clima e' acceso, se spengo il clima la ventola smette (probabilmente per far passare piu' aria dallo scambiatore in fase di sosta).
Stasera faccio la prova con il termometro e vi sapro' dire. Un'altra cosa che ho notato e' che secondo me la portata d'aria dell'impianto non e' il massimo. Per avere un bel flusso dalle bocchette occorre mettere la ventola a 3 o 4 , mentre la posizione 1 e 2 sono abbastanza basse. Ovviamente il filtro antipolline e' stato cambiato da 2000 km quindi non dipende dall'ostruzione dello stesso.
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 13:03:08
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/05/2018 alle 11:29:46

il compressore attacca, si sente chiaramente, tra l'altro stando in coda, parte anche la ventola di raffreddamento se il clima e' acceso, se spengo il clima la ventola smette (probabilmente per far passare piu' aria dallo
scambiatore in fase di sosta). Stasera faccio la prova con il termometro e vi sapro' dire. Un'altra cosa che ho notato e' che secondo me la portata d'aria dell'impianto non e' il massimo. Per avere un bel flusso dalle bocchette occorre mettere la ventola a 3 o 4 , mentre la posizione 1 e 2 sono abbastanza basse. Ovviamente il filtro antipolline e' stato cambiato da 2000 km quindi non dipende dall'ostruzione dello stesso.
...
se la portata d'aria non è sufficiente, il problema è proprio il filtro antipolline, o già intasato, o di fattura meno pregiata.
prova a toglierlo momentaneamente e vedere la differenza.
Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 14:49:47
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/05/2018 alle 11:29:46

il compressore attacca, si sente chiaramente, tra l'altro stando in coda, parte anche la ventola di raffreddamento se il clima e' acceso, se spengo il clima la ventola smette (probabilmente per far passare piu' aria dallo
scambiatore in fase di sosta). Stasera faccio la prova con il termometro e vi sapro' dire. Un'altra cosa che ho notato e' che secondo me la portata d'aria dell'impianto non e' il massimo. Per avere un bel flusso dalle bocchette occorre mettere la ventola a 3 o 4 , mentre la posizione 1 e 2 sono abbastanza basse. Ovviamente il filtro antipolline e' stato cambiato da 2000 km quindi non dipende dall'ostruzione dello stesso.
...
in estate con il Ducato X250 meglio usare come minimo la posizione 3, e la 4 quando si sale sul mezzo caldo, almeno per il primo quarto d'ora.
Visto che il freddo va comunque in basso, meglio chiudere l'aria verso i piedi e riservarla tutta alle bocchette grandi al centro e ai lati, rivolte verso l'alto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 20:28:27
In risposta al messaggio di Grinza del 07/05/2018 alle 18:44:11

Se fuori ci sono 40 gradi e non metti il riciclo interno puoi fredddare quanto vuoi ma sempre 40 gradi entreranno, poi ognuno ha le sue teorie, io ad esempio il riciclo esterno non lo metto mai, entra più robaccia di roba
sana. Questo è quello che mi disse il tecnico fiat quando mi consegnava l’auto e credo sia riportato nel libretto. Ovviamente la sonda nella bocchetta toglie tutti i dubbi, ma quanti gradi devono uscire? Bastano venti? Bene provate a mischiarli con 40 (con portata maggiore) che entrano... Poi ovviamente ognuno fa come crede meglio...
...
Se fuori ci sono 40 gradi, di sicuro all'interno del veicolo lasciato chiuso ce ne sono di piuwink
quindi i primi minuti è  preferibile non tenere il riciclo attivato
Silvio
11
elettroclima
elettroclima
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30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 08:46:12
fai andare l'impianto per 15 minuti ventola a 2 bocchette anteriori ricircolo chiuso
l'uscita dellaria dalle bocchette deve essere di circa 5/7 gradi casomai tenendo anche un po accelerato
se e cosi tutto ok
e comunque se non hai mai fatto controllare il clima una ricarica non gli fa certo male
ma portala da chi sa fare il suo mestiere e lavora sui condizionatori
elettroclima
giovanni
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 14:23:10
Aggiungo la mia esperienza, camper Ducato X250 2300 del 2007 comprato usato due anni fa, il climatizzatore d'estate se tengo la ventola a 2 manda un flusso che dopo un po diventa fastidioso da quanto è freddo tanto da dover aumentare la manopola del caldo per bilanciare, l'anno scorso (seconda estate) notavo un notevole calo del flusso del freddo (non raffreddava proprio...) portato in officina risultava una leggera mancanza del fluido ripristinato il quale è tornato a raffreddare di brutto!
11
Semi
Semi
23/03/2014 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 22:09:27
Anche il mio 150 raffredda davvero molto 
Semi
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 15:31:29
Stamani con 24 gradi fuori. Questa la temperatura dopo 4 minuti. Motore leggermente sopra il minimo, mezzo fermo. Direi che va bene, che ne dite?

IMG_20180513_103249(1).jpg
Andrea IW5CI
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